Area Tecnica MonsterTruck.it > Set-up vari, ammortizzatori differenziali etc etc

Migliore assetto da pista

(1/3) > >>

mauro_72:
Ragazzi vengo ad incasinare un pò il forum. vorrei conoscere meglio come si può giudicare un buon assetto x un buggy.
Io non conoscendo nessuno che mi imparasse ho letto qua e la e via in pista. Mi sono settato la macchina di scatola poi alcune aggiustatine di camber e toe . Ieri un signore meccanico di un ragazzo che fa gare mi guarda la macchina e mi dice che è troppo dura in compressione e troppo veloce in estenzione. Io guardo la sua e provo molto morbida in compressione e leggermente frenata in estenzione. (praticamente sbragata) e mi ha confermato che deve essere in quel modo per girare forte perche la macchina deve lavorare di telaio e che le sospenzione devono copiare le buche e non sostenere il peso della macchina sarà cosi ? che mi dite?

Andando avanti parliamo di oli diff. e lui mi dice che per girare stretto in curva ha messo un 30000 ant 20000 centr. e 1000 post.
può essere ? 

Monster+Drift:

--- Citazione da: mauro_72 - 10 Aprile 2011, 23:50:26 ---Ragazzi vengo ad incasinare un pò il forum. vorrei conoscere meglio come si può giudicare un buon assetto x un buggy.
Io non conoscendo nessuno che mi imparasse ho letto qua e la e via in pista. Mi sono settato la macchina di scatola poi alcune aggiustatine di camber e toe . Ieri un signore meccanico di un ragazzo che fa gare mi guarda la macchina e mi dice che è troppo dura in compressione e troppo veloce in estenzione. Io guardo la sua e provo molto morbida in compressione e leggermente frenata in estenzione. (praticamente sbragata) e mi ha confermato che deve essere in quel modo per girare forte perche la macchina deve lavorare di telaio e che le sospenzione devono copiare le buche e non sostenere il peso della macchina sarà cosi ? che mi dite?

Andando avanti parliamo di oli diff. e lui mi dice che per girare stretto in curva ha messo un 30000 ant 20000 centr. e 1000 post.
può essere ?

--- Termina citazione ---

sicuramente il difetto di dura in compressioe e veloce in estensione è dovuto al troppo precarico di molla che gli hai dato..

quindi o diminuisci il precarico o aumenti la viscosità dell'olio.. ma non è il caso..

dei diff ti ho già risposto in pm..

dicci che macchina hai e vediamo che effetti hanno gli oli diff sulla tua..

da77my:
rispolvero questo bel topic....
proseguendo nella messa a punto dei miei buggy o prima o poi dovro prendere in esame i pesi del modello , innanzitutto sicuramente cercare di alleggerirlo il più possibile o comunque scegliere cio' che mi serve veramente o meno... ma un piccolo inconveniente mi spunta... come bilancia avrei disponibile solo quella della cucina di mia moglie.... potrei quindi rilevare solo il peso totale della macchina... dovrei per forza farmi 4 piccole bilancine per verificare le giuste distribuzioni dei pesi o avete qualche "consiglio della nonna" che mi possa aiutare?

Hero_NFS:
lasciati dare qualche suggerimento
alleggerire un mezzo è un operazione assai difficile e costosa (ad esempio cambiare tutte le viti con quelle in titanio... è la prima cosa che mi viene in mente)
piuttosto la cosa migliore da fare è distribuire i pesi
in linea di massima su un modello serio o abbastanza da esserlo lo sono ma potresti avere sempre qualche problema
nell'on spesso si usa aggiungere pesi, ma nell'off secondo me non serve, riesci a fare tutto lavorando sugli ammortizzatori
il momento più evidente sono i salti, da li ti accorgi come lavorano i pesi (se punta avanti o dietro)
per migliorare questa situazione devi agire sul precarico
ad esempio se la macchina tende a puntare avanti nei salti a bassa velocità significa che le molle dietro spingono troppo, in questo caso riduci il precarico dietro
prova prima questo  :ok:

da77my:
grazie hero.... appena le condizioni atmosferiche lo permetteranno mi cimentero' in pista e faro' dei piccoli video che analizzeremo assieme... o magari a novegro.... ma per il fatto dell'unica bilancia? nnt vero.... :'(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa