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Consiglio rapporto pignone-corona modello elettrificato

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antonio60:
Ed ora inizio a pensare alla motorizzazione
 
intanto che metto la CNC all'opera per il supporto motore in alluminio
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34554.0
 
Iniziamo a pensare al passo successivo, e qui una mano da chi gioca con questi modelli "elettrici" mi ci vuole proprio!!!!
ripartendo da qui http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34461.0
 
 
Allora, siccome sempre dello stesso Hellfire HPI stiamo parlando, supponiamo di mediare e tra il 1800Kv e il 2200Kv andiamo su un "motorello" da 2000KV alimentato almeno inizialmente a 3S e poi in futuro magari a 4s
 
a 3S
se decidessi di mantenere l'attuale corona 52denti che pignone mi consigliate?
se invece decidessi di sostituire anche la corona su cosa mi conviene stare?
 
a4S
se decidessi di mantenere l'attuale corona 52denti che pignone mi consigliate?
se invece decidessi di sostituire anche la corona su cosa mi conviene stare?
 
se quando mi date le risposte foste così gentili da motivarle almeno un pochino  :angelo: , io da bravo scolaro cerco di assimilare e provo ad impare qualcosa
 
 :graz:
 
 
 
 

Badlucifer:
Uhm..... il motore originale a schioppo quanti giri dava al massimo?
Perchè il ragionamento da fare parte di li.
 :cincin:
 :)

antonio60:

--- Citazione da: Badlucifer - 15 Novembre 2012, 00:02:18 ---Uhm..... il motore originale a schioppo quanti giri dava al massimo?
Perchè il ragionamento da fare parte di li.
 :cincin:
 :)

--- Termina citazione ---

Io ho anche un altro HellFire ancora a scoppio su quello mi pare di aver montato un motorello schiappa 4.6 Ansmann Nitro Engine ARNE-28 [/i][/color] diciamo che farà circa 28.000g/min esagerimo!!!
(il costruttore dichiara 33.000 ma quelli esagerano sempre)
 
Non vorrei sbagiare ma con quella stessa corona credo di avere una campana frizione da con 13 o 14 denti, ma posso controllare domani
 
Quindi a 3S e 2000Kv diciamo sono a poco meno di 19.000 giri effettivi (con un rendimento del motore del 85%) cosa dovrei montare, un pignone da 21?
 
Non vi dimenticate che è la prima volta che mi cimento con un modello "1/8 elettrico" !!!!
Io non so neanche che pignoni esistono !!!!
 
 :graz:   :graz:
 
 
 
 
 

Monster+Drift:
Antonio se ti fidi di quello che ti dico, frutto anche di cotture ripetute sulle buggy (che pesano almeno 1 kilo di meno di un truggy), lascia perdere le 3s.. esc e motiri raggiungono temperature assurde anche dopo pochi minuti di Run.. anche perchè sei costretto ad allungare troppo il rapporto finale. E generiamo altro calore..

Devi partire almeno dalle 4s.

Sono andato a ripescare alcuni appunti di truggy elettrici Losi che ho preparato.

Ed il rapporto finale oscillava tra 11,5/1 a 12,5/1, a seconda dell'utilizzo a 4s o 6s Lipo.

Naturalmente 11.5 per le 4s e 12,5 per le 6s..

Dovresti valutare sia il peso che la scorrevolezza del vecchio Hellfire, se è paragonabile al Losi, altrimenti dovresti accorciare il rapporto finale magari partendo da un 12/1 a salire per utilizzo a 4s.

Qui c'è un mio vecchio tutorial per il calcolo del rapporto finale di un modello.

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=10889.msg226196#msg226196

Non lo scrivo per te perchè sicuramente già saprai come fare, ma per completezza di argomento.

In breve per calcolare il rapporto finale bisogna:

1) dividere il nr. dei denti dellla corona conica per i denti del pignone conico (del differenziale anteriore o posteriore) ed otteniamo il rapporto interno.

2) Dividere il nr. dei denti della corona del differenziale centrale per i denti del pignone ed otteniamo il rapporto primario.

3) moltiplicare il rapporto interno per il rapporto primario ed otterremo il rapporto finale.

Dato un rapporto finale conosciuto, per ottenere il nr. dei denti del pignone da utilizzare non dovremo fare altro che Moltiplicare il nr. dei denti della corona differenziale per il rapporto primario ed il risultato dividerlo per il rapporto finale.

Buon lavoro!! ;D ;D

antonio60:
 
  Ho letto la tua guida e anche il tuo post
 
  ma c'è qualcosa che mi sfugge, però sono stanco e devo ragionarci a mente fresca !!!
 
  L'unica cosa che ho creduto di capire è che una soluzione a 6S sarebbe da preferire, del tipo
 
  se usassi il leopard 4074   che ha come dati di targa 2600W  25V max  120A max sarebbe da utilizzare a 6S
  (che per me il mio parco LiPo sarebbe anche più economico) 
 
  ma da li al pignone ....... mi son perso qualcosa  :D   :D   :D
     LBP4074/2.5Y 120A 25V 2600W 2000KV    LBP4074/2.5Y 120A 25V 2600W 2000KV
    LBP4074/2.5Y 120A 25V 2600W 2000KV

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