Autore Topic: In molti lo fanno, io no. ...vernici.  (Letto 19712 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #120 il: 03 Maggio 2010, 20:41:23 »
neanche un filo di ruggine ?

 :regole:

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #121 il: 03 Maggio 2010, 21:18:19 »
neanche un filo di ruggine ?

 :regole:


                       ... secondo te ci starebbe?    ... d'inverno, freddo gelo e ghiaccio ... acqua che preme e gonfia le vernici ... terra e fanghiglia non potrebbe mancare in quantità giornaliere ... limitiamo l'aspetto della winter e dei graffi così ... riduttivi?

.BHO!

.te mi dai da pensare.

.

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #122 il: 04 Maggio 2010, 08:58:52 »
Mi venisse mai la voglia di fare un winter, non mi accontenterei di farlo con dei "semplici" graffi sulla vernice ...

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #123 il: 07 Maggio 2010, 09:14:06 »


                       ... ecco il proseguo sulla verniciatura ...



... qualcosa in più appare ... anche se non capisco il tono grigio chiaro? ... cè l'effetto dimensionale ma dov'è i realismo ...

.segue.

.

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #124 il: 07 Maggio 2010, 09:28:59 »
Forse vuole inseguire il colore del gesso che veniva utilizzato per fare la mimetica in posto ?

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #125 il: 07 Maggio 2010, 11:47:11 »
Forse vuole inseguire il colore del gesso che veniva utilizzato per fare la mimetica in posto ?

                         ... se usiamo la corretta osservazione si vede il colore grigio scuro di base e fin lì ci siamo ... subentra un non chiaro primo aspetto di winter che ci sta ..... seguito da una tinta grigio chiara di contrasto che fa scena, ma non entra come logica a meno che che s'intendano le mimetiche come esercizi privati sul proprio soggetto e non certo basati sul realismo ... sopra ritorna il bianco gessato?

... davvero certi lavori seguiti per importanza insegnagno davero molto sul non fare ... certo come lo dice il topic d'apertura, lo fanno in molti ed io no.

... è una libera e democratica affermazione personalissima espressa come altre per dare motivazioni visibili da interpretare e forse anche da evitare come modelli tipo.

.sono in tanti a cercare l'ispirazione da tavole illustrate ... e le illustrazioni sono parecchio distanti dalle realtà oggettive.

.segue.

.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2010, 08:47:33 da Sven Hassel »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #126 il: 07 Maggio 2010, 12:33:35 »

 ... altro argomento sul modo d'interpretare l'esecuzione di un soggetto che per assegnazione parte da una foto reale ... si immagina che se ne seguano le pista oppure si facciano delle deviazioni a piacere ... non è mia intenzione criticare i lavori d'altri su quest'Area Tank ma è l'intenzione di lasciare dei percorsi da poter seguire senza errori di sorta presi per eccezzioni oppure come vangeli da osannare ...

La foto del soggetto.



 ... è uno dei Panther lasciato integro nelle mani inglesi e che è stato usato come modello per ricavarne questo soggetto ...



... il soggetto trova un'altra interpretazione che ne fa il vanto della fantasia che ogni modellatore dovrebbe esercitare e che nel contempo non dovrebbe uscire da un realismo per ambizioni personali che oltrepassano dei limiti a scanzo di una mano tra le migliori ... che intendo dire?

Dico che la bravura è evidente e che potrebbe impresionare molti, però a me rivela delle ingenuità rappresentate da soluzioni forse spettacolari, ma se confrontate con foto reali ben poco convincenti ...

... esercizi di questo tipo "fanno " un bel soggetto da rendere orgogliosi chi ne possiede ... lasciando grossi dubbi sul realismo dell'insieme interpretativo.

.segue.

.

« Ultima modifica: 24 Dicembre 2010, 08:34:30 da Sven Hassel »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #127 il: 07 Maggio 2010, 14:14:01 »

                 ... per chi ha visitato dal vivo "qualche" museo militare ... sa per testimonianza visiva, che la zimmeratura non solo non si staccava con facilità lasciando zone scoperte ma è noto che in prossimità di impatti ricevuti non cedeva neppure in presenza di temperature di fusione ...



... qui si assiste ad un'ampia superfice che "pare" liberata dallo zimmerit per facilitare la pittura delle assegnazioni ... ingenuità o spettacolarizzazione?

... ripeto, questa non è la sede di critica ma solo di discussione, vale a dire, commentare attraverso il proprio punto di vista quanto fatto da altri per capire meglio quello che si fa da soli usando la propria testa.

... una nota di realismo importante l'avrei data (è un contro senso il mio) dopo avere raschiato lasciando evidenti tracce visibili su dov'era collocato la zimmerittatura ... se devo esagerare allora si va fino al massimo dell'effetto ... ammettere che i soviet scrostino lo zimmerit o l'abbiano trovato (il peggio del credibile) in questa condizione esclude ogni caratteristica tedesca sulle ordinanze in merito ai loro panzer ... questo è uno dei primi Panther arrivati all'est e va bene ... con o senza la zimmeratura da fabbrica? ... questa è stata fatta sul campo, poco probabile ... il panzer è stato aggiornato? Se lo è stato il mignon rosso non dovrebbe esserci.
Se ha lo zimmerit originale ... dato in fabbrica, come si spiegano le ampie zone di stacco?

... è una sede di discussione e non un processo alle intenzioni.

.segue.

.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2010, 22:11:43 da Sven Hassel »

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #128 il: 07 Maggio 2010, 14:28:24 »
(((Il soggetto è il 513 con torretta verde, carro celeberrimo che viene spesso pubblicato (assieme al simile n.518) su tutte le pubblicazioni relative ai panther catturati sul fronte russo ed utilizzati per un certo periodo anche nel dopoguerra. )))


                                   ... è la giustificazione sul soggetto!

... assistiamo a dei sentito dire da riporto dovuto a postume attribuizioni basate a loro volta da altre fonti, e allora mi chiedo se la via più realistica non è quella di partire da un soggetto fotografato????


... almeno ne ricavo un orginale mostrando del mio senza alcun supporto che potrebbe inficiarne il lavoro stesso.

BHO!?

.segue.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #129 il: 07 Maggio 2010, 22:25:56 »


                   ... riecco il winter ...



...



...



... sìimpara sempre non facendo quello che farebbero altri, SEMPRE.


.segue.

.

Offline Liuk

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1214
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #130 il: 07 Maggio 2010, 23:49:29 »
certo che ai più potrebbero sembrare esempi da imitare...

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #131 il: 07 Maggio 2010, 23:57:40 »
certo che ai più potrebbero sembrare esempi da imitare...

                            ... secondo me assolutamente raccomandati con riserva, ed intanto ci si fa la mano ... su come si possono correre dei rischi evitabili.

.

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #132 il: 08 Luglio 2010, 23:39:27 »
.



                  ... dopo le polemiche sollevate da coloro che usano vernici standard in boccette dedicate al modellismo (e diciamo, statico) e dopo avere scritto fiumi di indicazioni contestate da saccenti neofiti del pennello ...

                              ... mi arrivano considerazioni sulla scarsa tenuta di suddette "venicette" da due soldi che in molti usano per comodità senza garantire la durata dei loro infimi lavoretti ...

E' possibile che persino dei bravi modellisti di vecchia mano arrivino a dare dei colori fuori discussione per resitenza su di un modello che al solo vederlo ti piace per la cura certosina prestata sulle colorazioni? Minkiaaaa .............  :censura: ::geek2:: :badbad: :botte: ma perchè ho speso tempo a scrivere fiumi di sane indicazioni sull'uso corretto delle verniciature se poi da dove non l'aspetti arriva una bidonata di verniciatura che non appena la sfiori si sfalda  >:( >:( >:( :'( :'( :'(

                                             ((( le vernici classiche per lo statico NON vanno usate sui dinamici )))

... il dinamico strapazzato a dovere ha la necessità di vernici ad alte resistenze e se volete capire di che cosa si tratta ..... tornate a rileggere l'intero topic ................... qui facciamo del modellismo serio, e se volete fare dei lavori ben fatti potrebbe darsi che qualcuno diventa un bravo verniciatore .... o la schiappa che per cattiva abitudine, si appoggia al barattolino di marca  ::bagno:: ::bagno:: ::bagno::

. :censura: ::gym::

Offline madmacs

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 26
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #133 il: 09 Luglio 2010, 00:26:39 »
concordo, sottoscrivo, e ci ho pure provato a dirlo a chi sai tu... ma ciccia

Offline Sven Hassel

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5555
  • Sesso: Maschio
Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
« Risposta #134 il: 09 Luglio 2010, 08:32:16 »
concordo, sottoscrivo, e ci ho pure provato a dirlo a chi sai tu... ma ciccia

         .ola Madmacs ... voglio convincermi che la tua approvazione (visto da che pulpito giunge) arrivi come un forte eco su questo problema.

... siamo qui per dare indicazioni sperimentate dove altri tesorizzano, o addirittura "teorizzano" punti di vista adulterati ... certo ognuno fa quel che può, padronissimo nel farlo ... ma nel caso seguirne le tracce per avere un ottimo soggetto con il KO sulle vernici fa girare i maroni.

 :graz: Madmacs

.sempre agli ordini.

 ;)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal