Autore Topic: motore cuscinetti e petrolio bianco  (Letto 5077 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
motore cuscinetti e petrolio bianco
« il: 08 Agosto 2013, 21:32:49 »
allora ragazzi,oggi mi sono deciso a smontare il mio motore un tamyia fr32fx per sostituire il tappo carter che si era danneggiato.
aperto il tappo ho notato un bel po di sporco quindi prima di rimontare tutto ho deciso di smontarlo pezzo pezzo per pulirlo.
dopo aver smontato testa carburatore tappo carter frizione andando ad estrarre la camicia la stessa non ne vuole sapere di uscire.
ho provato con le fascette,ho provato a riscaldare un po il carter ho provato a picchettare con cura ma nulla e come inchiodato sicuramente da materiale incumbusto o altro.
ho deciso quindi dato che il motore ora e solo con carter cilindro camicia biella pistone e cuscinetti di banco di immergerlo nel petrolio bianco e lasciarlo una notte sperando che si sblocchi la camicia per poterla estrarre.
ora però mi e sorto un dubbio:
rischio di danneggiare i cuscinetti interni del motore lasciandolo immerso per cosi tanto tempo nel petrolio bianco?
magari un consiglio per rimuovere la camicia mi farebbe comodo dato che vorrei pulire per bene tutte le singole parti del motore.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #1 il: 08 Agosto 2013, 21:51:59 »
No.. i cuscinetti non si danneggiano.. quando rimonti il tutto una bella spalmata di olio singer, quello delle macchine da cucire, da dare su tutte le parti in movimento.. per estrarre le camicia i metodi che hai elencato sono quelli giusti..magari scaldalo un po di più

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #2 il: 08 Agosto 2013, 22:11:58 »
chiedevo per i cuscinetti dato che quello esterno ha l'inserto in plastica e credevo si potesse danneggiare immergendo il motore nel petrolio bianco!
domani rifaccio i tentativi dopo una bella notte di immersione del motore.
 :cincin:
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2013, 13:34:12 »
la camicia non ne vuole sapere di uscire qualche utile consiglio perfavore????
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #4 il: 09 Agosto 2013, 13:46:48 »
hai detto che lo hai scaldato, ma come? e con cosa?  una buona pistola termica da 650° fà miracoli (  :dentone:  ) ....
per il parapolvere del cuscinetto non ci sono problemi, dovrebbe essere di silicone o teflon ed entrambe non soffrono il petrolio bianco

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #5 il: 09 Agosto 2013, 13:47:49 »
Prova a mettere della fascette stringifilo nelle luci della camicia.. e poi fai girare l'albero per far salire il pistone.. magari con la frizione montata in modo da avere una buona presa sul volano con una chiave a pappagallo..

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #6 il: 09 Agosto 2013, 15:45:55 »
Prova a mettere della fascette stringifilo nelle luci della camicia.. e poi fai girare l'albero per far salire il pistone.. magari con la frizione montata in modo da avere una buona presa sul volano con una chiave a pappagallo..

ho scaldato con fon per più di 20 minuti e nulla.
ho gia provato con le fascette ma nulla,si spezzano si(e per rimuovere le parti rotte avoia calendari con i santi :) )ma non si muove,
o meglio sono riuscito a sfilarla di mezzo millimetro ma più di così non esce mannaggi :'( :'(
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #7 il: 09 Agosto 2013, 23:04:04 »
niente da fare la camicia non esce dalla sua sede.
faccio l'ultimo tentativo immergo il motore nella benzina e riprovo domani,se neanche cosi esce rimonto tutto e lo faccio girare un po grasso e vedere se con la combustione risolvo qualcosa altrimenti non so proprio come estrarla
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2013, 00:34:50 »

ho scaldato con fon per più di 20 minuti e nulla.
ho gia provato con le fascette ma nulla,si spezzano si(e per rimuovere le parti rotte avoia calendari con i santi :) )ma non si muove,
o meglio sono riuscito a sfilarla di mezzo millimetro ma più di così non esce mannaggi :'( :'(

Ma hai usato un phon (asciugacapelli) o una pistola termica ?
 
con il primo non credo si possa fare molto la seconda va sicuramente meglio ......
poi rimane solo da mettere il motore direttamente sul fornello della cucina  :facepalm: 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2013, 21:08:58 »
ho pravo in tutti i modi anche con il cannello.
ora ho rimontato tutto,vedo di far girare un po il motore con una carburazione grassa e vedere se lubrificando a motore acceso le incrostazioni che stanno fermando la camicia vanno via.
altrimenti pazienza anche se mi dispiace dato che e un motore nuovo con pochissimi litri all'attivo.
comunque c'e' da dire che una cosa che mi sono dimenticato;
le ultime volte ho usato miscela artigianale con olio di ricino,subito dopo non ho pulito il motore aprendo il carter ma ho solo messo il singer dal venturi e dalla testa.
credevo di poter fare qualche uscita successiva quindi non era il caso di aprirlo,mentre un po per lavoro un po per impegni vari il motore e stato fermo per piu di 2mesi,parlando con chi fa aereo modellismo mi ha detto che la causa delle incrostazione può dipendere dal ricino che era a base gommosa,e stando fermo abbia intasato l'accoppiamento.
a sto punto lo credo pure io dato che prima della mix artigianale usavo la jet-s e la camicia anche se il motore e stato fermo per molto tempo si sfilava facilmente e soprattutto non ho mai trovato tutta l'incrostazione da rugine che c'era adesso.
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #10 il: 11 Agosto 2013, 01:22:35 »
 
 che si dica che il ricino (anche se di ottima qualità) sporchi abbastanza OK ci sto
 che si dica che il ricino anche se di ottima qualità possa incrostare più di altri oli OK
 (quello non degommato però non è da utilizzare comunque per motori glow)
 
 ma che si possano attribuire al ricino "incrostazione da ruggine" mi giunge nuova,
 io vedo vecchi motori per aeromodellismo sempre trattati a ricino manutenuti correttamente che girano da anni sempre perfetti !!!
 
 La ruggine se ne hai notata, penso sia più stata causa dell'alcole magari lasciato depositare nel motore, alcole che evaporando ha lasciato il residuo acquoso che ha generato la ruggine
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #11 il: 11 Agosto 2013, 11:52:22 »
allora sarà stato tutto l'insieme deposito di alcol deposito di ricino e vai con la poltiglia.
comunque oggi metto in moto il motore e finisco due tre serbatoi belli grassi poi al rientro riprovo a sfilare la camicia con la speranza che esca
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #12 il: 11 Agosto 2013, 20:39:14 »
allora sarà stato tutto l'insieme deposito di alcol deposito di ricino e vai con la poltiglia.
comunque oggi metto in moto il motore e finisco due tre serbatoi belli grassi poi al rientro riprovo a sfilare la camicia con la speranza che esca

Se non dovessi riuscirci rimane ancora un tentativo da fare ...... ma è proprio l'ultima spiaggia
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline llalla

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1382
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: monster tamiya tnx5.2r 1/8; thunder tiger ssk v1 1/10; touring ts4n 1/10; drift sakura d3 full optional cs 2.14 1/10; hsp athena 1/10; trf416vdf cs 1.90; q-rk8 cs 1.90;moto thunder tiger 999; sf506 carbon;sf 506 nova faor limited edition;aerei minimag; t45 turbina jet ventola intubata; ecc ecc ecc
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #13 il: 11 Agosto 2013, 20:48:09 »
sarebbe?
Il modellismo e passione associato ad uno stile di vita!!!

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:motore cuscinetti e petrolio bianco
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2013, 10:29:46 »
 
   Sarebbe che fai una specie di fritto misto !!
 
vai al supermercato e acquisti il peggior olio minerale  mi raccomando non sintetico ma "minerale"
immergi il motore all'interno  porti il tutto a ebollizione (mi raccomando fuori di casa che fa un puzzo infernale)
lasci bollire il tutto per qualche minuto (qui regolati di solito 5 o 6 minuti) ma attenzione che l'olio caldo nn è molto amico del fuoco
ora spegni il fuoco aspetti qualche minuto ma non che si freddi troppo
con un buon paio di guanti spessi (attento che scotta alla grande) dovresti riuscire a togliere la camicia con il classico metodo delle fascette
 
Io l'ho fatto solo una volta dopo averlo letto su internet ed ha funzionato ma la puzza era veramente forte (quasi come la paura che tutto prendesse fuoco) ma er0 all'aperto lontano da cose infiammabili
 
Altra cosa .... io dopo il trattamento ho comunque sostituito i due cuscinetti che erano la cosa che dovevo sostituire e non so se il metodo danneggia eventualmente i cuscinetti se sono da preservare (ma non credo)
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal