Autore Topic: savage flux 1/5 by best_in_drum  (Letto 17372 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #45 il: 08 Maggio 2014, 21:58:41 »
Ciao best!! che dire....il roll bar e' FANTASTICO, l'avevo gia' visto per il mio nemesis.....ma non ci stava.....
pignone e corona fanno a dir poco impressione!! pero', passami il commento, le piastrine non si possono vedere... :facepalm: :facepalm:
pensavo il kit fosse fatto un pochino meglio.....poi io sono di parte e sicuramente me lo sarei costruito!!
Dai aspetteremo agosto con ansia!! ma farti spedire la macchina?? cosi ci puoi lavorare..... ;D ;D

Si ...... e poi quando studia !!!!
 
Questo è periodo di massimo impegno, ocorre raccogliere quel che si è seminato !!! 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #46 il: 08 Maggio 2014, 22:02:55 »
Antonio tu sei un prof, le tue parole sono giustissime!!......ma io la scuola la ho finita da 11 anni e ho ragionato con il cuore....

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #47 il: 08 Maggio 2014, 23:51:07 »
rubicon, è l'ultimo mese di lezioni poi giù di esami fino a fine luglio...

condivido, le piastre della trasmissione sono fatte malino...

comunque in questi giorni ti importuno per quanto riguarda i porta batterie, vediamo se riusciamo a creare qualcosina di interessante...
ti invio mp...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #48 il: 09 Maggio 2014, 07:03:30 »
Che dire... i prootti Kershaw mi hanno sempre lasciato un pò perplesso e se avessi chiesto pareri te l'avrei sconsigliato alla grande.
Anche la rapportatura mi lascia un pò perplesso ma vedremo alla prova di fatti che succederà.
 ::hee::
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #49 il: 09 Maggio 2014, 10:46:52 »
sai bad non dovrebbe essere troppo sbagliato il pignone...

                                               rapporti originali:                                          rapporti 1/5:
diametro ruote                        160mm                                                         192mm

corona (mod 1)                        44T                                                               44T                           

pignone(mod1)                        20T                                                               48T

riduzione interna                     7,140                                                            8.056
(cambio+differenziali)

riduzione finale                       15,140                                                           7,385   
(cambio+differenziali
+corona, pignone)

celle lipo                                  6s                                                                  8s

giri MAX motore                      55.440                                                           26.208
(celle 4.2V)                             

velocità finale                         106,27km/h                                                   128,06km/h

la velocità è più alta, ma come puoi vedere i giri motore sono la metà...
calcoli alla mano i differenziali (che sono il punto debole del mezzo) dovrebbero girare alla stessa velocità del flux originale...
dal punto di vista meccanico, non dovrebbero esserci problemi...
la domanda vera è l'elettronica reggerà?
il motore ha un super impianto di raffreddamento, ma anche l'esc si difende bene con le sue due ventole da 40x40x10...

prima di usarlo andrò a farmi benedire insieme al mezzo ::sacerdote::   :D :D :D

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #50 il: 09 Maggio 2014, 11:16:53 »
ecco i massimi giri/minuto degli ingranaggi nei due modelli...

Savage 1/8
                                                        riduzione                  giri/minuto
giri MAX motore                                    ---                        55.440              (giri pignone)
pignone corona                                2,2                           25.200              (giri corona)
ingranaggi cambio                            2,22                         11.351,35         (giri pignone differenziale)
differenziali                                       3,222                       3.522,83           (giri corona differenziale)

Savage 1/5
                                                         riduzione                 giri/minuto
giri MAX motore                                     ---                       26.208               (giri pignone)
pignone corona                                0,9167                     28.590,55          (giri corona)
ingranaggi cambio                            2,5                          11.436,22           (giri pignone differenziale)
differenziali                                       3,222                      3.549,42             (giri corona differenziale)

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #51 il: 10 Maggio 2014, 15:44:41 »
ahooooo, appena butto giù due righette ti teorichese sparite???
dai su, consigli, pareri, parolacce e pedate nel sedere, tutto è ben accetto...  :laugh:

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #52 il: 10 Maggio 2014, 23:38:16 »
penso che il problema maggiore da questo progetto ti sarà dato dai differenziali...
quasi tutti quelli che hanno il savage flux da queste parti ne hanno fatto fuori almeno uno...quasi sempre il posteriore...
io ho rotto solo le spine interne al diff invece...le ho sostituite con spine mugen ma ho cmnq un diff nuovo di scorta in cassetta...
ho sempre girato a 4s xciò il danno si è limitato...immagino cosa possa succedere ai tuoi con tutto quel peso e quella potenza extra...6/8S!
almeno mettevi un diff centrale...secondo me nn sarà un granchè affidabbile...in pratica hai un mezzo e motore 1/5 ma con meccanica e sospensioni1/8...molto bello sicuramente ma niente a che vedere con la robustezza e la manovrabilità di un baja un 5ive...

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #53 il: 11 Maggio 2014, 01:07:14 »
condivido mulinex, i differenziali sono il punto debole del mezzo...
monto il pignone da 48 su una corona da 44, proprio per ridurre significativamente la coppia della lattina verde che ho come motore...  :idiota: :idiota: :idiota:
probabilmete non basterà, e magari dovrò lavorare tanto di elettronica, per ridurre ulteriormente la potenza, se comincio a tritare differenziali...

occhio però che le coppie coniche bulletproof (29T-9T), hanno il passo dei denti esattamente come quelle degli 1/5, infatti sono modulo 1,5...
il vero problema dei differenziali del savage, ormai ho appurato che sono le casse in plastica, che con il tempo prendono gioco nella sede dei suscinetti, e il cattivo accoppiamento della corona e pignone...
il primo problema, lo risolvi o con le casse in ergal (altro peso  ::ball::) o cambiando ogni tot le casse in plastica (soldi a palate  :-X), il secondo si risolve con un lavoretto che fai 1 volta e dura per sempre, rasamenti a gogò...


il differenziale centrale è utilissimo per i mezzi da pista, ti mantiene il mezzo sempre con il muso a terra e non lo fa scomporre, ma in tutti i miei mezzi da cazzeggio lo evito come la peste...
i miei mezzi da giretto a casum, devono essere: pronti a tutti i terreni, scorbutici e incontrollabili, devono impennare, cappottare scodare, rotolare insomma roba da  :neuro:

quella delle spinette mugen non la sapevo, mi daresti il codice del prodotto o un link dove posso trovarle? non si sa mai...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #54 il: 11 Maggio 2014, 04:08:25 »
Il problema dei diff del savage non sono solo le casse che prendono gioco ma anche i bulk originali che se sottoposti a troppi strapazzi si deformano e fanno aumentare il gioco dell'accoppiamento con tante belle sgranate, tutto si risolve con casse e bulk in alluminio, non ti preoccupare del peso, due casse deff e  i bulk peseranno pochi grammi in più e su un modello con quelle potenze in gioco nemmeno te ne accorgi, il vero problema è il sotto dimensionamento di tutti i pezzi della trasmissione, studiati per una 1/8
La rapportatura ancora non mi convince, e temo una bella scaldata al motore, e se mi posso permettere tu ti stai fidando troppo delle ventole.... un buon setup elettronica-meccanica si ottiene facendo scaldare il meno possibile l'elettronica, non raffreddandola "artificialmente" (non so se mi son spiegato)
 ::hee::
 Wfam
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #55 il: 11 Maggio 2014, 08:05:15 »
certo che parlare di problemi del differenziale al savage....... allora gli altri che dovrebbero fare, basta che ogni tanto (ma veramente tanto) gli dai un occhiata e se qualche parte prende gioco la cambi .l'importante e avere la trasmissione  flux .

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #56 il: 11 Maggio 2014, 10:31:36 »
Ma la cassa differenziale del savage flux nn è in allu di serie?sul mio ci sono!
le spine in questione sono queste...C0265
cmnq attendo che il mezzo sia finito cosi ci sai dire come va...
mi sembra che qui sul forum nn ce ne sono altri simili...

Offline Steel Saviour

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 787
  • Sesso: Maschio
  • Team ForRace
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #57 il: 11 Maggio 2014, 11:20:26 »
Allora, partendo dal fatto che hai ammesso che quel motormount è uno schifio passiamo a ciò che devi (e sottolineo DEVI!) fare: come credo ti abbia già consigliato Airone il motore va staffato al posteriore, prenditi due barrette tipo quelle presenti nel codice HPI #102272 (o comprati del nylon in un brico) e fissane una sopra e una sotto il motore (fai i fori dove riesci); meglio se, per fissarle, devi forzarle "intorno" al motore.
Questo lavoro è necessario perchè il motormount non è in grado di reggere a nulla più di qualche sparata senza ribaltamenti su asfalto.

Passiamo ai rapporti: Cambiali  :risatissima: :risatissima:
Quel pignone da 48T è inutile: non raggiungerai mai velocità superiori agli 80km/h ad esagerare gran tanto (direi 70km/h molto più probabilmente); quelle gomme non sono fatte per velocità così sostenute, inoltre non avrai mai un assetto adeguato a tale velocità se vuoi che sia un mezzo da sterrato, e infine un incidente a quelle velocità, oltre ad essere estremamente pericoloso, è totalmente distruttivo.
Scendi sotto i 30T e sei sulla giusta strada (io passerei ad un 25T)

Offline best_in_drum

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 414
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 s50 fulloptional, slash ultimate 4x4, slash 2wd con kit hardcore g10 , summit, savage flux con kit baja 5t; il tutto guidato con spektrum dx3r
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #58 il: 11 Maggio 2014, 20:11:57 »
cominciamo a rispondere a tutti...
@badlucifer: bad per bulk intendi il piatto di alluminio che c'è sotto il differenziale, o i fermi di alluminio delle spine lunghe dei braccetti, perchè cercando su google c'è tanta confusione sui bulkhead...
http://shop.alza-racing.com/parts/23-savage-bulkhead-brace-conversion-kit.html
http://shop.alza-racing.com/parts/27-savade-bulkhead-plates.html

@mulinex: io parlo della scatola del differenziale...
http://i.ebayimg.com/t/85235-GEAR-BOX-SCATOLA-DIFFERENZIALE-HPI-SAVAGE-/00/s/MzAwWDQwMA==/$T2eC16NHJFoE9nh6nPzEBQVYpSWPd!~~60_35.JPG
prende gioco nella sede dei cuscinetti e sgrani il differenziale...

@steel saviour: avevo già in mente di staffare in qualche modo il motore, però non ho ben capito come intendi farlo tu...

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:savage flux 1/5 by best_in_drum
« Risposta #59 il: 12 Maggio 2014, 01:57:03 »
I bulk sono appunto i supporti che reggono il differenziale, quelli che intendi tu.
L'unico punto debole del gruppo differenziale
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal