Autore Topic: lipo andata si o no???  (Letto 3068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tltkraw

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 500
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #15 il: 19 Luglio 2010, 12:54:04 »
per il momento ho sempre avuto c**o, recuperandole in questa maniera, speriamo vada avanti così ;)

Offline Andrea61

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4837
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #16 il: 19 Luglio 2010, 13:40:15 »
Cerchiamo di non dare consigli dettati dal caldo ...... con le LiPo non si scherza ! ! Prima di fare qualsiasi cosa , visto che per le batterie si spendono dei bei soldoni compratevi un sacchetto per caricare in sicurezza queste batterie del tipo   http://cgi.ebay.it/YA-0186-LIPO-SACCHETTO-BORSA-X-CARICARE-LI-PO-SICUREZZA-/260626158974?cmd=ViewItem&pt=Modellismo_Dinamico&hash=item3cae87957e  e non facciamo tanto che fare , del tipo mettila nel congelatore e aspetta ....... Ma dai  ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball::

Offline paolone86

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 808
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #17 il: 19 Luglio 2010, 14:26:09 »
beh dire che buona parte delle cose che leggo sono dettate dal caldo perchè tutti hanno una paura fottuta che ste lipo esplodono io alla fine le uniche ho visto esplodere sono quelle dei video su youtube nei video fatti apposta per far vedere che esplodono....se la batteria funziona rigonfiata di 2 o 3mm sicuri che non sia il termorestrigente a dare questo effetto gonfio...se sono gonfie a palloncino buttatele ma altrimenti si possono utilizzare

Offline Andrea61

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4837
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #18 il: 19 Luglio 2010, 14:34:55 »
Te la sentiresti di dire a qualcuno che inizia ( con l'elettrico perchè è più facile ) di non preoccuparsi se le batterie si gonfiano un pochetto ? ? ? Io no , forse perchè non vorrei che qualcuno si facesse male perchè ho dato un consiglio errato ...... non ne ho visto esplodere quindi per me sono sicure ! Ricordiamoci che sul forum ci sono utenti alle prime armi che ( spero non sempre ) si fidano di quello che diciamo noi ! Poi si può fare di tutto , anche caricarle a 70C perchè si ha fretta , ma questo è un altro discorso  ;)

Offline SgTiger

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 590
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi eLST2 XXL - Savage E25 - MBX5TEco - ERevo 1/16 - Hobao Hyper St - MM Laro - MM Daemon(Finita!)
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #19 il: 19 Luglio 2010, 14:48:06 »
beh dire che buona parte delle cose che leggo sono dettate dal caldo perchè tutti hanno una paura fottuta che ste lipo esplodono io alla fine le uniche ho visto esplodere sono quelle dei video su youtube nei video fatti apposta per far vedere che esplodono....se la batteria funziona rigonfiata di 2 o 3mm sicuri che non sia il termorestrigente a dare questo effetto gonfio...se sono gonfie a palloncino buttatele ma altrimenti si possono utilizzare

Quoto in pieo Andrea...ad essere frettoloso con le Lipo, ho perso una mininferno che è "scoppiata" e quasi un minirevo che ha fatto una bella fiammata. Fortunatamente si trovavano all'interno di una pista da off e nessuno dei due ha provocato danni collaterali..Pensa se accadesse durante la fase di ricarica appoggiate sul tavolo da lavoro o peggio ancora in casa ....

Offline hulio72

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 401
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #20 il: 19 Luglio 2010, 16:21:01 »
beh dire che buona parte delle cose che leggo sono dettate dal caldo perchè tutti hanno una paura fottuta che ste lipo esplodono io alla fine le uniche ho visto esplodere sono quelle dei video su youtube nei video fatti apposta per far vedere che esplodono....se la batteria funziona rigonfiata di 2 o 3mm sicuri che non sia il termorestrigente a dare questo effetto gonfio...se sono gonfie a palloncino buttatele ma altrimenti si possono utilizzare

Io l'ho vista ... dentro casa mia  :lacrimone:



Torno a casa ...ed in salotto .. nella cassetta dove era riposta ho trovato qs lipo 3s così.. premetto che l'avevo caricata in " storage " con un Hyperion.. connettore traxxas  , per cui nessun falso contatto.... perchè è esplosa????????????Booooooooo


Se anche solo hai un dubbio , non ci sono dubbi :-)

Offline Andrea61

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4837
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #21 il: 19 Luglio 2010, 16:27:46 »
Ragazzi , non si scherza con quella roba ! ! Prendete il sacchetto saveLiPo ma sarebbe meglio chiamarlo salva casa/garage . Poi ci sono quelli che sentendosi troppo sicuri prendono sottogamba la situazione .

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #22 il: 19 Luglio 2010, 16:40:26 »
Andrea, se si danno consigli lo si fa a ragion veduta... la procedura che ho riportato è quella consigliata sul sito della Lipotech, e la pratica di ridurre la temperatura della lipo per far riassorbire i gas delle celle al litio è oramai risaputa.
Certo caricare le batterie in un liposave non fa male di sicuro, ma non è il caso di  far dell'allarmismo gratuito... le celle si gonfiano o sfiammano per un motivo,.... mai a caso.
Di sicuro un principiante non sa le cose, e per questo chiede, noi si risponde, ma se poi il principiante fa come crede non è di certo colpa nostra.

L'esplosione di una lipo è data dalla liberazione di gas in gran quantità,  e non è di certo pericolosa quanto un pacco di Nimh caricato male o cortocircuitato...
I pericoli ci son ovunque, anche nella cattiva conservazione di una tanica di miscela per esempio, o  nel prender con le mani nude un modello durante il recupero...
La prudenza non è mai troppa, ma nemmeno ci si deve fasciar la testa prima di batterla.
 :cincin:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Andrea61

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4837
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #23 il: 19 Luglio 2010, 16:51:28 »
Non era rivolto a te , bello ! Io seguo spesso i tuoi consigli per l'elettrico ma cerchiamo anche di non fare fasciare la testa alle persone per leggerezza . Come tutte le cose se usate in modo improprio sono potenzialmente pericolose , e chi è venuto a girare con me ne sa qualcosa  :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: :fun: . Ma qui sentendo molti che trattano le batterie meglio della loro automobile e succedono sfiammate meglio prevenire che curare . Un avviso in più è meglio di una bruciatura in meno . Poi forse io parlo solo perchè di elettrico non ci acchiappo una cippa e allora sono molto previdente  ::fufi:: ::fufi::  :cincin: :ciaociao: :ciaociao:

Offline paolone86

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 808
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #24 il: 19 Luglio 2010, 17:47:17 »
mi sembra che qualcuno su questo forum per questi consigli abbia cacciato via una lipo potenzialmente buona...
per hulio mi dispiace ma qualcosa dev'essere successo altrimenti ad hobbyking esploderebbe l'intero magazzino ogni 2 giorni visto che non tiene in stock solo 2 o 3 lipo...
di fatto io lo storage è una pratica che evito proprio per non avere brutte sorprese...
ripeto ci si preoccupa troppo per rigonfiamenti che sembrano essere chissa cosa poi non si vedono...
io consigli sostanzialmente non ne ho dati ho detto di non andare in paranoia per una lipo che sembra gonfia...
una lipo gonfia diventa un palloncino allora è da buttare...
riguardo a lipo esplose ed altro potrei dire che una lipo non esplode perchè si sveglia alla mattina e dice scoppio...
ma perchè si manifestano alcune situazioni particolari...
lipo saver bag ne ho ma non le uso le tengo monitorate io le batterie ma per quel che costano evitano danni ben peggiori dalla cina con 6 o 8 euro tene vengono a casa minimo 2...

Offline hulio72

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 401
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #25 il: 19 Luglio 2010, 17:51:15 »
Purtroppo non ero a casa e non posso sapere cosa sia successo... son sicuro però di dove era la batterie...
perchè non fai lo storage?
e secondo te come vengono appunto conservate le lipo nei magazzini?
Se anche solo hai un dubbio , non ci sono dubbi :-)

Offline mac25

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 26975
  • Sesso: Maschio
    • http://www.monstertruck.it
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #26 il: 19 Luglio 2010, 18:00:14 »
Io sulle lipo che rimangono gonfie mi riserbo dall'usarle...

Non mi danno più sicurezza...

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #27 il: 19 Luglio 2010, 18:05:10 »
E' successo anche a me Hulio; anche nel mio caso, il fatto é INSPIEGABILE. lipo correttamente storata a 3,92v tornato a casa una cella completamente colata/bruciata senza apparente motivo. Posso solo ipotizzare che usandole molto in offroad, le continue vibrazioni/contraccolpi, dissaldino i fili (soprattutto quelli del bilanciatore), con potenziali rischi di cortoicuito. La cosa strana é che il fatto é avvenuto con le batterie a riposo e non sotto stress. Di fatto, senza creare nessun allarmismo, é sufficiente leggere attentamente le istruzioni dei caricabatterie per capire come, per questo tipo di batterie, necessiti maggior attenzione/cautela rispetto alle altre. ;)

Offline paolone86

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 808
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #28 il: 19 Luglio 2010, 18:08:24 »
lo storage non lo faccio perchè lo ritrovo inutile ed è un programma in più che andrebbe creato a doc per ogni batteria ed a meno che non usi batterie che ti forniscano dati corretti per farglielo devi fidarti di quello l'amico del cugino cosa che non mi garba...
le lipo nei magazzini non sò come te li immagini tu ma io le vedo tutte belle scaffalate divise per tipo e capacità con il loro bel codice a barre in vista...

Offline hulio72

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 401
  • Sesso: Maschio
Re:lipo andata si o no???
« Risposta #29 il: 19 Luglio 2010, 18:12:32 »
bè si come sia fisicamento lo stoccaggio me l'imamgino.. intendevo , secondo te , visto che ritieni lo storage inutile , quale è il valore di carica a cui vengono immagazzinate?
Quando compri una batteria nuova , hai mai provato a vedere a quanto stava ??
Se anche solo hai un dubbio , non ci sono dubbi :-)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal