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Area Tecnica MonsterTruck.it => Trial & Rock Crawling => Elettronica => Topic aperto da: Rock Golem - 25 Settembre 2016, 14:09:37
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Ciao.
I lavori per restaurare il mio parco macchine proseguono e finalmente viene il turno del GMade R1. Arrivati servo nuovo e squadretta appropriata procedo con il montaggio e la regolazione. Fin qui tutto ok tra l'altro il servo Sanwa mi sembra anche più deciso nel ritorno alla posizione neutra.
MA visto che c'è sempre un PERO' una volta a terra il mezzo vedo che non ne vuol sapere di partire. ::ball::
In pratica questo è quello che succede:
Se do gas il mezzo non si muove fino al momento in qui non arrivo al massimo a quel punto parte impennando.
Se con il mezzo in moto (al massimo della velocità) rallento leggermente il motore smette di spingere e si va a fermare gradatamente.
Se lascio il grilletto interviene il drag brake e inchioda il mezzo (giusto).
Se provo la retromarcia appena do un filo di gas il motore parte al minimo e accelera mana mano che spingo il grilletto (giusto).
Come da titolo l'ESC è un Axial AE2.
Altri dettagli:
Quando do gas avanti, sull'ESC si accende ad intermittenza il led verde che aumenta in frequenza man mano che premo il grilletto (e questo mi pare sia giusto). All'inverso quando do gas in retro si accende ad intermittenza il led rosso che aumenta in frequenza più spingo.
Da quando ho smontato il servo per possibili problemi dovuti all'acqua non ho più messo in moto il mezzo, ma funzionava perfettamente la volta precedente (quando mi sono accorto che invece il servo era partito).
Al momento ho fatto questi test per vedere se ripartiva:
Controllato le impostazioni della radio.
Rifatto il Bind TX/RX.
Rifatto il setup TX/ESC.
Riprogrammato l'ESC tramite Castle Link.
Tutto senza ottenere risultati.
Quando mi succedono queste cose mi viene da :'( :'( :'( :'(
Poi penso che sicuramente è colpa mia e quindi passo a ::ball:: ::ball:: ::ball:: ::ball::
Pensate ci sia qualcosa d'altro che posso provare?
PS: adesso ricordo perché odio l'elettronica.... perché il sentimento è evidentemente reciproco :oooops:
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La radio è ok?? trim ed EXP sono settati bene?
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Concordo con BAD ..... sembra un problema di esponenziale settato male sulla TX
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Concordo con BAD ..... sembra un problema di esponenziale settato male sulla TX
O un problema della curva di erogazione del gas sull'esc, ma se lo ha riprogrammato non saprei
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Sulla radio i trim erano portati a zero e anche gli esponenziali non sono mai stati cambiati rispetto a prima.
Eventualmente comunque se mi dite di provare a modificare quelli lo faccio.
Per quanto riguarda la curva di erogazione non è programmabile come quella del mamba. Anche tramite il castle link sono pochi i parametri su cui si può agire con questo ESC.
La cosa che mi ha fatto pensare ad un problema di ESC è il fatto che dando gas i led lampeggiano seguendo il grilletto.
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Prova ad invertire i cavi che vanno al motore, e vedi se fa lo stesso difetto, ovviamente il modello andrà al contrario
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Solo curiosità .... come sono messi gli esponenziali adesso sulla TX?
Che sistema TX usi? ......
Molte radio ..... esempio le Futaba danno la possibilità di gestire le curve dei servi e quindi anche l'erogazione del gas, magari si sono legate in qualche modo con l'esponenziale ma non sono proprio la stessa cosetta.
In ogni caso se riesci a fare una panoramica dei parametri del regolatore (io non l'ho mai avuto quindi a naso non posso andarci) e di come li hai settati vediamo di capire se c'è qualcosa di strano
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Grazie mille.
Faccio un paio di test e recupero tutte le infirmazioni poi vi aggiorno.
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Grazie mille.
Faccio un paio di test e recupero tutte le infirmazioni poi vi aggiorno.
:ok: restiamo in attesa e vediamo di capire come auitarti a risolvere
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Eccomi.
Cerco di rispondere in ordine.
@Badlucifer
Ho invertito i collegamenti con il motore.
Spingo pian piano il grilletto (come per andare in retro) e il mezzo parte in avanti dolcemente.
Premo pian piano il grilletto e il mezzo non si muove fino al finecorsa quando poi parte a "razzo".
Invertendo il comando sulla radio riporto quindi le cose alla norma => avanzo premendo e arretro spingendo ma sempre con retro al massimo.
@Antonio.
Radio spektrum DX4C con ricevente SR410
Esponenziali settati a Zero.
Se porto l'esponenziale a +100% non cambia nulla.
Se lo porto a -100% parte a razzo ma già a metà della corsa del grilletto.
Per quanto riguarda l'ESC questi sono i parametri impostati (e che prima funzionavano senza problemi)
> CutOff: Autolipo*
> Brake/Reverse: forward to Brake to Reverse
> Reverse Throttle: 100%
> Brake Amount: 100%
> Drag Brake: 100%
> MotorType: Brushed with reverse
> Arming Time: 1s
> Throttle deadband: Average 0.1ms
Già che lo avevo in mano ho provato anche a cambiare ricevente ma con lo stesso identico risultato.
*In realtà non so se l'autolipo funziona visto che non sono mai riuscito a fare una scarica completa. Le 2S da 4000mAh durano quasi 2.5h
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le prove sarebbe opportuno farle con gli Expo a zero
mi diresti che valore puoi impostare su questi due parametri?
> Arming Time:
> Throttle deadband:
entrambe (ma credo molto di più la seconda) possono incidere sulla zona morta del grilletto, io 4 prove sugli estremi di questi due parametri li farei
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Non ho capito, invertendo i cavi del motore senza fare il reverse alla radio ti fa il problema che ti faceva andando in avanti ma ovviamente con la retro??
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@Antonio
Le prove le ho fatte inizialmente con gli expo a 0 (situazione standard) poi portandolo a +100% e a -100% per vedere eventuali cambiamenti.
Arming Time lo avevo inteso come tempo di attesa tra l'accensione dell'ESC e il suo effettivo uso. A memoria di sicuro ha queste opzioni: 1s, 1.5s, 2s, 2.5s. Non ricordo se ha anche altro. Devo controllare.
Throttle deadband devo vedere. Non saprei.
Domani se riesco provo a ricollegare al PC e poi ti dico.
Non credo comunque sia un problema di zona morta però perché invertendo i cavi del motore e il comando sulla radio il mezzo parte appena muovo lo stick. A meno che la zona morta non sia selettiva in una direzione e cambi con il normal/reverse.
@Badlucifer
Si hai capito bene. Se inverto i cavi del motore il problema invece di essere nella marcia avanti passa sulla retro.
Non è nemmeno un problema di interferenza con il servo visto che lo fa sia quando il servo è collegato che quando è scollegato e con due riceventi.
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Domanda:
Quando colleghi il regolatore in oggetto "Axial AE2" al castlelink ..... che Regolatore setti nell'elenco?
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Domanda:
Quando colleghi il regolatore in oggetto "Axial AE2" al castlelink ..... che Regolatore setti nell'elenco?
Non setto nulla. Va in automatico e sulla homepage del programma invece del logo castle ho quello Axial.
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Ecco gli ultimi dati freschi freschi appena colti:
Arming time:
1s - 1.5s - 2s - 2.5s - 3s - 4s - 5s
Throttle deadband:
Very Small
0.0250ms
0.0375ms
Small
0.0500ms
0.0625ms
0.0750ms
Average
0.0875ms
0.1000ms
0.1125ms
Large
0.1250ms
0.1500ms
Se può essere utile ho anche segnato i valori di impostazione della radio come letti dal regolatore:
Full reverse: 1.127ms
Neutral: 1.500ms
Full Forward 1.937ms
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e tu su che valori sei settato adesso con il problema presente ?
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I miei settaggi sono:
1s di arming time (ma prima avevo 1.5s) e 0.1000ms di deadband. Volevo provare a veder cosa succedeva con i due estremi di questa regolazione (0.0250ms e 0.1500ms) ma non ne ho avuto il tempo.
Vedo comunque che non sono il solo ad avere questo problema:
http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=67157 (http://scale11.altervista.org/forum/showthread.php?t=67157)
Spero di risolvere la cosa in maniera pacifica ma (come dicevo nell'altro forum) nel frattempo ho cominciato a guardare il Castle SideWinder 3 che circa allo stesso prezzo dell'AE2 almeno è waterproof.
