Autore Topic: Monster for dummies!!!  (Letto 4603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZioDJSub

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-REVO VXL 1/16
Monster for dummies!!!
« il: 01 Giugno 2011, 17:25:25 »
Ciao,
anche se sono fresco fresco d'iscrizione ho già avuto modo di leggere un pò del vs forum...

Ora alcuni penseranno "ecco un'altro che chiede info banali", ma purtroppo il mio ultimo utilizzo di r/c (se così si può chiamare) risale a qualche anno fà con una "cineseria" di subaru da pochi euro!  :censura: oltre ovviamente alla mitica infanzia con le gig nikko! ::pazzissimo:

Ora con i miei due amici vicini, è salta in mente questa pazza follia di prendere un modellino r/c a testa per "cazzeggiare" la domenica in compagnia nei dintorni di casa...
Ovviamente le pretese sono ai minimi storici, assolutamente niete pista/gare, difficilmente si andranno a fare modifiche (anche se per me risulta alquanto impossibile... :dentone:) e utilizzo in strade asfaltate/marciapiedi, corselli con porfido e piccoli giardinetti...
Diciamo un uso off-road, per quello ci si orientava sui monster.

Attraverso il web ne ho lette di tutti i colori, consigli/sconsigli, marche, modelli, modifiche etc etc, ovviamente per un ingorante in materia, la maggior parte delle frase risultavano incomprensibili! 
Quello che ho capito, e correggetemi se sbaglio, è che per la scelta d'utilizzo che andremmo a prendere un moster è l'ideale, perchè la buggy troppo da pista e delicata, e un track troppo da smanettoni... una on-road, anche se fighissima, troppo distruggibile!
Motore preferibile brushless perchè più performate e recente, trazione preferibile 4WD perchè più guidabile.
Ora il budget per iniziare è misero, fra i 200 e 250 euro, quindi le scelte non sono molte. Ho stilato una lista, se possibile, vorrei dei consigli diretti sui modelli con pro e contro in modo da valutare e iniziare la ricerca dei prezzi/rivenditori (anche li consigliate se possibile).


Modello                                           Codice                Tipologia      Motore                 Trazione       Batteria inclusa
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
XSTR TOP 2,4GHz                           HSP94107TOP        Buggy           540 Brushless    4WD               7.2V 2000mAh NI-MH
Brontosaurus 2,4GHz (da tahitishop) 94111 2,4GHz        Monster   RC540 Brushed  4WD               7.2V 1800mAh NI-MH
Monster (da tahitishop)                   10110pro                Monster   ?  Brushless       4WD               7.2V 1800mAh NI-MH
Monster (da tahitishop)                   10110 2.4GHz        Monster   ? Brushless        4WD               7.2V 1800mAh NI-MH
HPI Racing E-Firestorm DSX-2        HPI-TRUCK-10550  Truck           15T Firebolt       2WD               --
Losi Highroller Lifted                        LOSB0103                Truck           LM-32K             2WD               --
Traxxas Slash Short-Course Race      TRA5805                Truck           Titan 12T          2WD               8,4V 3000mAh NI-MH
Traxxas Monster Jam                          #3602               Monster           Titan 12T          2WD               8,4V 3000mAh NI-MH

Spero di non essere stato troppo  ::ball::!
Grazie a tutti in anticipo!
Ciao
ZioDjSub

Offline ZioDJSub

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-REVO VXL 1/16
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011, 17:28:35 »
Ahhh dimenticavo...

1- Come funziona il discorso per girare in 3 in contemporanea, prendendo per esempio tutti lo stesso modello (con carene diverse ovvio) le frequenze dove si modificano?? Vanno presi dei pezzi a parte?
2- Le batterie incluse o non ovviamente da quanto capito fanno schifo... cosa consigliate di prendere per avere un pò di autonomia di movimento...

 ::tnx::
ZioDJSub

Offline Marimare

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 323
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X SS, Blade 400 3D, MCPX v1
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2011, 18:13:20 »
Ciao,
allora con i l bugget a disposizione si può fare ben poco   :'(, magari con 300€ ti prendi un e-revo 1/16 brushless,
considera poi una spesa di 80€ per un carica batterie...  xxx € per le batterie (lipo).
discorso radiocomando... oramai sono quasi tutti a 2.4ghz con tecnologia spectrum o simile, di conseguenza problemi con le frequenze non ci sono più. Stai attento perche altri radiocomandi (am/fm) richiedono i quarzi per separare le frequenze.
inoltre  ti consiglio di andare a spulciare il forum... troverai moltitopi dove viene spiegato tutto in merito alle lipo ... carica batterie ecc.
Buona navigazione
 ::welcome::
Marimare

Offline Marimare

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 323
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Savage X SS, Blade 400 3D, MCPX v1
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2011, 18:17:42 »
Dimenticavo... per il monster ti consiglio di rimanere su marche più blasonate tipo HPI, Traxxas, Losi ecc., magari spendi qualcosina in più per l'acquisto ma poi non te ne pentirai, eventualmente prendi in considerazione l'acquisto di un buon usato.

Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011, 18:32:07 »
Ciao
Se la radio è in 2.4ghz non dovresti avere problemi di interferenze. Se è in FM, in genere sulla scatola è dichiarata la frequenza, talvolta è abbinata ad un colore, è sufficiente prendere delle frequenze distanti tra di loro.Puoi in ogni caso cambiare frequenza, sostituendo i quarzi presenti nella radio e ricevente con una spesa minima (indicativamente sui 10-15 euro) nel caso avessi problemi di interferenze.

Dei modelli elencati io ti sconsiglierei i primi 4.
I Traxxas sono mezzi eccellenti, lo Slash è (quasi) indistruttibile e la ricambistica costa poco. I Monster Jam li hanno lanciati da poco e sembrano molto interessanti come caratteristiche (se non erro, la base è quella dello Stampede).
Hpi e Losi sono ottime marche, ma non so darti informazioni in merito a quelli elencati.

Hai provato a valutare l'E-Revo VXL 1/16? Nuovo è fuori dal budget che hai specificato ma per quel prezzo si possono trovare ottimi usati.
...Sempre In Fondo!!!...

Offline ZioDJSub

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-REVO VXL 1/16
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #5 il: 02 Giugno 2011, 01:49:01 »
Ciao e grazie per le velocissime risposte...
Si purtroppo il budget non è molto, io potrei arrivare anche sui 300, ma gli altri non saprei...
Diciamo che l'usato non l'ho preso ancora in considerazione per il fatto che essendo in 3 è difficile trovare 3 usati uguali (che era la ns idea), poi magari si può cambiare...
Cmq le cinesate vedo che le sconsigliate tutti, anche x suo da cazzeggio... vabbè avevo letto in giro che erano mezzi decenti.. sopratutto il Brontosaurus e la XSTR... fa niente!
Si, il e-revo 1/16 brushless l'avevo guardato, ma effettivamente è fuori budget... ma un 1/16 non è troppo piccolo per un monster???
A me piaceva l'hpi firestorm e il monster jam, ma ho visto che sono 2WD, per gente poco esperta come noi può essere un problema?? Come tenuta come sono, gestibili?? E i loro motori, non capisco sono già brushless??
Quindi per i radiocomandi, anche se siamo in 3, basta che siano a tecnologia 2,4GHz, quindi hanno già incluso per il settaggio multicanale?
Per le batterie devo spulciare bene bene i vari topic perchè voglio capirci di più!
Grazie ancora a tutti e scusate il migliaio di domande.. ::sorryyyy::
Ciao
ZioDJSub



Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #6 il: 02 Giugno 2011, 12:20:45 »
Per l'uso che hai descritto nel primo post (diciamo "urbano), l'E-Revino se la cava in maniera eccellente, così come in fuoristrada leggero, se lo porti a girare sulla riva di un fiume lo metti un pò in difficoltà.

Ti parlo per esperienze dirette, le cinesate lasciale stare...è il modo migliore per farti passare la voglia di modellismo... :badbad:

I Monster Jam sono brushed (motori a spazzole) però sono "brushless ready"...si sa mai che un giorno ti venga voglia di fare qualche upgrade... ;)....però ti danno la radio in FM
Io ho provato lo Slash 2WD e ti posso garantire che in termini di guidabilità è facilissimo, i Monster Jam montano lo stesso motore, quindi non dovrebbero essere molto diversi.

Se siete in 3, anche con le radio in FM ci potete girare ugualmente, l'importante è che quando andate a comprare i modelli guardate le frequenze.
...Sempre In Fondo!!!...

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #7 il: 02 Giugno 2011, 13:12:46 »
guarda, a me piace questo e piace anche al tuo budget http://www.modelsport.co.uk/maverick-strada-xt-evo-s-brushless-rtr-truggy/rc-car-products/38129 . come batterie ti consiglio le nihm x cominciare (sono anche piu sicure, le lipo possono espledere...  ::furious:: ) http://www.modelsport.co.uk/orion-rocket-pack-5100-stick-pack/rc-car-products/30370 . queste sono lipo http://www.modelsport.co.uk/overlander-sport-7.4v-3900mah-25c-lipo-stick-pack-deans-/rc-car-products/38675 . ovviamente poi devi caricarle e devi comprarti un buon caricabatterie!  :ok:  :ciaociao:  :cincin:

Offline ZioDJSub

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-REVO VXL 1/16
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2011, 13:13:23 »
Grazie Enrico182, molto chiaro!

Quindi l'erevino è l'ideale anche se più piccolo!

Ma dei monster jam ho visto che dal sito fanno vedere 3 telai differenti in base alle carozzerie, voi intenditori mi sapere dire se realmente c'è qualche differenza?

A questo punto ribaldo tutto quello che avevo appreso (e meno male che ci siete voi..), possiamo usare anche 2wd:
ora cosa mi consigliate, visto il budget, l'utilizzo e l'inesperienza di noi 3 come monster/truck?
- e-revo 1/16 - 4wd brushless e 2,4GHz
- monster jam - 2wd brushed ed fm
- firestorm - 2wd ? ?
- ??? altri della stessa famiglia che non conosco e/o non ho preso in considerazione!

Grazie ancora a tutti per i grandi aiuti!
Ciao
ZioDJSub

Offline ZioDJSub

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-REVO VXL 1/16
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2011, 13:17:43 »
guarda, a me piace questo e piace anche al tuo budget http://www.modelsport.co.uk/maverick-strada-xt-evo-s-brushless-rtr-truggy/rc-car-products/38129 . come batterie ti consiglio le nihm x cominciare (sono anche piu sicure, le lipo possono espledere...  ::furious:: ) http://www.modelsport.co.uk/orion-rocket-pack-5100-stick-pack/rc-car-products/30370 . queste sono lipo http://www.modelsport.co.uk/overlander-sport-7.4v-3900mah-25c-lipo-stick-pack-deans-/rc-car-products/38675 . ovviamente poi devi caricarle e devi comprarti un buon caricabatterie!  :ok:  :ciaociao:  :cincin:

Ciao!
Cavoli molto bello e completo!!
Lo aggiungo agli aspiranti, ma devo dire che mi ha colpito perchè ha tutto quello di cui si è parlato sopra!
Ma se non passo a lipo, le batterie normali hanno una buona autonomia? Il loro ricaricatore è incluso negli RTR che includono le batterie??
Granzie grazie!
Ciao
ZioDJSub

Offline ZioDJSub

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-REVO VXL 1/16
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2011, 13:20:04 »
Aggiorno la lista:

- e-revo 1/16 - 4wd brushless e 2,4GHz
- monster jam - 2wd brushed ed fm
- firestorm - 2wd ? ?
- MV12608 Maverick Strada XT Evo S Brushless RTR Truggy - 4wd brushless e 2,4GHz


Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2011, 14:18:21 »
Nella tua lista io inserirei anche lo Slash 1/0 (2WD 2.4ghz), a differenza del Revino non è eccezionale per i salti, ma è davvero versatile e resistente

I telai dei 3 Monster Jam a prima vista mi sembrano uguali, le differenze sono nei paraurti e nelle torrette su cui si va ad appoggiare la carrozzeria.

L'autonomia delle batterie è influenzata da diversi fattori (anzianità della batteria, dimensione delle gomme, fondo su cui si gira ecc...).
Alcuni modelli ti danno dei caricabatterie da muro, che possono andare bene per le NiMh ma che io non userei mai per le LiPo. Come ha scritto FabioZuma devi mettere in lista l'acquisto di un caricabatterie, col quale potrai caricare tutti i tipi di batterie. Per un modello entry-level di qualità accettabile preventiva 50-60 euro, quando lo acquisti scegline uno con l'alimentatore integrato in modo da poterlo collegare direttamente alla 220V.
...Sempre In Fondo!!!...

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2011, 15:02:01 »
ciao, questo caricabatterie è x tutti i tipi di batterie solo un po costoso... http://www.modelsport.co.uk/ansmann-racing-xbase-2.0-deluxe/rc-car-products/38403 invece questo è solo x ni hm economico facile da usare e molto affidabile.

Offline Enrico182

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: New Wind Hobby Behemoth 1/10 (venduta) - Vulcan SE 1/16 (Venduta) - Losi Mini LST2 - Traxxas E-Maxx - ThunderTiger TS4N - Traxxas Rally VXL - Traxxas Slash 4x4 Ultimate
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2011, 18:51:59 »
Il caricabatterie dell'Ansmann lo si strova identico anche di un'altra marca a circa 75 euro. Ce l'ha un mio amico e ne è contentissimo, peccato solo che la ventola sia un pò rumorosa.
...Sempre In Fondo!!!...

Offline ZioDJSub

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-REVO VXL 1/16
Re:Monster for dummies!!!
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2011, 10:10:19 »
Ciao,
ma di questo maverick proposto, qualcuno mi sa dire qualcosa in più???
La marca è Maverick? No perchè non riesco a trovarla sul web...
Inoltre ho trovato sul web due maverick strada che si differenziano per una sigla:
maverick strada mt evo s - definito monster-truck
maverick strada xy evo s - definito truck
cioè la differenza è solo la carrozzeria??

Per il discorso batterie, è fattibile iniziare con quelle che danno incluse e il loro carica, più che altro per ridurre i costi d'avvio "progetto", o è meglio già pensare ad altro? Lasciare l'upgrade in un secondo momento dopo aver preso confidenza con il mezzo e il suo mondo, no?

Aggiorno la lista:
- e-revo 1/16 - 4wd brushless e 2,4GHz (troppo caro...)
- monster jam - 2wd brushed ed fm
- firestorm - 2wd ? ?
- MV12608 Maverick Strada XT Evo S Brushless RTR Truggy - 4wd brushless e 2,4GHz (attualmente il preferito)
- Slash  - 1/10 2WD 2.4ghz

Grazie!
Ciao
ZioDJSub

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal