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problema frizione 3 ceppi

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mancu85:
 :azn:Stamattina ho preso il motore,frizione,campana e cuscinetti...........allora io ho preso il motore ho inserito la frizione(preassemblata a 3 ceppi) ed il volano resta a circa 2/3mm dal carter,ho messo la sua ranella e ho avvitato il dado,adesso arriva la parte che mi incasina di più,dopo aver avvitato il dado ho messo il cuscinetto inferiore della campana poi la campana stessa e l'altro cuscinetto,3 ranelline e quando vado ad avvitare l'ultimo bullone a brugola mi avanza dello spazio sull'albero di circa 3mm e così facendo la campana si muove avanti e indietro.........aiutatemi cosa devo fare???????e la procedura che ho seguito è giusta??????non lo ho mai fatto :angelo: ::tnx::

lucared18:
la procedura, da quello che dici, è giusta ...

la campana deve avere un pò di gioco ma 2-3 mm mi sembrano un pò troppi ... devi mettere degli spessori davanti al cuscinetto (con il diametro interno uguale a quello dell'albero motore) in modo da ridurre il gioco, volendo ne puoi mettere qualcuno anche dietro (subito davanti al dado frizione) in modo da far avanzare un pelo la campana.

Spero di esserti stato di aiuto !

 ::hee:: ::hee::

mancu85:
 :graz: Lucared,quindi è solo una questione di spessori???ma se spessorando dopo il dado e si vedono i ceppi della frizione non succede nulla????la frizione in questione è questa ma il dado è più basso di quello in foto

mancu85:
 ::oooooops::ma secondo te(ci sto pensando adesso)nella foto non può essere che c'è un cuscinetto,la ranella e il dado????mi sorge sto dubbio guardando bene la foto mi sembra che non ha l'esagono il pezzo sotto la ranella

antonio60:
Come già giustamente detto da lucared18 "la campana deve avere un pò di gioco ma 2-3 mm sembrano un pò troppi"
 
sei sicuro di aver monato tutto correttamente?
 
Ti inserisco due immagini sulla sequenza comune di montaggio della frizione.
 
Nella prima l'inserimento del volano con il suo accoppiamento conico
Nella seconda la sequenza di ceppi rasamenti cuscinetti
 
Il primo rasmento quello che si vede tra ceppi e cuscinetto interno (a me hanno insegnato così) di solito non è molto spesso (qualche decimo) dovrebbe solo evitare al cuscinetto interno della campana di sfregare contro il dado di tenuta del volano
 
L'ultimo spessore quello che si vede poco prima della vite di ancoraggio all'albero motore (sempre per quello che ne so io e per come mi hanno insegnato) deve essere spesso a sufficenza per permettere alla campana di avere un gioco e ruotare liberamente, direi che un gioco compreso tra 0,5mm e 1mm sia sufficente.
 
Quindi se hai montato tutto correttamente ma ti rimane un gioco troppo elevato, puoi come ti dicevo solo aumentare quell'ultimo spessore, o te lo fai "ad hoc" o vai di rasamenti per frizione, cerca sul web e ne trovi quanti ne vuoi anche se difficilmente trovi rasamenti oltre i 0,3mm e metterne una decina ...... mi pare esagerato oltre che scomodo.
 
 

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