..:: MonsterTruck.it ::..

Area Tecnica MonsterTruck.it => Area Tank => Topic aperto da: Sven Hassel - 06 Dicembre 2009, 11:23:28

Titolo: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 06 Dicembre 2009, 11:23:28

       ... verniciare un modello ... per qualcuno un 'impresa difficile, molti rinunciano e in tanti si arrangiano ...


Che fare allora?

                                                      ... da parte mia, come per chiunque voglia intervenire, dico la mia in merito e non scende da nessun pulpito perch蠳e esiste un'operazione soggettiva, dico che la scelta del colore e i modi di applicarlo sono infiniti ... credo che ognuno possa raggiungere buoni risultati semplicemente usando della pazienza e copiando i lavori fatti da altri ... copiare significa imparare e non toglie meriti a nessuno ...

... potrei incominciare nel dire e mostrare quello da non fare per dire, che io in questo modo non lo farei:

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/Vernici.jpg)

... questo autore da bella mostra di sè per la buona esposizione della scena ... pezzi staccati ... ben ordinati ... carro fotografato ... luce al top ... e bomboletta in vista ... la scritta indica "primer" ... che cosa ha usato come prima base?

... semplice vernice molto diluita ... e dalla foto il tipo ci va pesante sulla quantità stesa.

... ogni verniciatore provetto con anni d'esperienza sa che meno vernici metti in superfice meglio è la vernice in crosta (vale dire messa troppa) entra in un ritiro dove le molecole si restringono in base alla quantità dovuta allo spessore ... meno vernice, meno problemi di ritiri e maggior flessibilitࠤa aggrappaggio.

... la vernice in se è non solido reso liquido per essere trasporatato ... la sua applicazione lo fa ritornare allo stato solido ...

... cos'è un aggrappaggio?  ... è il processo di USARE un prodotto che porti DUE importanti vantaggi, il primo il prodotto dev'essere idoneo alla superfice di contatto ... ogni materiale ha le sue specifiche di primer e le plastiche fuse in trieline abbisognano di isolanti che le proteggono dai solventi aggressivi ... (mettete insieme un po di trieline e solvente e capite da soli cosa succede se mischiati) ... chi ha visto i suoi lavori rinvenire e la verviciatura da buttare ha capito da solo il problema.

... quindi il primo intervento è la base chiave sul successo degli altr ipassagi.

... perchè  una bomboletta non può darci un buon aggrappante?   ... sempice, nessun catalizzato resta liquido a lungo.  ... nelle bombolette potrebbero metterci dei monocomponenti che infine risulterebbero semplici materiali del tutto simili alle vernici ... ma rispetto alla vernice di buona qualità molto scadenti, e perchè?

... sono esageratamente diluiti i contenuti per resistere mesi o anni prima dell'uso.

... un catalizzato resinoso asciuga in un tempo calcolato assicurando una tenuta perfetta e questo lo deve alla precisa miscelazione di ogni componente, quindi una chimica stabilita in laboratorio.   ... idem per una buona marca di vernici industriali (no boggette o altro indicato come "colori per modellismo" ... robetta per gli statici che finiti vanno in cerca di polvere per essere solo guardati.

... le boggette servono per i piccoli interventi di ritocco e basta.

... un appunto sulla superfice del modello: lo si vede traslucido, mentre dobrebbe apparire perfettamente opaco ... mai verniciare sopra precedenti strati di vernici traslucide  ... l'ossidazione dovuta all'evaporazione porta una sottile pellicola che crea una protezione sul prodotto e un prodotto protetto non accetta altra vernice ... una superfice ottimizzata per una successiva verniciatura dev'essere rigorosamente e completamente opaca di base, oppure delicatamente opacizzata ... sulle superfici variegate come i modelli non è sempre possibile intervenire a fondo.

... per questi motivi, come ho scritto sopra, NON farei delle vernici un uso come è stato fatto sul modello in osservazione.

.segue.

 ::fufi:: ::hee::

 :ciaociao:
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 06 Dicembre 2009, 12:17:44
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 06 Dicembre 2009, 18:55:51
ciao Sven ottima idea,
solo che se io di verniciatura non ne capisco proprio niente.
E' possibile spiegare le cose in modo più semplice e magari consigliando i prodotti migliori per i vari stadi di verniciatura!?
ci򠣨e hai scritto su ho capito le cose base e le differenze tra vernice e "bomboletta"
attendo intrepidamente il resto  ;D ;D ;D


                            ... ciao Gargoyl ... le tue domande sono semplici solo in apparenza perchè sulle vernici da dire ci sarebbe veramente molto ...

... il consiglio delle case produttrici hanno portato i modelisti su di una linea di colori base e senza questa iniziativa nessuno o quasi avrebbe dato colore alle plastiche ... negli anni 60 il modello si montava e restava com'era ...

... e senza le vernici dedicate sarebberi rimasti tali ... il vizio ha portato la continuazione e i modellisti de giorno d'oggi continuano inperterriti sulla stessa "falsariga" erditata ...

... le migliori vernici sono e rimangono le industriali, vale a dire tutte le vernici prodotte per resistere alle intemperie per meglio capire si devono escludere i colori ... e parlare di pigmenti adesivi, di resistenze varie e tra le più importanti gli scambi termici ... per attitudine e profesionalitàul campo decorativo ho avuto la possibilità approfondire le ampie conoscenze sui prodotti di contorno per una verniciatura corretta ... perch蠰er dirla alla burina; un colore che copre una superfice fa tanto finito ... e questo vale per i faciloni dell'approssimativo.

... su di un modello RC che si intende usare per un certo arco di tempo una resistenza non da mai fastidio, come un brillantezza che rimane impeccabile negli anni ... leggo di "fissatori" dati successivamente per opacizzare dei semilucidi o solo per "fissare" il modello ... tutta schifezza , il fissatore agisce sulla carta/cartone e serve per mantenere i colori acriligi, tempere a matite sulle superfici, non sulle vernici specie se essicate ...

... ogni vernice perde la successiva adesione con un'altra in meno di 15/25 minuti se di base lucida e quasi immediatamente se di base opaca ...

... ora nel nostro caso si parla di basi opacizzate per i carri, di vernici povere di aggrappaggi, senza quel tono di pigmentazione tenace e la mettiamo sulle stampate ottenute con liquidi di trieline ... una storia ................................. da buttare.

Dovrei rispondere solo con la raccomandazione di non usare i prodotti modellistici (i più accorti si fanno verniciare i modelli da carrozzieri, vale a dire con vernici industriali) ... i meno accorti ma furbi come volpi, se li fanno verniciare da chi possiede esperienza e pratica ... con un botto ottengono persino la garanzia (se un mio lavoro dovesse accusare una problematica ritornerebbe al cliente come nuovo senza fiatare, e perchè o posso fare, garantire?

... semplice rispondere; so cosa ne faccio del mio lavoro e qualsiasi verniciatore professionista lavorerebbe con materiali di buona qualit࠮..

... questo 蠵no dei test datati 1992 ... all'esame attuale appare perfettamente integro in ogni sua sfumatura ...


(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/Dante2008C022.jpg)

... qualcuno attento l'ha visto appeso nel mio studio di lavoro ... e le quantità di vernici "sfumate" in certi casi addirittura inesistente ... perci򠨠inutile caricare di vernici il modello ...

... questo è un trehad aperto e credo mi sia possibile dare risposte su domande .... che dire.



.segue.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 06 Dicembre 2009, 19:58:52

               ... andiamo avanti sulle operazioni da NON fare, come questa ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/Vernici3.jpg)

 ... un'altra buona caricata di vernice senza alcun senso logico ... visto che una base sul modello c'謠che necessit࠰otrebbe esserci di applicarne un'altra ???

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/Vernici2.jpg)

... questo soggetto 蠬o stesso presentato sull'apertura del trehad ... e se l'autore 蠶ittima di errori l'unica spiegazione 蠣he li abbia ereditati dalla corrente modellistica che non evolve nulla in fatto di comprensioni e conoscenze alterne sulle arti decorative ... i grandi pittori del passato non hanno lasciato solo grandiose opere da guardare, hanno lasciato dei colori ricavati sapientemente da loro stessi e un grandissimo numero di dipinti bel fatti ma "colorati" da scadenti pittori devono la loro mancata presenza sulla scena dell'arte per delle vernici infelici.

... questa altra mano di vernice NON va data.

.segue.

. :)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 06 Dicembre 2009, 20:21:20
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 06 Dicembre 2009, 20:48:19
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: IceAdmin - 06 Dicembre 2009, 22:57:39
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Dicembre 2009, 23:08:20
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 07 Dicembre 2009, 23:30:58
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 08 Dicembre 2009, 00:09:03
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 08 Dicembre 2009, 01:03:43
Molto interessante  ;) :D
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 08 Dicembre 2009, 17:02:14
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Erre69 - 09 Dicembre 2009, 23:07:23
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 09 Dicembre 2009, 23:24:59
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Erre69 - 10 Dicembre 2009, 08:02:45
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 10 Dicembre 2009, 11:15:19
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Erre69 - 10 Dicembre 2009, 11:34:14
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 10 Dicembre 2009, 12:13:40
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 10 Dicembre 2009, 12:22:58
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 10 Dicembre 2009, 12:26:10
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 10 Dicembre 2009, 12:47:54
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Erre69 - 10 Dicembre 2009, 13:58:20
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 10 Dicembre 2009, 14:26:07
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 10 Dicembre 2009, 14:33:28
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 10 Dicembre 2009, 14:58:22
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 10 Dicembre 2009, 15:24:12
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 10 Dicembre 2009, 16:24:22
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 10 Dicembre 2009, 16:52:35
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 10 Dicembre 2009, 18:06:54
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sharky63 - 10 Dicembre 2009, 21:38:55
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 13 Dicembre 2009, 16:07:21

                ... cosa serve per verniciare un modello ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7799.jpg)

 ... serve una buona aeropenna professionale oppure un soffiatore economico facile da trovare a poco prezzo ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7802.jpg)

... con una fonte d'aria (veramente pulita) o filtrata con un ottimo filtro industriale ... oppure vi gonfiate una grossa camera d'aria d'autocarro e con l'aria immessa la potete usare (con una valvola) per verniciare il modello ...

. ;D

Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 15 Dicembre 2009, 21:46:19
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 16 Dicembre 2009, 12:18:05
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 16 Dicembre 2009, 14:12:52
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 16 Dicembre 2009, 15:25:33
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 16 Dicembre 2009, 21:11:53
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 18 Dicembre 2009, 13:39:22


                           ... in questo intervento NON sono stati smontati i carrelli a beneficio dell'integritࠤel modello (meno tocchi meglio 蠩n tutto)

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7890.jpg)

... la verniciatura 蠤ata con un'aeropenna modificata sull'ugello per otttenere un cono di precisione che se usato con una mano ferma ed esperta permette al colore di adagiarsi dove desiderato ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7887.jpg)

... una prima stesura rende l'idea di quel che si vuole ottenere e rivela la colorazione giusta sul soggetto assicurando che il colore voluto 蠥satto, oppure di permettere delle pronte correzioni a piacere ...

.segue.

. :ciaociao:
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 19 Dicembre 2009, 14:31:33
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 19 Dicembre 2009, 17:17:16
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Dicembre 2009, 18:44:59




                          ... dopo la verniciatura il modello si copre di segni d'usura ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7938.jpg)

... fatti con un pennellino oppure con un pennino da intinger nel colore ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7941.jpg)

... attorno agli accessi del carro ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7942.jpg)

.segue.

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Dicembre 2009, 20:36:31



                           





... com'era prima ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7904.jpg)

... e adesso ...  ;D

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_8042.jpg)

... con le rifiniture ...........................

.segue.

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 27 Dicembre 2009, 14:22:09
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 03 Gennaio 2010, 10:40:00
Dante... verniciatura lexan ....

che mi dici??
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 03 Gennaio 2010, 14:30:55
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 03 Gennaio 2010, 21:12:43
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 03 Gennaio 2010, 21:26:58
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Raff69 - 03 Gennaio 2010, 21:27:58
che ne pensi di un mezzo militare lucidato a specchio  ??? ??? ??? adesso ti da un altro messe ai cessi :fun: :fun: :fun: :fun:
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Raff69 - 03 Gennaio 2010, 21:28:44
Sven mi ha anticipato...
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 03 Gennaio 2010, 21:38:03
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 03 Gennaio 2010, 22:03:07
 ::oooooops:: ::oooooops:: ::oooooops:: ::oooooops:: ::oooooops:: ::oooooops:: ::oooooops::
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 04 Gennaio 2010, 10:34:22
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 04 Gennaio 2010, 18:55:19
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 04 Gennaio 2010, 20:33:23
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sharky63 - 04 Gennaio 2010, 22:24:55
"Panta rei" :fun: :fun: :fun: :fun: :fun:
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 04 Gennaio 2010, 22:32:39
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 12 Gennaio 2010, 13:35:22
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 21 Febbraio 2010, 21:54:02
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 21 Febbraio 2010, 21:57:33
Intendo diluizioni per uso con aerografo scusate la dimenticanza  ::)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 22 Febbraio 2010, 11:37:21
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 22 Febbraio 2010, 11:52:47
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 22 Febbraio 2010, 13:43:27
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 22 Febbraio 2010, 13:53:24
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 22 Febbraio 2010, 13:59:13
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 22 Febbraio 2010, 20:51:46
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 01 Marzo 2010, 00:57:15
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 01 Marzo 2010, 14:13:17
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 01 Marzo 2010, 19:24:34
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 01 Marzo 2010, 20:00:16
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 01 Marzo 2010, 21:05:37
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Leone74 - 01 Marzo 2010, 21:48:19
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 01 Marzo 2010, 21:53:27
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 11 Marzo 2010, 20:52:41
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 12 Marzo 2010, 15:33:19
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 12 Marzo 2010, 21:14:37
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 12 Marzo 2010, 21:49:54
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 13 Marzo 2010, 11:14:05
preso nota e aggiunto alla lista delle definizioni... :graz:
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 13 Marzo 2010, 18:24:32

       ... ecco un esempio da seguire ... come verniciatura d'alta classe ...


(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/TigerIIB.jpg)


(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/TigerIIC.jpg)


... con la pecca ... della decal che proprio non ci vuole ... su di un bel lavoro.

...  ;D

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 13 Marzo 2010, 18:51:54
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 22 Marzo 2010, 19:03:57
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 22 Marzo 2010, 23:32:13
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 23 Marzo 2010, 09:12:36
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 09:47:22
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Raff69 - 23 Marzo 2010, 11:56:15
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Cuccurux - 23 Marzo 2010, 12:35:21
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 12:39:54


                       ... di fatto l'autore ha spalmato un composto per rendere uniforme la sperficie plastica arrivando ad un risultato quasi esagerato ... capita durante la ricerca del meglio senza capire d'averlo superato ... in effetti la sua verniciatura termina sul livello ottimale ... si capisce poco l'ambaradan che l'ha preceduta ... le motivazioni possono essere tecniche per avere le sfumature di fondo in trasparenza ... altrimenti il nero che ci fa ... BHO!

... e credo tu abbia ragione sul rullare le lamiere visto che usavano acciai stratificati ... fusioni grezze di sicuro le hanno usate per parti meno indurite ma non certo sulle corazzature ... nei musei ho visto acciai per la maggior parte lisci ... senza effetti d'ossigenazioni post fusioni ...

.ola Raff.

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 12:53:30
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Capitan America69 - 23 Marzo 2010, 14:02:23
Be io sono molto Ignorante in materia nell'Arte della verniciatura sui carri.
Anche se so che Sven non la pensa cosi io preparo i carri con il Primer Tamiya prima di passare l'onere della verniciatura al mio amico Fabio (e devo dire che non si lamenta) quindi come ha citato Liuk a torto o ragione io vado avanti cosi :bleh:
Senza che nessuno mi picchi.. :botte: :botte:
Ciao Riccardo(http://www.xtupload.com/new/image-5735_4BA8BB8F.jpg) (http://www.xtupload.com/new/share-5735_4BA8BB8F.html)(http://www.xtupload.com/new/image-5B6E_4BA8BB8F.jpg) (http://www.xtupload.com/new/share-5B6E_4BA8BB8F.html)(http://www.xtupload.com/new/image-8074_4BA8BB8F.jpg) (http://www.xtupload.com/new/share-8074_4BA8BB8F.html)(http://www.xtupload.com/new/image-32AD_4BA8BB8F.jpg) (http://www.xtupload.com/new/share-32AD_4BA8BB8F.html)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 14:45:06
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 15:04:18
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Capitan America69 - 23 Marzo 2010, 15:55:27
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 16:08:56
...  ;)


 (azz i prossimi che compio sono 41  )

                                  ... ne hai di tempo per migliorarli ...  :fun: :fun: :fun:

. :ciaociao:
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Capitan America69 - 23 Marzo 2010, 17:31:40
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 18:31:14


                                        ... colorazioni azzeccate ricavate abilmente da soggetti fotografati ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/PantherO.jpg)

... perlomeno l'originalit࠰revale sulla massa d'imitazioni winter ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/PantherZI.jpg)

... la semplicitࠡlla fine ci guadagna il podio ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/PantherZ.jpg)

... anche se come tutto quello che appare come semplice poi non lo 蠭ai.

.segue.

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 23 Marzo 2010, 21:58:08
Molto bella e particolare questa mimetica !
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Marzo 2010, 22:10:37
Molto bella e particolare questa mimetica !

                                        ... ci sono una sacco di persone che fanno gran bei modelli Liuk, roba da concorso  :primo:

.. ola a poco ormai ....

. ;D

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 24 Marzo 2010, 09:46:55
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: OTTO - 24 Marzo 2010, 13:18:32
no... e gia tanto che ci trovi il carro :)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Marzo 2010, 14:03:08
no... e gia tanto che ci trovi il carro :)


                            ... Herr kameraden OTTO ... ma la distanza, non la conti ..........  ???


. :fun: ;D.

. :ciaociao:
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Marzo 2010, 16:46:36
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Marzo 2010, 17:00:40
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Raff69 - 24 Marzo 2010, 18:17:48
 ??? ??? ??? non riesco proprio a dare una spiegazione a 'sta catramata.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Marzo 2010, 18:34:48
??? ??? ??? non riesco proprio a dare una spiegazione a 'sta catramata.



                       ... mi piacerebbe ascoltare altre opinioni  ... intanto ci facciamo una cultura su quello che potremo fare e altro da lasciare come esclusione ...

.ola Raff.

 :yeah: :cincin:

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 24 Marzo 2010, 19:23:40
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Marzo 2010, 21:02:20
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 02 Aprile 2010, 13:47:51
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 02 Aprile 2010, 15:35:18
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: vime76amd - 02 Aprile 2010, 19:59:59
 ;D ... ciao Dante sono appena tornato... :fun:  non ti dico la moglieeee  :botte: :botte:
 ;D ... a mio modesto parere sembra molto + realistico il primo carro ,come colorazione,specialmente vedendo la versione, del tigrotto.....
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 02 Aprile 2010, 20:40:40
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 18 Aprile 2010, 20:48:57
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Gargoyl - 19 Aprile 2010, 16:12:06
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Aprile 2010, 21:45:00
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Aprile 2010, 22:20:17
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 22 Aprile 2010, 00:11:11
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 22 Aprile 2010, 00:18:14
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Teo64 - 22 Aprile 2010, 00:23:08
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Aprile 2010, 08:51:07
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 23 Aprile 2010, 17:14:13
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 23 Aprile 2010, 20:01:30
L'effetto ombra 蠣ompletamente sparito !

                       ... esatto ... come ho fatto notare sull'apertura del topic un ammasso inutile di passaggi verniciati solo per impressionare gli allocchi ...

... e se questi esempi arrivano da autori di tutto rispetto ci si chiede in quanti sono trascinati da false indicazioni prendendole per buoni insegnamenti ...

... ogni verniciatore professionista sa che meno si stende la vernice e meglio per la sua durata ... niente eccessi e neppure spessori ... sulle plastiche contano gli aggrappaggi chimici tra la superficie e la vernice e basta.

... carri catramati a forti spessori levano il realismo allo stesso che perde un abito in cambio di una coperta di cammello ...

                                                          ... tutto un modo di fare che lascio ad altri ...
 ................... io no.

. ;D
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 02 Maggio 2010, 16:37:42


                        ... un buon modello di verniciatura winter da usare come esempio ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Panzerwinter22.jpg)

... la base colorata è stata data con un leggero passaggio di vernice senza coprire il grigio sottostante ...

... in seguito sono stati fatti i segni dell'usura trascurando le superfici attorno ai portelli che per l'uso continuo dovrebbero portare chiaramente le abrasioni dell'andare e venire degli equipaggi ...

.segue.

. :)

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 02 Maggio 2010, 16:54:21

                     ... faccio notare la scala minore che in questo caso facilità il lavoro sulle abrasioni ...



(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Panzerwinter11.jpg)

... più aumenta la superficie e maggiore diventa l'impegno assorbito per dare il giusto realismo sul soggetto voluto, i segni d'usura non sono semplici da portare con successo sul modello e questo esempio ha trascurato di evidenziare le parti soggette a residui di fango e accenni di metallo scoperto ... o semplicemente il soggetto non è terminato.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 03 Maggio 2010, 20:41:23
neanche un filo di ruggine ?

 :regole:
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 03 Maggio 2010, 21:18:19
neanche un filo di ruggine ?

 :regole:


                       ... secondo te ci starebbe?    ... d'inverno, freddo gelo e ghiaccio ... acqua che preme e gonfia le vernici ... terra e fanghiglia non potrebbe mancare in quantità giornaliere ... limitiamo l'aspetto della winter e dei graffi così ... riduttivi?

.BHO!

.te mi dai da pensare.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 04 Maggio 2010, 08:58:52
Mi venisse mai la voglia di fare un winter, non mi accontenterei di farlo con dei "semplici" graffi sulla vernice ...
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Maggio 2010, 09:14:06


                       ... ecco il proseguo sulla verniciatura ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Panzerty.jpg)

... qualcosa in più appare ... anche se non capisco il tono grigio chiaro? ... cè l'effetto dimensionale ma dov'è i realismo ...

.segue.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 07 Maggio 2010, 09:28:59
Forse vuole inseguire il colore del gesso che veniva utilizzato per fare la mimetica in posto ?
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Maggio 2010, 11:47:11
Forse vuole inseguire il colore del gesso che veniva utilizzato per fare la mimetica in posto ?

                         ... se usiamo la corretta osservazione si vede il colore grigio scuro di base e fin lì ci siamo ... subentra un non chiaro primo aspetto di winter che ci sta ..... seguito da una tinta grigio chiara di contrasto che fa scena, ma non entra come logica a meno che che s'intendano le mimetiche come esercizi privati sul proprio soggetto e non certo basati sul realismo ... sopra ritorna il bianco gessato?

... davvero certi lavori seguiti per importanza insegnagno davero molto sul non fare ... certo come lo dice il topic d'apertura, lo fanno in molti ed io no.

... è una libera e democratica affermazione personalissima espressa come altre per dare motivazioni visibili da interpretare e forse anche da evitare come modelli tipo.

.sono in tanti a cercare l'ispirazione da tavole illustrate ... e le illustrazioni sono parecchio distanti dalle realtà oggettive.

.segue.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Maggio 2010, 12:33:35

 ... altro argomento sul modo d'interpretare l'esecuzione di un soggetto che per assegnazione parte da una foto reale ... si immagina che se ne seguano le pista oppure si facciano delle deviazioni a piacere ... non è mia intenzione criticare i lavori d'altri su quest'Area Tank ma è l'intenzione di lasciare dei percorsi da poter seguire senza errori di sorta presi per eccezzioni oppure come vangeli da osannare ...

La foto del soggetto.

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Pantherjj-1.jpg)

 ... è uno dei Panther lasciato integro nelle mani inglesi e che è stato usato come modello per ricavarne questo soggetto ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Panthermm-1.jpg)

... il soggetto trova un'altra interpretazione che ne fa il vanto della fantasia che ogni modellatore dovrebbe esercitare e che nel contempo non dovrebbe uscire da un realismo per ambizioni personali che oltrepassano dei limiti a scanzo di una mano tra le migliori ... che intendo dire?

Dico che la bravura è evidente e che potrebbe impresionare molti, però a me rivela delle ingenuità rappresentate da soluzioni forse spettacolari, ma se confrontate con foto reali ben poco convincenti ...

... esercizi di questo tipo "fanno " un bel soggetto da rendere orgogliosi chi ne possiede ... lasciando grossi dubbi sul realismo dell'insieme interpretativo.

.segue.

.

Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Maggio 2010, 14:14:01

                 ... per chi ha visitato dal vivo "qualche" museo militare ... sa per testimonianza visiva, che la zimmeratura non solo non si staccava con facilità lasciando zone scoperte ma è noto che in prossimità di impatti ricevuti non cedeva neppure in presenza di temperature di fusione ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Pantherff-1.jpg)

... qui si assiste ad un'ampia superfice che "pare" liberata dallo zimmerit per facilitare la pittura delle assegnazioni ... ingenuità o spettacolarizzazione?

... ripeto, questa non è la sede di critica ma solo di discussione, vale a dire, commentare attraverso il proprio punto di vista quanto fatto da altri per capire meglio quello che si fa da soli usando la propria testa.

... una nota di realismo importante l'avrei data (è un contro senso il mio) dopo avere raschiato lasciando evidenti tracce visibili su dov'era collocato la zimmerittatura ... se devo esagerare allora si va fino al massimo dell'effetto ... ammettere che i soviet scrostino lo zimmerit o l'abbiano trovato (il peggio del credibile) in questa condizione esclude ogni caratteristica tedesca sulle ordinanze in merito ai loro panzer ... questo è uno dei primi Panther arrivati all'est e va bene ... con o senza la zimmeratura da fabbrica? ... questa è stata fatta sul campo, poco probabile ... il panzer è stato aggiornato? Se lo è stato il mignon rosso non dovrebbe esserci.
Se ha lo zimmerit originale ... dato in fabbrica, come si spiegano le ampie zone di stacco?

... è una sede di discussione e non un processo alle intenzioni.

.segue.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Maggio 2010, 14:28:24
(((Il soggetto è il 513 con torretta verde, carro celeberrimo che viene spesso pubblicato (assieme al simile n.518) su tutte le pubblicazioni relative ai panther catturati sul fronte russo ed utilizzati per un certo periodo anche nel dopoguerra. )))


                                   ... è la giustificazione sul soggetto!

... assistiamo a dei sentito dire da riporto dovuto a postume attribuizioni basate a loro volta da altre fonti, e allora mi chiedo se la via più realistica non è quella di partire da un soggetto fotografato????


... almeno ne ricavo un orginale mostrando del mio senza alcun supporto che potrebbe inficiarne il lavoro stesso.

BHO!?

.segue.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Maggio 2010, 22:25:56


                   ... riecco il winter ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Panzerlo.jpg)

...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Panzergu.jpg)

...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/Panzerto.jpg)

... sìimpara sempre non facendo quello che farebbero altri, SEMPRE.


.segue.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Liuk - 07 Maggio 2010, 23:49:29
certo che ai più potrebbero sembrare esempi da imitare...
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 07 Maggio 2010, 23:57:40
certo che ai più potrebbero sembrare esempi da imitare...

                            ... secondo me assolutamente raccomandati con riserva, ed intanto ci si fa la mano ... su come si possono correre dei rischi evitabili.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 08 Luglio 2010, 23:39:27
.



                  ... dopo le polemiche sollevate da coloro che usano vernici standard in boccette dedicate al modellismo (e diciamo, statico) e dopo avere scritto fiumi di indicazioni contestate da saccenti neofiti del pennello ...

                              ... mi arrivano considerazioni sulla scarsa tenuta di suddette "venicette" da due soldi che in molti usano per comodità senza garantire la durata dei loro infimi lavoretti ...

E' possibile che persino dei bravi modellisti di vecchia mano arrivino a dare dei colori fuori discussione per resitenza su di un modello che al solo vederlo ti piace per la cura certosina prestata sulle colorazioni? Minkiaaaa .............  :censura: ::geek2:: :badbad: :botte: ma perchè ho speso tempo a scrivere fiumi di sane indicazioni sull'uso corretto delle verniciature se poi da dove non l'aspetti arriva una bidonata di verniciatura che non appena la sfiori si sfalda  >:( >:( >:( :'( :'( :'(

                                             ((( le vernici classiche per lo statico NON vanno usate sui dinamici )))

... il dinamico strapazzato a dovere ha la necessità di vernici ad alte resistenze e se volete capire di che cosa si tratta ..... tornate a rileggere l'intero topic ................... qui facciamo del modellismo serio, e se volete fare dei lavori ben fatti potrebbe darsi che qualcuno diventa un bravo verniciatore .... o la schiappa che per cattiva abitudine, si appoggia al barattolino di marca  ::bagno:: ::bagno:: ::bagno::

. :censura: ::gym::
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: madmacs - 09 Luglio 2010, 00:26:39
concordo, sottoscrivo, e ci ho pure provato a dirlo a chi sai tu... ma ciccia
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 09 Luglio 2010, 08:32:16
concordo, sottoscrivo, e ci ho pure provato a dirlo a chi sai tu... ma ciccia

         .ola Madmacs ... voglio convincermi che la tua approvazione (visto da che pulpito giunge) arrivi come un forte eco su questo problema.

... siamo qui per dare indicazioni sperimentate dove altri tesorizzano, o addirittura "teorizzano" punti di vista adulterati ... certo ognuno fa quel che può, padronissimo nel farlo ... ma nel caso seguirne le tracce per avere un ottimo soggetto con il KO sulle vernici fa girare i maroni.

 :graz: Madmacs

.sempre agli ordini.

 ;)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Dicembre 2010, 22:29:05
.





... questa è una foto che molti conoscono ... e mostra la vernice nera data su di una base verde (l'originale del modello)


(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/100_7203.jpg)

... base, che l'autore del modello in discussione come esempio, aveva a disposizione e per quel che ne so di HL anche di buona qualità ...

... esiste come ho spiegato più volte sui numerosi modelli presentati ed ampiamente illustrati come tecniche di verniciature, un aggrappante trasparente dellal 3M che crea un film invisibile permettendo l'aggrappaggio di successive vernici ...

... vuol dire che il colore nero è stato dato sopra il verde e che tra i due colori esiste uno strato "d'incollaggio" indispensabile e si deve notare un'altro importante particolare  :azz: con che strumento è dato il colore?

... il cono dispersivo tipico delle bombolette portano a coperture ampie ed inutili e qui intendo un'altra deficienza sul loro uso ... grande cono di spruzzo uguale grandi spazi verniciati ... NON ci siamo.

... si mette della vernice dove serve ... se vado al poligono con un Mauser di precisione non tiro sul bersaglio con una mitragliatrice, un bel colpo è un centro nel punto.

... mi si chiede di dare informazioni sulle verniciature e ripeto , NON è facile per chi lo fa di mestiere e dico cose e cito passaggi, credo con sicurezza, non condivisibili per molti che usano le vernici da anni ... possono continuare a farlo, un errore resta un errore fintanto che non si scopre una soluzione differente ... ed è a quel punto che si scopre l'errore, non prima.

.segue.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Dicembre 2010, 22:43:08



                       ... dalle richieste di comune curiosità per poter vedere come verniciare un modello ... fosse facile, ma ci provo con questo modello ...


(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7847.jpg)

... si vede un colore in primo piano dato al cassone porta utensili appeso sul lato della cassonatura del bergepanzer ... bene.

... dare del colore su entrambi, cassone in metallo e cassonatura in legno si otterrebbe un unico effetto colorato ... che su diversi materiali come il legno ed il metallo rendono differente lo stesso colore ... una profondità d'effetto si ottiene con fondi di colore diversi.

                                                     ... un lavoro ben fatto si definisce a tre dimensioni, uno piatto è un mediocre modo di trattare il colore.

... la pittura o l'arte decorativa in se è pura comunicazione ... se uso dei colori, rosso, blu ... si vede il rosso ed il blu, ho comunicato un mesaggio colorato e se li mischio arrivo al viola ......... comunicare attraverso i colori.

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7846.jpg)

... ecco perchè metto sul modello almeno tre colori, e qui se ne vedono due con chiarezza .... il quarto sarà quello definitivo (anch'esso dato in tre tonalità ... ricordarsi sempre, anche lo stesso colore per dargli un'anima va diluito per ottenere tre differenti toni di colore ...

... il nero traslucido è sulle parti metalliche della cassonatura ... diventerà il fondo scuro dando il colore successivo ... il colore legno dato solo sulle giunte delle assi, si vedrà una volta coperto con il colore del carro ... ecco perchè ho suggerito la mano leggera sulle vernici, non ha nessun senso usare strati eccessivi che coprono esageratamente il sottostante facendo di tutto il lavoro un piattume nauseante.

... le parti rossicce "da non confondere con tracce di ruggine che sui carri non ce n'erano" si notano soprattutto come la vernicie di fondo (antiruggine) data ai carri prima di essere verniciati in fabbrica ... e arrivata a scoprirsi con l'uso del veicolo dopo lunghi mesi esposto ad ogni genere di intemperie ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7848.jpg)


... osservando un modello finito l'occhio vede solo la superficie e solo un autore sa capire oltre l'aspetto definito quello che è stato dato prima e se prima non è stato dato niente ... il modello è stato solo rivestito di colore ..... esattamente come il primo HL che togliete dalla scatola, niente di pù ... più avanti si vedranno gli effetti in progressione anche se attraverso l'immagine computer il 50% non è percepito dall'occhio umano ... per questa ragione ne ho fatto delle immagini.


                                                    Finora evete visto lavori terminati, con l'abito bello, senza capire che sotto c'era parecchio lavoro precedente invisibile.

.segue.

 ;D
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Dicembre 2010, 22:46:20




.



                            ... la prima stesura di colore grigio scuro ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7853.jpg)

... solo velata lascia trasparire il sotto ... l'aeropenna va considerata come uno strumenti chirurgico in grado di portare del colore esattamente dove necessita ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7852.jpg)

... senza accanimenti di coperture ma procedendo per gradi usando le immagini per correggere e migliorare il lavoro in corso ... ci vogliono parecchie ore di paziente abilitଠdi buoni materiali, i soli costi di pulizia dello strumento per i numerosi cambi-colore incidono su mezzo litro di solvente ... le vernici sono arrivate a superare i 250 euri al chilo ... insomma, tutto spiega perch蠵n buon modello pu򠡲rivare ad ottimi risulatti e con una somma di costi complessivi non da sottovalutare ...

... pi?te ho postato (certi costi) di taluni modelli e a qualcuno di certo 蠶enuta la pella d'oca o 蠩norridito pensando all'esagerazione ... vedete io a differenza di altri artigiani creativi ho la buona abitudine di fare i conti della serva e non amo andare a spanne e dei costi ne parlo soventemente a titolo informativo per dare le migliori specifiche su ogni movimentazione modellistica praticata.

... come ho gi࠳critto 蠤ifficile spiegare la verniciatura come manualitࠩndividuale, ma facile parlare del resto che la comporta data sui modelli ...

.segue.

. :)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Dicembre 2010, 22:51:46



                                se e dico se.... questo modello fosse stato vernciato a bomboletta, lo vedremo completamente coperto di uno strato di vernice compatta ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7850.jpg)

... ma cos젮on 蠥 lascia intravvedere molte pecche nascoste persino al piccolissimo cono dell'areopenna, figuriaomoci se dipinto con il largo cono della bomoboletta ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7851.jpg)

.... premesso che questo modello 蠵n RC dinamico che non andrࠡ finire su ripiani a prendere solo polvere, ma bensi avrࠩl suo terreno operativo, non trovo l'utilitࠤi certi interventi su verniciature ad effetto ... ora la mimetica andrࠣome copertura logica sulla necessitࠢellica di dover nascondere i carri d'appoggio come beni insustituibili e rari come assegnati ai battaglioni.

.segue.

. :D ;)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Dicembre 2010, 22:55:41



                              ... rieccomi sul fronte della vernice ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7854.jpg)

... in queste riprese fotografiche si enunciano effetti da chiarire ...


(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7860.jpg)

... come ogni mimetica che si rispetti un colore cambia secondo la luce che riflette e lo vediamo assumere il tono scuro non appena messo in ombra ...

... ogni colore 蠳tato dato con una pressione d'aria bassa ... diluito al 75% ... e senza FRETTA.

.segue.

. ;)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 20 Dicembre 2010, 23:04:38

                               ... s'蠶isto il colore dato per coprire la precedente vernice steso lentamente con cura ...

... per arrivare alla scelta del colore mimetico che in Italia dava la precedenza pi?ruggine che per i verdi che non scarseggiando in natura si usavano in prevalenza le frasche trovate sul posto per nascondere il carro dalle incursioni aeree ...

... dopo lo sbarco ad Anzio i carri da combattimento tedeschi temevano di pi?39;aviazione che gli Sherman americani e la mascheratura dei veicoli finiva sotto i boschi della zona dando ai marroni la preferenza per i terreni circostanti ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7900.jpg)

... il rugginrot 蠤iluito al 75% e dato a bassa pressione per evitare di sfumare sull'altro colore ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7904.jpg)

... seguendo una logica semplice si spezza la massa del carro per ingannare l'osservazione ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7897.jpg)

... i colori hanno la necessitࠤi "riposare" per acquistare le giuste tonalitࠥffettive, quindi si aspetta almeno un giorno prima dei successivi interventi ... nel frattempo si cercano le foto per capire se il carro portava le insegne divisionali della Abt. Panzer 508 oppure ne era completamente sprovvisto

.segue.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 21 Dicembre 2010, 10:48:25

                               ... s'蠶isto il colore dato per coprire la precedente vernice steso lentamente con cura ...

... per arrivare alla scelta del colore mimetico che in Italia dava la precedenza pi?ruggine che per i verdi che non scarseggiando in natura si usavano in prevalenza le frasche trovate sul posto per nascondere il carro dalle incursioni aeree ...

... dopo lo sbarco ad Anzio i carri da combattimento tedeschi temevano di pi?39;aviazione che gli Sherman americani e la mascheratura dei veicoli finiva sotto i boschi della zona dando ai marroni la preferenza per i terreni circostanti ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7900.jpg)

... il rugginrot 蠤iluito al 75% e dato a bassa pressione per evitare di sfumare sull'altro colore ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7904.jpg)

... seguendo una logica semplice si spezza la massa del carro per ingannare l'osservazione ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7897.jpg)

... i colori hanno la necessitࠤi "riposare" per acquistare le giuste tonalitࠥffettive, quindi si aspetta almeno un giorno prima dei successivi interventi ... nel frattempo si cercano le foto per capire se il carro portava le insegne divisionali della Abt. Panzer 508 oppure ne era completamente sprovvisto

.segue.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 21 Dicembre 2010, 10:52:18




                          ... dopo la verniciatura il modello si copre di segni d'usura ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7938.jpg)

... fatti con un pennellino oppure con un pennino da intinger nel colore ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7941.jpg)

... attorno agli accessi del carro ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_7942.jpg)

.segue.

.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 21 Dicembre 2010, 10:54:19


                             ... le scelte sulle colorazioni devono partire da progetti osservati dal vero per poi esere imitati il pi?ino all realismo permesso ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_8168.jpg)

... l'ipotesi che il carro si trovi su sterrati asciutti polverosi, oppure in condizioni di fango umido, 蠤a stabilire anzitempo e sempre dopo attente osservazioni ... si tieno conto del carro operativo di lunga data o di quello che agisce tra l'innevato ed il paltume cercando di dare nel caso tutti i colori che situazioni de genere richiedono ... 蠡nche vero che la stessa condizione potrebbe presentare lo stesso carro appena uscito da un'azione ed un altro ben ripulito e pronto all'ispezione e qui le tematiche diventerebbero infinite su questi soggetti che per caratteristica offrono al modellista campi davvero molto estesi per la fantasia da spendere in divertimento.


.
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 21 Dicembre 2010, 10:57:48


                         ... scorrendo le foto postate mi viene da pensare a chi chiede le spiegazioni sulle verniciature ...

... immaginiamo per un attimo di seguire un impulso creativo quasi alla cieca ed incominciare senza neppure sapere come si finisce ... ci vuole coraggio oppure solo il riutilizzo dei dati assunti, incamerati attraverso un susseguirsi d'immagini catturate e messe a disposizione nello scatolone chiamato cervello ...

... neppure io so spiegarmi certi effetti o tali situazioni ricavate dal mio modo di decorare un carro di plastica, alla fine e solo al termine senbrano scaturire dei risultati accettabili e vorrei dire ai veri interessati una verit࠭olto importante: "non ho mai dipinto per altri ma solo per il mio personale piacere" ... lavorare dietro compenso non significa lavorare per gli altri, se lo si considera tale allora scade la qualitࠥd il lavoro non soddisfa ... si spiegano i troppi artisti moderni alla fame giunti solo per essere stati spinti dall'avere guadagni e successi in modo rapido ... il commercio non paga ne l'individuo e neppure l'arte ... l'arte 蠳aper comunicare e se uno ci riesce il successo 蠡utomatico, senza spinte devianti.

... prendete il vostro modello e fatelo come potete, continuate a riprovare finche peggiorate o migliarate nel tempo ... l젤eciderete se avete toccato un traguardo o se 蠭eglio abbandonare.

... due temi molto diversi tra loro ...

(http://i993.photobucket.com/albums/af51/sven1943/100_8277.jpg)

... posso assicurare prima di tutto che sono stati due studi approfonditi sui soggetti da trattare, niente improvvisazioni, niente accanimenti per finire tanto per dire l'ho fatto da solo ...

... l'osservazione 蠬a capacitࠣhe supera il semplice "vedere" ... il vedere 蠬'operazione base gettata sul circostanziale, 蠬'area visiva a nostra disposizione e finisce il suo compito primario ... in pratica avvisa, avverte, informa ... l'osservazione concentra l'attenzione su un solo particolare isolando il resto ...... la verniciatura di un soggetto 蠦atta a strati sovrapposti .... una 蠤istante dalle successive ... ogni fase ha una sua specifica utilitࠩmpiegata separatamente e come ho spiegato, su usano sempre le tre dimensioni in tutto ... un solo colore steso 蠰iatto, uniforme e senza vitalit஠Per ottenere effetti e profonditࠬo stesso colore va ripetuto in altre tonalit࠮.. l'uso dell'areopenna, per chi la sa usare professionalmente, consente da un solo colore di base di ottenere toni infiniti e qui si comprende come certi lavori siano difficili da capire e credetemi sulla parola, persino difficili da spiegare ... com'蠰ossibile spiegare le meccaniche istintive che spingono il dito sullo spruzzo in un certo modo  ??? ???

... se pu򠣯nsolare, anche per il professionista, ogni lavoro 蠳empre il primo ... pu򠳥mbrare strano che lo affermi per򠬦#39;ho capito a fondo guardando certi lavori immobilizzati da chi si 蠳entito arrivato, a quel punto non ha avuto pi?sun progresso visibile ... si 蠣astrato da solo.

. :)
Titolo: Re: In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 24 Dicembre 2010, 08:00:36



                             ... questo 蠵n esempio di verniciatura che solo i furbi capiscono al volo, ed  蠭ateria semplice anche se si sa che un furbo senza intelligenza vale ben poco ...


... il tema sulla verniciatura con effetto pare almeno per i neofiti uno scoglio duro da superare ... per gli "imparati" scattano le complicazioni inutili sul buon effetto complessivo ... per chi ne sa abbastanza diventa la ripetizione di quello che giࠦanno da anni ...

... si riceve il soggetto da scatola standard ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/100_8893.jpg)

... che capita a fagiolo come cavia da dimostrazione ... che fare?

... spugnetta con acqua tiepida e sapone, si lavano le plastiche per benino senza innacquare l'impianto elettrico ... asciugatura lenta ma completa (senza strofiare per non caricare le plastiche di statico) ... un soffiata d'aria compressa ed il soggetto 蠰ronto per una vernciciata ...

... come agire?   ... come con qualsiasi ragionamento reale, per esempio da dove arriverࠩl veicolo ... il tollino americano 蠳barcato in Sicilia ... a Salerno ... a Marsiglia ... in provenza e in Normandia ..... canadesi ... australiani ... inglesi ... persino i reparti turchi e marocchini ne avevano in dotazione ... nato come trattore per cannoni leggeri da campo 蠤iventato il trasporto truppe per eccezione ... questa 蠬a versione quadrinata potentemente armata con le 20mm .....

... come tutti i mezzi militari viaggiano ... su ogni strada e terreni che incontrano ... e allora il primo intervento 蠬a polvere e tutto quanto possono incontrare sul loro cammino .......

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/100_8956.jpg)

... lasciando immacolata la verniciatura originale (di ottima fattuta come fondo aggrappante) si provvede con del Send (colore sabbia) all'impolveratura del mezzo blindato incominciando sempre dal fondo pi?icato ... e dal frontale ... senza dimenticare la parte dietro che raccoglie ogni sporco ......

... bhe, che ne dite  ??? ??? ???

... neppure 10 minuti di lavoro ............ per cambiare faccia.

... da cos젮..

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/100_8895.jpg)

... a cos젮.................. senza sprechi e danni gratuiti sul soggetto e questo rende l'idea vissuta ...

(http://i708.photobucket.com/albums/ww87/svenhassel/Carri%20Armati%202/100_8952.jpg)

... il delicato intervento "che non vuole fissanti di sorta" sull'uso continuato del veicolo, migliora il suo aspetto con graffi e botte lasciando trasparire la vernice originale ... come effetto realistico pi?cos쬠che fare  ???

.

.segue.

. :ciaociao:
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Testamatta - 28 Dicembre 2010, 14:01:04
Sven, suggerisci di dare la base di vernice ai modelli smontati o di verniciarli solo una volta assemblati?
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 30 Dicembre 2010, 12:38:47
Sven, suggerisci di dare la base di vernice ai modelli smontati o di verniciarli solo una volta assemblati?

... .


Ciao TM ... sono due contesti da trattare diversamente ... avendo il soggetto da montare e volendo ottenere un buon aggrappo sulla lamiera d'alluminio lo lavoro con le chimiche appropriate (doppi componenti) e sono sicuro come garante ... anche per mezzi non da ripiano ma operativi su terreni.

Se ricevo come capita, dei carri montati le operazioni diventano un poco più complesse (senza però smontaggi) agendo con soffiatori da ritocco riesco a coprire comunque le superfici nascoste. La verniciatura se di buona qualità resta attaccata e nel tempo da addirittura quel senso d'uso indispensabile per un vero realismo ..... a patto che fin dagli inizi si mantengano i toni colorati spenti ... sempre con vernici opache ... e senza fissatori di sorta.

... uno statico da ripiano può essere sottovalutato come vernice ad alte resistenze, al contrario usando lo stesso materiale (per comodità lo fanno il 95%) non possiamo aspettarci delle vernici capaci di attaccarsi (specie sull'alluminio che si ossida progressivamente) a lungo tempo ... basta rigirare qualsiasi carro e vederne il fondo che ha strisciato per capire con quale approssimazione è stato verniciato e se la diciamo tutta .................... la parte sbagliata parte dalla ditta che raccomanda l'uso di bombolette (che lei stessa produce) disadatte completamente come buon consiglio.

ola da Sven.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Testamatta - 29 Marzo 2011, 03:30:33
Sven ma che vernici andrebbero usate su un modello dinamico come un tank rc?

Per esempio i cingoli e le ruote, che si usureranno per primi, che trattamento e che vernici richiedono per l'uso esterno?

Mi ricordo di avere letto qualcosa su costose vernici da carrozziere ma non ricordo dove. Potresti dedicare un post sull'argomento?

Tetamatta
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 29 Marzo 2011, 20:10:12
.


 ... questo è un topic sulle vernici letto da 2428 foreman ........... in cui si trovano le risposte per ogni esigenza, basta leggerlo fin dal principio ......... in molti l'hanno trovato persino esaustivo oltre che utile per saperne di più sulle vernici.

.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Testamatta - 29 Marzo 2011, 23:45:34
L'ho riletto tutto da capo ma mi sono perso quell'unico post allora.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Testamatta - 29 Marzo 2011, 23:51:41
PS Penso di averlo trovato Sven.

Una domanda veloce sulla tua verniciatura del Tiger da supporto (non il berge, l'altro): mi pare alla fine che si sia abbondato col colore perchè non riesco a vedere più la vernice color antiruggine che avevi dato di base iniziale e che dopo il grigio era ancora visibile. Ma forse sono le foto che non rendono giustizia al modello.

Un saluto da TM
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Testamatta - 29 Marzo 2011, 23:53:12
PS Il mio riferimento sopra era per il bergepanzer.

Unisci i post.  ::tnx::

TM
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 30 Marzo 2011, 13:57:04
.



.... la vernice antiruggine "tra virgolette semplice vernice neutra" serve sulle parti lavorate come base d'aggrappo per la verniciatura successiva ..... invece di andare con la vernice finale si va con una pre vernice per controllare come si presenta la superfice sottostante ... è una forma di prudenza necessaria per evidenziare ad esempio certi graffi di carte abrasive o altri difetti.

.ola TM da Sven.
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Testamatta - 30 Marzo 2011, 23:50:30
Esauriente nella spiegazione come sempre Sven.

Quindi l'antiruggine di base ha due funzioni in realtà: una prevede di lasciarne delle zone in vista dopo i colori successivi, come per effetto delle intemperie che ne hanno portato alla luce la mano nascosta, e l'altro è quella di usarlo come semplice colore di base sulle parti ritoccate in modo da evidenziarne difetti prima della mano finale.

Correggimi se sbaglio comunque.

Sempre sull'attenti!

Un saluto da TM
Titolo: Re:In molti lo fanno, io no. ...vernici.
Inserito da: Sven Hassel - 31 Marzo 2011, 13:10:26
.



.... esatto e se osservi con attenzione certi effetti "sofferti" ci trovi delle terre, dei silici, degli stucchi, sale e scorie d'alluminio (limature) usate ampiamente con le vernici e date su parti mirate con l'uso del pennello (prima di verniciare) l'effetto finale ...

... cerca i KV1 winter e ne trovi i risultati.


.
SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal