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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => Losi => Topic aperto da: Cowboy_Niko - 18 Febbraio 2016, 11:40:38
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buongiorno ragazzi, dopo l'aquisto del monster di Franco, sono qui a scrivere dei vari passaggi che sto facendo per trasformare LST2 da scoppio ad elettrico.
essendo nuovo nel campo, nuovo per quanto riguarda "gestione" di forum, chiedo scusa già da subito se sbaglierò qualcosa :dentone:
premetto che questa "avventura" la farò a tempo perso e che non ho una tempistica finale del progetto anche se spero però di riuscire a fare tutto prima dell'estate.
vi allego qualche foto dell'inizio del progetto!
La prima, beh lo sapete gia! :dentone: :dentone:
la seconda smontaggio del motore
la terza smontaggio assi anteriore e posteriore
la quarta smontaggio dei differenziali dagli assi
la quinta e sesta e settima apertura "revisione" e pulizia dei differenziali
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... l'inizio è promettente
hai già idea di motorizzazione esc batterie ?
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Ciao Antonio, dato che arrivo da uno zilla10 (modificato con combo velineon) mezzo piuttosto divertente... con un mezzo più grosso volevo stare tranquillo all'inizio per lo meno, per quanto riguarda il pacco batterie, partirei con 4s da almeno 5000ma/h per poi arrivare a delle 6s, per quanto riguarda combo motore ed Esc pensavo ad hobbywing combo Xerun 150A 4-6s con motore 4274 sensored 4 poli 1800kv
Che ne dici/dite???
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Ciao Antonio, dato che arrivo da uno zilla10 (modificato con combo velineon) mezzo piuttosto divertente... con un mezzo più grosso volevo stare tranquillo all'inizio per lo meno, per quanto riguarda il pacco batterie, partirei con 4s da almeno 5000ma/h per poi arrivare a delle 6s, per quanto riguarda combo motore ed Esc pensavo ad hobbywing combo Xerun 150A 4-6s con motore 4274 sensored 4 poli 1800kv
Che ne dici/dite???
Direi che il losi LST-2 mi piace a scoppio ......
No dai ...... era una battuta la mia, era solo per dire che sono il meno indicato per dare suggerimenti sull'elettrificazione del Losi
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Ciao Niko gran bel lavoro,hai fatto bene ha smontare tutto e pulire,oltre che aiutare a conoscere bene il mezzo ;)
Secondo me ( come gia' ti ho accennato) l' esc e il motore che hai indicato vanno benissimo,calcola che io sul Lst2 che ho elettrificato, inizialmente ho montato lo stesso identico prodotto,solo che il motore era un 2200kv si impennava da paura :) con un 1800kv a discapito della velocita' hai ancora piu' ripresa,basta pensare che la conversione che proponeva la Losi come motore era un 1700kv
Percui motori che vanno da 1700 a 2200kv vanno benissimo,poi da quello che ho capito tu prediligi la ripresa piuttosto che la velocita', allora il 1800 che hai indicato (secondo me ) è perfetto,inoltre Xerun della Hobbywing è un buon prodotto :ok:
Comunque ben vengano anche altri pareri e idee....
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Dalla mia poca esperienza ti posso dire come ho elettrificato il mio mezzo:
Scheda delle modifiche
ESC: Mamba Monster 2
Motore: Xerun Brushless 2200 KV
Batterie: Lipo 4S 35C 5000mA
Rapporto: 27/63
Trasmissione modificata con Kit solo avanti senza ridotte.
Il motore ha il cavo sensori ma tanto il mamba non accetta la cosa quindi è rimasto nella scatola.
Dalle ricerche in rete che ho fatto prima di mettermi a modificare il mezzo ho sempre visto che la combinazione con il motore da 2200 KV era la più gettonata anche se dato il peso del mezzo molti consigliano pure la 1800 appunto.
Per quanto riguarda le prestazioni del mio so che sembra una barzelletta ma a parte un breve giro di collaudo non sono riuscito a fare, quindi non posso esprimermi ancora.
