Autore Topic: RECENSIONE: Team Associated B4.1 Team Factory  (Letto 510 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
RECENSIONE: Team Associated B4.1 Team Factory
« il: 11 Gennaio 2012, 05:56:08 »
Ciao a tutti,
questa recensione si propone di esprimere una panoramica sul mezzo ed una serie di consigli raccolti qua e là.

Il mezzo in questione è un kit, per cui chi lo acquista sa che avrà il mezzo con le performance migliori grazie all'elevata tecnicità dei materiali nonchè una maggiore robustezza.

Ecco come si presenta finita:



I particolari:







Vista dall'alto nuda:



Mi è stata consigliata perchè è un mezzo Racing ma che perdona... insomma, per chi vuole iniziare a cimentarsi in garette non troppo impegnative. Devo ammettere che il feeling è stato quasi immediato, se siete dei niubbi come me, dopo 5/6 scariche dovreste riuscire a governare il mezzo in maniera accettabile.

- Materiali:

Le plastiche paiono di qualità, tant'è che ho preso pochissimi ricambi, una serie di braccetti e la torretta ammo anteriore. Ma l'unica cosa che ho rotto (2 volte) sono gli uniball del camber. Vi consiglio di prendere quelli della Losi LOSA6015 in quanto + elastici e robusti poichè gli originali di inverno si spezzano e d'estate si sfilano.
Altro consiglio: esistono i braccetti in grafite, prendeteli, ma utilizzateli solo d'estate.

- Elettronica:

Ho montato una combo Ezrun con motore 8.5T (uso indoor) ed ESC Hobbywing da 60A che svolge egregiamente il suo lavoro senza surriscaldarsi (ho rimosso la ventolina). Il motore trova facile alloggiamento ed è velocissimo da rimuovere, così come svolgere operazioni di set-up sulla frizione rimane di una semplicità a prova di rimba ::nonno::
Unico neo: l'ESC+ ventola toccano sulla carrozzeria. Forse perchè ho utilizzato il Velcro 3M.

Servocomando, meglio usare un modello veloce da 0.10" in giù, perchè sti buggyni sono delle schegge sulla moquette :azz: Io ho preso un Low-Profile (quelli ribassati), ma secondo me è meglio uno normale bello pesante tipo ACE 1015.

Gli alloggiamenti dell'ESC, BEC (eventuale) e ricevente sono spaziosi e permettono di utilizzare qualsiasi tipo di adesivo, in quanto la plastica del telaio ha un elevato "grado di adesione".

- Trasmissione:

Differenziale a sfere e CVD in acciaio. Il TOP, ma... molti preferiscono montare un differenziale a satelliti in quanto più duraturo e semplice nella manutenzione. Per ora ho testato solo il diff a sfere ceramiche della Vampire (optional) che dopo aver trovato il giusto grado di "serraggio" ha concesso trazione elevatissima.

- Cerchi e gomme:

Di scatola vengono forniti da sterrato. Quindi ho dovuto procurarmi il necessario x girare sulla moquette dove il "monopolio" è della Schumacher. Minipin al post e Stagger all'ant (ma mi piacerebbe provare le Cut Stagger), ottimo grip ma durata scarsa, una decina di scariche. Per quanto riguarda i cerchi, consiglio gli Asso perchè gli Schumacher sono + leggeri e non reggono l'acetone per lo scollaggio. Quelli ant devono essere tagliati poichè le Stagger sono molto strette.

- Ammo:

per ora è tutto "di scatola". Ma mi prometto di comprare a breve un kit di molle e di testare altri set-up con differenti olii siliconici.

- Set-up:

per ora standard. Ecco il link della pagina di set-up da stampare: http://www.teamassociated.com/pdf/cars_and_trucks/RC10B4.1/B4.1%20Editable%20Setup%20Sheet%2011%208%202011.pdf
Mi rimetto ai consigli dei più esperti circa regolazioni di angoli di Ackerman piuttosto che rondelline e spessoramenti presenti un pò ovunque. Il modello non è dotato di barre antirollio (sway-bar) anche se esistono come optional, ma mi è stato riferito che si può evitarne il montaggio.

A presto con nuovi aggiornamenti :ciaociao:
Una Agata è per sempre!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal