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Area Tecnica MonsterTruck.it => Buggy => Marche Varie => Topic aperto da: antonio60 - 22 Gennaio 2014, 23:57:30
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Siccome non riesco a stare fermo avrei pensato di trasformare in elettrico il mio Buggy Trophy 3.5
ho scaricato il manale del fratellino elettrico e direi che i codici si differenziali, pignoni, braccetti sono identici quindi da quel punto di vista sono OK
Ora mi chiedevo, qualcuno ha mai fatto la trasformazione ?
Se si ..... mi da qualche consiglio per evitare di riscoprire l'acqua calda ?
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:azn: :azn: mi dispiace ma personalmente non ho mai trasformato quel mezzo....pero' di posso consigliare qualcosa....non e' buggy ma ci si avvicina...il lavoro e' di un utente del forum, sembra ben realizzato e dovresti addirittura conoscerlo!! ::fufi:: ::fufi:: secondo me trovi un bel po di dritte!!
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34554.0 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34554.0)
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Ma li si trattava di trasformare un mezzo che non aveva pezzi per elettrico.
Questa vola tutto sommato supporto motore, piastra servo, porta batterie esistono per la versione elettrico e sono anche economici per essere HPI, ovvio il telaio andrà forato per montare la modifica (ma quello è il meno), la mia perplessità sta nel fatto che ma confrontando i manuali scoppio-FLUX ci sono delle anomalie ..... o se vuoi delle cose che non mi tornano !!!!
Per questo chiedevo se qualcuno lo avesse già fatto
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allora mi sa che devi aspettare qualcuno piu' esperto di me...
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Mi sa che anche stavolta ...... devo procedere senza consigli, va be per 11 euro ordino il supporto motore e vediamo che ne esce.
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Non penso che la trasformazione sia stata fatta da qualcuno qua, ma se ci esponi le tue perplessità vediamo di venirne a capo Antonio
Wmt
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Le perplessità ....
partendo dal presupposto che parliamo di un trasformazione-adattamento, i due mezzi sarebbereo simili ma non identici
Sfogliando sbadatamente i manuali del flux e quelli del 3.5 parrebbe che per la trasformazione (oltre alle modifiche "fori" sul telaio per supporto batteria e piastra servi-radio ) servano realmete solo:
- motor mount cod. HPI 101674
- porta batteria cod. HPI 103675
- piastra servi-radio cod. HPI 103674
- porta ESC cod. HPI 103675
Approfondendo però l'analisi e guardando il telaio dell'elettrico si evince che la posizione del differenziale centrale sia differente. Dalle foto sotto si vede come nell'elettrico il differenziale centrale sia spostato più in avanti (lo si nota facendo riferimento ai fori delle paratie laterali in plastica che però nei due mezzi hanno lo stesso codice) e non vorrei che lo spostamento serva a farci stare fisicamente il motore che altrimenti sborderebbe.
Poi mi piacciono poco sul telaio dell'elettrico gli scavi nella posizione che ospita il motore e nella posizione che occupa il servo dello sterzo.
Quei due scavi mi piacciono poco perchè probabilmente significano che:
- il diametro del motore sia maggiore dell'altezza al centro del supporto motore
- l'altezza del servo sia maggiore delle torrette della piastra portaservo.
Ecco le mie perplessità sono:
Devo andare sulla CNC (o comunque sotto una fresa) e fare anche gli scavi nel telaio?
Ovvio che su un telaio di 3mm parliamo magari di 2mm di scavo, magari qualcuno che si è già cimentato nella trasformazione ha provato a spessorare e regge tutto tranquillamente
Telaio del flux
.
(http://i.ebayimg.com/t/hpi-101670-TELAIO-6061-TROPHY-BUGGY-FLUX-GUNMETAL-/00/s/Mzc1WDUwMA==/z/FL4AAOxyzfNRtgMf/$(KGrHqV,!rUFGiRq22W9BRtgMfVjHQ~~60_12.JPG)
Telaio del 3.5
.
(http://images.esellerpro.com/2489/I/131/6/101044_01.jpg)
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Ma quanto costa sto telaio? Accattate ville! :laugh:
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Ma quanto costa sto telaio? Accattate ville! :laugh:
Non è il costo del telaio 60 euro ma se cambi telaio poi ti tocca cambiare
1) Albero trasmissione anteriore
2) Albero trasmissione posteriore
3) paratie laterali in plastica
4) sistema sterzante
ecc ecc ecc
finisce che compero il mezzo elettrico faccio prima e spendo meno !!!!
Poi il divertimento dove sta se non ci devo mettere niente del mio ma devo solo avvitare viti ...... lascio i mezzi come sono !!!!
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Beh... x tutto sto burdello, lassa perdere. Maaaaa... cose normali tu, nooo? :idiota: :bleh:
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Beh... x tutto sto burdello, lassa perdere. Maaaaa... cose normali tu, nooo? :idiota: :bleh:
Che faccio trasformo il "losi" anzi no lo mando a trasformare .....
nooooo troppo banale, già visto .... roba trita e ritrita ..... e il divertimento dove sta !!!!
Quasi quasi sai che faccio ...... CNC per CNC ..... mi faccio il telaio, :azz: :azz:
lo realizzo in modo da adattare tutti i pezzi che mi servono presi dallo scoppio e aggiungo i fori per supporto ESC - Batterie - Servo dell'elettrico .....
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:) :) ecco Antonio...cnc per cnc....mi sembra un ottima idea!! ::hee:: ::hee::
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Quello che per ora mi frena ma solo poco poco sono ......
La prima, mi piacerbbe avere sottomano un telaio da elettrico su cui prendere le misure dei vari oggetti (Porta ESC - Porta Batterie - Vano radio + servo)
La seconda è che dovrei capire come fare precisamente le pieghe senza rovinare il tutto !!!!
Ma non è escluso che non ci provi comunque !!!!
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MMMh, in passato ho convertito tante 1/8 quando gli RTR EP erano un miraggio, spesso ho messo degli spessori sotto i differenziali senza aver nussunissimo problema.
A mio modestissimo parere puoi usare il telaio dello scoppio
Wfam
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MMMh, in passato ho convertito tante 1/8 quando gli RTR EP erano un miraggio, spesso ho messo degli spessori sotto i differenziali senza aver nussunissimo problema.
A mio modestissimo parere puoi usare il telaio dello scoppio
Wfam
Finalmente una voce di conforto !!!!
Quindi al limite sollevo tutto un pochino .....
Se riesco già di stasera, inizio ad ordinare il supporto motore :yeah: :yeah: :yeah:
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MMMh, in passato ho convertito tante 1/8 quando gli RTR EP erano un miraggio, spesso ho messo degli spessori sotto i differenziali senza aver nussunissimo problema.
A mio modestissimo parere puoi usare il telaio dello scoppio
Wfam
Finalmente una voce di conforto !!!!
Quindi al limite sollevo tutto un pochino .....
Se riesco già di stasera, inizio ad ordinare il supporto motore :yeah: :yeah: :yeah:
Tranquillo, abbiamo fatto di peggio ai tempi.
:cincin:
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Eccomi qui,visto che alla fine questo progetto si era come dire arenato perchè mio papà e mio fratello si erano spostati sull'Mp9 , ho deciso di prenderlo in mano io , e quindi elettrificare il Trophy
Partiamo col dire che castello motore,porta batteria e porta esc ordinati oggi !!!!
Vediamo in quanto arrivano... Spedizione se non ricordo male dall'Inghilterra !!!
La macchinina in questo momento si trova in queste condizioni:
(http://i62.tinypic.com/208cysl.jpg)
(http://i57.tinypic.com/2d2d350.jpg)
Come motore in questo momento ne sono sprovvisto,mentre l'esc è il Mamba !!!
Avete qualche consiglio generale su questo modello??
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...... :yeah: :yeah: e che con tanti modelli che girano per casa ne comperavamo un'altro !!!!!
dai dai ...... che deve girare a Novegro !!!!
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In attesa di un motore... Ti potrei dare uno Xcelorin 1700, inizia a revisionare differenziali e ammo. Controlla tutte le viti ed i cuscinetti.
Per settare il Mamba ci penso io
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In attesa di un motore... Ti potrei dare uno Xcelorin 1700, inizia a revisionare differenziali e ammo. Controlla tutte le viti ed i cuscinetti.
Per settare il Mamba ci penso io
Mezzo praticamente nuovo,antonio 60 l'aveva messo a nuovo e riposizionato in cantina.
Ovvio il controllo ci dovrà essere,ma prima devo montare il kit che deve ancora arrivare
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In attesa di un motore... Ti potrei dare uno Xcelorin 1700, inizia a revisionare differenziali e ammo. Controlla tutte le viti ed i cuscinetti.
Per settare il Mamba ci penso io
Ma .... il motore è l'ultima delle preoccupazioni.
