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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Set-up vari, ammortizzatori differenziali etc etc => Topic aperto da: llalla - 15 Luglio 2013, 01:02:55
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sembrerà banale ma vorrei sapere,posso usare la miscela al 16% nei nostri motori da off rod anche se a discapito della prestazione?
io non faccio gare ma mi diverto nei campi di terra battuta con qualche dosso quindi preferisco non stressare il motore con miscele superiori al 16%.
rischio di danneggiare il motore con questa percentuale o devo aumentare?
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Di che motore si tratta? spesso la percentuale di nitro consigliata è indicata nel libretto istruzioni del motore ma comunque una percentuale di nitro inferiore non causa danni,avrai solo un minimo calo di prestazioni. Io sia nel monster (4,6cc)che nella buggy (3,5cc) ho sempre usato la 16% e con una carburazione ottimale vanno comunque molto bene.
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be io uso il 16% su tutti i miei motori; :)
tamiya rf32fx 5.2
match 427 losi
hpi k4.6
hpi 3.5
diciamo che su questi viene siempre indicato di usare la 20% o 25%
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è consigliabile usare la loro %, spesso e volentieri i motori diventano irregolari di carburazioni con % inferiore
ma nn è questo il caso, con la 16 vai ancora bene... certo evita di scendere di più ;D
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C'è anche da dire che se un costruttore consiglia un certo tipo di miscela per i suoi motori lo fa anche in base alle specifiche costruttive dei motori stessi, e agli eventuali rasamenti presenti sotto al sottotesta.
Di sicuro un motore studiato per la 25% non andrà per nulla bene con la 16% e il discorso gare non c'entra
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C'è anche da dire che se un costruttore consiglia un certo tipo di miscela per i suoi motori lo fa anche in base alle specifiche costruttive dei motori stessi, e agli eventuali rasamenti presenti sotto al sottotesta.
Di sicuro un motore studiato per la 25% non andrà per nulla bene con la 16% e il discorso gare non c'entra
non adrà bene in termini di prestazioni?
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C'è anche da dire che se un costruttore consiglia un certo tipo di miscela per i suoi motori lo fa anche in base alle specifiche costruttive dei motori stessi, e agli eventuali rasamenti presenti sotto al sottotesta.
Di sicuro un motore studiato per la 25% non andrà per nulla bene con la 16% e il discorso gare non c'entra
non adrà bene in termini di prestazioni?
Prestazioni, facilità di carburazione ecc ecc ecc ecc
Se vuoi crearti dei problemi fai pure peró...
::fufi::
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ok accetto il consiglio :cincin:
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Riapro il topic ( se mi è concesso ::fufi:: ::fufi:: )
Ho un trophy truggy 4.6, il ragazzo che me l'ha venduta ha sempre girato con nitro al 16%. Ora dato che devo fare rifornimento di nitro mi chiedevo se potessi usare nitro al 20 %...
Sul manuale c'è scritto che fino al 25 % è consentito...però avevo letto che se un motore è stato rodato con una certa percentuale la si deve mantenere :laugh: :laugh:
Illuminatemi voi ::hee:: ::hee:: grazie a tutti
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Puoi tranquillamente passare alla 20, però dovrai ritoccare un pò la carburazione
Wmt
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e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta
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e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta
mmm ma se su sul manuale c'è scritto che va bene anche con la miscela 20-25% il rasamento non dovrebbe andar bene lo stesso?o si puo essere modificato strada facendo? ::fufi:: ::fufi::
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e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta
mmm ma se su sul manuale c'è scritto che va bene anche con la miscela 20-25% il rasamento non dovrebbe andar bene lo stesso?o si puo essere modificato strada facendo? ::fufi:: ::fufi::
Devi fare riferimento al manuale ..... vedere che rasamento monta in origine, e controllare che chi ha deciso di girare al 16% non lo abbia modificato
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se devi prendere la miscela nuova prendi la 25, è più facile da trovare di buona qualità
di solito le percentuali intermedie come 10 o 20 non le usa nessuno, e fanno miscele di qualità più scadente
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e controllare sul motore che non ti tocchi lavorare con un diverso spessore del rasamento sottotesta
mmm ma se su sul manuale c'è scritto che va bene anche con la miscela 20-25% il rasamento non dovrebbe andar bene lo stesso?o si puo essere modificato strada facendo? ::fufi:: ::fufi::
Devi fare riferimento al manuale ..... vedere che rasamento monta in origine, e controllare che chi ha deciso di girare al 16% non lo abbia modificato
Allora il ragazzo di prima mi ha detto che non ha mai fatto nulla e che non ha mai toccato il rasamento del sottotesta ::fufi::
se devi prendere la miscela nuova prendi la 25, è più facile da trovare di buona qualità
di solito le percentuali intermedie come 10 o 20 non le usa nessuno, e fanno miscele di qualità più scadente
che marca di miscela consigliate/sconsigliate?
io in un negozio della zona ho trovato questa : http://www.afmodels.com/oscommerce/product_info.php?cPath=66_232&products_id=4117 (http://www.afmodels.com/oscommerce/product_info.php?cPath=66_232&products_id=4117)
La runner è buona? Conviene prenderle su internet? ,anche se non so se si puo spedire liquidi infiammabili :laugh:
Grazie a tutti Wfam Wfam
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Io sono il meno indicato a parlare di miscele ...... visto che sino ad ora me la sono sempre fatto da me, ma ora con le nuove regole è diventato quasi impossibile una volta che saranno terminati i pochi prodotti che ho in casa !!!!
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Io sono il meno indicato a parlare di miscele ...... visto che sino ad ora me la sono sempre fatto da me, ma ora con le nuove regole è diventato quasi impossibile una volta che saranno terminati i pochi prodotti che ho in casa !!!!
Va bene! allora attendo il parere di qualcun'altro :laugh: :laugh:
Se posso, come mai sta diventando impossibile fare miscela "home made" ?? :facepalm: :facepalm:
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Perché con la nuova regolamentazione non si può più vendere nitrometano e senza nitrometano almeno per le macchinine miscela non si fa !!!
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Perché con la nuova regolamentazione non si può più vendere nitrometano e senza nitrometano almeno per le macchinine miscela non si fa !!!
aaahh capito :ok: :ok:
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Ho letto un po in giro e pare che la Runner abbia piu ( se non solo ) olio di ricino invece di quello sintetico... cambia qualcosa per il motore e la sua durata e prestazioni?
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premesso che a me l'olio di ricino non piace (ne in generale ne nei motori) la storia degli oli dovrebbe essere così
Le funzioni dell’olio nei nostri motorelli dovrebbero essere quelle di ridurre l’attrito e aiutare il raffreddamento delle parti sottoposte a sfregamento.
Si possono realizzare miscele per motori glow (quindi alcol metilico + nitrometano) conteneti come olio solo quello di ricino, con quello olio sintetico, miscelando i due anche in percentuali variabili
L’olio di ricino essendo un olio vegetale è molto più sporco di un olio sintetico ottenuto per raffinazione dal petrolio,
L'olio di ricino ha un forte potere lubrificante
L'olio di ricino è poco infiammabile
L'olio di ricino rimane più fluido anche alle basse temperature
L'olio di ricino da usare nei nostri motori deve contenere pochissimi residui rispetto al ricino normale e viene definito "degommato".
L’olio sintetico (di buona qualità) è più pulito rispetto al ricino,
L’olio sintetico (di buona qualità) ha doti lubrificanti paragonabili al ricino
L’olio sintetico (di buona qualità) ha una densità maggiore e questo può vuol dire che a freddo è meno fluido rispetto al ricino.
Quindi i..... il ricino sarebbe da preferire ma a me prende alla gola quindi finché posso non lo uso !!!
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Quindi se ho capito bene una miscela piu ricca di ricino è da preferire, la runner che ho visto in negozio dovrebbe contenere solo ricino e non olio sintetico... in assenza di altri pareri qua sul forum provo a chiedere in negozio e vedo che mi dice, grazie Antonio! :)
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piccolo ::ot::
è da 3d come questo che si vede in quanto siano rimasti in pochi ad usare lo scoppio, secondo me 4 o 5 anni fa avresti avuto 200 pareri sia su quella marca di miscela sia su quale era migliore o peggiore
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piccolo ::ot::
è da 3d come questo che si vede in quanto siano rimasti in pochi ad usare lo scoppio, secondo me 4 o 5 anni fa avresti avuto 200 pareri sia su quella marca di miscela sia su quale era migliore o peggiore
Credo di si :laugh: ma per me lo scoppio è sempre lo scoppio :laugh: non ha prezzo tornare a casa con quell'odore di olio bruciato ... Wmt
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Quindi se ho capito bene una miscela piu ricca di ricino è da preferire, la runner che ho visto in negozio dovrebbe contenere solo ricino e non olio sintetico... in assenza di altri pareri qua sul forum provo a chiedere in negozio e vedo che mi dice, grazie Antonio! :)
Inizialmente si usava solo olio di ricino, il sintetico è venuto poi quindi ....
Il problema del ricino per me (oltre al problema che mi da alla gola, ma quello è un fatto soggettivo anche il klotz KL 100 mi da alla gola pur essendo di suo un sintetico con il 20% di ricino) è che sporca in maniera spaventosa e sporca sia il mezzo sia tutto quello su cui passa
Poi verissimo ho visto motori abbandonati a se stessi per mesi (anche anni) motori che avevano girato con miscele di solo ricino, sono inchiodati come se dentro ci sia caramello ...... ma due movimenti delicati, una buona lavata e tornano a risplendere e a rigirare perfettamente e questo proprio perché protetti proprio da quella patina che ha lasciato il ricino.
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Credo di si :laugh: ma per me lo scoppio è sempre lo scoppio :laugh: non ha prezzo tornare a casa con quell'odore di olio bruciato ... Wmt
..... vedrai però ......
al tuo primo mezzo elettrico ne riparliamo :laugh: :laugh: :laugh:
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Vedremo :laugh: :laugh:
cosa cambia, in termini pratici, oltre a non puzzare piu di bruciato e a non "sentire" piu il motore? :laugh: :laugh: Wfam
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Vedremo :laugh: :laugh:
cosa cambia, in termini pratici, oltre a non puzzare piu di bruciato e a non "sentire" piu il motore? :laugh: :laugh: Wfam
Tutto cambia
La risposta del mezzo, il non dove pulire l'olio, il non dover manutenere il motore, il non dover carburare (metti le batterie e vai)