Autore Topic: realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?  (Letto 1143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ful4motard

  • Monster
  • ***
  • Post: 106
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-8ight-T, Summit 1/16
Re:realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?
« Risposta #15 il: 25 Febbraio 2011, 10:15:26 »
in realta' non e' esattamente quello che avevo in mente ... un liquido di questo tipo sarebbe comunque sempre sollecitato perche' il differenziale e' in continuo movimento, anche quando entrambe le ruote sono in presa,
con il risultato di avere il liquido sempre molto denso ... tanto vale inserire grasso o plastilina

quello che intendevo e' un fluido "elettrodinamico" la cui densita' o viscosita' varia in relazione all'intensita' della corrente elettrica che lo attraversa. Come se la sua densita' fosse "polarizzata".
 :neuro:

Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?
« Risposta #16 il: 25 Febbraio 2011, 11:14:46 »
http://www.fludicon.de/ER-Fluide-Elektrorheologische-Fluessigkeiten-ERF.52.0.html



è bellissimo, un olio polarizzabile che varia la viscosità con il campo elettrico. è isolante e non a base di acqua... ottime proprietà lubrificanti... ma dove lo troviamo?

Offline ful4motard

  • Monster
  • ***
  • Post: 106
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-8ight-T, Summit 1/16
Re:realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?
« Risposta #17 il: 25 Febbraio 2011, 14:43:36 »
http://www.fludicon.de/ER-Fluide-Elektrorheologische-Fluessigkeiten-ERF.52.0.html



è bellissimo, un olio polarizzabile che varia la viscosità con il campo elettrico. è isolante e non a base di acqua... ottime proprietà lubrificanti... ma dove lo troviamo?

 ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap::
GRANDE!!
  :congratulazioni: :congratulazioni:

esattamente quello che intendevo  ::tnx::

adesso non ci rimane che trovarlo e testarlo.

Offline ful4motard

  • Monster
  • ***
  • Post: 106
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-8ight-T, Summit 1/16
Re:realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?
« Risposta #18 il: 25 Febbraio 2011, 15:27:49 »
c'e' anche chi ci ha fatto una tesi di dottorato all'universita' di Napoli:

"Sviluppo di un differenziale semiattivo a fluido magnetoreologico"
http://www.fedoa.unina.it/2058/

molto interessante

se per caso e' anche appassionato di modellismo stiamo apposto!!

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?
« Risposta #19 il: 25 Febbraio 2011, 17:58:49 »
liquidi...fluidi e tutto il resto bene.....
ma come fai ad apportare un campo elettromagnetico ad un differenziare?
certo...la cosa è mooooolto interessante  :neuro: ma è alquanto complicata

però...sono mooolto curioso!  ::pazzissimo:


Ciauz


Offline paoletto

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 394
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-Revo, Revo 2.5 converted brushless, Revo vxl 1/16 brushless
Re:realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?
« Risposta #20 il: 25 Febbraio 2011, 18:36:22 »
basta avvolgere delle spire intorno al differenziale ed ai un campo magnetico. non serve un campo elettromagnetico, ma elettrico o magnetico. il campo elettrico lo generi mettendo un potenziale elettrico (per esempio una batterie) tra 2 conduttori che non si toccato. in mezzo si genera un campo elettrico. ovviamente se li metti i aria, la piccola costante dielettrica dell'aria fa si che non succeda nulla, ma si metti in mezzo un materiale come un dielettrico questo viene polarizzato dal campo elettrico. questo è quello che succede a questo olio, la polarizzazione fa si che cambi la viscosità. certo se serve un campo elettrico la cosa è leggermente più complessa ma nulla di impossibile. il problema è trovare questo liquido

Offline ful4motard

  • Monster
  • ***
  • Post: 106
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: E-8ight-T, Summit 1/16
Re:realizzare differenziale bloccabile per summit 1/16?
« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2011, 21:36:00 »
Per dare corrente al differenziale si potrebbe forare la cassa in due punti opposti ed inserire due perni metallici a filo interno cassa, collegati alla batteria.
Non ho idea di quanta corrente sia necessario apportare ma visto che si tratta di polarizzazione non credo che ne serva molta.

Per il campo magnetico in realta' si potrebbe fare altrettanto, dove ai due poli non si collega direttamente corrente ma si creano degli avvolgimenti per generare il campo magnetico.

In realta' il problema credo che sia un altro ... il costo del fluido magnetoreologico. Qualcuno scrive di 1000 euri al decilitro  :azz:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal