Autore Topic: Trasformazione da Revo a eRevo  (Letto 16001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #90 il: 16 Maggio 2014, 18:04:16 »
Bravo!!
Vedi che le istruzioni servono a qualcosa
 Wmt
 :laugh:
Il mio numero ce l'hai chiama quando vuoi
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #91 il: 16 Maggio 2014, 18:11:39 »
Esatto Antonio, proprio cosi !!!
Pignone 17T, corona 38T e 6S (due da 3S in serie). E' grave ?  :azz:
Dati misurati oggi alle 13.30 circa con il termometrino della Duratrax (quello piccolo blu).

Bad, ti voglio tanto bene   :bacino: :bacino:

Adot

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #92 il: 16 Maggio 2014, 18:24:26 »
Direi che le temperature sono molto buone!!
 :e che:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #93 il: 16 Maggio 2014, 18:36:51 »
Si, concordo, le temperature sono buone... In quale parte dell' ESC hai misurato la temperatura? Come ti sei trovato a 6S? E' migliorata la velocita' di punta? COmunque credo che il rapporto si possa ancora allungare di qualche dente...

Cebrox

P.S. Ok per la 5S monoblocco, ma ugualmente opterei per una 6S visto che supportata, il Tritol lo metti in pensione e prendi un caricatore che regga le 6S! (anche gli Imax le reggono, quindi qualsiasi non-cloneImax tu prenda andra' benissimo!)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #94 il: 16 Maggio 2014, 20:10:11 »
Esatto Antonio, proprio cosi !!!
Pignone 17T, corona 38T e 6S (due da 3S in serie). E' grave ?  :azz:
Dati misurati oggi alle 13.30 circa con il termometrino della Duratrax (quello piccolo blu).

Bad, ti voglio tanto bene   :bacino: :bacino:

Adot

Grave?
 
Direi che sei in una botte di ferro .....
 
E le prestazioni come ti sono sembrate ?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #95 il: 16 Maggio 2014, 22:17:54 »
io uso 20/36 di rapporti a6s:mi piace andare veloce :laugh:comunque se ti capitasse la necessità sul supporto motore è fissabile una ventola per dissipare il calore

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #96 il: 17 Maggio 2014, 21:41:19 »
Oggi ho deciso di provare per benino il mio revo a 6s su asfalto.
Ho fatto 3 o 4 minuti tranquilli ho verificato la temperatura di Esc e motore: 31 gradi il primo e 37 gradi il secondo.
Mi sono fatto prender un po' la mano e dopo 13 minuti circa mi sono ricordato di misurare la temperatura del motore: 52 gradi :azz:

Mi sapete dire qual'e il range di temperatura ottimale di un motore elettrico (per avere un riferimento).
Come la abbasso? Accorcio o allungo il rapporto ?
Ma se andrò a 4s o 5s scalderà ancora di più, giusto?
Sono nelle vostre mani!!
Per Badlucifer: sul manuale non trovo nulla  ::ban::
Adot

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #97 il: 17 Maggio 2014, 22:52:14 »
prima di tutto monta una buona ventola da alimentare a 12V
già con quella riusciresti ad abbassare la temperatura...poi giochi con i rapporti
conta che io a quella temperatura ci arrivo dopo una sessione buggy in estate  ;)  :ok:
ma comunque come range di temperature....sui 30/45° stai tranquillissimo!



Ciauz


Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #98 il: 17 Maggio 2014, 23:38:59 »
 
  Adot .... il motore a 52°C e il regolatore?
 
  comunque 52° non sono comunque preoccupanti, come ti hanno già detto una ventolina e sei OK
 
  ripeto servirebbe sapere la temperatura del regolatore quando il motore era  a 52°C per darti qualche consiglio in più 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline general lee

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1924
  • I miei modelli: hpi baja fg monster maverick blackout losi truggy2.0 race traxxas summit traxxas erevo traxxas rally traxxas stampede traxxas slash savage flux xl ecc
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #99 il: 18 Maggio 2014, 08:43:11 »
ed aggiungerei pure la temperatura delle lipo che se sono con pochi c di scarica e magari ben spremute tendono a scaldare molto e pure a gonfiare(questo non te lo auguro di certo)quali connettori usi per le lipo?

Offline adot74

  • Amministratore
  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1243
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: FG della CHICCO-Fisher Price - HPI Baja 5Bss 1/5 - Revo 3.3 - Hpi pro4 - Blade mSR
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #100 il: 22 Maggio 2014, 07:56:32 »
rieccomi.....lo so, stò diventando insopportabile.
Giusto per aggiornarvi, domenica è venuto a trovarmi Marimare ed ho fatto un paio di giretti sotto casa.
Ho lasciato il pignone da 17T ed ho montato la corona da 36T per fare qualche test.
Sempre a 6S, il motore è arrivato al massimo a 43°, mentre l'esc si aggirava ai 38°.
Ma comè possibile che allungando il rapporto il motore scalda meno ? Non dovrebbe essere l'opposto ?
Sto anche per acquistare la lipo nuova. Pensavo sempre a qualcosa di economico e mi sono orientato su una Turnigy 5000mhA - 5S - 30C.
Avrei deciso per questa visto che ci stà perfettamente nel porta batterie...però secondo voi 695g di peso non sono troppi ?
Inoltre vista la mia grande conoscenza ho dedotto che se l'esc arriva a 150A (spero mai) una batteria da 5000 a 30C (5000*30= 150000) ci stà perfettamente (il suo burst è 40C per 10 secondi).
Già che ci sono devo prendere i connettori....credo......ma quali ? Adesso stò usando i Deans.
Per quando riguarda le vecchie LiPo, erano calde e gonfie....però mi sono divertito un sacco  :dentone:
ok....adesso le butto via......
Adot

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #101 il: 22 Maggio 2014, 08:23:09 »
rieccomi.....lo so, stò diventando insopportabile.
Giusto per aggiornarvi, domenica è venuto a trovarmi Marimare ed ho fatto un paio di giretti sotto casa.
Ho lasciato il pignone da 17T ed ho montato la corona da 36T per fare qualche test.
Sempre a 6S, il motore è arrivato al massimo a 43°, mentre l'esc si aggirava ai 38°.
Ma comè possibile che allungando il rapporto il motore scalda meno ? Non dovrebbe essere l'opposto ?
Sto anche per acquistare la lipo nuova. Pensavo sempre a qualcosa di economico e mi sono orientato su una Turnigy 5000mhA - 5S - 30C.
Avrei deciso per questa visto che ci stà perfettamente nel porta batterie...però secondo voi 695g di peso non sono troppi ?
Inoltre vista la mia grande conoscenza ho dedotto che se l'esc arriva a 150A (spero mai) una batteria da 5000 a 30C (5000*30= 150000) ci stà perfettamente (il suo burst è 40C per 10 secondi).
Già che ci sono devo prendere i connettori....credo......ma quali ? Adesso stò usando i Deans.
Per quando riguarda le vecchie LiPo, erano calde e gonfie....però mi sono divertito un sacco  :dentone:
ok....adesso le butto via......
Adot

Per le temperature sei OK, il "problema" delle temperature  è che più il motore lavora nella sua curva caratteristica meno assorbe, meno scalda
 
Quindi magari allungando il rapporto il motore sta lavorando in maniera migliore, se allunghi troppo inizierà a sacldare esattamente come se accorci troppo.
 
Leggi bene il manuale del tuo ESC ...... con le 5S ci sono delle cose che non funzionano, mipare il cutoff ma non me lo ricordo e non ho il manuale sottomano, magari lo scarico e leggo.
 
Per i connettori ..... direi EC5 ..... se trovassi 6mm i deans sono un po sottodimensionati per quelle correnti
 
 
Le LiPo ..... non si buttano solo perchè le hai un pos stressate ....... sempre che non siano diventate dei veri palloncini !!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #102 il: 22 Maggio 2014, 11:50:04 »
Quoto quanto detto da Antonio. Le temperature direi che sono OTTIME e questo anche grazie alla configurazione a 6S... Proprio per questo motivo io ti consiglierei di cercare piuttosto un pacco da 6S anziché 5S. Lo so che è una questione di caricatore, ma forse sarebbe saggio cambiare anche quello! Poi i Mah della batteria è meglio se non sono proprio al limite, come hai visto poi si scaldano e gonfiano! Se proprio vai di 5S dovrai modificare il rapporto. Per i connettori anche se i Deans mi piacciono li devo sconsigliare. EC5 come dice Antonio e sei sicuro! Dai che se metto a posto l'E-Maxx ci troviamo a far zzzzz zzzzz assieme!
 :giriamo:

Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #103 il: 22 Maggio 2014, 12:03:07 »
 
   Ho cercato ..... ma non ho trovato nulla
 
   eppure ricordo che quel regolatore a 5S  aveva qualcosa da tener presente..
 
   Non ricordo se me lo aveva segnalato (quando l'avevo acquistato per il mio truggy) M+D o bad
 
   
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Trasformazione da Revo a eRevo
« Risposta #104 il: 22 Maggio 2014, 23:01:50 »
se non ricordo male quell'esc a 5s devi impostare manualmente il numero di celle e non l'auto calculate.....in automatico dovrebbe "sentire" 2s, 4s e 6s, mentre le 3s e le 5s le devi impostare tu....

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal