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Area Tecnica MonsterTruck.it => Buggy => Kyosho => Topic aperto da: ca03 - 17 Gennaio 2016, 10:49:24

Titolo: La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 17 Gennaio 2016, 10:49:24
Vi presento la mia Kyosho ::welcome::
Assemblata solamente con pezzi e ricambi originali Kyosho, monta questi accorgimenti:

Optional: - telaio hard - casse ammortizzatori hard - piattelli in derlin 8 fori da 1,3 - torretta anteriore hard - sqaderetta e salvaservo in ergal - omocinetici posteriore da 93mm vecchia mp777 riforzati - pistrina anteriore superiore ferma braccetti in ergal - rinforso diff.centrale in ergal.

Elettronica: regolatore mamba monster V3 - motore mamba monster 2200kv - servo Futaba S9373sv - lipo 4S Nvision 6500 mah - giroscopio futaba Gyc430 -  radio e sicevente Sanwa - bec esterno 6 amper - ventola raffreddamento motore da 14 volt - ventola raffreddamento regolatore esterna e più performante.

Carrozzeria: direttamente dal campionato Italiano: http://www.automodelli.it/3053/papa-ci-amsci-bl-18-a-pinerol (http://www.automodelli.it/3053/papa-ci-amsci-bl-18-a-pinerol)

In arrivo:  prevista sostituzione del motore con il nuovo Lehner 1940 / 7 senza sensori.... su cui vi terrò aggiornati appena ho l'occasione di provarlo.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: da77my - 17 Gennaio 2016, 11:19:54
Riesce a tenere le 6000 mah.... Caspita ottimo!!
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 17 Gennaio 2016, 12:30:12
Ci stanno anche le nuove 7500 della Lrp. Sono quelle per le 1/10 a 2S che vanno accoppiate
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 17 Gennaio 2016, 13:10:50
No No ...... il giroscopio NO  :D   :D   :D   dai si scherza.

Comunque di quel motore vogliamo sapere tuttooooooooooooooooooooo

Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 17 Gennaio 2016, 13:17:54
 :congratulazioni: vedo adesso anche un signor servo Futaba S9373SV .......

Specifiche tecniche

- Velocità:
0.06 sec / 60 gradi (7,4 V)
0.07 Sec / 60 gradi (6.0V)

- Coppia:
24.6 kg · cm (7,4 V)
20.0 kg · cm (6V)

- Peso:
76 g

- Dimensioni:
40,5 x 21,0 x 37,2 mm


Il prezzo  ::fufi::  ::fufi::  ::fufi::  ...... non lo diciamo perché ci si compera una RTR  mezzo usato   
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 17 Gennaio 2016, 13:47:37
Il servo costa una follia. L'ho preso perché il negoziante Heli Go (feedback nella apposita sezione) mi ha fatto un ottimo prezzo per chiudere un problema su un Savox.
Altrimenti non l'avrei mai preso
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 17 Gennaio 2016, 13:53:45
Ma il servo hai già avuto modo di provarlo?


Vale veramente il suo costo di listino ?
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 17 Gennaio 2016, 16:35:55
Si vale decisamente il costo. Dopo averlo provato ho capito che fino a prima avevo girato con i servi della barbie. Fa veramente paura. Non tanto sulla potenza, ma della velocità con cui la sprigiona.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 17 Gennaio 2016, 17:51:53
Per il servo ho fatto questa prova: sul catrame con un piede ho tenuto schiacciato a terra il telaio e la torretta anteriore. Poi ho fatto più volte destra e sinistra con il servo. Le ruote sembravano stuzzicadenti da quanto velocemente si spostavano.
Con nessun Savox ho mai raggiunto una simile prestazione. Stra super contento del Futaba S9373SV.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: general lee - 17 Gennaio 2016, 21:06:51
Costerà una follia il servo ma pure il motore non mi pare lo regalino WMT
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 17 Gennaio 2016, 21:43:24
Costerà una follia il servo ma pure il motore non mi pare lo regalino WMT


Quello sicuro ..... mi sa che con quello che costano servo e motore molti "non garaioli" ci fanno un mezzo intero batterie comprese !!!
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 22 Gennaio 2016, 17:38:55
Ed ora parliamo del motore Lehner versione 1940 / 7 a 2 poli.
Parto col dire che è impressionante la scorrevolezza del motore. L'albero è praticamente libero di girare quasi come nei motori a scoppio. Anzi un motore a scoppio di bassa qualità scorre uguale. Quindi è assolutamente vero che l'effetto calamita del rotore è praticamente nullo.

Detto questo mi preme mettere da parte i commenti personali e far parlare dei numeri certi che ho verificato.

La prova è stata eseguita su  un piazzale in catrame, tracciato misto lento con allungo di 40 metri. Durata prova 5 minuti per motore. Pignone di 13T corona da 46T. Buggy Kyosho Tki3.
Ho tenuto fermi tutti i parametri ( tracciato, rapporto, temperatura esterna, gomme,assetto,lipo,impostazione regolatore ecc...) l'unica cosa che è stata variata è il motore. Questi sono i risultati:

Lehner 1940/7:  consumo batteria 41% - temperatura motore 71 gradi - ventola regolatore spenta

Mamba monster 2200kv: consumo batteria 43% - temperatura motore  52 gradi - ventola regolatore accesa per 5 secondi

Losi 1700 kv: consumo batteria 39% - temperatura motore  60 gradi - ventola regolatore accesa per 5 secondi

Comportamento oggettivo della buggy a seconda del motore:
Lehner 1970/7: enorme potenza, che però viene erogata in maniera perfetta. Anche spalancando il gas la meccanica non  viene messa in crisi. Dei tre motori in assoluto è il più potente. Grande potenza frenante.
Nelle curve strette la buggy volta molto di più che con le altre motorizzazioni e non allarga la curva dando gas.
Mamba 2200kv: motore molto potente, ma non ai livelli del Lehner. Viene penalizzato nella erogazione perchè è molto cattivo soprattutto da basso e di conseguenza mette in crisi la meccanica. Ottima potenza frenante. Nelle curve strette la buggy tende ad allargare molto e soprattutto allarga dando gas.
Losi 1700 kv: è un compromesso fra i due motori. Ovviamente potenza limitata, ma assolutamente gestibile. Certamente mancano i cavalli o meglio i Kv, però credo che nelle piste polverose possa ancora dire la sua. Nelle curve strette e sotto  gas la buggy il comportamento è una via di mezzo tra i Lehner ed il Mamba.

Questi sono dati certi, da qui possiamo partire per le varie riflessioni personali.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 22 Gennaio 2016, 18:37:38
Non hai provato a misurare la temperatura del regolatore vero?

Però a quel che si capisce probabilmente con il Lehner visto che no parte neanche la ventola direi che resta più freddo ..... e secondo me bisognerebbe sapere "quanto freddo" !!!!

Poi 71°C sul motore ...... direi un tantinello altina come temperatura (poi magari ci sta) ma io una prova di 5min con un pignone differente la farei

Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 22 Gennaio 2016, 18:40:51
Certamente antonio. Oggi sull'asfalto ho voluto provare solo le senzazioni del motore. Poi quando potrò andare sulla terra allora faccio tutte le regolazioni per temperatura, timig,ventolina raffreddamento ecc.....
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: da77my - 22 Gennaio 2016, 18:42:39
Visto che avevi fatto un tracciato ci poteva stare anche un rilevamento cronometrico ca.... Che dici?
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 22 Gennaio 2016, 19:15:33
Certamente antonio. Oggi sull'asfalto ho voluto provare solo le senzazioni del motore. Poi quando potrò andare sulla terra allora faccio tutte le regolazioni per temperatura, timig,ventolina raffreddamento ecc.....


Certamente potrai agire sui parametri del regolatore per migliorare la risposta finale del motore e spero questo basti ..... ma la mia impressione è che quel pignone andrà sostituito comunque


In ogni caso ..... tienici aggiornati sul mezzo e su quella belva di motorello !!!   
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 22 Gennaio 2016, 19:33:51
Visto che avevi fatto un tracciato ci poteva stare anche un rilevamento cronometrico ca.... Che dici?
Era solo per fare una prova. Per il cronometro aspetto la pista. Poi rifaccio la stessa prova con il transponder
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Badlucifer - 22 Gennaio 2016, 20:10:05
Ottima prova comparativa, rimane un parametro da valutare, il "quanto vale la pena"
 :laugh:
 Wmt
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 22 Gennaio 2016, 20:29:29
Ottima prova comparativa, rimane un parametro da valutare, il "quanto vale la pena"
 :laugh:
 Wmt


Non vorrei sbagliare o ricordare male ...... ma ca03 il mezzo lo usa in gara ..... e quindi il parametro di "quanto ne vale la pena" ha un peso differente, non è secondario come per chi gira per caxxeggio o in "gare del salame".


Poi ovvio ...... magari anche chi lo fa per caxxeggio può ogni tanto fare una pazzia e farsi un regalino fuori dagli standard !!! 
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 22 Gennaio 2016, 20:52:01
Ottima prova comparativa, rimane un parametro da valutare, il "quanto vale la pena"
 :laugh:
 Wmt
Ciao, carissimo Bad!!!!!  Quanto ne vale la pena............  La risposta è molto soggettiva. Nel mio caso è stata una semplice e pura "voglia". E' da quando ho iniziato con l'off road che volevo prendere il Lehner e forse con un po di follia finalmente l'ho preso.

Cercando di dare una risposta oggettiva: effettivamente la differenza rispetto agli altri  motori è notevole, ma onestamente il prezzo di acquisto al momento non giustifica questa differenza. Poi al ragionamento manca, quanto durerà il motore nel tempo e la relativa manutenzione. Ho la certezza assoluta che un Lehner simile ha fatto circa 400 scariche (gare comprese da 30 minuti) cambiando solamente i cuscinetti all'occorrenza. Spero che sia anche il mio caso.
Se cosi fosse allora certamente, la miglior prestazione del motore sommata alla durata, giustificano la spesa. ................. continuerà.........
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Badlucifer - 22 Gennaio 2016, 21:06:16
Ottima prova comparativa, rimane un parametro da valutare, il "quanto vale la pena"
 :laugh:
 Wmt
Ciao, carissimo Bad!!!!!  Quanto ne vale la pena............  La risposta è molto soggettiva. Nel mio caso è stata una semplice e pura "voglia". E' da quando ho iniziato con l'off road che volevo prendere il Lehner e forse con un po di follia finalmente l'ho preso.

Cercando di dare una risposta oggettiva: effettivamente la differenza rispetto agli altri  motori è notevole, ma onestamente il prezzo di acquisto al momento non giustifica questa differenza. Poi al ragionamento manca, quanto durerà il motore nel tempo e la relativa manutenzione. Ho la certezza assoluta che un Lehner simile ha fatto circa 400 scariche (gare comprese da 30 minuti) cambiando solamente i cuscinetti all'occorrenza. Spero che sia anche il mio caso.
Se cosi fosse allora certamente, la miglior prestazione del motore sommata alla durata, giustificano la spesa. ................. continuerà.........
Ovviamente la qualità si paga, e bisognerebbe sapere quanto potrebbe durare a parità di manutenzione uno degli altri due motori messi a paragone.
 :baciobacio:
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: babbal - 24 Gennaio 2016, 19:31:09
Ca03, io ne ho 2 di mezzi con il Lehner... vai tranquillo!
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 24 Gennaio 2016, 21:23:13
Ca03, io ne ho 2 di mezzi con il Lehner... vai tranquillo!
Grazie, per l'ottima notizia.
 Allora ne approfitto per chiederti alcune info:
- Per aprire il motore bisogna svitare la cassa anteriore, che è avvitata nel  corpo centrale. Quando la riavviti ci dai una leggerissima passata con il frena filetti? Oppure resta avvitata anche senza?
- I cuscinetti ho visto che sono piccoli, (5x9x3) ma di positivo hanno la flangiatura. Si sporcano facilmente? All'incirca ogni quanto li sostituisci?
- Ultima curiosità, quando ti sono arrivati, l'albero esterno davanti aveva la frasatura per stringere il  pignone? Il mio aveva l'albero tondo e l'unico sistema per bloccare il pignone è quello di fargli una piccola fresatura da appiattire un lato? Oppure cè un altro sistema?

Grazie.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 09 Febbraio 2016, 21:23:52
Aggiornamento motorello Lehner.
Partiamo con l'avventura.........  come già sapete ho comprato il Lehner 1940/7 quello che non sapete è quello che è successo dopo.....
Andando con ordine:
- prima scarica in pista è già sorge il primo problema, la cassa anteriore si svita. Considerato che è stato assemblato dalla casa, i bollenti spiriti incominciano a scaldarsi.
- seconda scarica il motore incomincia a scaldarsi in maniera anomala. Parliamo di 110 gradi. Inevitabilmente un cavo laterale si dissalda. Fortunamente non fa corto circuito perchè ero vicino al palco e me ne accorgo subito
- terza scarica, si ha un aumento spropositato della potenza, quasi quadruplicata e temperatura sempre vicino ai 110. A questo punto mi fermo.
- ultimo capitolo a casa provo di riaccedere il motore, e mi fa una bella fumatina bianca. Ora sono veramente incazz......

Mail alla Lehner spiengando il fatto, e mi fanno spedire il motore. Tempo 2 giorni mi rispondono:
- chiediamo scusa, il motore si è rotto per colpa nostra, ti mandiamo un motore nuovo in sostituzione a nostre spese. Non mi propongono il 1940/7 ma invece mi propongono il 2230/9. Motore di classe e qualità superiore. Infatti costerebbe 50,00 euro in più.
- dopo vari scambi di opinione, con grande gentilezza, salta fuori che il 1940 ha un difetto strutturale. Infatti, sito Lehner, viene ritirato dalla vendita e sostituito con la versione precedente.

Ora sono in attesa di ricevere il 2230/9.................. lavori in  corso.........

p.s. devo fare i complimenti alla Lehner, per ora direi che sono stati molto gentili, cortesi, e soprattutto Onesti.

Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 09 Febbraio 2016, 21:29:06
Ci sta

succede anche nelle migliori famiglie, l'importante è riconoscere i propri errori/problemi/mancanze e proporre sempre una soluzione adeguata chiedendo scusa per i disagi causati.

Dai vedrai che avrai presto un motorello nuovo e prestazionale, certo da fastidio ma si passa sopra a certe cose quando si vede nella controparte gentilezza e professionalità 
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Badlucifer - 09 Febbraio 2016, 22:13:08
Da un nome come Lehner non mi aspettavo altro!!
Bravo tu a gestire la situazione e bravissimi loro!!
 :ok: :ok:
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: general lee - 09 Febbraio 2016, 22:13:36
Certo che su motori che hanno in prezzo ed una nomina così importante è una figura che si poteva e doveva evitare secondo me. .
l'importante è che appunto gentilmente si sia risolto tutto
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Badlucifer - 09 Febbraio 2016, 22:20:15
Ca03, io ne ho 2 di mezzi con il Lehner... vai tranquillo!

Le ultime parole famose porcapupazza
 :facepalm:
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 09 Febbraio 2016, 22:28:29
Oltre al 2230 mi mandano anche un altro 1940 nuovo, ma modificato da loro. Mi hanno chiesto se lo provo e gli dico le mie impressioni. Alla fine mi ritrovo due motori.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 09 Febbraio 2016, 22:34:31
Oltre al 2230 mi mandano anche un altro 1940 nuovo, ma modificato da loro. Mi hanno chiesto se lo provo e gli dico le mie impressioni. Alla fine mi ritrovo due motori.

..... azz nella sfiga ti ritrovi due al prezzo di uno !!!!
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 09 Febbraio 2016, 22:45:32
Però mi hanno anche detto che il nuovo 1940 è sperimentale. Si potrebbe bruciare o avere anche dei problemi. Vedremo cosa salta fuori
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Salvoxs - 09 Febbraio 2016, 23:09:02
Ciao a tutti,
mi introduco nella discussione poichè mi sta balenando in mente di sostituire la combo della mia mugen;
attualmente monto una combo mamba 2200 e devo dire che non mi trovo male...tanta potenza e allungo... riesco a fari i doppi anche con poca ricorsa...però nelle curve lente avverto un lag nella risposta del motore che mi fa innervosire al quanto, poichè mi vedo spesso sfilare dagli insegutori...
venendo al dunque, per migliorare questa situazione avevo optato per un lehner, o in alternativa prendere la nuova combo tekin rx8 gen2 con motorizzazione 1900, quindi sensored.
A questo punto chiedo a chi ha potuto provare il lenher, quali sono le differenze nell'ergazione in basso rispetto ad sensored come il tekin per esempio.




Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 10 Febbraio 2016, 00:01:13
Ciao. Ho avuto modo di  provare anche la combo Tekin. Non direttamente sulla mia Kyosho ma su una Mughen. Comunque la marca della buggy non incide sul motore.
La enorme differenza la trovi passando dal Mamba a qualsiasi altro motore (tekin, lhener, toro,tenshok) sono tutti molto più tranquilli, sopratutto da basso. Come dicevo, una delle mie prove è stato scoprire che con il Mamba si tende ad allargare la curva, mentre con Lhener non succede.
Questo perchè il Mamba è molto sgarbato da basso e quindi hai subito la potenza, inevitabilmente allarghi la curva.

Rispondendo alla tua domanda, la differenza tra Lehner e Tekin non è abissale. La differenza cè, ovvero il Lehner scorre come un motore a scoppio, inoltre è ancora più dolce del Tekin.
Non si tratta di  minor potenza del Lehner, anzi ne ha molta di più, ma si tratta di come la eroga. Il primo metro lo fa tranquillo e poi si scatena.

Cè poi da considerare la valutazione sulla combo Tekin, che a mio personale parere non è delle migliori.
Regolatore: di passati a miglior vita ne ho visti tanti - è composto da due schede madri attaccate con 4 o 5 piedini che con il tempo e le botte si staccano irrimediabilmente
Motore: dopo 50 scariche il rotore è da cambiare. Sensori che a me personalmente no piacciono, un altro elemento delicato che si può rompere, uno dei due cuscinetti è piccolo ed è da controllare spesso.

Per questi motivi, io ho deciso di tenermi il glorioso regolatore Mamba e di attaccargli un bel motore senza sensori.

p.s. se decidi per il Tekin prendi il motore 2050kv. Il 1900kv è un po scarsino e scalda di più. La misura giusta è 2050kv
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: andrea racing - 10 Febbraio 2016, 12:32:55
Oltre al 2230 mi mandano anche un altro 1940 nuovo, ma modificato da loro. Mi hanno chiesto se lo provo e gli dico le mie impressioni. Alla fine mi ritrovo due motori.

Tienici aggiornati!
Immagino che il 2230 abbia una potenza ancora superiore con temperature inferiori...
 ;D
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 10 Febbraio 2016, 13:59:36
Il 2230 ha la stessa potenza. Ma la potenza si può scelie in base alla loro tabella. Rispetto al 1940 cambiano alcune cose:
- l'albero internamente è da 8mm, mentre in esterno è da 5mm
- cuscinetti ovviamente più grandi
- diametro cassa esterna che è di 44mm (per esempio i tekin sono 42mm)
- peso motore maggiore
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 10 Febbraio 2016, 22:37:11
Ovvio e inutile dirlo attendiamo test di questi motorelli !!!
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Salvoxs - 11 Febbraio 2016, 23:03:39
Ciao. Ho avuto modo di  provare anche la combo Tekin. Non direttamente sulla mia Kyosho ma su una Mughen. Comunque la marca della buggy non incide sul motore.
La enorme differenza la trovi passando dal Mamba a qualsiasi altro motore (tekin, lhener, toro,tenshok) sono tutti molto più tranquilli, sopratutto da basso. Come dicevo, una delle mie prove è stato scoprire che con il Mamba si tende ad allargare la curva, mentre con Lhener non succede.
Questo perchè il Mamba è molto sgarbato da basso e quindi hai subito la potenza, inevitabilmente allarghi la curva.

Rispondendo alla tua domanda, la differenza tra Lehner e Tekin non è abissale. La differenza cè, ovvero il Lehner scorre come un motore a scoppio, inoltre è ancora più dolce del Tekin.
Non si tratta di  minor potenza del Lehner, anzi ne ha molta di più, ma si tratta di come la eroga. Il primo metro lo fa tranquillo e poi si scatena.

Cè poi da considerare la valutazione sulla combo Tekin, che a mio personale parere non è delle migliori.
Regolatore: di passati a miglior vita ne ho visti tanti - è composto da due schede madri attaccate con 4 o 5 piedini che con il tempo e le botte si staccano irrimediabilmente
Motore: dopo 50 scariche il rotore è da cambiare. Sensori che a me personalmente no piacciono, un altro elemento delicato che si può rompere, uno dei due cuscinetti è piccolo ed è da controllare spesso.

Per questi motivi, io ho deciso di tenermi il glorioso regolatore Mamba e di attaccargli un bel motore senza sensori.

p.s. se decidi per il Tekin prendi il motore 2050kv. Il 1900kv è un po scarsino e scalda di più. La misura giusta è 2050kv


Grazie!! Allora aspetto una tua recensione sul nuovo motorello 2230  :yeah:
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 05 Marzo 2016, 11:25:53
Forse è la versione definitiva!!!!!
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 05 Marzo 2016, 11:41:59
Ho inserito alcuni aggiornamenti sempre utilizzando solo pezzi originali Kyosho.

Porta ricevente / servo: nell'alettrico il servo è alloggiato nella scatolina di plastica del porta ricevente. Utilizzando il servo Futaba ho notato la scatolina di plastica fletteva molto (scatola nuova). Effettivamente essendo in plastica a lungo andare si creano dei giochi.
Soluzione: ho tagliato la piastra radio dello scoppio ed utilizzato il porta batteria sempre dello scoppio. Ora il servo è assolutamente fermo.

Ventola di raffreddamento:  ho cambiato il sistema di attacco. Ora la ventola prende più aria e raffredda anche parte del regolatore e pila.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 05 Marzo 2016, 11:50:34
Aggiornamento motori..... dopo una gara in mezzo agli scoppio e con finale da 30 minuti.

Lehner 2030: come motore è sempre lineare con ottima erogazione di potenza. A mio avviso non è adatto alle buggy perchè è molto pesante e la cassa esterna da 42mm è un po ingombrante. Si riesce a mettere su una buggy però per peso e dimensioni non è adatto.

Lehner 1940 test: Questo si è comportato benissimo. Mostruosa potenza, eccezionale erogazione. Motore leggero e piccolino si adatta perfettamente alla buggy. Il motore non ha avuto alcun problema ed ha resisto bene. Alla fine dei 30 minuti di finale la temperatura era di 76 gradi.
Ho riferito il tutto alla Lehner ed attendono ancora qualche mio test e poi lo mettono in produzione.

p.s. il signor Andreas Lehner continua a stupirmi. In pratica il 2030 non l'avrei usato, e mi sarebbe rimasto inutilizzato. Per farla corta me lo sostituiscono con un altro 1940 leggermente diverso e nuovo.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 05 Marzo 2016, 13:07:33

Questa di Lehner è classe !!!! Non c'è altro aggettivo

Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 05 Marzo 2016, 13:31:32
Mi piacerebbe condividere con voi il progetto buggy. Sono molto interessato alle vostre considerazioni, idee ed anche critiche se ne avete.
Cosi posso migliorare il progetto.  Wmt
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Salvoxs - 05 Marzo 2016, 17:03:02
Hai avuto modo di verificare il peso del 2030?
stando alle specifiche dovrebbe essere inferiore al mamba 2200Kv di circa 100gr.
già per me sarebbe un ottimo risultato.



Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Badlucifer - 05 Marzo 2016, 17:08:38
Seguo con interesse, con le temperature come vanno le cose?
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 05 Marzo 2016, 17:10:09
Hai avuto modo di verificare il peso del 2030?
stando alle specifiche dovrebbe essere inferiore al mamba 2200Kv di circa 100gr.
già per me sarebbe un ottimo risultato.
Scusa ho scritto male. È il motore 2230 e pesa 345 grammi. Molto di più del mamba.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: Salvoxs - 05 Marzo 2016, 17:16:50
Hai avuto modo di verificare il peso del 2030?
stando alle specifiche dovrebbe essere inferiore al mamba 2200Kv di circa 100gr.
già per me sarebbe un ottimo risultato.
Scusa ho scritto male. È il motore 2230 e pesa 345 grammi. Molto di più del mamba.

Da specifica il mamba è 424 gr, quindi più leggero.
mi preoccupa la temperatura del 1940, in estate non si rischia la frittata  ::bun:: ??
considerando che ci saranno 20 grad i in più.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 05 Marzo 2016, 18:13:41
......

Ventola di raffreddamento:  ho cambiato il sistema di attacco. Ora la ventola prende più aria e raffredda anche parte del regolatore e pila.

Io la ventola la destinerei solo al motore ..... e così mi pare troppo un po troppo lontana
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 05 Marzo 2016, 18:25:51
Per la temperatura non sono preoccupato. Non avevo settato bene il regolatore. Poi la Lehner mi dice che la temperatura di esercizio può stare tranquillamente a 100 gradi.
Per la ventola forse hai ragione Antonio. È una idea che ho avuto oggi. La provo e ti faccio sapere
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 27 Marzo 2016, 23:28:13
Seguo con interesse, con le temperature come vanno le cose?
Dopo qualche uscita di pista e svariati test dedicati al motore mi sono fatto un po di esperienza.
- Test qualità materiale: dopo il disastroso inizio i due motori modificati dalla Lehner si  sono rivelati affidabili anche in condizioni un po al limite (es. 30 minuti di finale). Credo che a breve verranno messi in produzione dalla Lehner (piccola soddisfazione personale)
- Temperature: essendo un motore a  due poli tende a scaldare già di suo ma cè rimedio. Ancora più fondamentale è trovare il giusto rapporto, tra il pignone di 13t ed il pignone di 15t ci sono quasi 20 gradi di differenza. Altro fattore è il motor timing che va tenuto a 0°. Nel mamba è la funzione Lowest. Questo fa risparmiare circa 10 gradi. In ultimo una buona ventola di raffreddamento ed il gioco è fatto.
Dopo 30 minuti di gara temperatura di 56 gradi.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 27 Marzo 2016, 23:47:45
30 minuti di gara 56°C non direi ci siamo

direi perfezione !!!!

E il regolatore ..... temperatura ?
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 27 Marzo 2016, 23:59:05
30 minuti di gara 56°C non direi ci siamo

direi perfezione !!!!

E il regolatore ..... temperatura ?
La temperatura del regolatore è difficile da valutare perchè la scheda madre è dentro alla plastica. Io l'ho sempre valutata su quanti secondi sta accesa la ventolina senza usare il termometro.
Considera che ha fine gara, sono sceso dal palco - ho tolto la carrozza - preso  la temperatura del motore - poi si è spenta la ventolina del regolatore.
Però la mia impressione è che il Lehner chiede molto al regolatore. Infatti con il vecchio e glorioso Mamba V3 spesso e volentieri la ventola rimane accesa molto. Cosa che con il motore Mamba monster 2200kv la ventola non si accende quasi mai. In questo periodo.
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 28 Marzo 2016, 00:06:13
.... però sapere la temperatura del regolatore può servire in ogni caso

e se la ventola non riuscisse comunque a contenere la temperatura?

Sarei dell'idea che bisogna ragionarci su prima di rimetterci qualche regolatore o magari capire se in Lehner non abbiano idea reale delle correnti e relative temperture ESC  sotto sforzo e per quei tempi di gara 
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 28 Marzo 2016, 00:11:04
.... però sapere la temperatura del regolatore può servire in ogni caso

e se la ventola non riuscisse comunque a contenere la temperatura?

Sarei dell'idea che bisogna ragionarci su prima di rimetterci qualche regolatore o magari capire se in Lehner non abbiano idea reale delle correnti e relative temperture ESC  sotto sforzo e per quei tempi di gara
Il Mamba dopo 350 scariche circa è defunto ieri!!!  Stamattina ho scritto alla Lehner ::ball::  Sant''''' Antonio
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 28 Marzo 2016, 00:14:30
.... però sapere la temperatura del regolatore può servire in ogni caso

e se la ventola non riuscisse comunque a contenere la temperatura?

Sarei dell'idea che bisogna ragionarci su prima di rimetterci qualche regolatore o magari capire se in Lehner non abbiano idea reale delle correnti e relative temperture ESC  sotto sforzo e per quei tempi di gara
Il Mamba dopo 350 scariche circa è defunto ieri!!!  Stamattina ho scritto alla Lehner ::ball::  Sant''''' Antonio

Lo scorso fine settimana sono state giornate di  ::sacerdote2:: mamba ...... mi sa che non sei stato l'unico ad averne cotto uno

Anche se 350 scariche non son poche ..... ora tocca rimetter mano al portafoglio !!! 
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 28 Marzo 2016, 00:16:24
.... però sapere la temperatura del regolatore può servire in ogni caso

e se la ventola non riuscisse comunque a contenere la temperatura?

Sarei dell'idea che bisogna ragionarci su prima di rimetterci qualche regolatore o magari capire se in Lehner non abbiano idea reale delle correnti e relative temperture ESC  sotto sforzo e per quei tempi di gara
Il Mamba dopo 350 scariche circa è defunto ieri!!!  Stamattina ho scritto alla Lehner ::ball::  Sant''''' Antonio

Fortuna che è morto prima della mia domanda ...... altrimenti finiva che porto anche jella  :facepalm:  :laugh:  :laugh:  :laugh:
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: ca03 - 28 Marzo 2016, 00:18:57
Quasi al 99%  ho già trovato l'erede...........  Mamba X
http://www.castlecreations.com/products/mamba_monster_x.html (http://www.castlecreations.com/products/mamba_monster_x.html)
Titolo: Re:La Kyosho Tki3 E di Ca03
Inserito da: antonio60 - 28 Marzo 2016, 00:29:25
Quasi al 99%  ho già trovato l'erede...........  Mamba X
http://www.castlecreations.com/products/mamba_monster_x.html (http://www.castlecreations.com/products/mamba_monster_x.html)

Altro bel mostriciattolo .....

certo un sistema di telemetria con il parametro temperatura sarebbe l'ideale invece di un segnale acustico ". - . Over-Temperature" 
o magari anche solo la possibilità di visionarla su un PC a fine gara non sarebbe malvagio .... magari si riuscirebbe a prevenire problematiche legate a valori troppo alti



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