Autore Topic: Diametro venturi .21  (Letto 1177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andykaw1

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
Diametro venturi .21
« il: 08 Dicembre 2010, 11:38:22 »
salve, una curiosità, avete mai misurato il venturi che equipaggia il vs. motore .21 per buggy?
Intendo la porzione in ingresso ed in uscita  (prima e dopo la valvola gas)?
Avete mai fatto prove di carburatori diversi sui vostri motori?
Avete notato marche di carburatori (di motori) che hanno delle caratteristiche particolari nella messa a punto o nell'uso?
Mi raccomando, solo risposte  costruttive, non del tipo " a me non interessa per il motore xxx và forte " e simili, OK?
saluti e grazie in anticipo,
Andrea ;)

Mi raccomando, solo risposte  costruttive ed attinenti, non del tipo " a me non interessa perché il motore xxx và forte comunque" e simili, OK?

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2010, 11:57:50 »
salve, una curiosità, avete mai misurato il venturi che equipaggia il vs. motore .21 per buggy?
Intendo la porzione in ingresso ed in uscita  (prima e dopo la valvola gas)?
Avete mai fatto prove di carburatori diversi sui vostri motori?
Avete notato marche di carburatori (di motori) che hanno delle caratteristiche particolari nella messa a punto o nell'uso?
Mi raccomando, solo risposte  costruttive, non del tipo " a me non interessa per il motore xxx và forte " e simili, OK?
saluti e grazie in anticipo,
Andrea ;)

Mi raccomando, solo risposte  costruttive ed attinenti, non del tipo " a me non interessa perché il motore xxx và forte comunque" e simili, OK?

nei motori un gradino più in alto dei modelli base il venturi è intercambiabile.. e generalmente si trovano dai 6,5 a salire, fino a 8, 9.

Cambiando il venturi cambia l'erogazione del motore.. venturi piu piccolo, meno aria, meno coppia ai bassi ma un po più di allungo.. e consumi inferiori..

personalmente carburatori diversi rispetto all'originale non ne ho provati.. ma si prediligono alcuni carburatori con il corpo in alluminio in modo da prevenire il fenomeno del vapor lock..
Il vapor lock non è altro che quel fenomeno che si manifesta quando il carburatore raggiunge temperature fra i 65 e i 75 gradi, portando la miscela che passa attraverso al punto di ebollizione e quindi all'arrresto del motore.

generalmente i corpi in alluminio dissipano un po di calore, quindi meno inclini alla manifestazione del fenomeno.

in ogni caso dipoende sempre da una buona progettazione del componente..

da qual che si vede e legge in giro ci sono dei carburatori col corpo in materiale plastico che vanno benissimo.. altri in alluminio che fanno  ::cavallo:: ::cavallo::

Offline sergio di rio

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 191
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: RC8T e stalilon tf6 in arrivo
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2010, 12:06:32 »
quoto quello che ha detto  M+D, io tante volte quando ho problemi relativi alla carburazione  con alcuni motori sostituisco il carburatore con  quello ni una nota azienda bresciana di micromotori perche ha mio avviso sono quelli fatti meglio
se sei incerto  tieni aperto

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2010, 12:15:08 »
quoto quello che ha detto  M+D, io tante volte quando ho problemi relativi alla carburazione  con alcuni motori sostituisco il carburatore con  quello ni una nota azienda bresciana di micromotori perche ha mio avviso sono quelli fatti meglio

Guarda che lo puoi dire il nome dell'azienda..  :risatissima: :risatissima: :risatissima:

Offline sergio di rio

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 191
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: RC8T e stalilon tf6 in arrivo
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2010, 12:20:11 »
 :) :) novarossi  hihihi non vedo l'ora di provare il nuovo motorello
se sei incerto  tieni aperto

Offline Pabi69

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 379
  • Sesso: Maschio
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2010, 12:54:53 »
salve, una curiosità, avete mai misurato il venturi che equipaggia il vs. motore .21 per buggy?
Intendo la porzione in ingresso ed in uscita  (prima e dopo la valvola gas)?
Avete mai fatto prove di carburatori diversi sui vostri motori?
Avete notato marche di carburatori (di motori) che hanno delle caratteristiche particolari nella messa a punto o nell'uso?
Mi raccomando, solo risposte  costruttive, non del tipo " a me non interessa per il motore xxx và forte " e simili, OK?
saluti e grazie in anticipo,
Andrea ;)

Mi raccomando, solo risposte  costruttive ed attinenti, non del tipo " a me non interessa perché il motore xxx và forte comunque" e simili, OK?

nei motori un gradino più in alto dei modelli base il venturi è intercambiabile.. e generalmente si trovano dai 6,5 a salire, fino a 8, 9.

Cambiando il venturi cambia l'erogazione del motore.. venturi piu piccolo, meno aria, meno coppia ai bassi ma un po più di allungo.. e consumi inferiori..

personalmente carburatori diversi rispetto all'originale non ne ho provati.. ma si prediligono alcuni carburatori con il corpo in alluminio in modo da prevenire il fenomeno del vapor lock..
Il vapor lock non è altro che quel fenomeno che si manifesta quando il carburatore raggiunge temperature fra i 65 e i 75 gradi, portando la miscela che passa attraverso al punto di ebollizione e quindi all'arrresto del motore.

generalmente i corpi in alluminio dissipano un po di calore, quindi meno inclini alla manifestazione del fenomeno.

in ogni caso dipoende sempre da una buona progettazione del componente..

da qual che si vede e legge in giro ci sono dei carburatori col corpo in materiale plastico che vanno benissimo.. altri in alluminio che fanno  ::cavallo:: ::cavallo::
Ciao Antonio, mi spiace ma per un paio di cose che ho letto nel tuo post devo contraddirti  :oooops: :oooops: :oooops: :oooops: :
venturi + piccolo = meno sezione di passaggio per l' aria e migliore miscelazione ai bassi (infatti la colonna di gas viaggia a velocità superiore rispetto allo stesso carburatore con venturi + grande) e, di conseguenza, maggiore coppia sotto e minore allungo proprio per la strozzatura del passaggio dell' aria che servirebbe al motore per respirare bene quando gira alto.
I carburatori di quasi tutti i motori hanno ormai componenti in plastica che possono essere dal semplice anello di taglio termico sull' imbocco (tipo O.S.) oppure carburatori con corpo stampato in materiale plastico contenenti la parte relativa al diffusore realizzata in lega di alluminio (come qualche Nova).
Quanto sopra perchè la plastica comunque venga utilizzata ( anello tra carter e carburatore oppure corpo stampato) è un pessimo conduttore di calore che, di conseguenza, fatica a trasferirsi dal carter, per ovvi motivi a diverse decine di gradi, al diffusore del carburatore.....
Il carburatore isolato dalle temperature "pericolose" che il carter può raggiungere soffre molto meno, o proprio per niente, del fastidioso problema del vapor lock.
Ciao grande, spero di non averti dato fastidio  :angelo: :angelo: :angelo: :angelo: , un abbraccio,
Marco

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2010, 14:07:58 »
Antonio ho paura che Pabi69 abbia ragione: il venturi più piccolo determina meno allungo ed un pò più di coppia sotto, proprio pr i motivi che ha dettagliato;  ;) C'é da aggiungere che in gara la fatidica soglia dei 10 minuti porta ad un'esasperazione del venturi con la con la conseguenza di spente improvvise. Ne sanno qualcosa i piloti ufficiali della Picco e della stessa nova (tra i motori più parchi nei consumi), ad esagerare nello strozzare hanno avuto grossi problemi nel mntenere acceso il motorello. Comunque tra i carbuatori che vanno per la maggiore sicuramente quello indicato da sergio é il migliore.  ;)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2010, 14:14:19 »
Non dovete avere paura di avere ragione..

ce l'avete e basta..

se uno prende un granchio bisogna smentirlo..  :neuro: :neuro:

Offline gargol

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1613
  • Sesso: Maschio
  • A essere giovani s'impara da vecchi
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2010, 14:24:14 »
Sei un grande  ;)  :yeah:

Offline sergio di rio

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 191
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: RC8T e stalilon tf6 in arrivo
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2010, 14:26:52 »
antico proverbio cinese " cxxxo e sbagliando che si impara mica siamo nasciuti tutti imparati"
se sei incerto  tieni aperto

Offline andykaw1

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #10 il: 08 Dicembre 2010, 15:04:44 »
Ok, quindi in sostanza i carb. ibridi, realizzati cioè con alluminio e plastica sono i migliori per l'isolamento termico.
Ma nessuno ha provato carburatori diversi ed ha notato maggiore o minore facilità di messa a punto?
Il pezzo intercambiabile al quale fate riferimento è solo dal lato aria, di fatto non va a modificare il "venturi" ma strozza l'aria in ingresso creando un salto di pressione ed un incremento di velocità a bassa frequenza, pardon, a bassi giri.
Io mi riferisco al diametro reale del venturi, la zona ristretta di miscelazione, la quale è modificabile solo cambiando carburatore.
Se c'è qualcuno che ha fatto prove mi scriva 2 righe, grazie.
Andrea :graz:   

Offline Pabi69

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 379
  • Sesso: Maschio
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #11 il: 08 Dicembre 2010, 18:58:44 »
@ Antonio:  :bacino: :bacino: :bacino: :bacino:
Devo quotare Gargol: sei un grande !

@andy:
io la prova l' ho fatta diverse volte: la più significativa sul caro Mach 427.... questo motore nasceva con diverse declinazioni del sistema di alimentazione a seconda del mezzo su cui andava installato... venturi "piccolo" (se non ricordo male intorno a 8mm di Ø) per la versione da LST2 e con venturi decisamente + più grande per la versione da Truggy ...
Ecco cambiare il carburatore della versione LST2 con quella decisamente più grande del testa grigia dava al motore un notevole "boost" di energia ... girava decisamente più alto e con più rabbia nella progressione medi-alti.
Ovviamente anche i consumi crescevano di pari passo... non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ...
P.s. la semplice operazione, nei carburatori che lo prevedono, del cambio venturi restituisce in pratica gli stessi risultati...
Ciao a tutti,
Marco

Offline andykaw1

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #12 il: 08 Dicembre 2010, 20:33:49 »
OK, il quadro è completo, vi ringrazio per le info, se volete posso dirvi il  perché della mia curiosità....lavoro nel settore moto e ATV come motorista, e dato che ho un flussometro a disposizione vorrei mettermi a "flussare" i carburatori dei piccoli glow, per vedere quali angoli convergente/divergente rendono poi al meglio su tali carburatori/motori.
saluti, :ciaociao:
Andrea

Offline Pabi69

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 379
  • Sesso: Maschio
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2010, 21:19:53 »
OK, il quadro è completo, vi ringrazio per le info, se volete posso dirvi il  perché della mia curiosità....lavoro nel settore moto e ATV come motorista, e dato che ho un flussometro a disposizione vorrei mettermi a "flussare" i carburatori dei piccoli glow, per vedere quali angoli convergente/divergente rendono poi al meglio su tali carburatori/motori.
saluti, :ciaociao:
Andrea
Ottimo ! sarai tu ad aggiornare noi sulle prossime scoperte allora !!!  :angelo: :angelo: :angelo:
Ciao,
Marco

Offline andykaw1

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 56
  • Sesso: Maschio
Re:Diametro venturi .21
« Risposta #14 il: 08 Dicembre 2010, 21:39:21 »
Per ora ho 2 carburatori a disposizione, a breve un motore  AXE per le prove e poi con il tempo clemente potrò fare prove pratiche in pista e poi confrontarle con le portate lette.
Spesso una maggiore portata non significa un migliore rendimento, ma solo maggiore, e ciò lo si può vedere in alto da metà gas in poi, ma quello che  conta, come sempre, è il come poi le prestazioni vengono fornite, in particolare in off road, dove un motore con erogazione lineare mette d'accordo il telaio con il fondo.... :e che:
saluti,
Andrea :giriamo: 

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal