ciao
cococercherò di spiegare in breve ciò che ti interessa,partiamo dal presupposto che il motore di base è una pompa e più miscela,aria-carburante,riesce ad aspirare maggiore sarà la resa del motore.
Ci sono molti interventi possibili per migliorare la resa di questa "pompa" tra cui come,chiesto da te,l'aumento della sezione di passaggio del carburatore,l'aumento del venturi comporta un aumento della potenza agli alti regimi di rotazione a discapito della resa ed erogazione ai bassi e medi regimi,sui micro motori usati da te questo calo di resa ai bassi si sente meno in quanto la frizione è di tipo automatico e quindi interviene ad un regime in qui il motore è già prossimo alla resa massima ed eventualmente si può migliorare facendo attaccare la frizione in un regime leggermente maggiore in modo che il motore non abbia cali di potenza.
Naturalmente esiste un limite per la grandezza del carburatore perche quest'ultimo funziona per depressione quindi usando un venturi troppo grande,in proporzione alla cilindrata,c'è il rischio che il motore non riesca a generare la depressione necessaria per aspirare il carburante per farlo miscelare con l'aria.
Altra contro indicazione del carburatore grosso è la diminuzione del arco di potenza massima,si avrai una potenza maggiore al massimo dei giri ma il suo utilizzo si riduce,per esempio con il carburatore originale hai una curva di potenza massima che dura dai 30.000 ai 35.000 RPM mentre con il carburatore più grande riesci a far girare il tuo motore a 38.000 RPM ma la potenza massima la hai appena a 36.000 quindi hai un utile di potenza di soli 2.000 contro i 5.000 del carburatore originale,i valori di giri sono puramente indicativi usati solo per rendere meglio l'idea.
Per la scelta del carburatore e di conseguenza il tipo di prestazione del motore bisogna valutare bene l'uso che si intende fare del mezzo,un motore preparato,non solo con carburatore grande,ha molte più prestazioni ma deve essere guidato da chi sa tenere sempre il motore nel arco di giri giusti in modo da sfruttare a pieno la potenza del motore ai massimi regimi,un motore preparato quando si trova sotto coppia è molto lento a prendere giri,più lento di uno originale,per questo richiede una guida precisa ed attenta.
Naturalmente più forte va un motore e MAGGIORI saranno i consumi.