Autore Topic: Temperature motore  (Letto 1053 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arte

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Temperature motore
« il: 10 Maggio 2011, 13:09:45 »
Buon giorno a tutti. Mio figlio possiede una zmr 1/16 brushless e domenica complice un caldo estivo il motore è arrivato ad una temperatura di oltre 100 ° C. Questi motori hanno temperature massime d'esercizio come per i  motori a scoppio oppure possono arrivare qualsiasi temperatura senza procurare danni ? Grazie per le vostre risposte.

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Temperature motore
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2011, 13:30:30 »
Mmmmmmmmhhh......

Un motore elettrico non è meno delicato e sensibile di uno a scoppio, e deve sottostare a regole ben precise. PRIMA TRA TUTTE, la TEMPERATURA!!!

Un motore brushless è equipaggiato con magneti permanenti al neodimio, che oltre agli immensi pregi, hanno il brutto difetto di iniziare a da avere problemi di SMAGNETIZZAZIONE  a temperature superiori agli 80°C.

E' vero che ci sono magneti al neodimio per usi ad alte temperature (comunque MAX 120°C), ma non mi risulta vengano utilizzati per la realizzazione di motori BL da modellismo...

Per verificare se hai già fatto qualche danno, dovresti provare a misurare i giri e l'assorbimento del motore a ruote alzate (un motore parzialmente smagnetizzato gira velocissimo e con assorbimenti ENORMI) . Oppure, più semplicemente (e meno precisamente), sempre a ruote alzate controlla se il motore si scalda molto (un mio Feigao 7XL smagnetizzato di brutto iniziava a FUMARE dopo nemmeno 15 secondi di 100% gas  a ruote alzate).

Occhi che se effettivamente i magneti sono andati, l'eccessivo assorbimento di A rischia di farti fumare l'ESC  ;)

Il Cuccu

Offline arte

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 93
  • Sesso: Maschio
Re:Temperature motore
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2011, 16:22:17 »
Ciao, ho provato a fare come tu hai detto (a ruote alzate l'ho fatto girare per diversi secondi a tutto gas) ma non si è affatto scaldato, è risultato appena tiepido, quindi non dovrei aver fatto danni................ :graz:

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Temperature motore
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2011, 18:13:53 »
Non dovresti aver fatto danni, ma ti consiglio di montar una ventola per evitar problemi in futuro.

PS
Correggo in parte quanto scritto dal Cuccu...
Plettemberg fa motori con magneti al neodimio, che sulla carta dovrebbero reggere 150º....
Ma costano un occhio della testa.
Io consiglio con i normali motori di star sotto ai 75º gradi di media.
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline canyon

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 666
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Scumacher cougar sv - hobao hyper 9 - Traxas Rustler con kit ezrun - E-flite blade mcx
Re:Temperature motore
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2011, 21:30:59 »
Mi sembra che anche i robitronic usino magneti al neodimio, o almeno e quello che loro dichiarano

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:Temperature motore
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2011, 01:34:08 »
TUTTI i motori BL sono realizzati con magneti al neodimio (perlomeno quelli che girano nel mondo del modellismo... poi non saprei se la NASA utilizza magneti permanenti di altra natura....che ne so.... magari allo stronzio o alla sbilicuda.... :dentone:), solo che c'è neodimio e neodimio.
Come ha fatto notare Bad (confermando in parte una mia precedente affermazione e smentendone un'altra) c'è neodimio più resistente alle alte temperature, e viene utilizzato nei motori a noi dedicati, ma il costo prende il volo.....

Il Cuccu

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal