Area Tecnica MonsterTruck.it > Area SCALERS

TUTORIAL verniciatura di carrozzeria in ABS

<< < (3/10) > >>

IceAdmin:

--- Citazione da: Pucci - 13 Maggio 2010, 22:17:56 ---ma cosa gli hai spruzzato sopra prima di verniciare ? olio ?  :fun: :fun: :fun: :fun:

Bh� ho una parete di colori , ma per decidere bisogna sapere la base di partenza  :okkio:


P.s. = in questi giorni stiamo facendo le prove per un nuovo nero soft lambo  ::fufi:: ::fufi:: ::fufi:: , per sumulare le capotte in tela ..........  ::fufi:: ::fufi::

--- Termina citazione ---

quano arrivo alla parte degli errori poi spiego ...... :dentone: :dentone: :dentone:

ciao nè

Chumba:
minkia è affascinante come un giallo e muoviti daiiiiii
che fai perdi tempo a LAVORARE?????
scrivi qui! forza! marsch!!!!!

IceAdmin:
ok sino a qui ho spèiegato come preparare una carrozza neutra....nuova !!

ora parliamo della preparazione di una carrozza già verniciata ma NON di fabbrica
e prendiamo in esame due differenti verniciature

una "hand made"  il mio G


una con la plastica già colorata "in pasta " dalla fabbrica il Land


ok per primo analizziamo la preparazione del G

primo passo SMONTARE TUTTI gli orpelli i fronzoli e gli accessori
facendo ovviamente attenzione che NON si rompano altrimenti NON possiamo rimontarli  ;D
(e come tutti i passi ritorno ad evidenziare le prime due regole fondamentali )



il G in particolare ha ben 87 pezzettini separati da rimuovere  ::ball::

a questo punto si procede allo stesso modo della precedente operazione di preparazione
scotch brite .........
solo che in questo caso la differenza di lavoro c'è !!!!
un conto è levigare leggermente una carrozza nuova intonsa
ed un conto è levigare una carrozza già verniciata

se poi la vernice data sulla carrozza ,come quella del G, è una vernice professionale bicomponente .......... ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball::

quindi le due regolette ritornano ....pazienza !!!!!!
in ogni caso con piu passaggi si riesce lo stesso a levigare il necessario
ricordo che NON bisogna togliere TUTTA la verniciatura
ma bisogna pur sempre levigare per togliere lo strato finale di protettivo lucido
e opacizzare la vernice al fine di far aggrappare bene il fondo

ci sono punti che sicuramente presentano sbavature o piccole colature ....
e la nuova verniciatura NON illudiamoci !!!NON COPRE TALI ERRORI MA LI ESALTA
quidni si deve "grattare" sino a eliminare tali difettucci







stesso passaggio anche sui paraurti o altri accessori che vogliamo verniciare

questo è il paraurti posteriore che è grigio 2in pasta " quindi lo passo velocemente per opacizzarlo


paraurti anteriore


mascherina fari anteriore


segue ....

IceAdmin:
teniamo presente che

se una carrozzeria la vediamo da 2 metri
NON notiamo queste imperfezioni
ma quando la prendiamo in mano e la analizziamo da vicino .........

quindi le foto che ho postato evidenziano proprio quei piccoli errori
o meglio quelle piccole imperfezioni che anche le mie carrozze hanno
poi sta all'abilità di chi le prepara mascherarle con trucchetti del mestiere

perchè il kejo ha le bande ondulate nere nella parte inferiore ?



perchè nei bicolori bisogna sempre mascherare il primo di essi
e se nella rimozione della mascheratura si rovina la prima vernice ....... ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball::

o si rifà TUTTO da zero
o si deve trovare il metodo di "mascherare" l'errore
e tale metodo deve essere...o meglio deve trarre in inganno
ovvero deve sembrare voluto e non un toppa bella e buona...... :dentone:

lo spiritello porcello
rimozione del nastro carta posizionato per segnare i fori per i fari aggiuntivi  :lacrimone:
(prima di applicarlo ho cercato di diminuire l'effetto incollantepassandolo sulmio maglione )


rimedio con piastra di supporto per i fari verniciata oviamente in colore contrastante
(ovvio che su un europeoNON avrei usato questo escamotage)




segue .......

Monster+Drift:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa