Area Tecnica MonsterTruck.it > Handmade: modifiche autoprogettate e costruzione piste

Power bank usb-deans

<< < (2/4) > >>

antonio60:
Questo (da 3A totali Max) ha già anche 2 porte USB ..... quindi se attacchi due oggetti in carica la somma degli assorbimenti non andrà sopra i 3A Link

Questo di porte ne ha 3 ....... ma arriva sino a 8A   Link

Attenzione sempre a ricordare che non son fatti per salvare le LiPo ...... quindi occhio a controllare che le celle non vadano sotto i 3.2V

da77my:
grazie antonio. come al solito sei sempre molto gentile e disponibile a risolverci i nostri dubbi..... ho provato a dare un' occhiata ai due link che hai messo.... il primo nn riesco neanche a capire dove collegare i fili e al secondo potrebbe andar bene, ma sempre dietro a una tua guida per il collegamento...

ma le mie intenzioni le ho spiegate bene?? io vorrei usare delle mie lipo a 2-3 celle per caricarmi i miei aggeggini in pista o comunque in giro .... vacanza e chissa'dove.... al momento i "miei aggeggini" sono un saldatore portatile che ha una batteria da 3,6 v e l'oggetto in questione e' questo https://fandilidl.it/volantino/2018.04.05.equipaggiato/14703,Saldatore,ricaricabile , e magari miei smartphone

 Wmt

antonio60:
.... per gli smartphone gli oggetti che ti ho segnalato prima vanno benissimo, perchè gli smartphone nascono con una elettronica interna che parte dai 5V di una USB e la adatta alla batteria Li-Ion interna

.... quel saldatore invece non credo abbia nulla all'interno che controlli la carica della Li-Ion con cui è equipaggiato, ma l'elettronica credo stia nel carichino dato in dotazione, quindi senza i dovuti controlli sull'apparto io non ti consiglio (anzi caldamente ti sconsiglio) di provare a caricare in quel modo prima di aver verificato chi fa il controllo di carica della batteria

 

da77my:
Nn capisco cosa intendi quando dici " chi " ricarica.... in dotazione forniscono un caricabatteria  apposito... e la batteria  Nn è rimovibile

antonio60:
Cerco di essere più chiaro

Le batterie Li-Ion così come le LiPo (quelle che usiamo sui nostri modelli) hanno bisogno di essere ricaricate controllando durante la carica taluni parametri e adattando la carica stessa.

Nei telefonini l'elettronica che fa ciò (il carichino se vuoi) è montata nel telefono, proprio per permettere la ricarica anche da una porta USB di un qualsiasi computer, quindi usando lo step down che ti indicavo prima e delle LiPo 2S o 3S il gioco è fatto

Nel saldatore invece ho la buona certezza di credere che l'elettronica che controlla la carica non è inserita nel saldatore, ma nel carichino che danno in dotazione. La mia è solo una supposizione, ma se è vera e provi a caricare come faresti per uu telefonino ..... rischi seriamente di danneggiare la batteria del saldatore, le LiPo ..... e magari anche di farti male !!!!   

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa