Autore Topic: lipo nVision paragonabile a turnigy nanotech  (Letto 3438 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo nVision paragonabile a turnigy nanotech
« Risposta #15 il: 30 Ottobre 2012, 14:32:06 »
dubbio....con una lipo hyperion  da 5000 e penso anche con tutte le lipo  posso o devo metterla in carica, e non bilanciarla, collegando anche il cavetto di bilanciamento?

Non ho capito bene la domanda, comunque io personalmente attacco sempre il "cavetto del bilanciatore" oltre al cavetto di potenza quando carico le lipo
 
Nel senso che io bilancio tutte le volte che carico (anche con le 2S)
 
Attento al connettore di bilanciamento hyperion che presenta qualche diversità rispetto alla sequenza standard (dipende però dal n. di celle della batteria)
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo nVision paragonabile a turnigy nanotech
« Risposta #16 il: 30 Ottobre 2012, 18:11:21 »
bilanciare una lipo con il cb connettendo tutti i vari cavetti non e la stessa cosa di caricare una lipo attaccando tutti i cavetti o meglio caricando la lipo quest ultima si bilancia?  se è un no si rovina la lipo ?
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo nVision paragonabile a turnigy nanotech
« Risposta #17 il: 30 Ottobre 2012, 18:29:14 »
bilanciare una lipo con il cb connettendo tutti i vari cavetti non e la stessa cosa di caricare una lipo attaccando tutti i cavetti o meglio caricando la lipo quest ultima si bilancia?  se è un no si rovina la lipo ?

Caricare una LiPo senza bilanciarla ...... a lungo andare potrebbe rovinare la lipo
 
Il mio cb se collego solo il cavo di potenza .....
carica la LiPo ma non controllando la tensione delle singole celle non le bilancia
 
Il mio cb se collego solo il cavo di bilanciamento .....
non carica la LiPo e segnala cavo mancante
 
Il mio cb se collego il cavo di potenza  e il cavo del bilanciatore .....
carica la LiPo ma e controllando la tensione delle singole celle le bilancia
e io uso questa connessione (cioè entrambi i cavi collegati) anche quando uso la sola funzione bilanciamento
 
Devo essere sincero ....... mai provato ad attaccare il solo capo del bilanciatore quando voglio bilanciare una batteria, di solito ormai a fine vita in cui qualche cella ha valori troppo lontani dalle altre, ma se vuoi posso provare!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo nVision paragonabile a turnigy nanotech
« Risposta #18 il: 30 Ottobre 2012, 18:35:52 »
ok meglio sempre bilanciarle e lasciar perdere la funzione carica , il mio cb tralaltro ha anche la funzione fast charge... ::ball:: ::ball:: ::ball::
MANDI FANTAT

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:lipo nVision paragonabile a turnigy nanotech
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2012, 19:02:08 »
ok meglio sempre bilanciarle e lasciar perdere la funzione carica , il mio cb tralaltro ha anche la funzione fast charge... ::ball:: ::ball:: ::ball::

Io carico/bilancio sempre impostando massimo a 1C  anche quando le LiPo fossero 5C
 
Di solito storo le batterie se suppongo di non doverle usare per un periodo pari o superiore a 3 settimane
Di solito conoscendo il mezzo su cui stanno andando (aereo o auto che sia) faccio in modo che il timer della TX suoni molto prima che i "cut off" mi segnalino batteria scarica, diciamo che difficilmente sfrutto la carica oltre 75% - 80%
Sono pignolo e di ogni singola batteria ho la storia, dalla data di acquisto ai parametri di ogni singola carica
 
Con questi accorgimenti posso dire che ho batterie con più di qualche anno di vita e con 180 - 220 cicli che si comportano ancora egregiamente, non sono gonfie e (grattatina) spero continuino a fare il loro lavoro ancora per un po di tempo.
 
Ovvio, anche io ho avuto batterie che pur trattate con i guanti bianchi come le altre .... mi hanno ormai lasciato da tempo e con un numero di scariche irrisorie 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:lipo nVision paragonabile a turnigy nanotech
« Risposta #20 il: 30 Ottobre 2012, 20:59:10 »
 :azn: ::tnx:: ::tnx::
MANDI FANTAT

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal