..:: MonsterTruck.it ::..
Area Tecnica MonsterTruck.it => Motori => Motori, carburatori,accoppiamenti, etc etc => Topic aperto da: llalla - 16 Dicembre 2013, 20:43:51
-
vorrei sapere una cosa,
questo motore mi sta dando problemi di accensione può dipendere dal fatto che perde un po dal cuscinetto anteriore?
-
Il problema non è che perde ..... il problema è se entra aria
in ogni caso se il cuscinetto anteriore ha problemi va sostituito, già questi motorelli (intendo i glow non il tuo in particolare) ne hanno quasi sempre una quando sono in quadro, figuriamoci quando hanno un problema evidente all'occhio umano
-
Concordo con Antonio e aggiungo però che, anche se prende aria dal cuscinetto anteriore non dovrebbe darti evidenti problemi di accensione. al massimo avresti una carburazione instabile.
Spiegaci meglio che problemi ti da.
la candela è a posto?
L'accendicandela è ben carico?
Arriva bene miscela al carburatore?
Sembrano banalità ma alle volte non ci si pensa...
-
allora il motore a 10litri all'attivo,
tutto funziona regolarmente passaggio di mix ok,compressione ok,tutti i componenti sono in ottimo stato,solo una leggere perdita dal cuscinetto anteriore.
candela n6 nuova con mix al 25% roga sport
accendicandela sempre carico.
ho controllato tutto per filo e per segno e non trovo nessun problema,anche prima avevo un po di trasudazione dal cuscentto anteriore però il motore non mi a mai dato problemi ne di carburazione instabile ne di altra natura.
il problema e che non ne vuole sapere di partire.
per avviarlo uso il classico avvitatore con frizione regolabile diretto sull'albero con un bussolotto da 17 per l'unidirezionale.
il motore e sempre partito senza nessun problema con questa configurazione.
preciso che e stato smontato e revisionato completamente come uso fare di solito,nessuna traccia di rugine,nessuna ostruzione anomala,niente di niente,o-ring nuovi e carburazione costante,ci ho girato tranquillamente e la partenza era istantanea.
fatto sta che dall'oggi al domani il motore non va in moto,e credetemi le ho provate tutte.
l'unico dubbio che mi e sortro e il fattore perdita dal cuscinetto(che in teoria non dovrebbe darmi problemi sull'accensione,ho visto motori accendersi al primo colpo pur avendo perdite da tutte le parti) e oggi mi e sorto un altro:
e possibile che il mio avvitatore abbia perso potenza pur essendo carico e non riesce ad avere i giri necessari per l'accensione?
altrimenti non saprei cosa altro fare se non esorcizzarlo :-\
-
Ma non da proprio nessun segno di accensione, nel senso che proprio non borbotta ?
La prima non riccensione è avvenuta dopo una revisione o dopo la revisione ci hai girato e poi dopo qualche tempo non ha più voluto saperne?
Hai provato a riaprirlo ?
Ovvio che diamo per scontato che
- hai provato e constatato che non sia completamente ingolfato
- il tubo verso lo scarico è libero
- gli spilli siano nella posizione corretta .... a me è capitato che ospiti abbiano girato gli spilli a mia insaputa, costringendomi a rifacre una carburazione da zero
-
il motore non borbotta e una volta su mille da un leggerissimo segno di borbottio.
dopo la revisione ci o girato tranquillamente poi il nulla.
riaperto il motore e controllato dalla a alla z,nessun problema evidente e tutto montato correttamente.
riprovato ad accenderlo ma niente.
rismontato e ricontrollato ma nulla.
il motore non e ingolfato.
il tubo verso lo scarico e libero da ogni ostruzione come quello del carburatore.
gli spilli non li tocca nessuno apparte me.
ho provato a resettare la carburazione con impostazioni di fabrica ma il discorso non cambia.
o anche provato il classico metodo per controllare i passaggi di aria nel carburatore con un pezzo di tubo mix diretto sul carburatore e soffiandoci dentro sento l'aria passare dal venturi.
io onestamente non riesco a capire perchè il motore non va dopo averlo lasciato bene e soprattutto dopo che è stato controllato un sacco di volte.
con i glow ci vado a nozze,li monto,smonto,revisiono,so conoscere le parti danneggiate e sostituirle,faccio resuscitare motori vintage senza problemi e farli partire tranquillamente,e da circa 20anni che uso i motori e un po di esperienza lo fatta.
ma con questo motore che non mi a mai dato problemi e che tra parentesi e stato sempre controllato sia esternamente che internamente ad ogni utilizzo,come dal resto faccio con tutti i miei motori,non riesco a capire come mai non ne vuole sapere di riaccendersi.
-
:azn: :azn: hai gia scritto che la candela e' nuova....ma per scrupolo prova ad accenderlo con un altra candela...a me e' capitato che a vista la candela si accendeva ma in motore non voleva saperne....cambiata la candela e' ripartito al primo colpo.... ::fuma:: ::fuma::
-
A questo punto occorre pensarle tutte
Quindi come ti hanno suggerito prova
un'altra candela
poi magari anche la miscela
-
facciamo questa prova.
sostituisco prima la candela e vediamo.
se non va cambio mix e riprovo con candela nuova e mix diversa.
-
mi pare una prova che si può fare
spero tu risolva anche solo con la sostituzione della candela
-
In effetti concordo anche io che il primo dubbio sia la candela.
Fai la prova e facci sapere ;)
-
niente la candela non centra,almeno che il negoziante non mi abbia refilato 4 candele nuove di pacco.
per essere piu tranquillo ho usato anche una candela montata su un altro motore che funziona alla grande ma nulla non va.
il motore accenna solo qualche borbottio ma niente.
ho provato a rimpicciolire il tubo di depressione ma il discorso non cambia.
avvolte borbotta ma il piu delle volte niente.
-
prova a togliere e rimontare carburatore spingendo bene il carburatore nella sua sede e guarda che le guarnizioni o oring non siano danneggiate
-
fatto ora ora
il carburatore e montato in sede perfettamente e gli oring sono nuovi.
sto notando una cosa,le poche volte che prende il borbottio sputa mix dallo scarico,ma credo sia normale dato i tanti tentativi di avviamento.
-
e controlla bene anche il collettore del filtro aria che sia bello stretto sul carburatore e che non ci siano buchi o crepe
-
ma per caso hai toccato gli spilli del carburatore perché puo essere come dici che per i troppi tentativi sputi mix ma se hai toccato gli spilli sei grasso e non riesce a brucare la mix
-
toccati le prime volte che non voleva saperne di partire in posizione factory e non partiva uguale.
poi rimessi in posizione di ultima messa in moto funzionante ma niente(uso segnarmi le configurazioni degli spilli per non sbattere piu di tanto ogni volta).
di factory la posizione da manuale e 3 1/2 4 per il max e flush(rasente)per il minimo ma niente.
il motore borbotta stentando la partezza ogni tanto,avvolte per l'eccesso di mix impunta e subito dopo non da segni,resta solo un leggero accenno di borbottio.
-
allora se sputa dallo scarico mix ne arriva, e se come dici la candela funziona, chiudi lo spillo del massimo e prova a mettere in moto, se non va apri 1/4 di giro e ritenta....deve funzionare!!
-
domani continuiamo con le prove vediamo se ritorna a vivere questo motore.
-
ennesimo tentativo andato a vuoto.
leggero borbottio,un solo piccolo accendo di partenza ma poi il vuoto totale.
ora ho rismontato nuovamente tutto il motore ricontrollato ripulito e riassemblato.
ormai le sto tentando tutte.
resetto la carburazione 3 1/2 per il max e flush per il minimo vediamo se nasce.
-
ennesimo tentativo andato a vuoto.
leggero borbottio,un solo piccolo accendo di partenza ma poi il vuoto totale.
ora ho rismontato nuovamente tutto il motore ricontrollato ripulito e riassemblato.
ormai le sto tentando tutte.
resetto la carburazione 3 1/2 per il max e flush per il minimo vediamo se nasce.
scusa ma hai rismontato tutto e hai lasciato li il cuscinetto anteriore ....... personalmente io non l'avrei fatto !!!!
-
infatti no!
o sostituito anche quello.
ora provo a riaccenderlo vediamo se parte....
-
Incrociamo le dita !!!
-
allora il motore a dato un segno di vita,
partito quasi subito
ma poi....si e spento solo e ora non parte più
sto motore sta diventando un mistero
-
Ricontrolla la candela: magari è stata stressata dai tentativi precedenti, e con l'accensione è andata. Nel caso controlla che non ci siano pezzi di filamento a zonzo nel motore ;)
Il Cuccu
-
filamenti a zonzo non ce ne sono.
sostituito la candela e messa una nuova
il motore accenna un accensione e poi niente
-
niente ci rinuncio d'avvero.
il motore secondo me o e morto o e posseduto da qualche entità malefica.
e impossibile che un motore non parte dopo centinaia di prove.
-
Se fossimo in estate ti direi "catta do pucce ca ieu passu piu doi birre e rriu" e sarei da te in meno di 10 minuti !!!!
così diventa veramente troppo difficile pensare ad altro.
Che so a mali estremi invece dell'avviatore standard ........ attacca l'asta ad un trapano
Oppure prova a fer un filmato di qualche tentativo di avviamento, vuoi mai che dal suono si capisca qualcosa, che so
l'unidirezionale che non attacca correttamente e di continuo, quindi non riesci ad avviare
Altra soluzione ...... butti il motore mi dici dove e io passo a prenderlo per passarci un po di tempo :D :D :D
-
sarei onorato ad averti in casa mia a mangiare "do pucce o do mpille " e sorseggiare nu "bicchiere de mieru bbonu" :)
controllo adesso l'unidirezionale per eliminare anche l'ultimo fattore,ho già provato con trapano diretto ma niente.
se vuoi te lo spedisco e ci giochi,se lo metti in moto considerati ospite per una cena,e comunque pure se non riesci a farlo partire sei sempre ospite gradito per la cena o pranzo o quello che vuoi :cincin:
l'uniderezionale attacca perfettamente.
quindi io personalmente per la prima volta mi arrendo a vinto lui.....forse :evil: :) :)
-
pronto sul banco uno dei motori di babbal,domani pulizia e revisione totale vediamo se questo lo resuscito hihihihi :) :)
-
Miscela vecchia o evaporata?
-
sarei onorato ad averti in casa mia a mangiare "do pucce o do mpille " e sorseggiare nu "bicchiere de mieru bbonu" :)
controllo adesso l'unidirezionale per eliminare anche l'ultimo fattore,ho già provato con trapano diretto ma niente.
se vuoi te lo spedisco e ci giochi,se lo metti in moto considerati ospite per una cena,e comunque pure se non riesci a farlo partire sei sempre ospite gradito per la cena o pranzo o quello che vuoi :cincin:
l'uniderezionale attacca perfettamente.
quindi io personalmente per la prima volta mi arrendo a vinto lui.....forse :evil: :) :)
Se vuoi me lo spedisci e ci provo volentieri !!!
resta inteso che poi "riparta o non riparta" il motore quest'estate quando torno nella mia "Castrignano dei Greci" torna al suo posto nel tuo parco motori
-
Miscela vecchia o evaporata?
miscela nuova e provato anche con miscela diversa ma nulla.
per ora rimosso il pensiero di questo motore posseduto
inizio la revisione di un sh pro28 p6.
-
sarei onorato ad averti in casa mia a mangiare "do pucce o do mpille " e sorseggiare nu "bicchiere de mieru bbonu" :)
controllo adesso l'unidirezionale per eliminare anche l'ultimo fattore,ho già provato con trapano diretto ma niente.
se vuoi te lo spedisco e ci giochi,se lo metti in moto considerati ospite per una cena,e comunque pure se non riesci a farlo partire sei sempre ospite gradito per la cena o pranzo o quello che vuoi :cincin:
l'uniderezionale attacca perfettamente.
quindi io personalmente per la prima volta mi arrendo a vinto lui.....forse :evil: :) :)
Se vuoi me lo spedisci e ci provo volentieri !!!
resta inteso che poi "riparta o non riparta" il motore quest'estate quando torno nella mia "Castrignano dei Greci" torna al suo posto nel tuo parco motori
onorato di averti ospite da me quando vuoi,anzi se convinci pure il babbal la casa e aperta :cincin:
se ti va di provarci tu passami l'indirizzo in pm,io ho esaurito tutte le prove di mia conoscenza ::ball::