In realtà ero abbastanza sicuro che lo fosse anche l'Axial ma devo essermi confuso...
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Ma domanda .... ha mai funzionato correttamente questo esc con questo sistema TX-RX ?
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Si. Prima faceva il suo lavoro e il video che ho messo nel topic del mezzo lo dimostra.
Poi ho fatto la gita in montagna e bagnato il mezzo. A distanza di 24 ore mi si è bruciato il servo che poi mi hanno cambiato in garanzia assieme al suo gemello che montavo sul losi ma l'ESC funzionava ancora.
Dopo circa 40 giorni di fermo tra aspettare il servo nuovo e avere il tempo di montarlo adesso al riavvio mi ha fatto questo scherzo.
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a sto punto mi chiedo anche... meglio che cominci ad isolare pure la ricevente?
http://www.spektrumrc.com/Products/Default.aspx?ProdId=SPMSR410 (http://www.spektrumrc.com/Products/Default.aspx?ProdId=SPMSR410)
oppure mi fido della descrizione dove dice:
•Reliakote™ water-resistant coating seals the internal electronics from the elements
In teoria la danno anche per imbarcazioni....
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water-resistant ..... io resto convinto che questa dichiarazione significhi solo che è resistente agli spruzzi di acqua ..... in una pozzanghera proprio non la metteri
comunque io in tentativo a salire con i tempi di "Arming Time" lo farei ..... non so magari serve a poco o solo a perdere tempo ma io un tentativo lo farei
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Si si, quello sicuramente. Prima di abbandonare definitivamente le speranze le voglio provare tutte.
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Certo però che se prima della "bagnata" in montagna funzionava e ora ha qualche problema la probabilità che all'elettronica sia successo qualcosa esiste !!!
Magari aprilo (se si può) e dagli anche solo una bella ripulita dove vedi ossido o porcherie del genere
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Fatti gli ultimi test. Aumentare arming time e cambiare deadband non hanno portato nessuna variazione.
Già che ero li ho provato a collegare l'ESC sul canale del servo (ultimo tentativo disperato) ma di nuovo parte solo al massimo della velocità.
Aprire l'Axial è molto semplie ma a parte un paio di frammenti di ago di pino non ho trovato. Tutte le parti del circuito sono pulite e sembrano protette da uno strato di vernice trasparente.
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Ma se son protette da una vernice trasparente tipo "plasidip" qualche gocci di acqua (e anche qualcosa in più) non dovrebbero averlo danneggiato
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Guarda. Non so più cosa pensare.
Ovvio che la prima cosa che ho immaginato era di aver fatto io il danno. Attraverso un torrente e dopo qualche ora parte il servo. Poi quando cambio servo trovo partito anche'Esc. Non ci vuole molto a fare 1+1.
Ma poi dopo un paio di giorni mi parte anche il gemello del servo senza motivi apparenti e il negozio mi ha cambiato i due servi immediataoente.
Ora apro l'esc pensando di trovare tutto ossidato e invece lo vedo perfettamente pulito. A meno che il tutto non sia nascosto sotto le alette del dissipatore ma non so come fare per staccarle.
In più leggendo la discussione che ho linkato vedo che non sono l'unico a cui è successo.
Non posso pensare di essere solo estremamente sfigato e che il timing sia stato solo una coincidenza.
Per il futuro quindi cercherò di cautelarmi meglio sperando che il problema sia stato quello e non ci sia in realtà qualche altra cosa sotto.
Nel frattempo però ho paura di mettere mano sul losi per montare il servo sotituito.... Se non dovesse funzionare potrei fare un strage
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Giusto per chiudere l'argomento.
Sono arrivati il nuovo ESC SideWinder 3 e il Plastidip. Ho guardato per impermeabilizzarlo anche se lo danno come Waterproof scoprendo che effettivamente tutta l'elettronica è affogata nella resina. Restano liberi i contatti per il motore e i condensatori.
Ora, appena finisco di pettinare la siepe e vestire i bonsai per l'inverno, mi occupo della protezione del castle BEC e assemblo il tutto.
Per quanto riguarda l'Axial, visto che qualcosa comunque fa, lo metterò in disparte che non sia sa mai...