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baja 5b accoppiamento corona pignone

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llalla:
vorrei sapere una cosa,c'e' un modo per allontanare o avvicinare l'accoppiamento del baja?
vi spiego
prima di iniziare lo smontaggio totale del baja il mio accoppiamento compreso differenziale e trasmissione in genere nuovo con solo 3 litri all'attivo tutto funzionava regolarmente,l'accoppiamento era pressochè fluido.
smontato differenziale(che ricordate aveva un problema sul bjccherino che poi ho risolto) e sostituito con quello nuovo,premetto che prima di montarlo è stato aperto pulito e messo nuovo olio siliconico,pulito cuscinetti che non presentano nessun problema,pulita la cassa trasmissione in plastica,ingrassato tutto con grasso grafitato con particelle di litio ecc ecc,rimontato e chiuso la trasmisiione,controllato la scorrevolezza è tutto va bene,montato sul mezzo,ricontrollata la scorrevolezza e tutto va bene,monto la campana pignone e ttutto il resto,vado a controllare e si irrigidisce tutto,il meccanismo sembra essere sotto sforzo.
nel senso,gira quasi duro ma ad un punto si inchioda dovendo fare un po di forza per far proseguire il giro tornando ad allegerirsi per poi nuovamente puntare sempre nel medesimo punto.
rismonto tutto,dato che mi è arrivata la nuova cassa ingranaggi in alluminio sopsto tutta la trasmissione nella nuova cassa controllando scrupolodsamente tutto.
il meccanismo senza corona montato sul mezzo scorre senza problemi ma appena posiziono la corona inizia a fare forza,quasi bloccandosi in punto per poi girare ma sempre con una leggera forza.
la trasmissione e così composta:
cuscinetti con appena 3litri all'attivo controllati e perfetti;
differenziale nuovo e revisionato con olio siliconico 3000
cassa trasmissione in alluminio
ingranaggi lubrificati con grasso grafitato al lito con particile di mobidile o come si chiama :) quello nero per capirci;
corona e pignone con appena 3litri all'attivo e sopratutto non usariti per niente;
il resto tutto come prima e montato secondo manuale.
io credo che sia troppo stretto laccoppiamento che magari prima con la quasi totale assenza di grasso tra gli ingranaggi,la quasi totale assenza di olio siliconico nel differenziale l'accoppiamento ache se stretto scorreva pressochè bene,ora invece con la revisione e il rimontaggio come descritto l'accoppiamento risente molto.
onestamente non so come risolvere,le ho provate tutte,rismontato tutto forse 3 4 volte ma non cambia nulla e soprattutto non saprei come allontare quel poco che basta la corona dal pignone o viceversa.
aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo

llalla:
Nessuno?
 :angelo:

antonio60:

  vedrai che qualcuno si farà avanti ...... ma ti tocca aspettare

 

llalla:
Spero non sia lunga l'attesa perché la tentazione di rismontare tutto per la ennesima volta e alle spalle anzi e proprio vicina vicina
Uffa però la cosa che non convince e che tutto sembra essere al suo posto e questione di un microscopico spostamento a crearmi il problema.
La cassa differerenziale compreso senza la corona e girando a mano l'albero principale scorre una meraviglia ma appena monto la corona accoppiata al pignone tutto gira con un leggero attrito fino ad arrivare in un punto dove punta tutto il meccanismo per poi riprendere a ruotare ma sempre con la presenza di un attrito

antonio60:
 
Ovvio che sei tu a sentire questo attrito e anche il punto in cui addirittura sforza e quindi lo valuti rispetto a com'era prima e credo che se tu senti la differenza la differenza c'è
 
Però così come lo descrivi è un problema che ho avuto una volta su un micro ingranaggio (ma non era modelismo) e alla fine saltò fuori un alberino "microscopicamente storto"  che  in qualche modo faceva ruotare la sua "ruota dentata" in maniera eccentrica
 
 

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