Area Tecnica MonsterTruck.it > Motori, carburatori,accoppiamenti, etc etc

domanda su accoppianto motori glow

(1/2) > >>

llalla:
vorrei sapere in parole povere
un pistone da glow che sia con o senza fascia può essere inserito nella camicia dal lato superiore della stessa che siano montato o no nel cilindro?

best_in_drum:
assolutamente no, più che altro non dovresti riuscirci...
la camicia ha una forma conica, più largha sotto più stretta sopra(impercettibile ad occhio umano)...
se l'accoppiamento è ancora buono, il pistone se spinto dal basso verso l'alto nella camicia, arrivando verso la fine di essa comincerà a diventare meno scorrevole...

llalla:
anche se il pistone ha la fascia elastica?

best_in_drum:
a dir la verità non ho mai visto un motore glow con fascia elastica e non credo ne esistano, almeno per le macchine...
quello che sostituisce la fascia elastica è una piccola scanalatura nella parte superiore del pistone, e anche qui, non ho mai visto un pistone da motore glow senza quella scanalatura, forse nei motori racing, ma sarebbe assurdo, perchè quella scanalatura permette la lubrificazione fra camicia e pistone...

se per fascia elastica intendevi la scanalatura, allora la risposta è si, anche quello non dovrebbe riuscire ad entrare da sopra...

antonio60:
 
  Personalmente non ho mai "neanche cambiato" ad un motore glow una fascia elastica, anche se di motori glow che non siano ABC (ABC :  Alluminio-Brass(Ottone)-Cromo.  Un motore “ABC” ha l'accoppiamento pistone-cilindro in questi tre materiali, che migliorano l'efficienza e le caratteristiche. Essi permettono di non utilizzare fasce sul pistone e di avere accoppiamenti molto precisi tra pistone e camicia) specie nell'aeromodellismo e nell'elimodellismo si trovano
 
 mi pare che non siano ABC molti motori OS come ad esempio
  per elimodellismo tipo OS37 e OX MAX-57X
  per aeromodellismo 160FX
 
per automodelli non saprei ....
 
 In ogni caso, per quale motivo uno dovrebbe inserire il pistone nella camicia dalla parte alta?
 
 
 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa