Autore Topic: condensatori esterni castle creation  (Letto 4912 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #30 il: 12 Febbraio 2013, 12:29:58 »
l'aggeggio dei condensatori costa circa 20 euro lo montano gia stock sulla traxxas x0 1 e la castle lo raccomanda su tutti i suoi esc ,mi sa sopratutto dove ci sono i fili lunghi soprattutto in presenza di un uso gravoso,per il circuito antiscintilla la castle non ne consigli l'uso se trovo l'articolo metto il link

  Si ci sono alcuni ESC che con i circuiti anti scintilla danno problemi, lo avevo già scritto
 
  Il problema però non è ancora stato compreso (almeno che io sappia) parrebbe che il non alimentare subito alla tensione corretta il uP interno al regolatore, faccia fallire l'iniziale procedura di reset e quindi il firmware di bordo ...... fallisce il boot!!!
 
  Poi che siano gli esc Mamba a soffrirne più di altri ...... questo non lo so ma posso cercare!!!   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #31 il: 12 Febbraio 2013, 12:46:44 »

  Io invece o deciso che provo a realizzarne uno !!!!
 
  tanto che mi costa, mal che vada butto (e non è detto) un connettore femmina da 5mm
 
  farei così !!!
 
 

qualche domanda in merito
Il cavo dove si va ad operare e il positivo dell esc...?,  l anello di bachlite va inserito  nella femmina da 5mm o serve da isolante tra il conn. iniziale e quello terminale, i quali a loro volta sono collegati tramite i resistori.

Il cavo dove si va ad operare è solitamente il positivo, che sarà anche l'ultimo cavo ad essere connesso
In pratica penso che qull'aggeggio funzioni così
 
1) L'utente collega il cavo nero della batteria con il cavo nero dell' ESC
2) L'utente connette il cavo rosso della batteria con il cavo rosso dell' ESC equipaggiato con quel connettore e credo succeda più o meno questo !!!
 
a) Il primo contatto avviene tra la parte iniziale del connettore e il cavo ESC, questo significa che inizialmente tra i condensatori d'ingresso del regolatore (ESC) e la batteria saranno interposte quelle resistenze che dovrebbero costituendo un circuito RC contribuire ad allungare il tempo di carica dei condensatori e riducendo (fin quasi ad annullare) la scintilla
b) quando il connettore maschio dell'ESC è completamente inserito nel connettore femmina della batteria le resistenze saranno completamente cortocircuitate,quindi come non esistessero
 
Ora il dubbio che può sorgere, conviene montare il connettore sull'ESC o sulla batteria?
 
Se si monta il connettore sull'esc ne basta uno per ogni mezzo, se si monta il connettore sulla batteria ne serve uno per batteria, la rapidità di risposta (ma conviene sempre contare prima) direbbe che, siccome si hanno solitamente più batterie che mezzi, converrebbe montare il connettore sull'ESC
Però pensiamo qualche secondo e rispondiamo .... quanti di noi montano connettori maschi sul positivo della batteria?
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #32 il: 12 Febbraio 2013, 19:08:29 »
quanti di noi montano connettori maschi sul positivo della batteria?

io monto gli ec5.. quindi la cosa per me non è realizzabile..

ma con quell'accrocco ci potrebbero essere problemi per il passaggio della corrente a regime?

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #33 il: 12 Febbraio 2013, 20:09:26 »
quanti di noi montano connettori maschi sul positivo della batteria?

io monto gli ec5.. quindi la cosa per me non è realizzabile..

ma con quell'accrocco ci potrebbero essere problemi per il passaggio della corrente a regime?
anchio uso gli EC5,volendo pero si potrebbe installarlo tra i 2 connettori,certo che dopo ci si ritrova con un bel castello di connettori,se prima avevamo 1maschio e1 femmina sia per il + che per il -, dopo dovremmo avere 2maschi e2femmine per il - e ben 3maschi e 3femmine per il +,::oooooops:: forse un po troppi
MANDI FANTAT

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #34 il: 12 Febbraio 2013, 20:18:28 »
ma è così patatina la scintilla  ;D

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #35 il: 12 Febbraio 2013, 22:06:12 »
quanti di noi montano connettori maschi sul positivo della batteria?

io monto gli ec5.. quindi la cosa per me non è realizzabile..

ma con quell'accrocco ci potrebbero essere problemi per il passaggio della corrente a regime?

no, direi di no
 
dal punto di vista elettrico/elettronico quando il connettore è inserito completamente le resistenze è come non ci fossero
 
diminuisce un po la superfice di contatto ma a questo si può ovviare facilmente
 
ad esempio chi usa i 4mm passa ai 5mm e sicuramente è molto meglio messo di prima
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #36 il: 12 Febbraio 2013, 22:08:41 »
quanti di noi montano connettori maschi sul positivo della batteria?

io monto gli ec5.. quindi la cosa per me non è realizzabile..

ma con quell'accrocco ci potrebbero essere problemi per il passaggio della corrente a regime?
anchio uso gli EC5,volendo pero si potrebbe installarlo tra i 2 connettori,certo che dopo ci si ritrova con un bel castello di connettori,se prima avevamo 1maschio e1 femmina sia per il + che per il -, dopo dovremmo avere 2maschi e2femmine per il - e ben 3maschi e 3femmine per il +,::oooooops:: forse un po troppi

io penso che se decide di mettere tanti contatti, o uno cambia connettori o si tiene la scintilla.
Troppi contatti (connettori) a me non piacciono e nemmeno alla corrente  :D    :D    :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16223
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:condensatori esterni castle creation
« Risposta #37 il: 12 Febbraio 2013, 22:09:42 »
ma è così patatina la scintilla  ;D

sarà, ma i danni che provoca sui connettori una 8S te li raccomando !!!!
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal