Ciao , la dicitura "Accoppiamento" di solito si riferisce ai due pezzi ( appunto accoppiamento) pistone e camicia di un micromotore, che vengono venduti sempre insieme e si possono sostituire in un motore..... quando, dipende da molteplici cause....
quello che però intendeva Lucared 18, riguarda la distanza frà pignone e corona, cioè il gioco che si deve lasciare frà le due parti, per far scorrere tutto bene, senza attriti pericolosi.... per farlo serve una strisciolina di carta tipo pacchetto di sigarette o bigliettino da visita, va' inserito frà pignone e corona prima di bloccare le viti del banchetto motore, poi, una volta serrate, fai girare la corona e togli la carta, in questo modo hai i giochi "vitali" e tutto scorre
...per il problema del volano che si bloccava, è dovuto al fatto che il motore è nuovo, quindi l'accoppiamento ( cilindro-pistone ) deve ancora prendere le dilatazioni giuste, questo problema si eliminerà con l'utilizzo nel tempo e sicuramente non prima dei 2 o 3 litri di mix consumati.... l'importante è ( quando il motore è nuovo ) portare il pistone al PMI quando lo spegni per evitare che la camicia, freddandosi, blocchi il pistone al PMS e non riuscirai più a farlo girare se prima non lo scaldi con una pistola termica....
cmqe noi siamo qui, basta chiedere