Autore Topic: Dubbio amletico sul E-LST2  (Letto 4552 volte)

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Offline babbal

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Dubbio amletico sul E-LST2
« il: 02 Marzo 2012, 01:06:15 »
Ciao a tutti gli elettricari,
ho bisogno di alcune delucidazioni riguardo alla modifica da me fatta al Losone un anno fa...

Premessa:
per Novegro 2011 cambiai propulsione al mio mezzo preferito passando dallo scoppio ad un sistema BL. Avendo un budget -come al solito- limitato e disponendo di un ESC Lipotech da 180A, optai x il kit della Losi. Pro: relativamente economico (70€); contro: possibilità limitata di montaggio motori. Quindi la scelta -obbligata- del motore ricadde su uno Xcelorin 1700KV.
Lo provai a Novegro con 6S ed era una vera bomba, peccato che lo Xcelorin supportasse solo 5S x cui si scampò l'ESC. Ne comprai uno economico da Heli che tuttora va, ma tra Esc non adeguato e motore alimentato a 4S non sono soddisfatto :badbad:

Allora è ora di iniziare a fare le cose sul serio e per far ciò dovrò vendere il mio amato Rock-Crawler.

Necessario:
  • motor-mount
  • motore... Lehner? ;D
  • ESC, magari un bel MMM
  • vano batterie
  • vano radio
  • LiPo
  • trasmissione

Al di là di tutto ciò che è da sostituire o rifare, il dubbio rimane in base all'utilizzo del numero di celle LiPo. Comprare 3 LiPo 6S diventerebbe troppo esoso, mente le 2S già ne ho (due 2S in parallelo). Ma far andare un motorello bello veloce a 4S vuol significare elevato KVoltaggio. Vero è che si può giocare con un rapporto un po' + lungo rispetto al motore nitro, ma x far arrivare 30mila giri all'albero ad un BL alimentato a 4S vuol significare 2000KV, quindi forse potrebbe andar bene questo Lehner 2260/5: http://www.lehner-motoren.com/2260/

Chi mi sa dire se va bene?

Tommygarage mi suggerisce un motore molto grosso da 800KV (forse un 3060/8) alimentato a 6S e con un rapporto bello lungo.

Cosa consigliate?

 :graz:
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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2012, 01:24:58 »
scusa Giò..

spendi 450 euro per il motore e poi dici che non puoi comprare le lipo 6s??

che con 150 euro ne prendi 3?

io penso che devi mettere su un pacchetto più equilibrato..

è inutile montare il motore della Ferrari se poi non arriva la benzina per farlo andare..

Offline babbal

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2012, 01:33:32 »
Tommy ha un'occasione, ma va solo 800KV e non mi va di comprare altre LiPo

Se invece montassi un 2000KV potrei alimentarlo a 4S (che sono già in mio possesso)... solo non sono sicuro sulle dimensioni del motore (le mie conoscenze elettrotecniche sono limitate. Posto qui la scheda tecnica dei Lehner per comodità di visione (sotto)
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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2012, 08:52:27 »
Gio 4s su un mezzo da 8 kili sono poche. Sciogli tutto. Gia' fondiamo sui buggy da 3,5 kili

Offline babbal

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2012, 10:18:34 »
Gio 4s su un mezzo da 8 kili sono poche. Sciogli tutto. Gia' fondiamo sui buggy da 3,5 kili
Uff... che noia! ::ball:: Non mi stanno + le LiPo in valigia :facepalm:
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Offline babbal

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2012, 10:27:35 »
Quindi, ricapitolando: alimentando il bestione a 6S, secondo voi qual è il miglior motore e quanto ci si può spingere come rapporto?

Esempio: 30000 giri (albero) : 22,2V = 1350KV (motore ipotetico)

Sempre riferito al motore di Tommy (quello da 800KV) che arriverebbe ad un massimo di 17800 giri, non credo si possa mettere un rapporto lungo il doppio rispetto al motore da 1350KV. Dico giusto?
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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2012, 18:50:12 »
Riprendo la discussione... qualcuno saprebbe rispondere all'ultima domanda, please? :graz:
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Offline marco-73

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2012, 21:45:44 »
ma non ho capito bene l'ultima domanda quale e.
ma ti dico che ad un amico ho elettrificato un losi lst2 con kit losi ,quindi con cambio e retro meccanica motore mamba da 2200 e regolatore mamba monster praticamente il miglior compo per monster che esista il mezzo va che e una scheggia ma a 6s la frizione soffre ,molto meglio a 5s e ancora meglio  4s e poi il cambio meccanico la trovo una sciocchezza ,ma il mezzo va a bomba e l'amico e contentissimo .

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2012, 22:12:04 »
Quindi, ricapitolando: alimentando il bestione a 6S, secondo voi qual è il miglior motore e quanto ci si può spingere come rapporto?

Esempio: 30000 giri (albero) : 22,2V = 1350KV (motore ipotetico)

Sempre riferito al motore di Tommy (quello da 800KV) che arriverebbe ad un massimo di 17800 giri, non credo si possa mettere un rapporto lungo il doppio rispetto al motore da 1350KV. Dico giusto?

Giò comunque le 6s lipo danno 25,2 volts quando sono cariche..

30000 giri per un motore .28 a scoppio sono tanti..

quindi diamo per scontato che vuoi ottenere le prestazioni di una rotazione equivalente ai 25.000 giri di un motore a scoppio

25.000 giri / 25 volts, danno circa 1000 giri per volts.

Quindi con il tuo motore da 800 giri volts non sei molto lontano.

pertanto montando un pignone con un paio di denti in più sulla corona della seconda marcia dovresti avere un utilizzo equivalente ad uno scoppio.

Ovvio che il calcolo è ipotetico.. bisogna sempre vedere cosa succede quando monti il tutto.. temperature di esc-motore-lipo..

e poi adeguare tutto di conseguenza.
« Ultima modifica: 04 Giugno 2012, 22:14:24 da Monster+Drift »

Offline babbal

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2012, 22:35:11 »
Credo che a 6S con quel Lehner enorme ed un pignone + lungo, potrei tranquillamente arrivarci. Poi sarà Tommy a testare il tutto ;D
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Offline Badlucifer

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2012, 23:12:51 »
Giò, ma un castle da 2200kv come tutti i comuni mortali no eh??
Perchè complicarsi la vita?
 ???
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Offline antonio60

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #11 il: 05 Giugno 2012, 00:01:23 »
 
Antonio, attenzione però che si fa veloce a mangiarsi 5000 giri
 
25,2V * 1000kv = 25200 giri
ma
25,2V * 800kv  = 20160 giri
 
se poi facessimo i calcoli a tensione nominale 6S son 22.2 V
 
quindi 22.2V x 800kv = 17760 giri che rispetto ai 25000 ipotizzati sono il 30% in meno mica poco!!!!
 
 
Il "castle da 2200kv" consigliato da Badlucifer (credo a 4S) darebbe:
4S nominali 14.8V  14.8 x 2200kv = 32560 giri
 
Ora Giò fatti le tue considerazioni .....
6S a 800kv consideriamo le 6S a tensione nominale avermmo 17760 giri
4S a 2200kv consideriamo le 4S a tensione nominale avermmo 32560 giri
 
se guardassimo solo il numero di giri ..... a me parrebbe una bella differenza!!!!
 
 
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Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2012, 00:12:16 »

  a me parrebbe una bella differenza!!!!

Soprattutto di prezzo.....
 :e che:
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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2012, 00:14:15 »

Antonio, attenzione però che si fa veloce a mangiarsi 5000 giri
 
25,2V * 1000kv = 25200 giri
ma
25,2V * 800kv  = 20160 giri
 
se poi facessimo i calcoli a tensione nominale 6S son 22.2 V
 
quindi 22.2V x 800kv = 17760 giri che rispetto ai 25000 ipotizzati sono il 30% in meno mica poco!!!!
 
 
Il "castle da 2200kv" consigliato da Badlucifer (credo a 4S) darebbe:
4S nominali 14.8V  14.8 x 2200kv = 32560 giri
 
Ora Giò fatti le tue considerazioni .....
6S a 800kv consideriamo le 6S a tensione nominale avermmo 17760 giri
4S a 2200kv consideriamo le 4S a tensione nominale avermmo 32560 giri
 
se guardassimo solo il numero di giri ..... a me parrebbe una bella differenza!!!!

si Antonio.. giusto..

per questo consigliavo un pignone con un paio di denti in più, per recuperare il gap.

Con la possibilità di allungare ulteriormente il rapporto per sfruttare il Lehner da 800 giri/volts che dovrebbe essere un mulo da tiro..

Sconsiglio vivamente di usare un Castle neu da 2200 giri volts a 4s..

Già quel motore, a spingere un truggy da 4 kili riscalda tantissimo.. figuriamoci un LST2 da 6-7 Kili con gommoni che fanno grip da paura e una trasmissione poco scorrevole..

Purtroppo non ho mai letto un'esperienza di elettrificazione di LST2 con Lenher da 800 giri Volts..

Per questo il Babbal deve darsi alla sperimentazione..

e i calcoli fatti erano solo per dare uno spunto per il rapporto di trasmissione di partenza..

Offline Badlucifer

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Re:Dubbio amletico sul E-LST2
« Risposta #14 il: 05 Giugno 2012, 00:17:30 »
Uhm..... la faccenda si fa interessante, quanto pesa un LST2 a schioppo??
 Wmt
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