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16% è una nitro più tranquilla e gestisci meglio il modello. Spingendo di meno ovviamente consumi meno i materiali del motore.
però di solito i costruttori "consigliano" una miscela non obbliganoio quel consiglio l'ho sempre letto in questo modo:- Se vuoi sfruttare appieno le caratteristiche del motore e rimanere nei tempi standard di vita dello stesso la miscela consigliata è .... ovvio che a quel punto la scelta è1) Riduco la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) meno ma durerà un po di più2) Aumento la % di nitrometano e avrò un motore che va forse (qualcuno dice quasi certamente) di più ma durerà un po di menopoi ci sono anche i risvolti in fase di utilizzo con più o meno nitrometano rispetto al consigliato, anche la carburazione diventa magari un po meno rognosa e anche le temperature talvolta subiscono variazioni, anche se io ritengo che con una carburazione perfetta nei parametri termici ci si rientra comunque Sul fatto di utilizzare sempre la stessa miscela (cioè miscela con almeno la stessa quantità di nitrometano) anche questa è una convinzione di quasi tutti noi modellisti ...... anche se poi a motore spompo di prove se ne fanno.Personalmente non amando il mondo gare, uso quasi esclusivamente mix al 16% e al 20% dipende dai motori ma anche io mi attengo alla regola sempre lo stesso tipo di miscela per quel motore dal rodaggio sino a quando non passa sul banco degli esperimenti
Citazione da: ca03 - 05 Gennaio 2016, 23:07:2516% è una nitro più tranquilla e gestisci meglio il modello. Spingendo di meno ovviamente consumi meno i materiali del motore.Mi sembra strano che tu dica una cosa simile, visto che ho avuto modo di leggere vari tuoi commenti ponderati e dettati da passione ed esperienza in pista...La nitro va in base al motore che compri, un motore che nasce per essere usato con Nitro al 25%, esempio tutti i motori seri 3,5cc per Buggy 1/8, deve essere usato sempre al 25%, gli ingegneri lo hanno progettato per quello, io possibilmente cerco di usare sempre e solo la stessa marca e modello di miscela dal rodaggio fino all' ultimo litro del motore.La 16% è miscela da Rtr, o almeno nella maggior parte dei casi è così...
La % di nitro non va in base al motore che compri. Ogni motore funziona ugualmente sia con 25% - 20% - 16% quello che cambia è la prestazione dello stesso. Aggiungendo più nitro aggiungi più materiale che brucia. Aumentando la prestazione aumenti il consumo dei materiali. Tutto quà. Non ricordo particolari miei commenti al riguardo.Io ci mettevo anche il Ricino, però ultimamente cè chi usa solamente il sintetico. Io per decidere ho ascoltato il consiglio di un "vecchio" modellista ed ho fatto questa prova:Far bruciare una piccola quantità di miscela in un piattino o tegame, il risultato finale è questo:- Nitro con Ricino: il fondo del piatto rimane unto- Nitro solo con Sintetico: il fondo del piatto rimane secco.Io preferisco che il motore rimanga unto, per questo ci mettevo anche il ricino. Poi ovviamente il ricino non brucia e quindi toglie potenza alla esplosione. Il sintetico invece brucia e quindi il motore rende di più.