I guai inizieranno (se inizieranno) solo dopo l'arrivo del kit, che poi più che guai sono i tempi
Il mezzo come detto da det89 era stato già preparato e cuscinettato, differenziale centrale completamente sostitutito (cassa, satelliti, planetari, alberini) poi ha fatto solo un paio di uscite a "scoppio" sul prato di casa e avrà consumato a dir tanto 3/4 (tre quarti) di litro di miscela
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In attesa di un motore... Ti potrei dare uno Xcelorin 1700, inizia a revisionare differenziali e ammo. Controlla tutte le viti ed i cuscinetti.
Per settare il Mamba ci penso io
Ma .... il motore è l'ultima delle preoccupazioni.
I guai inizieranno (se inizieranno) solo dopo l'arrivo del kit, che poi più che guai sono i tempi
Il mezzo come detto da det89 era stato già preparato e cuscinettato, differenziale centrale completamente sostitutito (cassa, satelliti, planetari, alberini) poi ha fatto solo un paio di uscite a "scoppio" sul prato di casa e avrà consumato a dir tanto 3/4 (tre quarti) di litro di miscela
Bhe intendi la settare l'esc oppure intendi e per il fatto di bucare il telaio e farci stare tutto il kit?
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Bhe intendi la settare l'esc oppure intendi e per il fatto di bucare il telaio e farci stare tutto il kit?
:okkio: :okkio: :okkio:
neanche il traduttore di google riconosce la lingua :laugh: :laugh: :laugh:
ǝlıqısuǝɹdɯoɔuı ˙˙˙˙˙ ou ǝɹǝƃƃǝlıɹ
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Bhe intendi la settare l'esc oppure intendi e per il fatto di bucare il telaio e farci stare tutto il kit?
:okkio: :okkio: :okkio:
neanche il traduttore di google riconosce la lingua :laugh: :laugh: :laugh:
ǝlıqısuǝɹdɯoɔuı ˙˙˙˙˙ ou ǝɹǝƃƃǝlıɹ
Effettivamente !!!!!!
Allora , i problemi che tu hai elencato si riferiscono al fatto di tagliare di "bucare" il telaio e di settare poi l'esc ???
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Ho già un paio di idee ..... ma voglio prima vedere il mezzo sul tavolo da lavoro con il kit affianco !!!
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Appena arriva il kit c mettiamo sul tavolo della cucina e viaaaaa
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Ancora il kit non è arrivato...speriamo arrivi lunedì .... ogni giorno che passa è una probabilità in meno di portarlo a Novegro !!!
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Figurati quanto ci vuole a montare un motore, un Esc ed una batteria :okkio: ::fufi:: :dentone:
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Figurati quanto ci vuole a montare un motore, un Esc ed una batteria :okkio: ::fufi:: :dentone:
Per fare un buon lavoro ...... forse anche più 30 ore !!!!
Ricorda che il mezzo non è nato per essere elettrico ...... e forse bisognerà prevedere più di qualche variazione
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Speriamo che oggi mi diano il pezzo,altrimenti se ne parla lunedì è sarà fatto tutto di corsa ......
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Arrivato il kit !!! Vediamo cosa bisogna fare !!!
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La trasformazione procede .....
domani mattina si fa una bella piastra sagomata a dovere
speriamo di riuscire anche a forarla ....... così che si possa mettere mano all'assemblaggio finale entro mercoledì
incrociamo le dita !!!
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In mattinata abbiamo fatto la piastra è iniziata a forare.... vediamo in serata cosa riusciamo a fare... Antonio 60 caricherà le foto !!!
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Ecco dove siamo arrivati:
(http://i60.tinypic.com/5eeedj.jpg)
(http://i61.tinypic.com/2rc7477.jpg)
Dopo aver visto la fase conclusiva del progettino entriamo nei dettagli.
Allora visto che il kit di conversione elettrico è arrivato tardo,abbiamo fatto tutto di corsa per poterla portare a Novegro,ma c'è poca speranza .....
Il kit elettrico quindi del Flux monta su un telaio completamente diverso ,cambia sopratutto larghezza,plastiche esterne e fori.
Quindi ci siamo dovuti ( Antonio 60 ) inventare qualcosa come al solito.
La soluzione adottata è stata la seguente ,
abbiamo creato una piastra sovrapposta al telaio con i fori giusti e fissata al telaio,quindi batteria-esc-servo sono tutti rialzati rispetto al solito.
Diciamo che abbiamo avuto delle difficoltà non ancora del tutto risolte,ultima quella del posizionamento del servo,i cui 3 buchi di sostegno hanno fatto penare parecchio,infatti un foro che deve essere ancora fatto,cadeva giusto sulla piegatura del telaio quindi posizione parecchio scomoda.
Ricapitolando le cose che mancano sono appunto quest'ultimo foro sul servo e montare servo e squadretta ,motore e programmare l'esc !|
Vedremo se la macchinina partirà per Novegro !!!!!
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Occorre vedere se meglio il proverbio che dice
"La speranza è l'ultima a morire"
o l'altro che ...... meglio non citare
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Occorre vedere se meglio il proverbio che dice
"La speranza è l'ultima a morire"
o l'altro che ...... meglio non citare
Mmm...vedremooooo
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Il mezzo purtroppo non siamo riusciti a terminarlo prima di Novegro e tanto meno durante novegro !!
Ma piano piano lo finiremo....
Nei prox giorni altri aggiornamenti !!!
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hei det ho letto la vostra bellissima odissea.... perché nn ne fate un libro... mi lasciavate l'ansia dei migliori hitckok ::clap::
ma nn vedo come finisce la storia.... chi uccide chi.... :yeah: ::clap::
a parte gli scherzi... l'avete fatto girare il trophy ""FLUX"" o no ... io vorrei fare la stessa conversione e con manuale d'istruzione cosi... ne vale la pena... allora facciamo cosi.... ora mi ordino il supporto motore il portabatterie e quello che citate voi nel topic, poi quando li ho ricevuti cerchero' di capirci qualcosa anch'io...
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Ciao !!! Il "progetto" e' ancora in corso !!! Ma pereta' settembre dovrebbe essere completato e dovrebbe iniziare a girare !!!
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cosa manca??
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det questa e' la mia partenza ... come consigli di cominciare a parte ordinare i pezzi per la conversione??
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comunque guarda che devi specificare quale settembre... il prossima che arriva comincia settimana prossima... ::gym::
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Sono con il telefonino .... ma guardando quel telaio direi che è hpi ma non del tropy ... sbaglierò ma quello è un vecchio hellfire
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Dopo ben 1 anno qualche mese possiamo dire che l'opera e quasi giunta al termine.
Si perchè in quei giorni abbiamo ultimato in vista di novegro ( antonio 60 ) le ultime modifiche.
Ora non resta che caricare gli ammortizzatori , mettere del frena filetti a tutte le viti e rivedere la programmazione dell' esc.
Ed ecco qui una carrellata di foto di come si prensente ora il mezzo.
(http://i61.tinypic.com/jzk88.jpg)
(http://i61.tinypic.com/9s741f.jpg)
(http://i58.tinypic.com/11sjgae.jpg)
(http://i58.tinypic.com/23rllxh.jpg)
(http://i57.tinypic.com/2unvscx.jpg)
(http://i58.tinypic.com/bhalnl.jpg)
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Ottimo lavoro!!!!
Ho una domanda, non si riesce a girare il leveragio del salvaservo di 180° e anche il servo dello sterzo??
Così tutto il sistema mi sembra un pò esposto agli urti.
Wmt
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Ottimo lavoro!!!!
Ho una domanda, non si riesce a girare il leveragio del salvaservo di 180° e anche il servo dello sterzo??
Così tutto il sistema mi sembra un pò esposto agli urti.
Wmt
Hai ragione, ci stavo pensando oggi pomeriggio ..... ma siccome ho due mani è una cosa che pensavo di provare a fare lunedì
Però almeno ora nel giardino di casa posso provare il mezzo e vedere come si comporta anche con la distribuzione dei pesi
..... in pratica mentre i piloti se la grattano "il meccanico" passa le giornate a montare e rismontare !!!
oltre a provare a girare il salvaservo (e bisognerà capire se fattibile) occorre anche sistemare un pochino quei cavi motore-esc
::ot::
meccanico - Daniele ..... ma quando lo finisci di montare il mezzo ?
pilota - ma si ormai è rimasto poco, un'oretta di lavoro e lo finisco
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e il meccanico passò circa 3 ore a lavorare sul mezzo per risolvere gli ultimi problemi
:laugh: :laugh: :laugh:
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Niente da fare ...... non si riesce a girare il sistema salvaservo verso l'interno
Nel senso che si il salvaservo si può ruotare, ma poi non c'è fisicamente lo spazio per far passare la squadretta sotto la piastra anteriore
per ora ..... rimontato così com'era solo aggiunto dove serviva un po di frenafiletti visto che quella sarebbe stata la posizione "per ora"
definitiva.
::ot:: e il pilota dov'è ....... ok dai è sabato sera concesso che sia fuori con gli amici :D :D :D
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Peccato, a riuscire a girarlo sarebbe venuto un lavoro più che perfetto, ma anche ora non è che sia malaccio.
A quando le prove??
Wmt
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A questo punto contavamo al più presto anche domani ...... ma qui piove a dirotto !!!!