Autore Topic: Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980  (Letto 481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« il: 14 Giugno 2011, 17:37:09 »
ecco le prime immagini della mia manta standard dopo le prime fasi del restauro.
http://imageshack.us/g/217/12062011023.jpg/

Mi è stata donata da un amico quando gli ho detto che stavo costruendo un dragster (se ricordate bene ecco il topic
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=28132.0) me l'ha data per cannibalizzare pezzi necessari alla creazione del mezzo...ci ho pensato un istante e ho abbandonato il dragster a favore di un restauro.

purtroppo le foto di come era messo il mezzo non so se riesco a recuperarle perchè le ho fatte quando era in configurazione dragster e le uniche visibili sono quelle del topic segnalato.
Dopo averla smontata competamente ho pulito pezzo per pezzo, verificato la funzionalità di ogni parte e ho iniziato a rimontarla.
Grazie all'aiuto di Massimo poldi (titolare della ditta Mantua Model) ho ordinato i pezzi ncessari e ho rimesso in sesto il telaio. Cerchi originali, gomme, serbatoio,corona e paraurti anteriore sono stati sostituiti.
Il resto ha raggiunto un aspetto da "quasi nuovo".
Avevo a casa dei motori da rally game 1:10 funzionanti ma ho cercato e trovato un motore picco p21 del periodo praticamente nuovo, l'ho ricontrollato e l'ho adattato...quel motore visibile anche in un ottimo articolo di rcbazar presentava un sistema di avviamento ad ogiva. Ho eliminato l'ogiva e tagliato il dado da avvitare sull'albero motore di tipo corto. Il taglio del dado è stato effettuato in modo tale da poter montare sia un volano e campana come in foto (mediante l'utilizzo di un seger) sia con l'ogiva. Mi sa che per bloccare il tutto sostituirò il seger con un collarino da 5mm con vitina esagonale.
Scusate se mi dilungo ma è un progetto a cui tengo molto.

Ho recuperato anche l'elettronica del periodo, due set, uno mantua e uno sanwa con telecomando in 26mhz dash saber sanwa.

Il problema che mi si pone è che quel motore ha lo scarico laterale e quindi lo scarico risulta al posteriore del mezzo. Non so se costruire uno scarico diretto verso il posteriore (magari senza presa di pressione come ho visto in alcune sg montanti lo stesso motore) oppure se trovare il modo di costruire un collettore e montare lateralmente la marmitta che vedete nelle foto...accetto consigli.

i banchetti motore forse sono ancora reperibili in commercio sennò proverò a costruirli.

La carrozzeria grigia l'ho avuta a corredo del mezzo mentre quella gialla e bianca l'ho acquistata di recente (anche se è un modello dei primi anni 80..mi han detto e l'ho verniciata io).

Ragazzi aiutatemi, accetto consigli,commenti e anche critiche,grazie a tutti,Marco

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2011, 21:46:23 »
Bel lavoretto! Una volta erano proprio ridotte all osso e poi erano TP  :evil: :evil:

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2011, 21:51:41 »
che paxxe sto imagecomecacchiosescrive  ::coltello::  lo apri e arrivano tremila spam  ::furious:: ::furious::   ma perchè non postate la foto direttamente?!?!?   :-[ :-[   

dai dai che voglio vedere il vecchietto  :dentone: :dentone: 

Offline FabioZuma

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 659
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Kyosho mp9 TKI3 Orion crf King DX3rpro savox 1258 rbfuel
Re:Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2011, 22:06:08 »
ecco qua revosssss

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2011, 22:18:19 »
 ::tnx:: ::tnx::   ora và meglio .... 

bellissima  ::pazzissimo: 

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Re:Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2011, 11:23:26 »
Ho trovato alcuni tipi di scarico da cui prendere l'idea per realizzare quello per questo motore. Nelle gare di modelli vintage una delle componenti libere è proprio lo scarico anche perchè in molti casi gli scarichi erano dei semplici tubi senza presa di pressione.
Ho deciso che lo scarico sarà posteriore, sulla falsariga dell'originale ma artigianale. Se riesco posto le foto dell'idea e poi vi chiederò aiuto per la realizzazione dello stesso.

Offline scheggia25

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: losi 8ight 2.0-serpent 720
Re:Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2011, 19:30:40 »
e ma con la marmitta cosi nn so se andra bene il motore anno un socco di progrtto dirtro le marmitte

Offline nocturnaleyes

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 968
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: attualmente nessun mezzo....prossimamente un revo usato
Re:Ecco la mia Mantua Model MANTA del 1980
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2011, 10:51:05 »
L'esasperazione della tecnologia porta sicuramente a fare grandi studi anche sulle marmitte,2-3 camere, collettori corti o lunghi sicuramente influiscono sulle prestazioni ma nel 1980 mi sa che le marmitte servivano a portare il fumo lontano dal motore, erano dei bombolini oppure dei tubi schiacciati e spesso la presa di pressione era una modifica fatta handmade dai modellisti.
ecco qualche esempio

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal