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Area Tecnica MonsterTruck.it => Truggy => Losi => Topic aperto da: llalla - 09 Settembre 2015, 20:19:18

Titolo: Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 09 Settembre 2015, 20:19:18
rieccomi con un nuovo arrivato in casa :) :)
Mini Losi 8ight T di scatola
premetto che questo modello prima di arrivare da me era in possesso di un mio amico un po come dire inresponsabile nel senso buono però,fatta eccezione per la cura e dovuti accorgimenti che ogni modello secondo me deve avere.
il mini losi nelle sue mani a sempre girato a 3s pur ribadendo sempre che il rapporto corona/pignone non era adatto per quelle lipo dato che montava un 14/58.
non c'e' più sordo di chi non vuol sentire,a lui bastava che spingesse,contento lui.....
fatto sta che per ben 4 volte la corona si è completamente sgranata dopo massimo 2 scariche e il modello diventava incandescente :-\ :-\
dopo l'ennesima corona un angelo gli a detto bene di darlo via e io mi sono trovato subbito pronto :angelo: :angelo: :angelo:
diciamo che forse sarà la salvezza del losino.

veniamo al dunque
dopo tre giorni di lavoro minuzioso ora il modello respira :)
alcuni intoppi nello smontaggio quali le odiose viti in pollici(unica cosa che odio di mamma losi) che sono state rimosse con la forza grazie ai consigli di Antonio60 senza rovinare le sedi,mi facevano pensare....ma chi me lo a fatto fare prendere sto modello sapendo come è stato trattato?boooo.....forse la pietà che chiedeva la losina...
smontato pezzo pezzo controllato e rifatto differenziali
controllo cuscinetti
sostituzione della viteria più importante con le normali brugole in mm
montaggio elettronica
sostituito rapporto corona pignone con un 14/62(losi consiglia per le 2s un 12/62 ma non o il pignone da 12 èer il momento)
effettuato l'accoppiamento col metodo del foglietto di carta tra corona e pignone
regolata la frizione da tutto chiuso svitandola di quasi 1/2 giro
regolato l'esc per batterie lipo,prima del mio intervento era impostato per le nimh.
ora il modello sembra nuovo di scatalo mi manca solo il collaudo.

da quello che leggo in giro il problema delle corone sembra assillare molti possessori del mini losi ma leggendo molte discussioni io non sono riuscito a trovare la soluzione.

da un attenta analisi del modello secondo me il problema può essere imputato al copri corona che chiude completamente l'accoppiamento lascindo spazio per far entrare polvere detriti o altro ma non per farlo uscire.
sempre secondo me il fatto che sia troppo chiuso non da modo di far ventilare l'accoppiamento che riscaldandosi per il moto a lungo andare la corona si indebolisce e si sgrana facilmente.

comunque ora è in ordine il pignone da 12 con corona da 62 intanto domani tempo permettendo faccio un paio di scariche e vediamo che succede.

ps: tutti i consigli su questo modello sono ben accetti
 :cincin: :cincin: :cincin:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 09 Settembre 2015, 21:16:01





Mirco non ho capito bene e premetto che non ho quel modello (ma questo lo sai) ..... hai sostituito le viti in pollici, con delle metriche?


Sei sicuro che quelle viti fossero in pollici solo sulla testa della brugola e non anche sul passo del filetto ?
Normalmente se sono in pollici sono in pollici in tutto e per tutto !!!!


Non è che adesso ti trovi un mezzo che come inizia correre e vibrare si smonta !!!!


 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 10:37:11
teoricamente sono in pollici in tutto.
sono più che tranquillo che le viti sostituite non mi daranno nessun problema.
il mezzo è affidabile ora,sono più che certo che tutto sta al suo posto,nessun pericolo di smontaggio ne vibrazioni anomale.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 11:46:57
Personalmente non sono mai stato molto amico delle viti in pollici ..... anche se purtroppo avendo due Losi li 'mi tocca' !!!


Comunque non ho mai sostituito viti in pollici con viti metriche anche perché faccio riferimento sempre a questa tabella

(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/inch-cm.jpg)



e purtroppo le nostre 3mm per loro sono
o delle 7/64" quindi 2.778 mm
o delle 1/8" quindi 3.175 mm


Nel primo caso, cioè ove ci fossero delle 7/64" (caso abbastanza tipico nel modellismo) forse le nostre 3mm anche rovinando il filetto potrebbero fare una presa accettabile, non so quanto buona però visto che un foro che debba essere filettato per una 3MA prevederebbe di utilizzare una punta intorno ai 2.4mm  2.5mm


Nel secondo caso, cioè ove ci fossero delle 1/8" (caso meno tipico ma non raro) forse le nostre 3mm probabilmente neanche rovinando il filetto alla fine potrebbero fare una buona presa.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 10 Settembre 2015, 12:20:31
Io con le viti in pollici mi trovo divinamente. .mi son preso i cacciaviti losi e bene che vanno..
sono diverse non peggiori queste viti
se vuoi risparmiare compri i cacciviti da hobbyking
(Anche i cacciaviti per i dadi )
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 12:33:26
anche io odio le viti del losi ma avendo 2 lst2 anche a me tocca tenerle e se potrei farne a meno salterei di gioia.
quello da me fatto:
con la punta da 2.5 o filettato appena appena i fori originale tanto quanto basta per far fare un lieve presa alla 3mm
poi usando la vite da 3mm o piano piano filettato fino al punto di fine sede ottenendo una eccellente presa.
per le misure delle viti originali del modello o dovuto usare il chiavino da 1/16 per la testa ma misurando col calibro notavo che il filetto è da 2.54mm.
credo che non dovrei avere nessun problema stando alle misure.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 10 Settembre 2015, 12:51:05
Hai fatto un lavoro che richiede molta voglia e pazienza. .
hai perso qualche H per strada scrivendo però  :)
io di losi ne ho 5 e problemi con le viti zero anzi. .mi piacciono pure molto !
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 13:30:34
hihihihihi non o mai azzeccato un H e un accento manco quando studiavo ecco perchè mi sono dato alla pasticceria :) :) :)
l'importante e farsi capire :) :) :) :)
comunque si di ore ne o perse ma e di pazienza ne tengo tantissima per queste cose
 :cincin: :cincin: :cincin:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 14:06:54
se smette di piovere fra un po vado a collaudare.
cosa c'e' di meglio di un terreno bagnato sporco e fangoso per collaudare la losina....niente :) :)
o la va o la spacca
al rientro vi farò sapere :angelo: :angelo: :angelo:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 18:20:04
Io con le viti in pollici mi trovo divinamente. .mi son preso i cacciaviti losi e bene che vanno..
sono diverse non peggiori queste viti
se vuoi risparmiare compri i cacciviti da hobbyking
(Anche i cacciaviti per i dadi )


Noi come chiavi per le viti in pollici abbiamo il set della Hudi e mi trovo benissimo sia sulla Losi22 che sul Losi LST2, quello che non sopporto delle viti in pollici è il dover avere per qui mezzi dei set di viti apposta ..... viti che poi non reperisco neanche facilmente perché la bulloneria a me più vicina non ha viteria in pollici !!!!










 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 18:29:38
anche io odio le viti del losi ma avendo 2 lst2 anche a me tocca tenerle e se potrei farne a meno salterei di gioia.
quello da me fatto:
con la punta da 2.5 o filettato appena appena i fori originale tanto quanto basta per far fare un lieve presa alla 3mm
poi usando la vite da 3mm o piano piano filettato fino al punto di fine sede ottenendo una eccellente presa.
per le misure delle viti originali del modello o dovuto usare il chiavino da 1/16 per la testa ma misurando col calibro notavo che il filetto è da 2.54mm.
credo che non dovrei avere nessun problema stando alle misure.




Se le viti che hai sostituito erano da 1/10" (o meglio 4/40") quindi diametro esterno del gambo filettato 2.54mm probabilmente con le 3mm metriche dovresti andar bene ......   
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 10 Settembre 2015, 19:06:14
Sei un folle..hai impiegato un sacco di tempo a farlo tornare nuovo ed ora lo butti senza pietà nello sporco :shocked: ?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 19:17:50
Sei un folle..hai impiegato un sacco di tempo a farlo tornare nuovo ed ora lo butti senza pietà nello sporco :shocked: ?


no dai ..... anche a me i mezzi puliti che restano sulla mensola non piacciono


i dico che mezzi si puliscono e si manutengono anche per essere pronti ad essere sporcati !!!!!




 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 10 Settembre 2015, 19:53:53
Se avessi tempo li sporcherei pure io..ma se uno gira dove non c'è fango basta una soffiata e si ripone l'auto ...
smontare,ripulire e rimontare è estremamente lungo come lavoro..
io uso i mezzi,semplicemente evito il fango che tea l'altro non è che sia proprio il massimo della vita per il degrado di un'auto..
fine ot
ps spero che il problema alla corona che si sgrana non si ripresenti più
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 19:58:30
a me piace molto fare la manutenzione pulirli come si deve(Antonio lo può confermare in che modo tengo i modelli)ma mi piace anche usarli per quello che sono nati,di conseguenza sporcarli e dopo aver girato ed essermi divertito mi piace smontarli e ripulirli pronti per il giorno disponibile all'uscita :) :) :)
comunque test effettuato.
pozzanghere di fango niente ma molta terra bagnata e suolo inregolare,diciamo che ora dove non ci sono più le angurie di mio suocero ora ci sono io con i mezzi :evil: :evil: :evil:
fatta una scarica di 20 minuti con lipo 2s 2200 30c giusto il tempo che si rimettesse a piovere ???
il modello si fa guidare bene.
onestamente non mi andava di star li a controllare ogni 2 minuti e mi sono dato subito da fare per stressarlo il più possibile.
alla fine sessione i risultati sono:
modello ultra pieno di terra bagnata appiccicata ovunque  :) :)
tutta la viteria a tenuto alla grande
l'accoppiamento non a dato nessun segno di cedimento,appena controllato e risulta integro con un rapporto 14/62
controllo temperatura esc dopo 20 minuti di stress e siamo a 58°
la cosa che mi preoccupa e il motore,la sua temperatura appena finita la scarica era di 90° tanto che appogiando il dito mi sono ustionato :-\ :-\
e normale o il motore a qualche problema di surriscaldamento?

nel complesso sono orgoglioso del lavoro fatto sul modello ora una bella ripulita e siamo nuovamente pronti.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Cebrox - 10 Settembre 2015, 20:25:43
Ma qualche foto del modello no?



Cebrox
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 20:30:53


fatta una scarica di 20 minuti con lipo 2s 2200 30c giusto il tempo che si rimettesse a piovere
.....
l'accoppiamento non a dato nessun segno di cedimento,appena controllato e risulta integro con un rapporto 14/62
controllo temperatura esc dopo 20 minuti di stress e siamo a 58°
la cosa che mi preoccupa e il motore,la sua temperatura appena finita la scarica era di 90° tanto che appogiando il dito mi sono ustionato
è normale o il motore a qualche problema di surriscaldamento?



...... NO quella temperatura del motore non è normale ......


ma occorre ragionare un po prima di capire cosa fare
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 20:54:58
onestamente io non saprei da dove iniziare allora.
so solo che il modello e di scatola quindi differenziali originali satelliti anche.....
unico dubbio e sul pignone che per le nimh da manuale va bene 14/62 mentre io sto usando le lipo 2s
altro non mi viene.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 21:23:25

allora, teoricamente se avessimo a che fare con una 1:8 ..... diremmo che 


se la differenza di temperatura tra ESC è Motore,  è superiore ai 20°-22° con ESC più freddo,  il rapporto in uso è da considerarsi corto quindi sarebbe consigliabile allungare.

Ora se non sono brillo allungare il rapporto dovrebbe essere equivalente a   
aggiungere denti pignone motore
o
diminuire i denti della corona differenziale

come risultato avremo una maggiore distanza percorsa ogni giro motore o se vogliamo una velocità di punta relativamente più alta.

Questa se non erro la logica sulle macchine di scala superiore ......


Ora veniamo a questa Losina ......
se non sto leggendo il manuale sbagliato (dimmelo tu ecco il link  http://www.losi.com/ProdInfo/Files/LOS01000-Manual_IT.pdf (http://www.losi.com/ProdInfo/Files/LOS01000-Manual_IT.pdf) ) Losi consiglia a pagina 34

7.2V NiMh ___ Corona 62T    Pignone 14T
2S LiPo _____ Corona 62T    Pignone 12T
3S LiPo _____ Corona 62T    Pignone 10T

Ma noi pare si debba fare al contrario ..... chi ha ragione?

Fammi dare un'occhiata completa al manuale in modo da capire che pignoni/corone hai sui differenziali anteriori-posteriori, tu se puoi dimmi il diametro delle ruote che stai usando perchè anche fossero le originali non è un dato che troverò sul manuale.


Teniamo comunque sempre in considerazione che:
da quel che leggiamo in questo 3d quel motore è stato già abbastanza strapazzato e quel regolatore girava a 3S settato come NiMh e che stavi girando su un terreno magari un po troppo infangato che ha portato il motore a lavorare in maniera non perfetta.

 

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 22:01:07
il manuale è quello giusto
le ruote sono le originali 80mm diametro 45mm larghezza
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 22:02:49
il manuale è quello giusto
le ruote sono le originali 80mm diametro 45mm larghezza


Quindi stiamo  correttamente parlando di un Truggy scala 1:14  4WD
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 22:11:15
si si
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 22:25:33





Che corone/pignoni hai in casa per fare delle eventuali prove senza dover comperare nulla?
 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 10 Settembre 2015, 22:34:18
Corone 58 e 60
Pignoni niente solo da 14
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 10 Settembre 2015, 23:05:24

Con molta cautela durante la prova

monta una 58T e lascia il pignone da 14T

gira un paio di minuti non di più e misura ......
se la temperatura del motore è alta diciamo come oggi fermati (qualunque sia la temperatura del ESC)
se invece la temperatura è contenuta o comunque non supera i 60°C - 65°C (e anche quella del ESC non sale oltre quei valori) continua a girare per altri 3 minuti rimisura


se anche la seconda misurazione mantiene ESC e Motore sotto i 65°C e comunque la differenza di temperatura tra i due (tipicamente ESC più fresco) non è superiore ai 15°C - 20°C continua a girare diciamo 5 minuti ancora e rimisura

se anche la terza misurazione mantiene ESC e Motore sotto i 65°C e comunque la differenza di temperatura tra i due (tipicamente ESC più fresco) non è superiore ai 15°C - 20°C e il comportamento della macchina ti soddisfa come allungo e come ripresa ..... sei OK e dire divertiti


Ovvio facci sapere ......

Non fare come oggi che giri 20 minuti senza mai misurare che rischi di cuocere ESC e Motore ......

   






 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 11 Settembre 2015, 14:34:18
hihihihihihihihi
ok allora monto la 58 e seguo le tue istruzioni.
in serata credo di farcela a fare cambio corona e test.
il test lo favvio sul piazzale però altrimenti ricombino il modello ad un ammasso di terra,almeno il piazzale e pulito e posso fare i test.
 :cincin: :cincin: :cincin:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 11 Settembre 2015, 15:04:17
hihihihihihihihi
ok allora monto la 58 e seguo le tue istruzioni.
in serata credo di farcela a fare cambio corona e test.
il test lo favvio sul piazzale però altrimenti ricombino il modello ad un ammasso di terra,almeno il piazzale e pulito e posso fare i test.
 :cincin: :cincin: :cincin:


OK test sul piazzale, ma mi raccomando fai le misurazioni come richiesto ...... non girare per 20 minuti senza le misurazioni intermedie

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 11 Settembre 2015, 19:44:20
test effettuato
rapporto 14/58
primo steep 2 minuti di sessione esc 47°c  motore 65°c
secondo steep 3 minuti esc 57°c motore 78°c
terzo stepp 5 minuti esc 60°c motore siamo 88°c

vedendo che la temperatura del motore iniziava ad aumentare mi sono fermato facendo scendere il motore a 40° facendo un
quarto steep di circa 5 minuti di fila andatura piazzalistica simulando un piccolo circuito allunghi frenata corve ecc avendo questi risultati
esc 60° ma il motore scalda 90°c
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 11 Settembre 2015, 21:16:02

Temperatura motore troppo alta (almeno secondo me) e differenza di temperature ESC-Motore troppo elevate


.... ora bisognerebbe fare la prova del nove e vedere cosa succede se si setta il rapporto come consiglia Losi quindi a 2S un pignone da 12T e corona da 62T

Losi dice 62T/12T che porta ad un rapporto di riduzione di circa 5.17


tu hai provato prima un

62/14  che porta ad un rapporto di riduzione di circa 4.43
58/14  che porta ad un rapporto di riduzione di circa 4.14


e anche se in condizioni differenti di terreno ci siamo ritrovati sempre con ESC intorno ai 60°C e motore 90° temperature che a me piacciono poco .... molto poco


Domandina il regolatore (ESC) che hai sulla macchinina che parametri di programmazione ha che si possono modificare?

Magari possiamo agire su qualche parametro ESC per calmierare quella temperatura

Intanto procurati un pignone da 12T del modulo giuso per quella corona a proposito dopo queste due scariche la corona come la vedi?

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 11 Settembre 2015, 21:39:54
la corona e perfettamente integra.
per quanto riguarda l'esc non saprei se ci sono dei parametri,da manuale non vedo niente di particolare.
a sto punto visto che dovrei prendere il pignone potrei prendere uno da 10 per stare più tranquillo su corona da 62?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 11 Settembre 2015, 21:52:03
la corona e perfettamente integra.
per quanto riguarda l'esc non saprei se ci sono dei parametri,da manuale non vedo niente di particolare.
a sto punto visto che dovrei prendere il pignone potrei prendere uno da 10 per stare più tranquillo su corona da 62?


Non so se il 10T possa farti star tranquillo ..... la fregatura è che brancolando nel buio servirebbe una sfilza di pignoni per provare tutte le soluzioni e trovare quella giusta, certo facendo un ordine e in previsione di provare tentare una prova a  3S (anche se secondo me diventa poco gestibile) potresti prendere sia il 12T che il 10T e li tieni in cassetta.


Non so se sono compatibili con la corona Losi del tuo mezzo ma anche HK ha a listino i pignoni per l'elettrico ..... io li uso con soddisfazione anche sulle 1/8
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 11 Settembre 2015, 22:11:26
no no niente 3s sul modello per adesso.
io vorrei andare sempre con le 2s ma rapportare con 10/62.
su hk i pignoni dovrebbero esserci mo do uno sguardo altrimenti mi tocca da rocketracing che sono tutti disponibili ma costicchiano un po
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 11 Settembre 2015, 22:32:55
però la corona non cede giusto ? non è mica poco ::hee::
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 11 Settembre 2015, 22:50:36
no no niente 3s sul modello per adesso.
io vorrei andare sempre con le 2s ma rapportare con 10/62.
su hk i pignoni dovrebbero esserci mo do uno sguardo altrimenti mi tocca da rocketracing che sono tutti disponibili ma costicchiano un po


Guarda che poi con un 10/62 potresti avere problemi analoghi ...... se quel rapporto Losi lo ha pensato per una 3S ..... non è detto che poi a 2S funzioni.


Sai mica che modulo è la corona di quel modello del Losi ?


 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 11 Settembre 2015, 23:01:13
no no niente 3s sul modello per adesso.
io vorrei andare sempre con le 2s ma rapportare con 10/62.
su hk i pignoni dovrebbero esserci mo do uno sguardo altrimenti mi tocca da rocketracing che sono tutti disponibili ma costicchiano un po


Mirco se non conosci il modulo basta che indichi il diametro magari con la precisione al decimo di mm e indichi il numero di denti.


Quindi sempre se non conosci il modulo, visto che hai corone da 62T- 60T - 58T  ci passi i valori di tutti e tre i diametri emagari anche il diametro del pignone da 14T che  il modulo lo calcoliamo senza problemi


 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Orientale - 12 Settembre 2015, 04:34:16
il modulo e' 51.
ho il mini eight da 1 mese... va a cannone sia a 2s ke a 3s . nessun problema di temperature con 1 ventolina ed il pigno da 12..   scalda 1 po si ma non eccessivamente.. con una buona 2s cambia dal giorno alla notte... contentissimo... Wmt
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 12 Settembre 2015, 12:03:03
il modulo e' 51.
ho il mini eight da 1 mese... va a cannone sia a 2s ke a 3s . nessun problema di temperature con 1 ventolina ed il pigno da 12..   scalda 1 po si ma non eccessivamente.. con una buona 2s cambia dal giorno alla notte... contentissimo... Wmt


Modulo 51 ..... non mi pare molto comune

Orientale, così a naso direi che si è quindi obbligati ai pignoni originali, o sbaglio?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Orientale - 12 Settembre 2015, 17:45:37
ho letto su 1 forum ke molti usano pignone corona traxxas....

io vedo il mio.... x ora lho usato solo su asfalto ed e' entusiasmante... detto da uno ke ha 26 modelli non e' poko....

a 3s col 12 fara almeno 70 all' ora... con 1 ventolina decente il motorello si abbassa anke di 20 gradi...

la pekka notevole ke ho letto e' solo l albero motore.... solo 2 mm contro i canonici 3 o 3,2

salta bene, ammortizza alla grande gia di scatola, e' easy da giudare con l avc inserito comunque depotenziabile da radio fino a zero..
e va molto molto bene ci vuole la 2s in off....    la differenza con il pacco losi di serie e' abissale.

bel gingillo... Wmt
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 12 Settembre 2015, 17:59:38
ho letto su 1 forum ke molti usano pignone corona traxxas....

io vedo il mio.... x ora lho usato solo su asfalto ed e' entusiasmante... detto da uno ke ha 26 modelli non e' poko....

a 3s col 12 fara almeno 70 all' ora... con 1 ventolina decente il motorello si abbassa anke di 20 gradi...

la pekka notevole ke ho letto e' solo l albero motore.... solo 2 mm contro i canonici 3 o 3,2

salta bene, ammortizza alla grande gia di scatola, e' easy da giudare con l avc inserito comunque depotenziabile da radio fino a zero..
e va molto molto bene ci vuole la 2s in off....    la differenza con il pacco losi di serie e' abissale.

bel gingillo... Wmt


si ma mi sa che per usare la corona Traxxas (e quindi un pignone adatta ad essa) la corona stessa vada un tantino modificata, anche se non ho idea del tipo di modifica e della sua complessità


 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Orientale - 12 Settembre 2015, 18:16:02
no... mi pare avessi letto ke si fa senza la minima mod.

(letto sui vari forum ripeto)

la mia va benissimo e non mi si pone il problema.... ho preso solo 1 pigno di 12 ke ho montato subito al posto del 14 factory e 2 coroncine di scorta "stok" ke sono da 62 denti....  :laugh:

 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 12 Settembre 2015, 18:30:29
io invece lessi che ci volevano modifiche per montarla
tu orientale hai la buggy e non soffre il problema corone;pare che il problema sia sorto col truggy che giocoforza di cose è più pesante ed ipotizzo con ruote pure più grandine..
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 12 Settembre 2015, 19:58:08
il truggy monta le normali ruote da 1/10 con esagono da 12 a differenza del buggy
la mini t rispetto alla mini e di gran lunga più grande onestamente di 1/14 ne a poco.
per le corone del traxxas in un totorial non fanno altro che togliere la corona originale,eliminado la frizione(se così possiamo chiamarla dato che secondo me la rondella tenditrice se c'e' o non c'e' non cambia nulla)mantenendo solo i dischi in alluminio che in originale aprono o chiudono la frizione,ma aprendola di 1/2 giro da tutto chiuso slitta,aprendola di 1/4 va bene e a mio parere la frizione già non serve.
per le corone
al momento posso misurare solo la 62 e la 60 dato cge la 58 sta sotto quindi
diametro da parte a parte corona 62 31.95mm
diametro da parte a parte corona 60 30,83mm
diametro pignone da 14 7,96mm
sempre se il mio calibro dgt misura bene
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Orientale - 12 Settembre 2015, 21:25:22
Orientale ha il mini eight T....
Lo sapro.... o no..?
Se vuoi posto la foto... :laugh: :laugh:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 12 Settembre 2015, 21:50:54

si .... anche se io ricontrollerei la misura del diametro sulla 62T che mi sembra un decimo (anche meno magari solo 7 centesimi) troppo alta

direi che come già detto parliamo di oggetti a "modulo 0.49" o se vogliamo p51

solitamente procedo così (avevo trovato un tutorial in rete e per quelle pochissime volte che mi è servito ha funzionato)

Modulo = Diametro esterno / (numero di denti + 2)

Questa formuletta è si pratica ma non empirica vi risparmio però tutti i commenti e i passaggi matamatici me credo in rete si trovino facile 

Ora nel nostro caso con i valori indicati da llalla avremmo

diametro  corona 62T   31.95mm   quindi M = 31.95 / 64 = 0.4992
diametro  corona 60T   30,83mm   quindi M = 30.83 / 62 = 0.4973
diametro  pignone 14T   7,96mm   quindi M =   7.96 / 16 = 0.4975

Ora usando la tabella in allegato possiamo determinare il Diametral Pitch
e come si vede il valore più vicino ottenuto con modulo 0.498 è il p51

Credo si possa anche procedere trasformando le letture da mm in pollici e poi fare una rapporto diretto denti / diametro

Meccanici ..... se sto sbagliando in toto o in parte correggetemi 

   
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 12 Settembre 2015, 21:56:45
quindi...???
che si fa??? :) :) :) :)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 12 Settembre 2015, 22:00:51
quindi... ???
che si fa??? :) :) :) :)


Alla luce dell'esperienza di Orientale ...... direi che si dovrebbe fare quello che dice mamma Losi si monta un pignone da 12T
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 12 Settembre 2015, 22:01:22
il modulo e' 51.
ho il mini eight da 1 mese... va a cannone sia a 2s ke a 3s . nessun problema di temperature con 1 ventolina ed il pigno da 12..   scalda 1 po si ma non eccessivamente.. con una buona 2s cambia dal giorno alla notte... contentissimo... Wmt
allora dovevi scrivere :ho il mini 8ight-t
il mini 8ight è il buggy  :)
scherzi a parte avendo letto così avevo capito tu avessi il buggy. .
ps mostraci tutti i tuoi bolidi una qualche volta :ok:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Orientale - 13 Settembre 2015, 01:06:28
gia postati anni fa sul sito... adesso ne ho 7 o 8 in piu'...

entrando nel tipic devo testare il mini eight t in pista... dove giro io la pista da 1/8 e' immensa ed i salti sono a ennello per le mie mugen elettriche...
fortunatamente a bordo della pista stanno realizzando 1 pistina da 1/10... lo ho preso per quello anke...
lo testero' e saro' piu' esaustivo.. complessivamente il pacchetto macchina rtr merita a mio avviso un bel 9 pieno in scala 0-10..
spero di evitare problemi di accoppiamento e sgranate varie... per ora ke dire... felicissimo :e che: :wforum:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 13 Settembre 2015, 13:23:15
ok seguiamo mamma losi
faccio partire l 'ordine da rocket
dato che mi trovo prendo un alberino e qualche ricambio
adesso bisogna aspettare....
intanto mi dedico sun altro mezzo :) :) :) :)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 13 Settembre 2015, 19:39:13





ma .... aspetti poco solitamente 3-4gg  dall'ordine e arriva il tutto
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 14 Settembre 2015, 13:41:33
ricambi partitiiiiiii :cincin: :cincin: :cincin:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 14 Settembre 2015, 14:44:50
Non avevo dubbi sulla rapidità di impacchettamento e spedizione
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 14 Settembre 2015, 15:14:27
Sì massimo è molto rapido/preciso e disponibile
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 15 Settembre 2015, 13:40:31
Rocketracing....confermo in pienoooo
Veloce rapido preciso
Pacco arrivato
 :graz: :cincin:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 15 Settembre 2015, 14:21:42
Rocketracing....confermo in pienoooo
Veloce rapido preciso
Pacco arrivato
 :graz: :cincin:

.... come al solito perfetto !!!!

Un nome una garanzia
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 15 Settembre 2015, 21:14:07
ecchimeeeeeeeeeee
allora
nuovo accoppiamento montato 12/62 e regolato
sostituito l'albero principale per scrupolo
ora siccome ormai fa buio presto e sul mio piazzale luce neanche a parlarne,simulando giusto un paio tre di sgasate giusto per assestare l'accoppiamento il motore già arriva a circa 40° con regolatore freddo.
devo necessariamente fare il test a terra oppure posso simulare un test al banco con ruote sollevate?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 15 Settembre 2015, 21:42:55
silulata ora ora una driftata in salotto,per la gioia della moglie :) :),le condizioni sono queste
naturalmente non posso portare a fondo lo stick quindi niente piena velocità
solo dei cerchi a mo di drift
abbiamo dopo circa 3 minuti motore 68° ed esc 46°
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 15 Settembre 2015, 22:41:35
ecchimeeeeeeeeeee
allora
nuovo accoppiamento montato 12/62 e regolato
sostituito l'albero principale per scrupolo
ora siccome ormai fa buio presto e sul mio piazzale luce neanche a parlarne,simulando giusto un paio tre di sgasate giusto per assestare l'accoppiamento il motore già arriva a circa 40° con regolatore freddo.
devo necessariamente fare il test a terra oppure posso simulare un test al banco con ruote sollevate?


No io non farei una simulazione a ruote sollevate, ha poco senso e rischi anche che il motore e/o regolatore vadano a farsi benedire definitivamente.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 15 Settembre 2015, 22:43:38
silulata ora ora una driftata in salotto,per la gioia della moglie :) :) ,le condizioni sono queste
naturalmente non posso portare a fondo lo stick quindi niente piena velocità
solo dei cerchi a mo di drift
abbiamo dopo circa 3 minuti motore 68° ed esc 46°


che il motore vada rapidamente in temperatura ci può stare ..... la prova però potrebbe essere poco significativa


domandina, ma non c'è proprio verso di montare una ventolina su quel motore?



Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 16 Settembre 2015, 19:08:09
nuovo test effettuato

rapporto 12/62
primo steep 2 minuti di sessione esc 41°c  motore 58°c
secondo steep 3 minuti esc 48°c motore 67°c
terzo stepp 5 minuti esc 57°c motore siamo 83°c
questa volta mi sono fermato senza proseguire
tutto senza ventolina.
diciamo che le temperature si sono abbassate ma per il motore siamo sempre fuori soglia dei 70°.

ma una curiosità,Orientale faresti un test misurando il tuo motore ed esc dopo una scarica per confrontare le temperature?
perchè se mamma losi dice di rapportare un 12/62 per le 2s almeno questa volta dovrei trovarmi quantomeno il motore più fresco
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Cebrox - 16 Settembre 2015, 19:37:53
A sto punto dire che c'e qualcosa che non va... Anche io sul mio VXL avevo il Velineon che raggiungeva temperature da Shuttle mentre rientra nell'atmosfera... Ma un radiatore con ventolina ha risolto tutto... Poi ho scoperto che le temperature erano "normali" per quel motore...


Cebrox
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 16 Settembre 2015, 21:31:37
finito ora di montare una ventolina con dissipatore della 3racing.
una domanda:
il senso di rotazione della ventola deve essere antiorario giusto?
quindi mandari laria fuiori e non sol motore corretto?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 16 Settembre 2015, 22:50:25
finito ora di montare una ventolina con dissipatore della 3racing.
una domanda:
il senso di rotazione della ventola deve essere antiorario giusto?
quindi mandari laria fuiori e non sol motore corretto?


Io preferisco sempre soffiare aria fresca sul motore ..... non so ma a mio avviso credo sia più produttivo dal punto di vista del raffreddamento


Poi fai tu !!!
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 09:59:47
E come inverto il senso di rotazione?
In originale porta l aria fuori
Dovrei invertire i fili?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 10:53:49
E come inverto il senso di rotazione?
In originale porta l aria fuori
Dovrei invertire i fili?


ma ..... secondo me (se fattibile) basta svitare la ventola e capovolgerla !!!!


poi per capire meglio come fare, metti una foto di questo dissipatore con ventola
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 11:29:43
 ::puntini:: http://www.rcmart.com/3racing-3racmhs009lb-aluminium-brushless-motor-heatsink-cooling-p-31769.html (http://www.rcmart.com/3racing-3racmhs009lb-aluminium-brushless-motor-heatsink-cooling-p-31769.html)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 11:37:53
::puntini:: http://www.rcmart.com/3racing-3racmhs009lb-aluminium-brushless-motor-heatsink-cooling-p-31769.html (http://www.rcmart.com/3racing-3racmhs009lb-aluminium-brushless-motor-heatsink-cooling-p-31769.html)


Quindi mi pare non difficile smontare la ventola e capovolgerla .....


Poi ..... quella di soffiare è una mia idea 







Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 11:44:58
Poi puoi sempre fare la doppia prova

Fai un test (solito modo e tempi) con la ventola che aspira ...... e misuri le temperature di ESC e  motore
aspetti che il motore si raffreddi per bene
Rifai il test (solito modo e tempi) con la ventola che soffia ...... e misuri le temperature di ESC e motore

a quel punto avremo dati certi su come quel dissipatore raffredda meglio e la scelta sarà sicuramente la migliore


 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 11:50:52





su quella ventola ho trovato anche questa (chiamiamola) recensione (http://lnx.faboweb.it/store/motori-elettrici/dissipatori/dissipatore-a-basso-profilo-blu-chiaro-con-ventola-14000-rpm) ......


Certo fossero realmente 45°C in meno (ma anche solo 30°C) saresti in condizioni più che ottimali
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 12:16:09
Stacco dal lavoro e faccio i due test
Interamente mi basterebbe un abbassamento anche di soli 15 20°
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 14:23:17
Stacco dal lavoro e faccio i due test
Interamente mi basterebbe un abbassamento anche di soli 15 20°


certamente ma devono essere a fine scarica lunga non dopo 5 minuti, quindi meglio che siano 25°-30°


poi ovvio che se misuri dopo 5 minuti poi dopo 10 e la temperatura resta quasi invariata allora è presumibile che più in la di quella andrà anche continuando a correre   
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 14:33:47
spero di risolvere il problema dopo questi test ma che mi abbassi la temperatura di 45° come dichiarato dal tuo link e vedendo la ventolina in funzione mi sembrano un po troppo....vedremo.
anche perchè dopo vorrei sistemare il discorso della frenata sempre che l'esc lo possa fare,al momento funzione come "frenata intelligente"in pratica se freno in modo graduato tengo il controllo della stessa ma se freno di botto mi blocca il modello sollevandomi il retro e questo non mi piace,vorrei fosse molto più dolce rallentando si ma senza bloccare di botto.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 14:45:56
spero di risolvere il problema dopo questi test ma che mi abbassi la temperatura di 45° come dichiarato dal tuo link e vedendo la ventolina in funzione mi sembrano un po troppo....vedremo.
anche perchè dopo vorrei sistemare il discorso della frenata sempre che l'esc lo possa fare,al momento funzione come "frenata intelligente"in pratica se freno in modo graduato tengo il controllo della stessa ma se freno di botto mi blocca il modello sollevandomi il retro e questo non mi piace,vorrei fosse molto più dolce rallentando si ma senza bloccare di botto.


Mi pare che anche ESC sia quello originale quindi bisogna vedere se e che tipo di programmazione prevede


se ho tempo provo a dare un'occhiata 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: Cebrox - 17 Settembre 2015, 16:08:37
::puntini:: http://www.rcmart.com/3racing-3racmhs009lb-aluminium-brushless-motor-heatsink-cooling-p-31769.html (http://www.rcmart.com/3racing-3racmhs009lb-aluminium-brushless-motor-heatsink-cooling-p-31769.html)


Quindi mi pare non difficile smontare la ventola e capovolgerla .....


Poi ..... quella di soffiare è una mia idea

No no... Quella di far soffiare mi sembra che sia una "quasi" regola! IDEA! Prova a "rifare" i test che avevi fatto con le ventoline... Capovolgile e guarda quanti "meno grammi" fanno...


Cebrox
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 18:56:25


No no... Quella di far soffiare mi sembra che sia una "quasi" regola! IDEA! Prova a "rifare" i test che avevi fatto con le ventoline... Capovolgile e guarda quanti "meno grammi" fanno...


Cebrox

Allora, se dovessi rifare i test lo so che scoprirei che aspirando avrei pochi grammi, ma ovvio che non sarebbe una prova valida, in quel caso dovrei vedere che grado di aspirazione generano.

Io (ma non solo) penso che il miglior raffreddamento si abbia soffiando, ma questo dipende da come noi montiamo le ventole nel senso che dipende da come noi solitamente immaginiamo il supporto.

Ora se si guardano i link, indifferentemente il mio che quelli inseriti da llalla, c'è un filmato in cui il produttore vuol far vedere come la particolare forma del dissipatore con bocchetta anteriore generi un flusso di aria che lambisce la carcassa del motore per un lungo tratto.


Siccome penso che chi produce questi oggetti faccia delle prove, magari hanno trovato il modo di avere massima efficienza da quel supporto aspirando e non soffiando.

Poi magari è un sistema che funziona bene solo se il motore già di suo prende aria frontalmente (cioè nella direzione del fumo del filmato) e quindi il sistema ventola dissipatore canalizza meglio l'aria, mentre invece con un motore montato come sul mezzo in questione si perde tutto il vantaggio di aspirare immaginato dal produttore.

Erano questi i ragionamenti che mi son fatto tra me e me quando ho consigliato a llalla a scanso di equivoci di effettuare con quel particolare supporto i test in entrambe le condizioni "aria aspirata" e "aria soffiata"

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 19:04:29
......

.......


 sistemare il discorso della frenata sempre che l'esc lo possa fare,al momento funzione come "frenata intelligente"in pratica se freno in modo graduato tengo il controllo della stessa ma se freno di botto mi blocca il modello sollevandomi il retro e questo non mi piace,vorrei fosse molto più dolce rallentando si ma senza bloccare di botto.


Mi pare che se anche con il dissipatore blu il tuo ESC dovrebbe essere questo


DYN4840WP 
(http://www.dynamiterc.com/ProdInfo/DYN/450/DYN4840WP-450.jpg)


e qui trovi anche il manuale multilingue compreso l'Italiano


Manuale ESC DYN4840WP (http://www.horizonhobby.co.uk/autoonline/j15dynamite/j15_motor_esc/j15_fuze_18th_art/j15-dyn4840wp-manual.pdf)


ma purtroppo non mi pare che abbia grandi possibilità di gestione del freno ......
ora (magari dico una cavolata)  bisogna vedere se non si può fare qualcosa dalla radio !!!
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 19:53:22
con la sua radio originale no antonio.
a malicuore di scatola esce con una spektrum dx2 :-\ :-\ :-\

comunque effettuato il test con ventolina in posizione normale quindi vento fuori

rapporto 12/62
primo steep 2 minuti di sessione esc 45°c  motore 50°c
secondo steep 3 minuti esc 48°c motore 55°c
terzo stepp 5 minuti esc 55°c motore siamo 68°c
considerando il fatto che oggi scirooco con umidità al 80% 39° all'ombra secondo me queste temperature sono decisamente accettabili
o no?

fatto anche le prove con ventolina al contrario quindi vento sul motore e le temperature cambiano di circa 1° considerando sempre la temperatura esterna che sudi stando fermo :-\ :-\
daltronde nel salento siamo ancora al 47 di agosto :) :)
onestamente vedendo queste rilevazioni mi sono scaricato la batteria girando di continuo a ritmo veloce e il motore e regolatore sono 57°per l'esc e 70° per il motore a fine scarica.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 20:47:29





Direi che 57°C ESC  e  70°C Motore possono anche essere accettabili con 39°C di temperatura esterna e dopo una scarica magari di oltre 20 minuti.


Certo perdessimo ancora 5°C sul motore saremmo più tranquilli ..... dobbiamo infatti considerare che nel Salento non è che possiamo sperare di avere temperature esterne di -5°C se non in qualche rarissima nottata invernale però certo temperature esterne di 22°C - 28°C sicuramente saranno un buon aiuto.


Domandina la differenza di 1°C tra aspirare aria o soffiare aria era a favore di quale soluzione?


Perché comunque un grado è un grado !!!!   
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 21:05:51
-1° soffiando aria sul motore
quindi prende dall'esterno e manda sul motore
vorrei fare un ulteriore prova del 9 usando una batteria nuova di pacca dato che adesso tutti i test sono stati fatti con una 2200 2s diciamo un po spompa e panciuta
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 21:13:25
-1° soffiando aria sul motore
quindi prende dall'esterno e manda sul motore
vorrei fare un ulteriore prova del 9 usando una batteria nuova di pacca dato che adesso tutti i test sono stati fatti con una 2200 2s diciamo un po spompa e panciuta


OK, lascia la ventola in modo da avere il migliore risultato e fai il test, solo una domanda (sai che sono un curiosone) , la ventola come la stai alimentando?


 
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 21:18:02
semplicemente collegata al terzo canale della rx
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 17 Settembre 2015, 21:23:33
semplicemente collegata al terzo canale della rx


Quindi non stai sfruttando la ventola al 100% perchè il tuo ESC ha un bec a5V la ventola funziona a 6V


Al limite per guadagnare qualche grado possiamo cercare una ventolina più efficiente, quella che c'è adesso mi pare di capire sia una 30x30 come lati ma l'altezza non la conosco .....


se mi dici quanto è alta quella che c'è e quanto potrebbe essere alta una ventola sostitutiva prima che la stessa tocchi da qualche parte vedo cosa si può trovare   
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 17 Settembre 2015, 21:33:02
altezza 11mm ed è anche l'altezza max che posso sfruttare altrimenti non avrei modo di fissarla al modo causa spazio misero
sulla ventolina dice dc7.2v
per sfruttarla al max cosa dovrei fare?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 18 Settembre 2015, 00:07:18
altezza 11mm ed è anche l'altezza max che posso sfruttare altrimenti non avrei modo di fissarla al modo causa spazio misero
sulla ventolina dice dc7.2v
per sfruttarla al max cosa dovrei fare?


Nulla per ora non fare nulla ..... continua a girare e a controllare la temperatura a fine scarica per vedere se magari in giornate meno calde la temperatura del motore si abbassa ulteriormente.


Se così fosse a mio parere meglio lasciare tutto come sta, se invece scoprissimo che la temperatura tende ad essere sempre un tantino troppo alta o troviamo una ventola più efficiente delle stesse dimensioni o alimentiamo la ventola direttamente dalla batteria con magari qualcosa in mezzo (ad esempio un diodo) per buttare un po giù la tensione delle 2S ovviamente solo verso la ventolina e non verso il regolatore.

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 18 Settembre 2015, 10:10:36
Non fare nulla..antonio è preoccupato di nuove iniziative ;D
ma a questo punto mi viene da pensare questo :
tutte quelle leggende sulle corone sgranate sono leggende metropolitane ?
meglio così direi. .della losi ho 2 truggy 1/8 e questo non l'ho preso appunto per le lamentele degli acquirenti..
se non si rompe meglio cosi!
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 18 Settembre 2015, 11:09:07
Onestamente da quando è nelle mie mani dopo aver revisionato tutto e fatto l accoppiamento tra test prove cambi corona ecc sono circa 10scariche in 2s e ancora il problema non si presenta
Secondo me dipende tutto da come si usa il mezzora in che condizioni
anche se io lo testato nel fango sul piazzale per strada e tutto è in ordine
Le uniche accortrzze che prendo sono appena finito di utilizzare una bella soffiata. E una controllatina generale
credo anche che molti sgranano perché mettono subito a terra il mezzo senza verificare l esatta posizione dell accoppiamento stesso. Che anche se rtr e quindi protagonista all utilizzo non vuol dire che sia stata assemblata con i dovuti accorgimenti
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 18 Settembre 2015, 11:35:00
Non fare nulla..antonio è preoccupato di nuove iniziative ;D
ma a questo punto mi viene da pensare questo :
tutte quelle leggende sulle corone sgranate sono leggende metropolitane ?
meglio così direi. .della losi ho 2 truggy 1/8 e questo non l'ho preso appunto per le lamentele degli acquirenti..
se non si rompe meglio cosi!


 :D   :D   :D :cincin:


Comunque il non fare nulla era per dire che comunque 70°C se pur al limite si possono accettare con quelle temperature esterne


Per quel che riguarda la corona ..... bisogna vedere quanto le rotture non siano dovute a oggetti (piccole pietre o altro) che entrano nel vano dell'accoppiamento centrale e poi non escono. llalla avendo girato essenzialmente sul piazzale e su una pista che se è quella che io penso (non essendo ina vera e propria pista per automodelli) è si polverosa ma non ci sono poi così tanti sassolini   
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 18 Settembre 2015, 13:36:19
Effettivamente solo il collaudo lo feci in campagna
Comunque secondo me il gruppo corona/pignone come dicevo post a dietro e molto chiuso facendo entrare si vari detriti ma non facendoli uscire.
Appena il modello risponde a tutte le esigenze lo provo su uno sterrato misto terra breccia dove vado spesso col piccolino mio a girare con la Turnigy 1/16 che mi divrrte un sacco e non da nessun segno di cedimenti
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 18 Settembre 2015, 14:25:15
a mio avviso il rettangolino che chiude corona e pignone andrebbe modificato o addirittura rimosso proprio e lasciare libero spazio alla corona e al pignone per evitare danni da detriti
http://www.amain.com/rc-cars/losi-upper-deck-support-body-mount-set-los211003/p300281 (http://www.amain.com/rc-cars/losi-upper-deck-support-body-mount-set-los211003/p300281)
o addirittura fare lo scasso sotto al telaio in corrispondenza della corona come la maggioranza dei telai anche quelli cinesi tengono,fattore evidenziabile nel telaio in carbonio della exotek o come si scrive :) :)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 18 Settembre 2015, 14:26:32
Effettivamente solo il collaudo lo feci in campagna
Comunque secondo me il gruppo corona/pignone come dicevo post a dietro e molto chiuso facendo entrare si vari detriti ma non facendoli uscire.
Appena il modello risponde a tutte le esigenze lo provo su uno sterrato misto terra breccia dove vado spesso col piccolino mio a girare con la Turnigy 1/16 che mi divrrte un sacco e non da nessun segno di cedimenti


Siccome io non ho quel mezzo, tu riusciresti a mettere delle belle foto nitide e con più di qualche angolazione del gruppo corona/pignone così com'è montato sul mezzo ..... magari a qualcuno guardandole viene un'idea  folgorante per la protezione del gruppo stesso
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 19 Settembre 2015, 19:02:56
non riesco fare delle splendide foto
posto direttamente il link della losi che evidenziano tutto
http://www.losi.com/Products/Default.aspx?ProdID=LOS01000 (http://www.losi.com/Products/Default.aspx?ProdID=LOS01000)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 19 Settembre 2015, 22:42:37
visto che il modello permette cerchi con esagono da 12 vorrei sostituire le gomme e cerchi originali ormai quasi andate con delle scarpette nuove.
che ci posso mettere?
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: general lee - 19 Settembre 2015, 23:10:25
Le gomme ricoperte!
che diametro hanno le ruote originali?(giusto per cercare di essere di aiuto dato che ruote con esagoni da 12 hanno un grande range di dimensioni)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 21 Settembre 2015, 14:02:49
diametro 8cm larghezza 4,5cm
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 21 Marzo 2016, 19:29:26
rispolveramentooooo :laugh: :laugh: :laugh:
ieri insieme al mio piccolo siamo usciti per fare giusto due lipo col mini 8t
piazzale breccioloso con pietrisco vario
che dire la prima lipo tutto ok
seconda lipo mooolto meno
dopo circa 5 minuti della seconda lipo la losina tritura la corona e il pignone.
la brecciolina/pietrisco non avendo possibilità di uscire da quel dannato copri corona ha letteralmente maciullato l'accoppiamento.
ora le possibili soluzioni secondo me sono due
una rimuovere quel copri coso e lasciare tutto libero,almeno lo sporco entra ed esce
oppure,dato che il telaio dalla parte della corona è chiuso,fare uno scasso,tra l'altro presente sul telaio in carbonio e sun un kit che non ricordo il nome,in modo da permettere a aventuali pietre o altro di avere una via di fuga e non restare incastrate.
premetto che la corona 62,consigliata da mamma losi sia per nimh 2s e 3s una volta montata dista dalla base del telaio appena 1mm,secondo me troppo poco per far fuoriuscire piccolissime pietre o altro sporco un po più rigido.
ps:ho appena ordinato un pignone ed una corona nuovi 12 62 ::fp:: :)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 21 Marzo 2016, 20:48:07
Una foto nitida della corona (più di quella che ho) .... si potrebbe vedere?

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 21 Marzo 2016, 21:06:38
(http://i63.tinypic.com/2yuhw6b.jpg)
(http://i68.tinypic.com/3177hwn.jpg)
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 21 Marzo 2016, 21:32:20
Eppure non so perché ma non mi sembra (dalle foto) un danno causato da una pietrolina incastrata tra telaio e corona

Magari vediamo anche il pignone.

Se fosse stata una pietrolina, non so perché ma mi sarei aspettato un paio di denti della corona completamente spezzati nel punto di primo impatto, poi il resto dei denti magari si smangiato/piallato come in foto.
   

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: ca03 - 21 Marzo 2016, 22:49:58
Sgranare le corona è un problema assai comune nelle mini losi. Diciamo che è il loro ed unico tallone d'achille. O meglio utilizzandole diversamente da moquette o simile, si sgrana facilmente.
Se poi dici che hai girato in un  piazzale con sei sassolini..... già in partenza sei sicuro al 90% di sgranare. Già sarebbe a rischio una buggy 1/8 con corona in plastica, figuriamoci una 1/14.

Che io  sappia fino a 6 mesi fa le corone in metallo per le mini losi non le faceva nessuno, questa sarebbe l'unica soluzione. Ciao.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 02 Aprile 2016, 20:04:44
ricollaudato oggi la losina
sul campo misto erba terra non da nessun problema
scaricate 3 lipo una dietro l'altra per un totale di 60 minuti continui :-\ :-\ :-\
temperature sono nella norma,nessun aumento
corona e pignone perfetti.
credo proprio che la precedente corona e pignone si siano maciullate per colpa delle pietroline anche se potrebbe anche essere stato causato forse da un mio erratyo accoppiamento forse un po troppo accoppiato :) :) anche se mi resta il dubbio.
vediamo quante scariche faccio prima che risucceda..........
e comunque credo di fare lostesso lo scasso sotto telaio in corrispondenza della corona almeno se qualcosa dovesse entrare un minimo di foga per uscire c'e'.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: ca03 - 02 Aprile 2016, 20:18:42
Mio personale consiglio, assolutamente non aprire il  telaio. Se lo apri sei ancora più sicuro che entra di  tutto, ed hai la corona ancora più esposta a qualsiasi danno. Vedi tu ma io ci penserei su molto a lungo prima di aprire il telaio.

L'acccoppiamento è fondamentale nelle 1/8, nelle 1/14 è estremamente fondamentale.  Magari ti si è maciullata la corona per un tuo errore di accoppiamento (tranquillo è capitato a tutti, ma proprio a tutti) che con il tempo si evita con l'esperienza. Di positivo cè che le corone costano poco. Ciao.
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 02 Aprile 2016, 20:26:52
ok.
per il costo corone effettivamente costano poco,il problema sta nell'attesa lunga,ecco perchè pur avendo sempre due di scorta e succede che sgrano ne prendo subito una nuova :laugh:
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 02 Aprile 2016, 20:51:45
Concordo con ca03 ..... prova così e vedi che succede prima di aprire il telaio !!!
Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: llalla - 01 Maggio 2016, 22:03:29
ta taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
ieri nuova sgranata di coronaaaaaaaaa sul campo
e che ca............. :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
ma questa volta sono sicuro al 100% che la causa è stata una pietra incastrasa dentro tra corona e pignone e quel guscio odioso che secondo me più che proteggere crea solo danni.
stavolta la pietra lo trovata ancora dentro.
rimontato una nuova corona
se continua così esaurisco le scorte dela losi :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
ora ho tolto quel guscio,voglio provare a lasciare libero corona e pignone
vediamo quante scariche regge.
certo però che è veramente fastidiosa come situazione,sul campo eli dove è stata usata pietroline c'e' ne sono poche ma basta che entri solo una dentro al mezzo che appena arriva sulla corona addio accoppiamento.

Titolo: Re:Mini Losi 8ight T
Inserito da: antonio60 - 02 Maggio 2016, 09:21:47
Prova ...... ma questa è sfiga !!!!
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