Autore Topic: Primo monster truck mk8-r brushless consigli  (Letto 7587 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #15 il: 29 Dicembre 2014, 18:13:44 »
Nel tuo vano batterie dovrebbero entrare tutte le lipo hardcase, come questa per esempio
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__20585__Turnigy_nano_tech_6600mah_2S2P_65_130C_Hardcase_Lipo_Pack.html

QUella che hai linkato tu è una Bgrade, non adatta al nostro utilizzo
 Wfam
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline enriko91ct

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 38
  • I miei modelli: mk8-r brushless
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #16 il: 29 Dicembre 2014, 21:09:05 »
Capito, una batteria fantastica ma poco economica anche se nel mercato italiano batte tutti, questa ad esempio credo di non poterla montare i cavi non mi sembrano idonei o sbaglio?
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__24193__ZIPPY_Flightmax_5700mah_2S2P_50C_Hardcase_Car_Lipoly_USA_Warehouse_.html

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #17 il: 29 Dicembre 2014, 21:22:43 »
I cavi si cambiano... Ma le Zippy non sono il massimo delle batterie... Usando un po un programma (CalcRC) e la ricerca di HK ho scovato queste:

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=21937

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=21001

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=21005

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewItem.asp?idProduct=24305

Probabilmente certe son gia' state suggerite... Il connettore si cambia senza troppi problemi... Ora magari dicci qualche cosa di piu' del regolatore e del motore che monta il tuo mezzo!


Cebrox

Offline enriko91ct

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 38
  • I miei modelli: mk8-r brushless
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #18 il: 29 Dicembre 2014, 21:35:26 »
Si si sono tutte ottime batterie grazie ragazzi, il regolatore é uno xerun 80 a-r
Il motore invece un rc 540 kv 2230, ragazzi commentate con la massima sincerità sono un Novellino nel campo e voglio imparare

Offline SAPONETTA

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2529
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 3.0E truggy losi 2.0 traxxas SUMMIT
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #19 il: 29 Dicembre 2014, 21:54:12 »
io fossi in te prenderei quella elencata da Badlucifer e non penso no sia poi cosi cara pero e una buona batteria e lascerei perdere le zippy  ::fufi:: ::fufi:: ::fufi:: ::fufi:: ::fufi:: ::fufi:: ::fufi::
Crazy road team
se sei incerto tieni aperto

Offline enriko91ct

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 38
  • I miei modelli: mk8-r brushless
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #20 il: 29 Dicembre 2014, 22:10:06 »
Si il prezzo é ottimo considerando che il mio ex rivenditore ne aveva una 3700 mah e la scarica non era indicata e voleva 70 euro.
Il fatto che ho appena sborsato 400 euro per il monster e Non vorrei uscirne altri 80 euro immediatamente.
Stavo pensando una 5000 di mah e 50c, spendendo 25 euro ciascuna!!
Del regolatore e del motore che vi pare?

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #21 il: 29 Dicembre 2014, 22:53:45 »
Beh, hai chiesto di esser sinceri... Era meglio se chiedevi PRIMA cosa prendere piuttosto che spender 400€ per quel mezzo... Ti saresti portato a casa un OTTIMO usato per quei soldi li... Ma inutile piangere sul latte versato... La combo sara' proporzionata al mezzo... Inutile spenderci su che poi magari con una combo piu' potente rischi di tritare tutto! Solo che il regolatore mi sembra sotto dimensionato per un 2230Kv... Nel caso lo cambierai con uno da almeno 120A... Il tuo negoziante vorra' rifarsi con te di tutto l'anno e non mi stupisco se tiene prezzi simili!!! Io per 80€ mi son portato a cas 2 Turnigy da 7600Mah... Per la 5000Mah da 50C se metti il link... Ma saranno 50C massimi probabilmente... Comunque un regolatore da 80A ciuccia... "80A continui" e quindi con 2 lipo 5000Mah da 25C hai 125A continui di erogazione e cosi' non le stressi e stai abbondantemente dentro i limiti di sicurezza! Ora se fai tirate al massimo della potenza per 20 secondi probabilmente che qualche cosa cedera'...