Volevo metterti la tabella ufficiale della LOSI per quanto riguarda rapporti, motori e celle ma visto che non ci riesco ti giro il link del manuale:
http://www.losi.com/ProdInfo/Files/LOSB0017_Manual.pdf (http://www.losi.com/ProdInfo/Files/LOSB0017_Manual.pdf)
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Ragazzi buona sera e grazie a tutti per i consigli e per i complimenti!!!!
Dopo aver spaccato nell' uscita di domenica il mio E-Zilla :'( :'( (ho voluto sperimentare una batteria 3s che ho avuto modo di provare ma solo per qualche minuto ed è stato divertentissimo), domenica molto probabilmente causa anche una revisione che andava fatta magari prima, ho perso una ruotasi è rotto il perno che va dall'asse alla ruota...... troppo potenza!!!
Dedicherò il mio tempo alla messa in strada dell'LST anche perché a mio grande stupore ho ordinato il motore lunedì sera e mercoledì era già arrivato... :-\ mancano da ordinare ancora due cosine e poi ho tutto quindi spero di finire un po prima il progetto...
a breve postero delle foto!
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Spiace per il tuo E-Zilla ..... ma verrà il tempo di rimettere in carreggiata anche lui
Dai aspettiamo di vedere le foto del losi !!!!
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Se passi al Brushless ricordati di usare differenziali Losi HD
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grazie mille per il consiglio babbal, per caso sai indicarmi il codice ricambi?
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Ciao penso che intenda questi...
http://www.modelquartier.com/front-rear-diff-ring-pinion-tini-lst-2-aft-mgb.html#.VtOEq3lf3mg (http://www.modelquartier.com/front-rear-diff-ring-pinion-tini-lst-2-aft-mgb.html#.VtOEq3lf3mg)
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Magari accoppiate a a queste alle quali io sensavo si riferissei .....
http://www.losi.com/Products/Features.aspx?ProdID=LOSB3528 (http://www.losi.com/Products/Features.aspx?ProdID=LOSB3528)
ma aspettiamo il babbal
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Link giusto di Antonio60, mentre invece la coppia conica credo sia un di più
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ok grazie babbal, ma si cambiano perchè sono più resistenti, o ci sono anche altre caratteristiche che li differenziano da quelli originali??
se non dovesi cambiarli per ora cosa potrebbe succedere??
grazie mille!!
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Si, hanno corretto un errore nelle vecchie casse differenziale. Con la coppia/velocità raggiunta dalla propulsione brushless i perni dei planetari scavavano dei solchi nella cassa di plastica. Con le nuove boccole ciò non avviene più.
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ciao babbal grazie, se lo sapevo 2 sett fa non avrei ordinato i pezzi che mi sono arrivati ieri, cmq la tengo buona per un'eventualità futura.... infatti le casse differenziali che sono appunto smangiate dai perni...oggi ho fatto qualche altro lavorettino e mi sono messo li a studiare un po come mettere il portabatterie che dovrò modificare e dove eventualmente riposizionare il vano porta ricevente...
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buona sera a tutti, il lavoro va avanti lento ma va avanti!
- ho dovuto apportare modifiche piccole al telaio per la cassa motore (anche lei modificata) con nuovi fori per il fissaggio al telaio stesso...
- modifica del vano batteria per averlo un po più lungo
- ho deciso dove posizionare elettronica, esc e vano batterie
- e ho apportato una piccola miodifica per evitare troppi schizzi all'esc..
- ieri sera abbiamo terminato l'assemblaggio dei differenziali (di questo non ho foto) , e ci siamo accorti che manca un rasamento...
a presto altre foto e info!
aspetto comenti e consigli consigli consigli!!
grazie anticipatamente ragazzi!!
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Bravo Niko pian pianino si incomincia a vedere qualcosa ::clap::
off- topic
Ps: Visto che ti ho venduto io LST2 ci tengo pero' dire delle cose,anche perchè mi sento tirato in causa,qui' scrivi in un Forum dove tutti leggono e nn so che idee si facciano,inoltre nn voglio passare per quello che nn sono visto che nn conoscono bene i fatti,poi magari mi sbaglio....percui preferisco chiarire....
Il modello che ti ho venduto,anzi svenduto visto che ho abbassato ulteriormente il prezzo,(oltre a tutte le altre cose che ti ho dato insieme,dove anche loro hanno un certo valore) quando era nelle mie mani l' avro' fatto girare si e no 2/3 volte,(visto che per mancanza di tempo e voglia di girare,oltre al fatto di essere negato a carburarlo) quello che feci era solo di rimetterlo un po' in ordine sostituendo alcuni pezzi e fare gli olii agli ammortizzatori e differenziali,ma nn sono stato li a curare benissimo ogni minimo particolare,adesso nn penso che il rasamento sia mancante,poi magari mi sbaglio....ma molto probabilmente si è creato del gioco che va eliminato appunto con il rasamento,purtroppo io nn mi sono accorto di questa cosa,pero' come ti ho sempre detto basta farmi sapere le cose che se posso ti aiuto piu' che volentieri,i rasamenti se nn li hai io dovrei averli ;) inoltre ci conosciamo anche abbastanza bene,visto che giriamo insieme a Milano
Anche riguardo al motor mount (che avevo gia' acquistato io e poi venduto a te (visto che avevo deciso di tenermelo per elettrificarlo) cmq a riguardo ne abbiamo gia' parlato al telefono,se c'era qualcosa negli attacchi di fissaggio o nel motor mount che nn ti convincevano bastava che me lo ritornavi e ti avrei ridavo i soldi,lo sai che con me problemi nn ce n'è sono...
Scusa il mio intervento,lo sai che io nn ho nulla ne con te e tantomeno nulla da nascondere,pero' trovo poco carino nei miei confronti alcune cose che scrivi,ma nn perchè magari nn sono vere le cose che dici,pero' io ti ho dato la mia totale disponibilita' nel risolvere eventuali problemi,(visto che giriamo anche insieme) inoltre nn si puo' neanche pretendere molto da un usato.... :cincin:
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off-topic
ciao Franco, non capisco il tuo intervento, ho solo elencato i lavori che ho eseguito il rasamento di cui ho parlato e che ho dovuto ripristinare poteva già essere mancante prima del tuo piccolo intervento sul losi, quindi appunto perché l'ho comprato usato sapevo perfettamente che avrei dovuto fare dei lavori...
e appunto perché non ci sono problemi non vengo da te per un rasamento.... li ho comprati...
per il motor mouth appunto come ne avevamo parlato per telefono se non mi andava bene te lo avrei ridato, e tu più di una volta mi hai detto che cmq per la trasformazione delle modifiche andavano fatte... quindi non ti sto ricrimando nulla... mi va bene questo motormouth e l'ho modificato... anche qui non capisco il tuo intervento...
e cmq fino ad ora contro di te non ho scritto nulla!! ribadisco come dicevi tu il modello è usato... sapevo di andare incontro a delle spese e modifiìche....
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Ok!!! avrò interpretato male io quello che hai scritto...
Però scrivere che nn hai trovato nel differenziale un rasamento,se permetti mi sento tirato in causa,altrimenti qual'è lo scopo di dire questo?
Ma poi da disegno c'è questo rasamento?
Invece riguardo l'intervento sul motor mount,anche qui' nn capisco perché alla fine hai apportato questa modifica al telaio,(quando so che ti dava fastidio) se eri convinto che nn era per lst2,ma solo per xxl ?
A me quello che spiace è che se nn avevi intenzione di modificare il telaio,bastava ordinarne un' altro,tutto qui... ;) d' altronde (come appunto ti dissi) quando l' ho ordinato lo davano buono per LST/XXL
Cmq da niente ...buon lavoro !!!
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In effetti, leggendo, non vi è adito ad insinuazioni. Buon per voi che vi siate chiariti amichevolmente. :ok:
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Comunque sono curioso di sapere come sistemerai l'elettronica e in cosa consiste la modifica per evitare schizzi all'ESC. Puoi dare qualche anticipazione?
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ciao rock golem, ciao a tutti e buona pasquetta!
ho fatto un pezzo di plexiglas che spero dovrebbe evitare che da sotto il telaio arrivino schizzi d'acqua, polvere ma pensando ancora in questi giorni volevo apportare un'aggiunta con dei pezzi di "gomma flessibile" per le parti laterali.. ma vedremo come riuscirò a fare e se ci riuscirò...
chiedo una info: mi piacerebbe chiudere i fori delle carrozzerie che ho con una tela per zanzariere, che tipo di collante posso utilizzare??
Grazie mille a tutti e ancora Buona giornata!
PS: nel prossimo post mettere altre foto per l'avanzamento lavori
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Niko... ricorda che tutto quello che non c'è, non si rompe e non pesa!
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ciao Babbal!
si lo so ma per i pezzi di plexi che ho fatto avrò aggiunto 50 gr. sul fatto che si rompono lo so che potrebbe succedere.. e se dovesse succedere tentero altre vie...
alla fine l'elettronica l'ho posizionata in una delle idee originali... l'esc è dove lo hanno posizionato anche altri... il porta batteria mi piace il lavoro che ho fatto...
ho bisogno di consigli su pignone da usare.. ho la corona da 66 motore ed esc lo sapete e ho preso batterie 4s da 5800ma/h per iniziare...
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Eccoci qua... a darti un pò di dritte.
Se proprio vuoi blindarlo contro la sporcizia, ricordo di qualcuno che tolse gli Skid-plate originali per sostituirli con una piasra di acciaio o alluminio unica.
Le colonnette che reggono il portabatteria, si spezzeranno. Io e Antonio60 stiamo progettando un nuovo sistema di ancoraggio. Se aspetti un pò, ne facciamo uno anche per te (ti accorderai con Antonio per le eventuali spese).
Ciao
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Se nn ricordo male c'è una a piccola regola,ogni dente di pignone equivalgono a 3 di corona,percui nel tuo caso dovresti mettere un pignone da 22
Poi qualcuno più esperto di me mi corregga se ho detto una stupidaggine.
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Io consiglierei un pò di gommapiuma su quelle piastre in metallo nel portabatterie
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.... io non sto progettando niente .....
Babbal sono in alto mare .... sempre che non sia tu che stai progettando qualcosa
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Tornando OT ..... ora ce posso visionare le foto direi che
Quoto bad ..... un po di gomma piuma su quei "ferri" sotto le batterie li metteri
Per le torrette che tengono il vano batterie ..... si romperanno? forse si forse no occorre provare
Babbal dimentica che
- lui ha le batterie montate all'anteriore e non al posteriore
- i porta batterie mi paiono differenti (non so quel dei due sia più gracile)
- non so a quante "S" intendi girare tu ..... so a quante gira lui e potremmo avere pesi anche di molto differenti spinte e velocià differenti
- il portalipo del Babbal è ancora in pezzo unico questo è stato diviso ..... a livello di elasticità siamo agli antipodi
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nel vano porta batterie ho già pensato a della gomma piuma o roba simile, solo che quando ho finito il lavoro dovevo scappare!! :)
la prox volta è uno dei lavori che faro...
per quanto riguarda il porta batterie, era troppo corto una 2s 4000 dovevo incastrarla.... ora ci sta giusta la 4s 5800 che ho preso... poi appena avrò preso un po di mano salirò anche di tensione...
arrivo da uno zilla che va a 2s... e ha confronto è abbastanza tranquillo..... a 3s ho fatto il danno...
cmq grazie ancora per i consgli!! li rovo tutti preziosi!!
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nel vano porta batterie ho già pensato a della gomma piuma o roba simile, solo che quando ho finito il lavoro dovevo scappare!! :)
la prox volta è uno dei lavori che faro...
per quanto riguarda il porta batterie, era troppo corto una 2s 4000 dovevo incastrarla.... ora ci sta giusta la 4s 5800 che ho preso... poi appena avrò preso un po di mano salirò anche di tensione...
arrivo da uno zilla che va a 2s... e ha confronto è abbastanza tranquillo..... a 3s ho fatto il danno...
cmq grazie ancora per i consgli!! li rovo tutti preziosi!!
Che lunghezza hanno le batterie che hai preso?
e curiosità anche il portabatterie di quale Kit è?
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Babbal dimentica che
- lui ha le batterie montate all'anteriore e non al posteriore
Se non interpreto male la foto anche Cowboy monta le lipo all'anteriore. Penso che abbia spostato la scatola della ricevente al posteriore e ci metta sopra l'esc.
Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere ma poi sono riuscito ad incastrare lipo e rx davanti.
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Babbal dimentica che
- lui ha le batterie montate all'anteriore e non al posteriore
Se non interpreto male la foto anche Cowboy monta le lipo all'anteriore. Penso che abbia spostato la scatola della ricevente al posteriore e ci metta sopra l'esc.
Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere ma poi sono riuscito ad incastrare lipo e rx davanti.
e si hai ragione ..... a guardar bene questa foto
(http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/IMG_8113.JPG)
dove si vedono chiaramente i servi direi che si monta il portabatterie all'anteriore
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Infatti! Si romperà dopo pochi salti. Ma Cowboy non ho capito se è interessato al vano batterie riprogettato da Antonio60
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Infatti! Si romperà dopo pochi salti. Ma Cowboy non ho capito se è interessato al vano batterie riprogettato da Antonio60
e tu insisti con questo riprogettato
NON STO RIPROGETTANDO NIENTE :facepalm: e come lo devo dire !!!!
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Lo riprogetteremo... fidati!
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Lo riprogetteremo... fidati!
Quando hai fatto ..... fai un fischio !!!
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ragazzi, scusate la latitanza...
sono contento di vedere i vostri commenti!!!
Vano porta batterie all'anteriore, tra servi e trasmissione c'e l'esc, e dietro scatola con ricevente e bec esterno, ora posto le ultime foto!!!
ehssi "le ultime" ieri l'ho acceso e fatto un giro di qualche secondo....
ultimi passi fissare il tutto bene e mettere il frena filetti dove serve.....
:) :) :) :)
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tornando alla domanda di babbal, si potrei essere interessato, al vano porta batterie... ma un indicazione di come potrebbe essere?? ;)
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ripeto consiglio ..... metti un po di gomma piuma su tutto il piano batteria
evita che la batteria poggi sul duro che nel tuo caso sarebbe anche metallico e sconnesso ......
(http://www.antoniodeta.it/images_on_line/batlo.jpg)
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ciao Antonio nella foto non vedi la gomma piuma perchè sto aspettando che si asciughi il silicone...
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A lavoro finito consiglio anche un pò di spiralina e/o fascette per fermare e assicurare tutti quei cavi
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ciao Antonio nella foto non vedi la gomma piuma perchè sto aspettando che si asciughi il silicone...
ok è che siccome ina latra foto si vede la batteria posata su quelle lamine !!!...... Poi magari la mia è solo precauzione inutile
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Bravo stai realizzando un' altro Losone elettrico personalizzato,mi piace molto la retina nera sotto la carrozzaria gialla,bella idea :ok:
resto in attesa dei prossimi sviluppi,ma soprattutto di vederlo girare ;)
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Eccoci qua ultimi lavori ultimati!!!!
riepilogo:
Motore ed Esc: Hobbywing combo Xerun 150A 1800Kv sensored
Rapporto: pignone/ corona 21/66 (per iniziare)
Batterie: (per iniziare) 4s 5800ma/h 60c Zippy
Ricevente: ts4g
Bec esterno
Differenzali: grasso siliconico 500K
Servi: per ora quelli originali...
Un rigraziamento va a Franco per la vendita e al supporto in alcune situazioni...
Un super ringraziamento va a Bibe per l'aiuto e supporto dato!!
Ora consigli per le future modifiche, critiche, critiche anche per i pochi post o la scarsa descrizione degli interventi...
e un ringraziamento va anche a voi che mi avete dato consigli... e avete seguito il mio post
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Ora non resta che ..... lasciarla correre e saltare !!!!
P.S.
Ho impiegato quasi un secondo a mettere a fuoco la terza foto :D :D :D
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Niko ancora complimenti per il lavoro svolto ::clap::
Antonio io invece ci ho messo qualcosina di piu' ??? :laugh: :laugh: :laugh:
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Antonio scusami, mi sono accorto ora che non ho risposto alla tua domanda sulla misura delle batterie...
Misurano 157x42x45