Autore Topic: Differenze tra servo digitale e servo analogico  (Letto 6754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Differenze tra servo digitale e servo analogico
« il: 09 Luglio 2016, 13:04:58 »
Ecco un bel argomento. Sinceramente non mi ero mai posto il problema su quale servo prendere fra queste due tipologie. A me bastava solo che avesse tot Kg, funzionasse a tot V e al limite avesse una tot velocita'. Poi mi son chiesto che differenze ci fossero' fra i due servi ed una breve ricerca mi ha portato su un forum dove e' stato spiegato molto bene. Ora so che un servo digitale e' programmabile. Pero' tutti i servi digitali sono programmabili? Cosa si puo' programmare e come? Quanti di voi lo fanno? E ultima domanda, perche "potrebbero" esserci problemi se su una ricevente si mettono 2 servi di diversa natura (uno digitale ed uno analogico)?


Cebrox

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2016, 13:07:05 »
Se non e' contro il regolamento, ecco dove ho letto la discussione:

http://www.robot-italy.net/roboforum/showthread.php?t=3326


Cebrox

Offline da77my

  • un uomo nn smette di giocare perche' invecchia,ma invecchia perche' smette di giocare
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1668
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mbx7 R eco - mamba x - hobbywing 1900 kw trackstar 1900 kw -- sanwa mt4
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2016, 13:10:05 »
Bella cebrox... Ottima domanda.... Dubbio da sciogliere :ok:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #3 il: 09 Luglio 2016, 15:46:55 »
Beh mi pare sia spiegato tutto bene nella discussione linkata, ovvero la differenza sta nel segnale che si utilizza per comandare i servi
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2016, 16:41:12 »
Si, fino a li ci ero arrivato dopo aver letto la discussione. Pero' poi mi sono nate in testa nuove domande!

Ecco un bel argomento. Sinceramente non mi ero mai posto il problema su quale servo prendere fra queste due tipologie. A me bastava solo che avesse tot Kg, funzionasse a tot V e al limite avesse una tot velocita'. Poi mi son chiesto che differenze ci fossero' fra i due servi ed una breve ricerca mi ha portato su un forum dove e' stato spiegato molto bene. Ora so che un servo digitale e' programmabile. Pero' tutti i servi digitali sono programmabili? Cosa si puo' programmare e come? Quanti di voi lo fanno? E ultima domanda, perche "potrebbero" esserci problemi se su una ricevente si mettono 2 servi di diversa natura (uno digitale ed uno analogico)?


Cebrox



Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #5 il: 09 Luglio 2016, 17:40:34 »
Parlando di Hitec che è l'unico servo digitale che abbia programmato

   
-Velocità di rotazione
-Dead band
-Reset di fabbrica
-Direzione della rotazione
-Fail safe
-End point
-Posizione di neutral


Di altre marche non so ma penso sia facile reperire info in rete

I problemi se si utilizzano servi digitali e analogici assieme possono essere riassunti nella mia risposta precedente, uno usa un protocollo e l'altro un protocollo diverso, in pratica ci sarà un servo dei due che lavorerà male
   



  
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16241
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2016, 20:02:49 »
Dico la mia occupandomi anche un pochino pochino pochino   :D  :D di "quel tipo di robotica":

La discussione è valida, ma modellisticamente parlando è per certi versi fuorviante, non avendo ancora trovato ad esempio una RX per modellismo che faccia in qualche modo uso (rimanendo in casa Hitec) del protocollo HMI (HiTEC Multi-protocol Interface).

In robotica o se volete interfacciando un servo ad una scheda a microcontrollore è possibile con quel protocollo non solo posizionere il servo esattamente come si fa con il segnale PWM ma è possibile ricevere dal servo parametri quale posizione, tensione e corrente ..... si capisce quindi che un servo tipo HSR-8498HB ...... per l'uso con le attuali RX modellistiche è praticamente inutile.

Quindi se si rimane in campo "modellistico" si riesce a ragionar meglio sulla differenza tra servo analogico e digitale e io riassumerei in questo modo.

a) Di servi analogici programmabili ...... non mi pare di averne mai visti
b) I servi digitali sono programmabili, si certo ma per precisione si dovrebbe dire: "solo alcuni servi digitali sono programmabili
c) La differenza sostanziale a parità di velocità e coppia resta il posizionamento, più preciso nei servi di tipo digitale 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2016, 20:50:48 »
Grazie Antonio, speravo anche in un tuo parere. Ma comunque non capisco perche' (ipoteticamente e non) se collego ad una ricevente sia un servo digitale che uno analogico "potrebbero" darsi fastidio... In fin dei conti la ricevente riceve un segnale e lo trasmette al servo di turno, e lui dovrebbe "capire il segnale" ed eseguire l'ordine... Perche' quindi possibili problemi?


Cebrox

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16241
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2016, 21:31:00 »

  i problemi ..... ci sono e non ci sono ...... e potrebbero non essere problemi ma solo il "non sfruttare completamente" le caratteristiche dei servi.

Provo a spiegarmi senza essere puntiglioso ma per farmi capire.

Immaginiamo che un servo standard lavori con un segnale PWM di durata 20ms e lo interpreti in questo modo
Livello alto 1,5 ms  zero del servo
Livello alto 1.3 ms massima posizione oraria
Livello alto 1.7 ms massima posizione antioraria

ora immaginiamo che un servo digitale lavori invece con un segnale PWM di durata 10 ms
Livello alto 1,5 ms  zero del servo
Livello alto 1.3 ms massima posizione oraria
Livello alto 1.7 ms massima posizione antioraria

Capirai che .....
se dici alla tua TX di lavorare con servi digitali (ma tu hai servi analogici montati) il sistema invierà un segnale due volte più rapido di quello che un servo analogico è in grado di rilevare ..... risulato il servo potrebbe (con percentuali anche molto molto alte e dipende dalla qualità del servo) perdere il sincronismo e quindi generare oscillazioni anche evidenti intorno alla posizione raggiunta.
situazione cne non cambia di molto se dici alla TX di lavorare con servi analogici (ma tu hai servi digitali montati). Anche in questo caso il sistema invierà un segnale ai servi digitali che sarà molto più lento rispetto a quello che loro si aspettano .... e anche qui ci si può trovare invischiati in forti oscillazioni ..... anche molto più evidenti di prima.

Ecco perchè si consiglia sempre, servi dello stesso tipo (analogici o digitali) e l'impostazione sulla TX del tipo di servo.

Personalmente noto che il problema è più evidente quanto più si usano servi "veloci" e che il problema quasi scompare se si usano servi analogici di buona fattura e dervi digitali della "mutua".

...... che che mi si voglia raccontare altre problematiche (escluse le oscillazioni) non ci sono,  ovvio se si stressa un servo mandado un segnale a lui non consono potrebbe anche darsi che si surriscaldi e si rompa un po prima del previsto, ma fa parte del gioco.
Se si riflette un attimo e si pensa ad un regolatore ..... si capisce come anche un ESC in ingresso riceva esattamente un segnale PWM della stessa fattura di un servo e quindi dipende da come sarà stata impostata la TX ..... ecco,  io di ESC da utilizzare esclusivamente accoppiati con servi "digitali" o esclusivamente con servi "analogici" ne vedo pochi .... anzi personalmente ancora non sono riuscito a provarne/trovarne.

       
 
   


Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2016, 21:55:58 »


I problemi se si utilizzano servi digitali e analogici assieme possono essere riassunti nella mia risposta precedente, uno usa un protocollo e l'altro un protocollo diverso, in pratica ci sarà un servo dei due che lavorerà male
   



  

Mi ripeto
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16241
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2016, 22:15:30 »
si certo bad,  si può sicuramente anche dire così
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #11 il: 09 Luglio 2016, 22:25:08 »
si certo bad,  si può sicuramente anche dire così
Io ero stato più sintetico
 Wmt
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16241
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #12 il: 09 Luglio 2016, 22:35:24 »
Anche il mio non è un esempio completo ne "particolarmente corretto" voleva solo essere un modo per far capire come ci va poco a far funzionare le cose anche se non perfettamente.

resta il fatto che ci si accorge del mal funzionamento solo perchè si apprezza quel certo movimento indesiderato sui servi ...... ma ripeto ci di noi si accorge cosa succede al regolatore?

Chi di noi sa su quale regolatore e su quale no (ammesso che ve ne siano), siano montati circuiti che discriminano a priori che tipo di segnale stanno ricevendo e si adattano di conseguenza? 

Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #13 il: 10 Luglio 2016, 14:02:14 »
Quindi un possibile "malfunzionamento" sara' da parte di un servo digitale perche' interpreta male un segnale analogico... Io neanche so' se ho l'opzione di scegliere sulla ricevente che servi uso... Per ora sul Summit ho 3 servi analogici e 2 digitali e non mi pare di aver riscontrato problemi. Sull'Emaxx ho solo un servo digitale e senza aver fatto settaggi particolari, non riscontro problemi.


Cebrox

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Differenze tra servo digitale e servo analogico
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2016, 15:41:25 »
Cebrox se hai Spektrum l'impostazione la trovi nell' apposito menù della radio e come già detto se si hanno "mix" di servi, o uno o l'altro non lavorano al 100% delle possibilità, poi che il problema non sia evidente ai più è un altro discorso.
Controlla sulla radio che impostazione hai, poi se ne riparla

Per il discorso "Esc" che faceva Antonio penso che al giorno d'oggi tutti gli Esc siano progettati per lavorare con i servi digitali (o almeno lo spero)
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal