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Area Tecnica MonsterTruck.it => Buggy => Mugen => Topic aperto da: andrea.io - 26 Dicembre 2015, 17:33:29
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Ragazzi la mia x7r è instabile nelle buche è incontrollabile come posso risolvere questo problema? Gli oli che ho sul modello nn li so cmq sembra abbastanza rigida la macchina posso risolvere il problema regolando la corsa delle molle o dei braccetti? di set up non ne so nulla
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Un buon setup parte dal conoscere esattamente com'è settato il mezzo e solitamente quando non lo si conosce (perchè magari il mezzo arriva usato) ...... si azzera e si fa per bene partendo dall'inizio manuale alla mano o seguendo un setup consigliato
Una volta che si ha un punto di partenza certo e sicuro si può aggiustare/tarare al proprio stile di guida partendo da cosa si voglia migliorare, altrimenti è solo un brancolare nel buio sperando in un colpo di fortuna o partendo da una situazione sconosciuta si fa una sola modifica (aggiustamento) e si prova, se si notano cambiamenti in meglio ..... si prosegue altrimenti si torna indietro e si prova altro, ma alla fine è un'enorme perdita di tempo.
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Partendo dal concetto che le regolazioni sono soggettive perchè ognuno ha i pollici che ha... altrimenti saremmo tutti Zanchettin, Savoya, Drake, ecc... quindi ha assolutamente ragione Antonio qui sotto
Andando un pochino a memoria, un conoscente che faceva l' italiano, aveva trovato un buon compromesso con differenziali 5 - 5 - 2 (ant - centrale - post)... olii ammortizzatori non ricordo ora... influisce anche la stagione in cui giri, direi comunque tra i 400 ed i 550 anteriore e 350 e i 500 posteriore, che vuol direi abbastanza poco essendo un range piuttosto ampio...
Posizioni degli ammortizzatori, braccetti, inserti, piastre riparti dal manuale e poi esegui una ed una soltanto regolazione alla volta in maniera tale da eliminare le variabili
Un buon setup parte dal conoscere esattamente com'è settato il mezzo e solitamente quando non lo si conosce (perchè magari il mezzo arriva usato) ...... si azzera e si fa per bene partendo dall'inizio manuale alla mano o seguendo un setup consigliato
Una volta che si ha un punto di partenza certo e sicuro si può aggiustare/tarare al proprio stile di guida partendo da cosa si voglia migliorare, altrimenti è solo un brancolare nel buio sperando in un colpo di fortuna o partendo da una situazione sconosciuta si fa una sola modifica (aggiustamento) e si prova, se si notano cambiamenti in meglio ..... si prosegue altrimenti si torna indietro e si prova altro, ma alla fine è un'enorme perdita di tempo.
Come non quotarti... :yeah:
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Non conosco il set up della Mughen, ma alcune semplici nozioni valgono per tutti i modelli.
- l'assetto di scatola è un buon punto di partenza ed è un compromesso che ti permette di girare in maniera dignitosa nel 95% delle piste
- assetto di scatola soprattutto per la gradazione di olio dei differenziali
- per l'olio degli ammortizzatori patendo sempre dalla gradazione consigliata dalla mughen: d'estate indurisci l'olio di 50 / 100 cps - mentre d'inverno ammorbidisci sempre di un 50 / 100 cps.
- per capire gli ammortizzatori se sono giusti: prendi la buggy e la alzi di 50 centimetri circa e la lasci cadere sulle 4 ruote. Il movimento corretto si ha quando gli ammortizzatori attutiscono l'urto e la buggy si pianta li senza tornare verso l'alto velocemente. O meglio deve tornare lentamente verso l'alto in modo che i braccetti dimangano paralleli rispetto al piano.
In questa fase non ti perdere in ragionamenti strani....... poi quando hai preso dimestichezza con il modello allora sperimenti Sempre Una Cosa per Volta