Cebrox

Offline enriko91ct

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 38
  • I miei modelli: mk8-r brushless
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #22 il: 29 Dicembre 2014, 23:18:57 »
Si si infatti anzi grazie per la sincerità. Cosa intendi quando parli di combo?
Se ho capito bene un 80a ciuccia più di un 120a?quali sono i vantaggi di un regolatore di 120 a?e infine quella formula puoi spiegarmela in maniera più dettagliata?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #23 il: 29 Dicembre 2014, 23:30:09 »
Si si infatti anzi grazie per la sincerità. Cosa intendi quando parli di combo?
Se ho capito bene un 80a ciuccia più di un 120a?quali sono i vantaggi di un regolatore di 120 a?e infine quella formula puoi spiegarmela in maniera più dettagliata?

..... mi pare di vedere (leggere) un po di confusione
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline enriko91ct

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 38
  • I miei modelli: mk8-r brushless
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #24 il: 29 Dicembre 2014, 23:35:12 »
Si ha esattamente 3 giorni che mi sono interessato al modellismo, ci sta?ma adesso vorrei approfondire la mia conoscenza grazie anche a voi. Puoi provare pure tu a Chiarini le idee?

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #25 il: 29 Dicembre 2014, 23:48:25 »

  Vediamo se riesco a spiegarmi

  tu hai
  Regolatore  xerun 80A
  Motore 2230KV

  Allora capiamoci un regolatore  (o ESC termine comune che dir si voglia) non "ciuccia" nulla quello che ciuccia è il motore

Il tuo regolatore è da 80A vuol dire che se deve alimetare (tramite la batteria) un motore che assorbe "ciuccia" 80A anche per un periodo lungo regge senza rompersi, se cerchi su internet le caratteristice di quel regolatore magari scoprirai che è in gardo anche di andare ben oltre gli 80A ma solo per pochi secondi (diciamo 10 o 15 secondi).

Ovvio ora che se tu, magari perchè ti piace avere il ditino pesante sull'accelerator, tieni il regolatore tanto tempo intorno agli 80A facendolo lavorare al 100% delle sue capacità,   ben capirai che gli stai tirando il collo al regolatore

Montare quindi un regolatore da 120A equivale ad avere un qualcosa che a 80A fissi sta realmente lavorando al 66% delle sue capacità

Ora è chiaro che visti i costi non conviene montare regolatori con alti amperaggi quando non servono ma anche un 80A su quel mezzo mi pare proprio un po risicatuccio ..... quindi magari tieni sotto controllo le temperature acquistando con un decina di euro un termometro ad infrarosso (ne trovi quanti ne vuoi) tanto un termometro sui nostri mezzi serve sempre.

Per le batterie ..... vedo che ti hanno già consigliato e anche molto bene gli amici Bad e Cebrox
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline enriko91ct

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 38
  • I miei modelli: mk8-r brushless
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #26 il: 29 Dicembre 2014, 23:59:33 »
Sei stato molto chiaro ed esaudente.Quindi il mio motore riesce a assorbire più degli 80A che il mio regolatore gli offre, o meglio riesce a dargliene anche di più ma solo per una mangiata di secondi, quale una volta superati rischio di romperlo, ok allora il mio motore quanto amperaggio  riesce ad assorbire?Grazie tante anche a te antonio60 siete fantastici

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #27 il: 30 Dicembre 2014, 00:09:04 »

  Caspitina mi sono dimenticato della formula !!!!

 Allora spero nuovamente di essere esaustivo e comprensibile

Quando acquistiamo una batteria abbiamo 4 parametri fondamentali (che poi sarebbero 5)

Il numero di celle che ne determina il valore finale in volt  le celle le indichiamo con "S" e ogni "S" vale 3.7Volt nominali quindi 2S = 2x3.7=7.4V

Il valore in mAh che ne indica la massima capacità di carica

Il numero di "C" ..... in effetti abbiamo due numeri di "C" di scarica e un numero di "C" di carica

Se ad esempio su una batteria troviamo scritto  2S 5000mAh  25C-30C   2C carica

Vuol dire che:
2S  7.4V
5000mAh è la sua carica nominale

25C-30C vuol dire che la batteria può dare
5000 x 25 = 125000 mA = 125 A di corrente in maniera continuativa senza danneggiarsi
5000 x 30 = 150000 mA = 150 A di corrente di spunto per qualche secondo (5 o 10) senza dannegiarsi

2C carica vuol dire che può essere caricata al massimo con una corrente di 10000mA o se vuoi 10A se i "C" di carica non sono segnalati per le LiPo vale la regola che si possono caricare al massimo al valore della sua corrente nominale

Ora capirai che se prendi una batteria da
7600mAh e 90C-120C la stessa è i grado di dare
7600 x 90 = 684 A continui
7600 x 120 = 912A di spunto

Ammetti (per assurdo ma neanche tanto) che il tuo motore arrivi ad assorbire 160A per 10 secondi perchè tu gli richiedi una certa prestazione .....
una la batteria come questa senza batter ciglio fornisce quela corrente per lei è veramente niente .....
si ma se il tuo ESC (tanto per tornare al discorso di prima) non regge i 160A per 10 secondi ...... ecco un bel fumetto bianco e eurini che svolazzano via, sempre che anche il motore sottoposto a quello sforzo non subisca danni.

Purtroppo i motori elettrici sono una cosa stupida, non si sanno regolare, tu gli chiedi un certo sforzo (o chiamiamola con il suo nome coppia) e loro assorbono corrente per cercare di accontentarti anche dovessero schiattare ......  infatti ogni tanto schiattano !!!!

   

   

 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #28 il: 30 Dicembre 2014, 00:23:37 »
Sei stato molto chiaro ed esaudente.Quindi il mio motore riesce a assorbire più degli 80A che il mio regolatore gli offre, o meglio riesce a dargliene anche di più ma solo per una mangiata di secondi, quale una volta superati rischio di romperlo, ok allora il mio motore quanto amperaggio  riesce ad assorbire?Grazie tante anche a te antonio60 siete fantastici

Come avrai capito ..... ipoteticamente non c'è limite all'assorbimento di un motore, dipende da cosa gli chiediamo, solo che se si va oltre si brucia

Pochi costruttori e su pochi motori è indicano la corrente massima, il più delle volte è indicata una potenza massima dalla quale si ricava analiticamente una presunta corrente massima oltre la quale il motore si rompe

Cioè ripeto il motore è stupido, se è stato progettato e al massimo può dare 1000W a 7.4V che significa 135A circa  e tu ne chiedi 1500W sempre a 7.4V che vuol dire 202A circa,  lui non è che arriva a 1000W e si ferma lui prova a darti 1500W cerca di assorbire 202A e se il sistema prima di lui ESC e Batterie lo accontentano lui ...... assorbe 202A e si rompe !!!!

Come dire ..... ubbidiente sino all'autodistruzione, fortuna vuole che non si arrivi spesso a tanto ..... ma insomma su certi mezzi dove entrano in gioco tanti fattori (coppia, temperatura, n° giri) non sarebbe mica il primo motore che svampa !!!!

Svampa perchè si smagnetizzano i magneti, svampa perchè si bruciano gli avvolgimenti, svampa perchè si scolla il rotore ..... ma insomma anche i motori elettrici garantito che svampano
 
 

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Primo monster truck mk8-r brushless consigli
« Risposta #29 il: 30 Dicembre 2014, 00:31:37 »

  Comunque non ti spaventare, se tutto è tarato per bene sui nostri mezzi abbiamo sempre

  1) Morori dimensionati per rispondere alle sollecitazioni cui il mezzo può arrivare
  2) ESC dimensionati per supportare anche le richieste più estreme dei nostri mezzi
  3) Batterie adeguate che sono in grado di garantire alimentazioni corrette per il gruppo ESC-Motore

  Il vantaggio sui nostri mezzi è che ne conosciamo pesi e sforzi (quindi coppia) al quale andranno sottoposti e quindi i costruttori sanno cosa serve per evitare di avere troppe rotture sulle parti elettroniche

  Sulle parti meccaniche ..... li dipende molto dalla qualità dei materiali con cui i mezzi vengono costruiti ..... ma anche da come i mezzi stessi vengono usati.

  Ovvio con un mezzo qualitativamente (dal punto di vista meccanico) elevato puoi anche permetterti certe cose senza provocare danni/rotture, con altri un po meno, talvolta anche tanto meno !!!!!

   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal