Autore Topic: Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa  (Letto 6141 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« il: 23 Febbraio 2011, 09:00:04 »
La mia vuole solo essere una domanda, prima di iniziare a cercare in commercio una valida alternativa agli oli per ammortizzatori che utilizziamo sui nostri modelli.
 
ecco la domanda
 
Tipicamente  quando occorre sostituire l'olio negli ammortizzatori (decisa la sua viscosità) ci si reca dal negoziante di fiducia e si acquista l'olio ... boccettine da 80ml 100ml pagate uno sproposito.
 
Esistono in commercio oli per ammortizzatori alternativi a quelli per tipicamente commercializzati per auto/moto "RC"?
Qualcuno ha già sperimentato con soddisfazione qualcosa?
 
pensavo a prodotti tipo il "BARDAHL XTF FORK SPECIAL OIL"  esiste w5 w10 w20, nato per le forcelle da moto
 
grazie delle info.
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2011, 09:14:31 »
no.. per gli ammo dei nostri modelli ci vuole il fluido siliconico, chiamato impropriamente olio.. quello per le forcelle è olio vero e proprio..

si potrebbe usare anche l'olio che dici tu, ma ci vorrebbe un lavoro improbo per capire se nella conversione quali sono le gradazioni da usare..

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2011, 13:49:07 »
io sul Revo versione trial ci misi l'olio per lubrificare l'impianto dell'aria compressa in officina.....  molto viscoso e trasparente.....  faceva il suo  lavoro alla grande  :yeah:

....ma cosa si intende per "siliconico" ??  la base di partenza per la produzione??     

Offline JimmyBoe.

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 349
  • Sesso: Maschio
  • Ciao!!!
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2011, 14:40:02 »
Iera sera ho visto che ti lamentavi per il costro troppo elevato degli olli per ammo, e sopratutto hai fatto venire in me una nuova moda di sapere il prezzo al kg (anche a revos a quanto pare) quindi, vedendo i prezzi che hai scritto ieri, forse qui ti accontenterai.... ci sono oli da 2 euro (sono consapevole che non saranno il massimo e che c'è anche il costo di spedizione da mettere in conto...), spero di fare cosa gradita:

http://www.amainhobbies.com/advanced_search_result.php?keywords=shock+oil&x=0&y=0

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2011, 15:55:44 »
Iera sera ho visto che ti lamentavi per il costro troppo elevato degli olli per ammo, e sopratutto hai fatto venire in me una nuova moda di sapere il prezzo al kg (anche a revos a quanto pare) quindi, vedendo i prezzi che hai scritto ieri, forse qui ti accontenterai.... ci sono oli da 2 euro (sono consapevole che non saranno il massimo e che c'è anche il costo di spedizione da mettere in conto...), spero di fare cosa gradita:

http://www.amainhobbies.com/advanced_search_result.php?keywords=shock+oil&x=0&y=0

Ciao, sicuramente ogni link utile è cosa gradita
 
Ieri portavo l'esempio di oli per "filtri aria" che da un costo di 13 euro litro volano a 90 100 190 euro quando li acquistiamo per modellismo!!!
 
Non è una moda il costo al Kg. è solo il capire a quanto realmente ci viene venduto un prodotto, perchè credo che nessuno acquisterebbe un olio a 190Euro/Kg se gli mettessero un flacone li sul tavolo.
 
Ora vediamo qui se si riesc a trovre qualcosa per gli ammortizzatori, poi come discutevo dal vivo oggi con un altro utente del forum passiamo a quello per differenziali.
 
 
no.. per gli ammo dei nostri modelli ci vuole il fluido siliconico, chiamato impropriamente olio.. quello per le forcelle è olio vero e proprio..

si potrebbe usare anche l'olio che dici tu, ma ci vorrebbe un lavoro improbo per capire se nella conversione quali sono le gradazioni da usare..

Forse si forse no!!!
le tabelle credo esistano già, e ritengo che a giudicare da chi rimarchia gli "oli siliconici" per modellismo il prodotto sicuramente viene prodotto in quantità industriali e venduto per altri usi a basso costo.
I siti straineri (anche europei) che vendono on line lo stesso prodotto che in Italia strapaghiamo dovrebbero essere un campanello d'allarme.
 
Comunque "revos" l'esperienza pare l'abbia fatta
Citazione

l'olio per lubrificare l'impianto dell'aria compressa in officina 

e non mi pare abbia avuto di che lamentarsi!!!
 
 
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2011, 16:32:23 »
Guarda... per come la vedo io ti do la mia opinione..
Ho già visto gente far esperimenti con olii "strani" sia negli ammortizzatori, sia nei differenziali.. e TUTTI si son adeguati all'utilizzo di olio specifico per modellismo.
Questo solo per il motivo che semplicemente hai un riscontro, mi spiego, se passi da un olio da 400W ad un 350W la differenza si sente e sai cosa stai facendo...
Se passi dall'olio idraulico da pressa, all'olio per il cambio dela Daily che riscontri hai??
Tutto qua....

PS
L'olio negli ammo per il trial non fa testo, è praticamente inutile, li son le molle e i precarichi a far la differenza.
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline m@uro72

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 862
  • Sesso: Maschio
  • TORINO RACING
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2011, 16:54:04 »
tempo fà mi ero informato,e visto che ho vicino a casa un grande magazzino che vende olio e lubrificanti in genere,ho provato a chiedere se trattavano tali olii e che prezzi avevano..
molto disponibile il titolare,che subito mi disse che non trattavano nulla del genere,ma che avrebbero potuto procurare tutti gli oli che volevo di tutte le gradazioni,con un costo di 10/15 euro al litro!!  :azz:
direi che il prezzo è buono ma che me ne facevo di un litro x tipo??
quindi ho abbandonato l'impresa!!  :'(
non sarebbe male valutare un ordine collettivo??  ::drooool:::
Hpi Savage SS - Traxxas E-Maxx - Traxxas Jato 2.5

http://img407.imageshack.us/img407/1483/mauroxp1.gif

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2011, 17:04:41 »
tempo fà mi ero informato,e visto che ho vicino a casa un grande magazzino che vende olio e lubrificanti in genere,ho provato a chiedere se trattavano tali olii e che prezzi avevano..
molto disponibile il titolare,che subito mi disse che non trattavano nulla del genere,ma che avrebbero potuto procurare tutti gli oli che volevo di tutte le gradazioni,con un costo di 10/15 euro al litro!!  :azz:
direi che il prezzo è buono ma che me ne facevo di un litro x tipo??
quindi ho abbandonato l'impresa!!  :'(
non sarebbe male valutare un ordine collettivo??  ::drooool:::

 
Urca!!!!!!!!! 
 
vedi vedi che a parlarne si ottiene sempre qualcosa
 
se arriviamo a definire cosa può sostituire l'olio per gli ammortizzatori credo che si fa in fretta ad essere in 3-4 per ordinare 250-300gr di prodotto per tipo a testa!!!
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2011, 19:24:56 »
Ecco il perchè conviene usare olio siliconico e non olio sintetico e/o minerale..

http://www.greenstar.it/portals/0/schede/136080_scheda%20tecnica.pdf

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2011, 19:54:43 »
Ecco il perchè conviene usare olio siliconico e non olio sintetico e/o minerale..

http://www.greenstar.it/portals/0/schede/136080_scheda%20tecnica.pdf

Buona anche questa informazione, anzi ottima!!!
 
visto che adesso siamo certi che quegli oli vengono venduti in confezioni da Litro e abbiamo un primo produttore,occorre ora verificare/scoprire se un litro (o kg) di queso olio siliconico costa 10 euro o 100 euro perchè, se entrassi in un negozio di modellismo della penisola difficilmente trovo boccettine più grandi di 80ml max 100ml e per bene che mi vada ci lascio 6 o 7 euro!!!! 
 
ma non dimentichiamo che 80 ml a 7€  fa ...... 87 €/lt
 
 m@uro72 se ti riesce fai una verifica di costi nel magazzino vicino casa e verifichiamo il prezzo!!!
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2011, 20:07:12 »
Naturalmente bisogna trovare un produttore che faccia oli con gradazioni da 200 wt a 800wt con gradazioni intermedie a passi di 25 wt..

Offline m@uro72

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 862
  • Sesso: Maschio
  • TORINO RACING
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2011, 20:24:06 »
Naturalmente bisogna trovare un produttore che faccia oli con gradazioni da 200 wt a 800wt con gradazioni intermedie a passi di 25 wt..

certo che questo ragionamento potrebbe essere per chi ha intenzione di vendere,e quindi ricavarci un profitto..
ma x chi come noi una il lubrificante nel modo più semplice potrebbero bastare solo alcune gradazioni??
quindi valutare un range di utilizzo dei olii in questione,sia x ammo che x differenziali..
chi di noi ha l'esperienza x comprendere che in un ammo e meglio un 300,piuttosto che un 250??
in ogni caso mi informero al più presto,e poi vi saprò dire..
ciaooooooooooo
Hpi Savage SS - Traxxas E-Maxx - Traxxas Jato 2.5

http://img407.imageshack.us/img407/1483/mauroxp1.gif

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #12 il: 23 Febbraio 2011, 20:49:36 »
Naturalmente bisogna trovare un produttore che faccia oli con gradazioni da 200 wt a 800wt con gradazioni intermedie a passi di 25 wt..

certo che questo ragionamento potrebbe essere per chi ha intenzione di vendere,e quindi ricavarci un profitto..
ma x chi come noi una il lubrificante nel modo più semplice potrebbero bastare solo alcune gradazioni??
quindi valutare un range di utilizzo dei olii in questione,sia x ammo che x differenziali..
chi di noi ha l'esperienza x comprendere che in un ammo e meglio un 300,piuttosto che un 250??
in ogni caso mi informero al più presto,e poi vi saprò dire..
ciaooooooooooo

concordo, io penso che di solito ognuno di noi usa un massimo di 2 gradazioni (magari 4 due estive e due invernali) e nulla di più ma una sperimentazione seria dovrebbe prevedere un test completo!!!
 
comunque cominciamo con il capire quanto costa fuori da ambiente modellistico un olio siliconico
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #13 il: 23 Febbraio 2011, 20:55:31 »
Guarda... per come la vedo io ti do la mia opinione..
Ho già visto gente far esperimenti con olii "strani" sia negli ammortizzatori, sia nei differenziali.. e TUTTI si son adeguati all'utilizzo di olio specifico per modellismo.
Questo solo per il motivo che semplicemente hai un riscontro, mi spiego, se passi da un olio da 400W ad un 350W la differenza si sente e sai cosa stai facendo...
Se passi dall'olio idraulico da pressa, all'olio per il cambio dela Daily che riscontri hai??
Tutto qua....

PS
L'olio negli ammo per il trial non fa testo, è praticamente inutile, li son le molle e i precarichi a far la differenza.

Giusta osservzione,
 
Ma se trovassimo una produttore di olio siliconico dalla gradazione WT5 alla WT100 su tutta la gamma, allora potremmo fare tuttele comparazioni, o sbaglio (una tabella esiste già) la ripoto
 

mi sfugge la fonte comunque non è opera mia l'ho trovata su internet semplicemente scrivendo "shock oils"
 
Mettiamo che dalla WT10 alla WT100 ci siano 10 gradazioni a 15 euro al flacone sarebbero 150 euro, mettiamo che siamo in 10 a sperimentare avremmo un flacone da 100ml a testa per ogni gradazione esistente al prezzo di 15 Euro complessivi o se vuoi 1,5Euro a flaconcino!!!!
 
Adesso vediamo di solito con 15 Euro cosa porto a casa?
 
se mi va di lusso un "Olio 400" e un "Olio 800"
 
Cosa succede dopo la sperimentazione questo non lo possiamo sapere, ma se tutto andasse come è quasi sicuro che vada tutti e dico tutti avremo qualcosa che costa 1/10 di quanto spendiamo adesso!!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Olio per ammortizzatori ..... qualche alternativa
« Risposta #14 il: 23 Febbraio 2011, 21:08:44 »
Antonio la tabella che hai messo compara sempre olio siliconico con i due standard di misura a seconda della casa che lo commercializza.. WT e CPS..

ma sempre olio siliconico è..

non dobbiamo fare nessuna sperimentazione..

10 gradazioni fra 10 e 100 wt sono poche..

non voglio fare il rompiscatole di turno. ma solo adattare la tua teoria alla mia pratica.

ti faccio l'esempio di tre dei miei mezzi.

Buggy: di scatola monta un 25 e un 40.. per adattare il mezzo alla pista, in cassetta devo avere almeno un 22,5 e un 27,5 e un 37,5 e un 42,5

poi ho un truggy che di scatola monta : 35 avanti e 30 dietro..  sono fortunato che posso sfruttare il 37,5  e il 27,5 del buggy. Ma mi sono necessari un 32,5 (e ancora vado bene con un olio per due mezzi.

Poi ho un erevo.. che monta un 80wt. mi vuoi far prendere un 85 e un 75 wt?

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal