Autore Topic: voglio fare la miscela fai da te  (Letto 642 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline juppi81

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 37
  • Sesso: Maschio
voglio fare la miscela fai da te
« il: 08 Gennaio 2011, 17:24:28 »
ciao ragazzi voglio un consiglio, spero che lo sto scrivendo nel posto giusto, voglio fare la miscela sia al 25 che al 15 x delle macchinine a scoppio che ho, ho scaricato dei programmini da internet, ma vorrei sapere, x fare una buona miscela da non far patire il motore, ke tipo di olio devo usare e in che percentuale del tutto.
x favore fatemi capire x filo e per segno i pro e i contro di tutto, olio di ricino o sintetico, se oltre a questo aggiungere altri oli nella miscela tipo after run ecc grazie ve ne saro molto grato Vito

Offline GPaolo

  • Monster
  • ***
  • Post: 135
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi Eight-E 2.0 con Combo Hobbywing 150A + 2000Kv
Re:voglio fare la miscela fai da te
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2011, 13:51:13 »
Ciao, io uso la miscela fai da svariati anni... ci sono delle regole da seguire, prima di tutto di non scendere sotto il 10% di olio nella composizione, personalmente uso componenti jets.

l'olio di ricino ha un maggior potere lubrificante ma lascia molti residui, mentre quello sintetico è molto + pulito ma ad alti regimi non assicura una perfetta lubrificazione.

l'ideale è miscelare i due tipi di olio.

per l'off road 1/8 si usa il 70% di olio sintetico e il 30% di olio di ricino con una quantità totale del 10%. se vuoi una maggior lubrificazione
e magari abbassare leggermente la temperatura di esercizio del motore puoi fare un totale del 12% di olio. le percentuali sono differenti per le 1/10 le on road ecc....

in ultimo ti dico che ultimamente è uscito un olio di ricino "potenziato" e cioè l'olio di "fagiolo", che sarebbe sempre ricino ma moooolto più qualitativo!

l'after run va usato esclusivamente se il motore non gira per molto tempo per evitare residui nel motore tipo incrostazioni o depositi di nitro.

il nitro puoi usare una quantità dal 16% al 25 o addirittura 30%. se si usa un 30% di nitro è preferibile aumentare leggermente la quantità di olio rispetto alla classica 10%.

il consiglio è sempre quello di prendere prodotti di qualità!

ti faccio un rapido esempio per fare una miscela al 25% di nitro e 10% di olio

facciamo 7% sintetico = 70cc
poi 3% ricino = 30cc
25% nitro = 250cc
e in fine 650cc di alcol.

se hai domande chiedi.
Ciao spero di essere stato chiaro e semplice da comprendere.

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal