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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck a Scoppio => Topic aperto da: Savino Favullo - 06 Gennaio 2017, 14:10:57
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Ciao a tutti sto cercando di far partire il savage che ho appena comprato usato ,e il primo per me, ma nn ci riesco.
Praticamente tento di avviarlo con un trapano da 12v a batteria la frizione con il pignone gira ma la corona nera quella vicino al cambio e le ruote rimangono ferme.
Ho provato ad ingrassarlo un bel po x far arrivare + mix ma niente e come se il motore girasse x conto suo, quando provo ad avviarlo nn esce neanche fumo dallo scarico.
Il trapano e bello potente , da cosa puo dipendere?
Grazie
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ma senti se il pistone gira nel cilindro...? il motore comprime..?
svita la candela e vedi se col trapano attaccato il pistone sale e scende nel cilindro... il cielo del pistone intendo
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Gia fatto il pistone sale e poi faccio fatica a girare a mano il volano della frizione
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bene ::fufi::
controlla la candela e casomai cambiala... il cilindro non deve essere troppo pieno di mix.... casomai sgolfalo facendolo girare senza candela... non vorrei ke il tuo trapano non giri abbastanza forte... almeno uno scoppietto dovresti sentirlo se no
almeno sappiamo ke la biella e' attaccata al pistone... :laugh:
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Effettivamente adesso che ci penso e da un po che stavo provando con un avvitatore molto molto debole ci sto provando da ieri :'( adesso ho preso uno piu potente e provo a sgoffarlo.
Secondo per un 4.6 hpi sono giuste le regolazioni al carburatore che ho scritto?
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e dove le ha scritte ?? sul tavolo in cucina..?? :laugh: :laugh: hai uno storico sul sito di 3 post.... uno due e tre... :laugh: :laugh: Wmt
non smanettare da spento... adesso il 4,6 non ce l ho qui sottomano ma in garage... quando lo accendi poi lo carburi... Wmt
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Io con il trapano avvitatore non sono mai riuscito ad avviare il savage decentemente, occhio che l'apposito rotostart da parecchi più giri di un comune trapano, magari è per quello che non si avvia.
Per la carburazione ti consiglio di riportare i valori a quelli di default prima di far danni
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Io partirei anche a controllare le cose semplici
1) La candela è OK (richiesta già fatta anche da Orientale quelche post fa)
2) Lo scaldacandela o/o la sua batteria sono cariche e OK ?
3) La miscela (e sopratutto che miscela sta usando) arriva al motore?
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Perfetto il bestio.... e' andato in moto ,e' come diceva orientale (grazie) adesso una volta andato in moto le ruote girano da sole sicuramente adesso devo iniziare a chiudere sopra e regolare il minimo giusto?
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in moto è andato
ora inizia il bello (o il brutto ..... dipende) della carburazione
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Tieni presente di non chiudere mai troppo meglio 1 po grasso.. sopra dovrebbe a memoria essere su 3 giri e nezzo aoerto da tutto chiuso... il minimo serve solo per l accelerazione iniziale poi subentra il getto del massimo. Non deve salire da fermo di giri in modo ke resti accellerato, vuoke dire ke sei tropoo magro... getto del massimo deve prendere turti i giri bene e fumare il giusto senza scampanellare x capirci se no sei magro ...
Lo abbiamo avuto tutti il savage... e' sempre un piacere.. bad poi e' un po il cultore di questo mezzo.. ne avra ancora almeno 3 o 4 in tutte le salse..
Se hai bisohno siamo qui Wmt
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Secondo voi che modelloe'
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La marmitta di plastica non lascia dubbi un 3.5.. le.molle sono quelle morbide meglio spessorare...
Non riesco a vedere se il motore e' un nitrostar 4.6 keera il top di gamma .. era di quel colore cmq. Sono al lavoro col cell...😂
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Chi me l'ha venduto mi ha detto che' la versione X .
Mi ha truffato ?
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No no... dovrebbe avere una x leggibile nel muso del modello se ben ricordo
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se il motore va bene e i differenziali sobo a posto il savy e' sempre il savy...
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Al 100% non è la versione X
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Quindi spacciandolo.per X mi ha fregato?
Quanto potrebbe valere?
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direi che manca secca la X sul frame
(http://www.hpiracing.com/assets/images/kits/868/chassis_en.jpg)
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Quindi mi ha fregato?
Quanto potrebbe valere?
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ricordavo bene.... :ok:
no, non ti ha fregato... sicuramente se ti ha detto che era l' X o era poco pratico e poco serio. quello si...
se ascolti me non farti cattivo sangue.-.. se il motore va bene e non e' in fondo andiamo benone...
la stima e' generica, dipende sempre da cosa ti da (radio servi gomme ecc..ecc..).. la so ma non la metto... dovresti dire cosa lo hai pagato tu.. mi sembra piu' corretto.. poi ti darei un parere
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Manca la x sul telaio e altre cose interessanti come le casse diff apribili dall'esterno e la scatola cambio apribile... ma dipende quanto l'hai pagato
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250 spedito con radio e servi
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C'e' da dire che il modello sembra usato pochissimo plastiche nuove i differenziali li devo controllare.
Adesso vi chiedo un consiglilo, a me andava bene la versione X leggendo nelle varie discussioni qui sul forum cambiando le due scatole dei differenziali e la marmitta sarebbe quasi uguale ne vale la pena o e' meglio rivenderlo .
Io comunque lo userei per divertimento e niente piu'.
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se vuoi un consiglio usalo cosi.... le scatole diff non sono importantissime.. la marmitta se la trovi magari usata con 20 euro la prendi... la cosa fondamentale e' ke il motore sia ok...
sicuramente lo hai pagato 50-70 euro piu' del suo valore... ( mio modesto parere) ma sentiamo bad... se il mezzo va bene ti divertrirai a lungo cmq... se e' a posto ci stanno 250... hai il monster piu' bello... io li ho tutti o quasi... tmaxx, mta4, savage,lst2 ecc... per divertimento il savage li batte tutti... il losi lst2 certo e' molto piu' performante come tenuta pura, ma meno divertente....
siamo sempre qui... :ok: :wforum:
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C'e' da dire che il modello sembra usato pochissimo plastiche nuove i differenziali li devo controllare.
Adesso vi chiedo un consiglilo, a me andava bene la versione X leggendo nelle varie discussioni qui sul forum cambiando le due scatole dei differenziali e la marmitta sarebbe quasi uguale ne vale la pena o e' meglio rivenderlo .
Io comunque lo userei per divertimento e niente piu'.
Usalo e divertiti così com'è, se il mezzo è OK e il motore pure ..... non stare a pensare ad altro
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In ogni caso il modello sembra messo bene.... goditelo così senza avvelenarti il sangue sul fatto dell'X o meno
:e che:
Wmt
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Perfetto alcune domande tecniche lo provo prima cosi come e' poi eventualmente che oli agli ammo dovrei mettere ,oli ai differenziali,e le molle quali?
Ho provato a spingerlo da fermo e nn sembra molto morbido ,sembra subito reattivo.
Altra domanda come faccio a capiere che motore e' ? E ho 1 lt di miscela al 25 per modelli gt/rally la.posso utilizzare?
Grazie per il.sostegno tecnico e ....... morale.
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E' il freddo... d inverno l olio col freddo si addensa molto d' estate sembra acqua... olio tipo direi 500davanti e 600 dietro... attenzione ke tu hai gli ammo in plastica... l 'SS e anke il mio ne ha 8 piu piccoli di diametro ma in alluminio..
Cmq difficile scoppino anke di plastica.. sentito 1 solo e solo una volta... i differenziali ti consiglio olii abbastanza densi ke inolre restano all interno piu a lungo... starei sui 10.000
La mix ke hai va benone.. sia di nitro ke per rally.... spero di esserti stato utile. Se avessi bisogno kiedi pure..
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Riguardo al motore sul carter c-e' scritto 25 hpi.
Mi sapresti che modello e'se e- il 4.6?
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No... il 25 e' appunto un 4.0 non un 4.6
Il numero un questo caso ricalca la cilindrata il 25 e' un 4cc
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Motore valido?
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Nella.norma....
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Scusa se scoccio ancora dovendo sost le molle sempre se le verdi nn vanno con quali le dovrei sostituire?
P.s. va bene lo scarico in foto
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Le.nere... si se si adatta il collettore sei ok... con le.verdi ke sono le piu morbide rolla molto in curva... tutto li
P.s. non disturbi :ok:
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Ho notato che la corona del cambio ha bel po di gioco e' normale?
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Ma hai aperto il cambio.?.. secondo me intendi la corona del pignone... se si deve avere un minimo di gioco
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Scusa volevo dire del pignone
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Deve avere 1 gioco di 1 anke 1.5 mm... se non scoroni vuole dire ke va bene :laugh:
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Visto che il motore che ho sul savage nn e' 4.6 ma 4.0 posso usare sempre la.mix al.25% senza aggiungere rasamenti alla testa?
Grazie come sempre.
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si si... :ok:
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E' normale che il carburatore nn porta il venturi?
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Poiche' ho un carburatore nuovo nova lo posso montare sul 4.0 hpi ?
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Poiche' ho un carburatore nuovo nova di un motore 1/8 lo posso montare sul 4.0 hpi ,
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https://www.hpisavageforum.com/threads/hpi-savage-25-manual-and-parts-listing.14274/ (https://www.hpisavageforum.com/threads/hpi-savage-25-manual-and-parts-listing.14274/)
Si... non sono 21 da pista... sono motori normali cmq ti lascio il link alla pagina del tuo monster casomai ti servisse.
Venturi nada cmq tranqui
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Poiche' ho un carburatore nuovo nova di un motore 1/8 lo posso montare sul 4.0 hpi ,
ma anke no...
a che scopo scusa...??
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Mi e' venuto un dubbio,leggendo i vari i post al riguardo.
Ma l'asta del.rotostart e il volano quando metto in moto devono girare in senso orario o antiorario?
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Mi e' venuto un dubbio,leggendo i vari i post al riguardo.
Ma l'asta del.rotostart e il volano quando metto in moto devono girare in senso orario o antiorario?
Se guardi il motore frontalemente, cioè lato campana della frizione, il motore deve girare antiorario
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Mi e' venuto un dubbio,leggendo i vari i post al riguardo.
Ma l'asta del.rotostart e il volano quando metto in moto devono girare in senso orario o antiorario?
Però non capisco il tuo dubbio ..... visto che qualche volta il motore in moto è andato e ci hai pure viaggiato !!!
E poi per sapere come deve girare, basta far ruotare a manina la campane della frizione e scoprire in quale verso di rotazione il motore va avanti .....
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Il motore finalmente e' partito ,arrivava poca miscela al carburatore ,lo pulito e adesso arriva regolare.
Adesso pero' dopo aver dato un po di sgasate per sbloccarlo mi succede che rimane bloccata la parte superiore della squadretta del gas,con la conseguenza che rimane accelereato.
Ho risolto, credo, non stringendo del tutto la vite della squadretta .
Operazione corretta oppure no?
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Se l'asta del rotostart gira per il verso sbagliato il cuscinetto unidirezionale non ingrana, e sentirai il motore molto molto libero....
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Il motore finalmente e' partito ,arrivava poca miscela al carburatore ,lo pulito e adesso arriva regolare.
Adesso pero' dopo aver dato un po di sgasate per sbloccarlo mi succede che rimane bloccata la parte superiore della squadretta del gas,con la conseguenza che rimane accelereato.
Ho risolto, credo, non stringendo del tutto la vite della squadretta .
Operazione corretta oppure no?
operazione errata, controlla che la squadretta non tocchi da nessuna parte e controlla la vite della squadretta, forse è troppo lunga
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Quoto bad .... controlleri che tutto si muova correttamente con le viti correttamente serrate e della giusta lunghezza
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Giustissimo la vite era un po lunga
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Giustissimo la vite era un po lunga
:ok: