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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => Motori, Esc, Batterie, etc etc => Topic aperto da: france - 13 Gennaio 2014, 08:27:36

Titolo: motorizzare il summit
Inserito da: france - 13 Gennaio 2014, 08:27:36
Ciao a tutti, stavo pensando di fare una modifica al summit e ho trovato questa combo:
http://m.ebay.de/itm/390730782587?nav=SEARCH&sbk=1 (http://m.ebay.de/itm/390730782587?nav=SEARCH&sbk=1)
Whaterproof e a sensori
Lo conoscete? Che ve ne pare?
 :azn:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 13 Gennaio 2014, 10:56:16
L'argomento interessa pure a me! Cosi ad occhio direi che siamo davanti a qualche Xerun rimarchiato e impermeabilizzato... Quindi roba abbastanza buona... Ora dipende cosa si vuol fare con il summit! Ho visto un video di una combo sensored montata sul summit ma a dir la verita' non andava piano quando era necessario... Forse bisognerebbe piuttosto scendere con i "CV" e aumentare le "S" per avere un buon comportamento alle basse velocita' ed un buon allungo...

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 13 Gennaio 2014, 11:13:00
Cosa intendi nello scendere con i cv? Prendere tipi un 5000kv e andare su 50/60c di scarica?
A me piace il summit così com'è certo che se riesco a mantenerlo impermeabile con un po di potenza in più non sarebbe male. ..penso che cmq le ridotte aiutino  a non esagerare....
Questa è l'unica combo a sensori e waterproof che ho trovato
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 13 Gennaio 2014, 12:19:07
 
   che poi su certi prodotti occorre capire con "waterproof" cosa vogliono indicare !!!!
 
   entri in acqua o sei salvo da qualche schizzo !!!!
 
   Ma se hai una combo che già va bene, chiedo ....... non ti conviene impermeabilizzare quella ?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 13 Gennaio 2014, 16:00:43
Mi mancano i sensori....
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 13 Gennaio 2014, 16:51:31
Allora... Come prima cosa che ho notato fra le caratteristiche della combo da te linkata e' il fatto che ha la cassa un po' corta... Si, sono pur sempre 68mm e un mamba ha solo 7mm in piu' di lunghezza, ma questo mi fa pensare che forse quella combo sia nata piu' per una buggy o un truggy piuttosto che per un monster... Essendo piu' corta ha un po' meno coppia, la quale per i monster non e' mai troppa!
Ho cercato per youtube, e ho trovato un paio di filmati che fanno bene a questo argomento.
In questo video vediamo in azione la combo Xerun M6B, 2200Kv e sensori (ma non waterproof):
Hobbywing XERUN 150A 2200 KV Sensored Brushless in Traxxas Summit video review (NL) (http://www.youtube.com/watch?v=HxxsBHvsGHk#)
Potenza coppia e velocita' sono al top, veramente il mezzo cambia completamente faccia, ma secondo me alle bassissime velocita' ha perso un po' di precisione... Mi spiego, la velocita' minima secondo me e' aumentata di troppo e credo che a quei regimi la coppia non sia il massimo. Quindi il mezzo guadagna alle alte velocita' ma perde nella precisione alle basse velocita'!
In questo video invece vediamio l'esc waterproof di "soli" 120A della Ezrun e un motore Leopard senza sensori da "soli" 1400Kv il tutto alimentato come prima a 4S.
Traxxas summit with hobbywing EZRUN WP SC8, leopard and proline big joe (http://www.youtube.com/watch?v=JkdnzhiVQkA#)
Mi sembra che alle bassisime velocita si comporti molto meglio della combo a sensori e pure in velocita' ci guadagna rispetto ad un Summit di serie anche se non raggiunge le velocita' top della combo con 2200Kv a disposizione. Io personalmente preferisco la seconda combo, ma anche la prima non e' male che e' molto simile a quella da te linkata.
Spero di esser stato utile...


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 13 Gennaio 2014, 19:59:00
Utilissimo, grazie ma il fatto e che a me interessa waterproof. ..un summit che non si bagna non è un summit. ...non c'è modo di impermeabilizzare un esc? Risolverei molti problemi...ai servi gli ho fatto un trattamento con plastic dip e bomboletta di silicone....max l'esc non saprei come fare
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 14 Gennaio 2014, 11:14:19
ma hai mai pensato a comorarti una combo brushless sensored tipo xerun 1800kv sensored o meglio,anzi molto meglio una combo tekin 1350 truggy cassa lunga?(i motori tekin hanno il doppio di coppia rispetto al 1800kv della xerun)
e poi ti spigo il fattore impermeabilità:ho preso la cover dusty motors(la trovi tranquillamente su e-bay)è una membrana traspirante che lascia respirare l'elettronica ed al tempo stesso  non fà entrare acqua e sporcizia(una manna dal cielo quando devi pulire il fango..la parte superiore del mezzo rimane pulita ed asciutta e risparmi tempo nel pulire)il l'ho presa e me la godo da matti sul summit:l'elettroncia scalda poco poco di più,il divertimento e la velocità e la coppia aumentano con una buona combo a sensori..ti consiglio di non lesinare sulla combo..ho sempre usato il tekin come motore e caslte mmpro come regolatore e provando in seguito xerun mi son trovato male data la scarsa coppia rispetto pure a tekin con kv di 2250 e 1700..cioè:per superare alcuni ostacoli con xerun 1800 devi metter la ridotta sennò non ce la fà..mentre con tekin non c'è la minima esitazione neppurer con marce e rapporti lunghi
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 14 Gennaio 2014, 11:58:30
Sai qual'è il fatto? ? Che ho gia comprato la combo presente nel secondo video  ::ball::   ::ball::
Comunque non dovrebbe andar male, al massimo come dici tu gli metto le ridotte,
Il problema che mi porgo adesso è un altro, basta una batteria da 40/80 c o vado da 65/130?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 14 Gennaio 2014, 12:10:09
Beh con più C di scarica sei più tranquillo ed hai più brio se vuoi farti sparate a tutta velocità stressando meno le lipo
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 14 Gennaio 2014, 17:43:30
Sai qual'è il fatto? ? Che ho gia comprato la combo presente nel secondo video  ::ball::   ::ball::
Comunque non dovrebbe andar male, al massimo come dici tu gli metto le ridotte,
Il problema che mi porgo adesso è un altro, basta una batteria da 40/80 c o vado da 65/130?

Cosa intendi per "combo"? L' esc e' l'ezrun wp sc8 con program card e il motore? Nel secondo video si vede proprio questa esc in azione con un Leopard 1400 Kv e ho commentato che alle basse velocita' e' molto piu' gestibile di un sensored da 2200 Kv... Quindi non capisco questa tua mancanza dei sensori! Se rimani basso con i Kv del motore penso che non dovresti snaturare il Summit e guadagnare tanta coppia in basso e pure un po' di allungo! Ad ogni modo ho trovato un video dove sto povero Ezrun alla fine tira le quoia...
Traxxas Summit 1:8 Brushless Leopard 2000 KV combo (http://www.youtube.com/watch?v=ZT-V7hZffic#)
E poi ho trovato una configurazione simile a quella suggerita da Generale:
Traxxas Summit Brushless 6s - Sensored Tekin T8 1700kv Top speed 103km/h (http://www.youtube.com/watch?v=X7dVf8d4Ro0#)
Ora spero che pure Generale ci delizi con un video del suo Summit in azione per capire meglio dove potersi indirizzare con le motorizzazioni per il Summit. Diciamo che sono molto interessato all'argomento, Generale, tu cosa consigleresti allora? Tekin 1350 sensored e MambaMaxPro? Ah si, un brutto limite del Ezrun e che non va oltre le 4S. E una cosa che a me (personalmente) non piace e' l'idea della cover dusty motors... Preferisco che il mezzo sia "veramente" impermeabile...


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 14 Gennaio 2014, 18:42:06
A me piacerebbe fare un Summit che sia gestibile alle basse velocita' coem quello del secondo video che avevo postato piu' in su' ma che raggiunga i 50 Km/h di velocita' di punta... Il tutto magari a "sole" 4S e waterproof pure! Che dite, fattibile o Mission Impossibile?

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 14 Gennaio 2014, 21:37:54
 :azn:
x combo intendo motore + regolatore e forse program box
io pensavo di usare solo 2s,e la velocità di punta anche se non è altissima non importa,lo volevo solo un pò più scattante e sopratutto waterproof,era già da un po di tempo che pensavo a quel regolatore e finalmente mi sono deciso(male che vada ho buttato via 46 euri)
per il motore proviamo questo 1400 e poi ci pensiamo

ma hai mai pensato a comorarti una combo brushless sensored tipo xerun 1800kv sensored o meglio,anzi molto meglio una combo tekin 1350 truggy cassa lunga?(i motori tekin hanno il doppio di coppia rispetto al 1800kv della xerun)

ho dei dubbi su come impermeabilizzare il cavo dei sensori e conoscendo la mia imbranaggine preferisco farne a meno

mi offro da cavia per questo tipo di motorizzazione...vi terro' informati

 :azn:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 15 Gennaio 2014, 10:43:33
Aspettero' con impazienza il risultato delle prove e magari pure un bel video!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 30 Gennaio 2014, 17:33:50
Qualche novita'? Dai dai dai che sono curioso!


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 31 Gennaio 2014, 00:38:52
Ancora niente, ci vorranno almeno altri 20 giorni  ???
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 31 Gennaio 2014, 18:06:14
Dai, speriamo prima! Alla fine per quale motore hai optato? Io ancora non so dove sbatter la testa... Mamba Waterproof? Quello da te linkato? Quello postato da me trovato su Youtube con motore 1400? O qualche combo Tekin? Quest' ultima sembra che su Youtube sia molto diffusa sui Summit... Avevo preso in considderazione il motore Dewalt ma guardando poi in giro non e' che cambi la vita del Summit... Forse un giorno arrivera' una illuminazione divina o forse mamma Traxxas commisionera' alla Castle il motore giusto per il Summit!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 31 Gennaio 2014, 19:20:43
Secondo me (e lo spero) non faranno niente, mi è passata per la testa che avrebbero messo sul summit la stessa combo waterproof che  montano ora erevo e emaxx, ma poi avrebbe perso il suo "fascino"un summit veloce non è un summit , certo che un pó di brio in più non gli farebbe male
Alla fine ho optato per la combo da te citata nel video con il leopard  da 1400, voglio girare solo a 2s e metterci un mamba 2 sarebbe stato uno spreco di soldi e come dicevo non deve essere veloce ma solo un po più allegro
Per mettere un dewalt tengo il suo titan originale (per l'uso che dovrei farne io)
Speriamo che arrivi il prima possibile, la combo è stata spedita il 13
L'unica cosa che mi preoccupa e che secondo me perde un po di coppia,ora quando gioco con mio nipotino riesco a trainarlo nel passeggino, per un peso complessivo di circa 20kg,chissà se riesco anche con la nuova combo o cimisco tutto ::ball::
Dai dai come si suol dire SBRIGATI POSTINO! !
  :giriamo:       
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 01 Febbraio 2014, 08:55:36
Io credo che anche a 4S avrai TAAANTAAA coppia e potrai andar piano se vorrai... CalcRc dice che come velocita' massima in "marcia veloce" siamo sui 27,34Km/h con 4S, mentre in "marcia ridotta" 9,91Km/h... Parlo di rapporto 14/68 quindi quello originale... Credo percio' che di coppia non ne manchera! 
;)

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: rubicon - 01 Febbraio 2014, 12:03:23
Io credo che anche a 4S avrai TAAANTAAA coppia e potrai andar piano se vorrai... CalcRc dice che come velocita' massima in "marcia veloce" siamo sui 27,34Km/h con 4S, mentre in "marcia ridotta" 9,91Km/h... Parlo di rapporto 14/68 quindi quello originale... Credo percio' che di coppia non ne manchera! 
;)

Cebrox

il discorso non fa una piega.....ma poi, all'atto pratico, ricordiamoci di dare un occhio alle temperature per verificare che il tutto lavori ad ok!!
la frittata e' sempre in agguato.... ::bun::  ::bun::
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 02 Febbraio 2014, 09:51:18
Ho trovato qualcosa di interessante...
http://www.hacker-motor-shop.com/e-vendo.php?shop=hacker_e&SessionId=&a=catalog&t=5476&c=5504&p=5504 (http://www.hacker-motor-shop.com/e-vendo.php?shop=hacker_e&SessionId=&a=catalog&t=5476&c=5504&p=5504)
http://www.hacker-motor-shop.com/e-vendo.php?shop=hacker_e&SessionId=&a=article&ProdNr=71900080&t=5476&c=5478&p=5478 (http://www.hacker-motor-shop.com/e-vendo.php?shop=hacker_e&SessionId=&a=article&ProdNr=71900080&t=5476&c=5478&p=5478)
I prezzi sono UFO, ma non sembrano male... Poi l'esc da 180A e splashproof... A me sembrano di derivazione Lehner...


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 02 Febbraio 2014, 10:08:37
ma forse non ci siamo capiti..come motore se usi uno senza sensori,con l'acqua non ci son problemi..inutile cercare motori strani..
con la combo dell'e-revo brushless che ora monta il regolatore wp castle se stai rapportato corto si riesce pure a scalare:provare per credere io ce l'ho su uno dei summit e lavora bene otre a non avere problemi con l'acqua..non sarà fluido come una combo dsensored ma và benone:è molt più fluido rispetto al mamba monster classico questo mamba2(o comunque il mio rapportato corto và molto bene pure col 2200 castle)per mè vi fate un pò troppe fisime mentali:quante volte userete il summit nl bagnato:due o forse trè?mettete una cover dusty motors e morta lì...un motore con pochi giri magari pure di sottomarca ha coppia sì..ma velocità?gira e rigira andrà come il summit stock con qualche dente di corona in meno di velocità pura infin dei conti...
non fissatevi troppo sulle motorizzazioni davvero
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 02 Febbraio 2014, 11:29:32
Sono daccordo con il discorso di Generale... Pero' quello che (almeno io) stiamo cercando e' una motorizzazione che abbia una buona gestibilita' alle basse andarure, quelle da scalata per capirci, con la coppia necessaria a superare gli ostacoli e che abbia un buon allungo in marcia alta senza andare in "fuorigiri" e svampare! A me andrebbe bene se il Summit mantenesse le qualita' attuali ma con un po' piu' di "gestibilita'" in bassa velocita' e la velocita di punta del E-Maxx (brushed). Il tutto ovviamente waterproof! Impossibile?

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 02 Febbraio 2014, 14:59:18
Ecco un paio di video con un Summit mambizzato... Ovviamente la velocita' di punta ne guadagna parecchio e pure alle basse velocita' mi sembra che se la cavi bene. Quello che non mi va' e che ottenere buoni risultati alle basse velocita' bisogna settare gli esc in "Crawling mode", e poi risettarli per andare veloci... E quello che mi frega piu' di tutto, vorrei trovare un motore che renda bene in entrambe le situazioni usando solamente il cambio!
Ecco i link:
Traxxas Summit Brushless Rockcrawling MMM (http://www.youtube.com/watch?v=ymHO8AoKev4#)
Traxxas Summit MMM 2200kv Brushless 4s Lipo (http://www.youtube.com/watch?v=boo9UfVp9xw#)
Traxxas Summit brushless sandpit (http://www.youtube.com/watch?v=uMyjUXrvLE8#)
Poi questo usa il Xerun 150A sensored con un motore Toro da 2000Kv e AUMENTATO a 16 denti il pignone...
Traxxas Summit Brushless conversion crawling test (http://www.youtube.com/watch?v=AyWo7eBII04#)
Poi c'e' questa bestia con un Tekin, ma chissa' se riesce ad andare piano?
Summit Tekin RX8 - Awesome Monster Truck Action (http://www.youtube.com/watch?v=TkD71ARaX7Y#)
Oramai le opzioni si stanno esaurendo...
Opzione 1: Combo con motore sensored e "preservativo" come consigliato da Generale
Opzione 2: Combo waterproof con motore con pochi Kv e allungare leggermente i rapporti e aumentare le "S"
A tal proposito, che motore ha "piu coppia" a parita di Kv? (parlando di marche)


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 02 Febbraio 2014, 19:03:09
la combo tekin è quella con più coppia(a parità di kv ai bassi quasi il doppio drispetto ai motori sensored xerun)
e per la combo castle non è vero che bisogna settarla  per forza in crawler mode..basta usare il ditino e le ridotte che si muove perfettamente..
il tekin ha un gran bell'allungo ed è quello con più tiro ai bassi
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: marco1991 - 02 Febbraio 2014, 19:57:55
secondo me il summit non è un mezzo da far andar veloce ... piuttosto un e revo o e maxx so che è gia stato detto io dico la mia secondo me è un mezzo da off puro e secondo me deve essere waterproof per guadare i corsi d acqua le pozzanghere e cosi via nn so se esistono combo brushless sensored wateproof.oppure  col mamba 2 waterproof potentissimo  con la seconda marcia ci vai bene scala e va a bomba. visto il video  del primo summit!
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: rubicon - 02 Febbraio 2014, 23:13:15
ma io la butto li'.....ma perche' complicarsi la vita?? voglio un summit che va piano ma che vada anche veloce....SEMPLICE....prendete 2(due) summit!! uno lo preparate per andar piano e far scalate e uno lo preparate per correre!!  :)  :)  :)
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 07 Febbraio 2014, 06:55:45
ciao a tutti,
per finire il progetto ho bisogno di 3 elementi(motore,esc,ubec) arrivati tutti mi dedico allo "smontaggio"  :dentone: del mezzo,finalmente ieri mi e' arrivato il primo!!!  ::clap::   ::clap::

(http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/835/9gyz.jpg) (https://imageshack.com/i/n79gyzj)

peccato che è partito lo stesso giorno e dallo stesso posto dell'esc,e dell'esc ancora nulla  :okkio: speriamo bene!!

possiamo dire... -2

già che c'ero nell'attesa ho cambiato anche vestito al summit (non riesco a stare fermo)

(http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/833/96cx.jpg) (https://imageshack.com/i/n596cxj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/320x240q90/819/n7pz.jpg) (https://imageshack.com/i/mrn7pzj)

non vedo l'ora di vederlo in azione!!

 Wmt   :azn:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 07 Febbraio 2014, 08:53:18
Mi da che sono più impaziente io di France... Non bedo l'ora di vederlo in azione il Summitaz con quella configurazione! Poi se và bene...


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 07 Febbraio 2014, 11:50:06
posso confermarvi che siamo a -1 !!!
(http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/30/g2l9.jpg) (https://imageshack.com/i/0ug2l9j)
praticamente il venditore ha fatto 2 spedizioni stimando un valore di 20$ l'una,un genio  ::clap::  ::clap::
certo che questo -1....quasi quasi inizio lo smontaggio senza ubec e lo monto in un secondo tempo  :evil:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 07 Febbraio 2014, 11:54:20
Si, si, si si! Fai, fai,fai!!!


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 10 Febbraio 2014, 08:04:32
In attesa di......un po di soleeeee


(http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/600/qcsw.jpg) (https://imageshack.com/i/goqcswj)
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 10 Febbraio 2014, 08:52:09
Ma come:rompete l anima per avere un mezzo waterproof e appena ne avete l occasione per testarlo con l acqua vi tirate indietro :nono: ::oooooops::...?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 10 Febbraio 2014, 10:17:04
Ma come:rompete l anima per avere un mezzo waterproof e appena ne avete l occasione per testarlo con l acqua vi tirate indietro :nono: ::oooooops::...?

 :laugh:  :laugh:  :laugh:hai ragione, ma il mezzo è waterproof. ..io un po meno  ;)
Dai che se va bene domani faccio un giro...peccato non avere un program box per settarlo meglio , ne ho uno ma non va bene  ::ball:: ...provvederò  :yeah:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 10 Febbraio 2014, 16:25:09
France, tu non sai inventarti le balle! Il summi E' waterproof, TU anche! La videocamera con cui farai il filmato no, e l'unico ombrello che ti e' rimasto a casa e' bucato!
Ora ritornando  ::ont:: spero con tutto il cuore che questa combo sia veramente valida cosi mi sentiro' orgoglione di aver trovato e postato quel video! Quello che piu' mi interessa e quanto sia gestibile in basso e quanto fa' di top speed!


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 12 Febbraio 2014, 11:13:49
Qualche news? Ha smesso di pivere dalle tue parti dandoti modo di provare il motorello?


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 12 Febbraio 2014, 12:33:18
Qualche news? Ha smesso di pivere dalle tue parti dandoti modo di provare il motorello?


Cebrox
ha smesso ma lavoro dalle 6 alle 21...non riesco a provarlo neanche in cortile,spero sabato di riuscire a fare qualcosa
nel frattempo sono arrivato a 0!!
ora però c'e' un problema...come si monta?come lo swithcho?c'e' anche un ponticello per i vari volt...ma perchè ponticellare??
(http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/812/9xaq.jpg) (https://imageshack.com/i/mk9xaqj)
(http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/546/48ep.jpg) (https://imageshack.com/i/f648epj)

aiuto!!
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 12 Febbraio 2014, 13:08:20
 
   Come perchè devi ponticellare ? non capisco
 
   Se il costruttore dice che devi ponticellare è perchè il BEC deve capire cosa tu vuoi che "lui" faccia.
   Il costruttore aveva due modi per consentire l'input di questo dato
 
   1) Con una programmazione con ponticelli esterni
   2) Con una programmazione con sofware e scheda dedicata
 
   a quanto mi pare di capire dalla tua domanda ..... ha scelto la prima
 
   Se hai un link dove leggere il manuale dell'oggetto posso provare a capire se quello che ho detto sia vero  e magari anche quale potrebbe essere l'esatta ponticellatura per le tue esigenze.
 
   Per come collegarlo ...... mi pareva di aver messo degli schemini, ma ora guardo
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 12 Febbraio 2014, 13:17:07
 
   Ho guardato la foto del BEC, direi che la ponticellura è veramente banale, visto che sono indicate esattamente le tensioni che il BEC è in grado di dare, va fatta per il motivo detto prima
 
  Una cosa che mi piacerebbe capire è perchè le due tensioni più alte sono contrassegnate in rosso, forse per avvisare che nevessitano di almeno batterie 3S
 
  Mi piace l'oggetto France
  dove l'hai preso?
  quanto costa?
 
  Per provare il mezzo, penso che se il tempo regge sabato pomeriggio ci sia gente sulla pista di Quassolo ....
 
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 12 Febbraio 2014, 14:31:35

   Ho guardato la foto del BEC, direi che la ponticellura è veramente banale, visto che sono indicate esattamente le tensioni che il BEC è in grado di dare, va fatta per il motivo detto prima
 
  Una cosa che mi piacerebbe capire è perchè le due tensioni più alte sono contrassegnate in rosso, forse per avvisare che nevessitano di almeno batterie 3S
 
  Mi piace l'oggetto France
  dove l'hai preso?
  quanto costa?
 
  Per provare il mezzo, penso che se il tempo regge sabato pomeriggio ci sia gente sulla pista di Quassolo ....

http://www.ebay.it/itm/BEC-SBEC-UBEC-5-8-4-Volt-8A-LiPo-2-12-Zellen-10A-Keto-/201017907694?pt=RC_Modellbau&hash=item2ecd99d9ee&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/BEC-SBEC-UBEC-5-8-4-Volt-8A-LiPo-2-12-Zellen-10A-Keto-/201017907694?pt=RC_Modellbau&hash=item2ecd99d9ee&_uhb=1)
l'ho preso qui
per quanto riguarda la ponticellatura non so come fare....perchè prende due tensioni?
perchè ci sono due attacchi per la ricevente?
quale schemino da te illustrato prima posso usare?
 :graz:   :graz:   :graz:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 12 Febbraio 2014, 18:22:03
Portatelo al lavoro e fai una prova, magari 2 minuri e 34 secondi, ma PROVAAAAA!!! Muoio di curiosita!!!


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 12 Febbraio 2014, 18:30:31
 
   Ma scusa ...... magari dalla foto vedo male, ma pi pare di capire che abbia 5 possibili tensioni d'uscita e 6 pin,
   ripeto magari vedo male io ma schematizzando mi pare che ci sia il la possibilità di inserire il ponticello tra i pin che indicano
 
   5V  e 5.5V  questo dovrebbe dare 5V su entrambi i connettori di alimentazione
5.5V   e   6V  questo dovrebbe dare 5.5 V su entrambi i connettori di alimentazione
   6V  e  7.4V  questo dovrebbe dare 6V su entrambi i connettori di alimentazione
7.4V e 8.4V    questo dovrebbe dare 7.4V su entrambi i connettori di alimentazione
8.4V e pin senza indicazione nulla  questo dovrebbe dare 8.4V su entrambi i connettori di alimentazione
 
in ogni caso basta un tester per verificarlo, in ogni metti una foto dove si vedano i pin e i valori numerici che ti confermo la cosa, però direi che sono abbastanza ........ (va be sicuro è morto).
 
 
Poi perchè ha due uscite ...... due ipotesi da verificare con il tester
 
1) Il connettorino vicino all'uscita 5V è da utilizzare quando si sono settate tensioni d'uscita pari a 5V o 5.5V o 6V,
    mentre il connettorino vicino all'uscita 8.4V è da utilizzare quando si sono settate tensioni d'uscita pari a 7.4V o 8.4V
 
2) Due connettori perchè potrebbe essere necessario alimentare 2 servi o due apparati distinti e la presenza di due connettori
    facilita il montaggio perchè evita connessioni volanti o malfatte
 
Dico la mia visto 
 
che son tedeschi ........  ::sekkione::
possibilità che sia vera l'ipotesi "1"  10% 
possibilità che sia vera l'ipotesi "2"  90%
 
fossero stati Italiani ........  :D
possibilità che sia vera l'ipotesi "1"  nessuna 
possibilità che sia vera l'ipotesi "2"  100% 
 
 
 
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 12 Febbraio 2014, 18:45:07
 
   France io come schemino visto che mi pare di capire andrai a 4S userei questo
 
  (http://www.antoniodeta.it/Images_on_line/dop_alim.JPG)
 
  come stavamo discutendo nell'altro tuo 3D dove appunto si parlava di alimentare un servo con una tensione di 7.4V e non dal BEC del ESC.
 
  questo il 3D a cui sto facendo riferimento http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=36401.15 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=36401.15)
 
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 12 Febbraio 2014, 20:51:54
Facciamo così, non tocco niente, e se per caso sabato sei in pista anche tu mi spieghi meglio tutto


Cebrox, me lo porto dietro e giuro che lo provo domani pom a lavoro  :yeah:

Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 12 Febbraio 2014, 22:53:23
Facciamo così, non tocco niente, e se per caso sabato sei in pista anche tu mi spieghi meglio tutto


Cebrox, me lo porto dietro e giuro che lo provo domani pom a lavoro  :yeah:

OK se non piove sentiamoci che ci vediamo in pista
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 13 Febbraio 2014, 17:02:35
Ok
Ci siamo
Acceso
Calibrato
E non va -.-'
E come se andasse in protezione il regolatore
Si accende il led rosso e non si muove piu il motore
Help
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 13 Febbraio 2014, 17:09:21
Ho scoperto che il mio program box va bene, stasera provo ad attaccarlo
Anche se non capisco perché va in protezione. ..batterie troppo potenti?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 13 Febbraio 2014, 17:19:38
...nooo...  :facepalm:

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 13 Febbraio 2014, 18:24:05
Problema esc (http://www.youtube.com/watch?v=B4a1Yogxsp8#)
Ecco cosa fa
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 14 Febbraio 2014, 07:56:32
mmmmmm penso sia difficile farlo funzionare con le batterie scariche  ::fp::  :laugh:  ::ball::  ::fp::  :D  :idiota:  :risatissima:  :dentone:
quello dovrebbe essere il cut.off o almeno spero
mi è venuto in mente adesso.... :facepalm:
stasera carico tutto e provo...speriamo bene   ::fufi::  ::fufi::
scusate  ::puntini::
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 14 Febbraio 2014, 20:38:37
In trepida attesa di sta benedetta prova, aprofitto del topic per chiedere, ma il TITAN 775, quante spire ha? O meglio quanti Kv? Non sono mai riuscito a trovare questo dato...

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 15 Febbraio 2014, 08:04:01
Aggiornamento
Una cella delle lipo è partita, e magari mandava in confusione il regolatore, oggi pomeriggio provo finalmente il mezzo
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 15 Febbraio 2014, 08:09:28
In trepida attesa di sta benedetta prova, aprofitto del topic per chiedere, ma il TITAN 775, quante spire ha? O meglio quanti Kv? Non sono mai riuscito a trovare questo dato...

Cebrox

http://www.amazon.com/gp/aw/d/B001SETT0Y (http://www.amazon.com/gp/aw/d/B001SETT0Y)
Qui dice 10 turn.....boooooo
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 15 Febbraio 2014, 10:08:43
Si, anche io ho visto in giro che "dovrebbe" essere 10turns. Mentre il Titan 550 e' 21 turns e quello del summittino 12 turns... Mah! Non e' che meno spirali ha, piu' giri ha poi? Quindi per logica i Titan del E-Maxx dovrebbero avere piu' coppia di quello del Summit! Illogico! Comunque sul sito della mabuchi, ( http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-bin/catalog/e_catalog.cgi?CAT_ID=rs_775vcwc (http://www.mabuchi-motor.co.jp/cgi-bin/catalog/e_catalog.cgi?CAT_ID=rs_775vcwc) ) guardando le caratteristiche si puo' dedurre che i Kv variano da 1000 a 1156... Possibile? Quindi France con il suo Brushless 1400Kv avra' tanta coppia in piu' ed inoltre una maggiore velocita' di punta anche con i rapporti originali! Ora si che ho confusione in testa! France, URGE la tua prova!!!


Cebrox

P.S. Prenditi il tempo che serve per controllare che tutto sia a posto, poi prova con calma e mente lucida!
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 16 Febbraio 2014, 21:17:46
Prima prova, prime impressioni
Non è male, cogging oserei dire inesistente con le ridotte, ripresa aumentata, si impenna, velocità massima non so, , l'ho provato
Nel cortile di casa e non c'è molto spazio...
Lavorando dalle 6 alle 21 penso di non riuscire a fare niente in settimana, ma domenica faccio un uscita e posto qualche video
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 16 Febbraio 2014, 21:33:53
Tornando al montaggio del mio nuovo ubec, gentilmente potete spiegarmi perché ha 2 cavi per la rx e perché dovrei ponticellare due voltaggi diversi?
 :graz:  :graz:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 16 Febbraio 2014, 23:55:38
Tornando al montaggio del mio nuovo ubec, gentilmente potete spiegarmi perché ha 2 cavi per la rx e perché dovrei ponticellare due voltaggi diversi?
 :graz: :graz:

 
Perchè ti ostini a pensare che i due cavi vadano alla RX?
 
Se tu settassi UBEC a 7.4V o peggio a 8.4V e andassi alla RX ...... non saprei dirti quanto regge la RX
 
Magari sarebbe opportuno alimentare la RX dal BEC del tuo ESC e andare al servo con l'alimentazione proveniente da questo tuo UBEC esterno.
 
Ora capirai che quel UBEC non lo fabbricano solo per un caso particolare ma magari un po per tutti e ....
metti caso che io abbia due servocomandi ?
 
Ecco che per evitarmi la rogna di fare un collegamento aposito mi offrono i due cavi
 
Per la ponticellatura ......
ogni produttore fa quallo che ritiene più ovvio, l'importante è che lo scriva chiaramente sul foglietto delle istruzioni che solitamente accompagna questi apparati.
 
     
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 17 Febbraio 2014, 06:42:46
Ok perfetto, un cavo non lo uso, uno vado al servo seguendo il tuo schemino e il ponticello?
Non ho le istruzioni, solo un foglio con le caratteristiche, anche guardando sul sito non trovo niente,
Il ponte lo metto su 7.4/8 o su 6/7.4?
Grazie e scusa se ti faccio perder tempo
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 17 Febbraio 2014, 08:41:00
Ok perfetto, un cavo non lo uso, uno vado al servo seguendo il tuo schemino e il ponticello?
Non ho le istruzioni, solo un foglio con le caratteristiche, anche guardando sul sito non trovo niente,
Il ponte lo metto su 7.4/8 o su 6/7.4?
Grazie e scusa se ti faccio perder tempo

Devi vedera se le diciture e i pin sono allineati, oppure metti una foto che guardiamo, la foto deve esessere fatta per pernmettere di vedere contemporaneamente i pin da ponticellare e la serigrafia delle tensioni
 
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 17 Febbraio 2014, 09:09:22
Le foto le ho postate un po di giorni fa, ora scusa ma non riesco con il cell.ne ho fatta una dove si vedono bene i pin con le tensioni, prova a vedere se è abbastanza chiara, , sennò trovo il modo di farne altre
 :graz:  :graz:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 17 Febbraio 2014, 10:13:05
 
se la foto è questa

(http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/812/9xaq.jpg)

e non ci sono errori di parallasse nell'interpretarla, direi che per settare una tensione da  7.4V devi ponticellare tra 7.4V e 8.4V
 

Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 17 Febbraio 2014, 11:16:34
Ok provo stasera e speriamo in bene  :yeah:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 17 Febbraio 2014, 11:25:27
Ok provo stasera e speriamo in bene  :yeah:

Se hai un tester magari prova a leggere il valore di tensione

Oppure metti il ponticello tra 6.4  e  7, 4  così stai molto più tranquillo e valuti le reazioni del sevo
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 22 Febbraio 2014, 08:46:07
(http://i59.tinypic.com/2qaima1.jpg)

tutto pronto!! vediamo se domani riesco a fare un giro!!  :evil:  :evil:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 22 Febbraio 2014, 08:54:07
Daidaidai, che sono impaziente! Recensione completa!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 22 Febbraio 2014, 12:33:57
Nel frattempo riusciresti un po' ad approfondire le prime impressioni? Cosa intendi dicendo che ha piu' ripresa? Che rapporti hai usato? Scalda il motore o il regolatore?

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 23 Febbraio 2014, 19:48:43
Siamo a domenica sera, il sole e' oramai calato... Lo so che il Summit ha le luci, ma spero che oramai tu abbia provato il tutto e che ti sia fatto le tue idee e che sia pronto a condividerle!


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 23 Febbraio 2014, 20:37:23
Ok posso dire la mia, e se posso darti un consiglio non cambiare motorizzazione! !!(o cmq non mettere la mia)
In poche parole è cambiato poco e niente, eravamo in 2, io usavo 4s 65/130c il mio amico le nimh originali....abbiamo anche fatto
una garetta di accelerazione e velocità, non ci crederai ma mi era incollato al c***
Secondo me se avesse avuto le lipo anche lui mi mangiava, il cogging un po c'è, ma è quasi inesistente, ci si puo convivere tranquillamente
ho provato a girare a 2s, secondo me è perfetto, a 4 uso solo il doppio delle batterie per avere un risultato quasi uguale
Che altro dire....non so
In settimana spero di usarlo x scalare delle roccie, vediamo come si comporta
Se mi sono dimenticato qualcosa chiedi!
 :azn:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 23 Febbraio 2014, 23:05:12
 :'( Sono proprio triste ed amareggiato... Speravo che questa combo desse piu' vita al Summit! Io non sono alla ricerca di prestazioni estreme, ma un po' di brio in piu' con anche un bel guadagno di coppia mi sarebbe piaciuto! Mi sembra strano comunque che non ci sia staato nessun guadagno significativo di prestazioni... Che rapporti hai usato?


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 23 Febbraio 2014, 23:24:24
Ebbè come già detto ognuno spepera i soldi a suo modo, purtroppo combo brushless adatte al summit son davvero poche e quella certamente era inadatta..
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 23 Febbraio 2014, 23:30:22
Rapporti originali, cosi da paragonarlo all'originale, cosa intendi per più coppia? Che prova vuoi che faccio?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 24 Febbraio 2014, 00:09:10
Ok posso dire la mia, e se posso darti un consiglio non cambiare motorizzazione! !!(o cmq non mettere la mia)
In poche parole è cambiato poco e niente, eravamo in 2, io usavo 4s 65/130c il mio amico le nimh originali....abbiamo anche fatto
una garetta di accelerazione e velocità, non ci crederai ma mi era incollato al c***
Secondo me se avesse avuto le lipo anche lui mi mangiava, il cogging un po c'è, ma è quasi inesistente, ci si puo convivere tranquillamente
ho provato a girare a 2s, secondo me è perfetto, a 4 uso solo il doppio delle batterie per avere un risultato quasi uguale
Che altro dire....non so
In settimana spero di usarlo x scalare delle roccie, vediamo come si comporta
Se mi sono dimenticato qualcosa chiedi!
 :azn:

Se nell'utilizzo a 2S o 4S non rilevi sostanziali differenze di sicuro c'è qualcosa che non va.
Come le colleghi le batterie?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 24 Febbraio 2014, 01:09:39
Oltre al discorso serie/parallelo come ovviamonte diceva bad, hai impostato l esc in maniera che ti calcolasse le celle lipo in automatico o hai impostato2s lipo pure usandolo a4s ?
Quando l accendi ti da 2 bip anche quando usi 2 lipo ?
Azz se c è comunque già cogging è una bella bega.. anche perché il brushless tira rapporti molto più lunghi dell originale e se cogga di già c è da mettersi le mani nei capelli..
purtroppo è un regolatore inadatto essendo sensorless, poi abbinato ad un motore non propriamente il massimo della qualità ed il risultato è questo..
purtroppo risparmiare nel modellismo porta a doversi accontentare d una via di mezzo..purtroppo la roba buona costa un rene ::fp::
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 24 Febbraio 2014, 07:34:33
Ovviamente è tutto collegato bene, 2bip a 2s 4bip a 4s, un po di differenza c'è ma secondo me ci  vuole un cambiamento radicale, ho messo un motore brushless con le stesse caratteristiche del titan, e se metto il quest'ultimo con il regolatore nuovo?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 24 Febbraio 2014, 13:08:12
Dubito che quel regolatore supporti i motori a spazzole... Comunque sulla carta la combo sembra quella giusta! Ho letto anche altri forum in cui si parlava di questo motore e veniva molto consigliato! Non so spiegarmi il perché di queste prestazioni così scadenti... Se qualcuno ha una combo da suggerire, che dia brio al Summit senza snaturarlo,  io son qui ad ascoltare!


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 24 Febbraio 2014, 13:11:08
Ovviamente è tutto collegato bene, 2bip a 2s 4bip a 4s, un po di differenza c'è ma secondo me ci  vuole un cambiamento radicale, ho messo un motore brushless con le stesse caratteristiche del titan, e se metto il quest'ultimo con il regolatore nuovo?

Un po' di differenza..... Dovrebbe essere esattamente il doppio.
Di sicuro c'è qualcosa che non va, hai fatto correttamente l'azzeramento Esc-ricevente?
Hai settato bene l'esc?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Loretruck - 24 Febbraio 2014, 22:51:24
Infatti sembra strano anche a me... Il doppio del voltaggio e minima differenza...  ??? Facci sapere
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 26 Febbraio 2014, 19:15:16
Qualche novita'? Hai fatto ancora qualche prova, qualche controllo? Piu' leggo in giro e' piu' leggo che "dovrebbe" esser un buon motore... Veramente non capisco... Prova a cambiare regolatore se ne hai la possibita', tanto per vedere se dipende dal motore o dal regolatore...


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 26 Febbraio 2014, 23:14:45
Ho ricalibrato e ribindato tutto ma nessuna differenza  :lacrimone:
Appena riesco faccio un video della prova con il mio amico così vi rendete conto, al momento non ho altri
regolatori ma se rimetto il vecchio evx? Tiene un brushless?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 02 Marzo 2014, 10:52:53
Novita? Fatto qualche video o qualche altra prova?  ???

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 02 Marzo 2014, 15:39:52
no,tra lavoro e carnevale non riesco a far niente...tornando indietro con i post...
secondo voi questo ha anche i sensori impermeabili?
http://www.ebay.it/itm/Yuki-Model-YAKUZA-Boss-Brushless-Combo-M5-ESC-160A-2250KV-1-8-sensored-wasserd-/271412941064?pt=RC_Modellbau&hash=item3f3178d108&_uhb=1 (http://www.ebay.it/itm/Yuki-Model-YAKUZA-Boss-Brushless-Combo-M5-ESC-160A-2250KV-1-8-sensored-wasserd-/271412941064?pt=RC_Modellbau&hash=item3f3178d108&_uhb=1)
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 02 Marzo 2014, 18:51:45
Beh, lo danno come waterproof, quindi si puo' dedurre di si... Ma il motore lo vedo corto per un Summit... 68mm

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 02 Marzo 2014, 19:22:37
Mmmmmmh... Un sensored WP.
 :shocked:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 02 Marzo 2014, 19:37:50
infatti...come non detto,ho chiesto al venditore e mi ha risposto che la combo resiste agli spruzzi,non all'annegamento  :)
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 02 Marzo 2014, 20:29:09
A beh, gran roba han fatto se resiste solamente agli schizzi... Se questo significa esser waterproof... Allora l' EVX2 lo puoi usare per i modellini di battisfere!!! Che delusione, son proprio allocco, se vedo la scritta waterproof ci credo pure!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 02 Marzo 2014, 20:31:35
Ma allora qual'e' sta combo che fa' per il summit? Una che sia ben proporzionata, non al limite, che lo spinga a 45Km/h e che lo faccia arrampicare bene... Anche non waterproof a sto punto!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 02 Marzo 2014, 20:58:45
io delle soluzioni ne ho provate..provai pure un brushless cassa rotante da elicottero quindi qualche prova l'ho fatta :laugh:tanata coppia ma velocità inferiore al titan(era un 750kv con albero da 5mm se non ricordo male..)
la mia opinione ormai l'hai..ci son solo due strade da seguire a mio avviso,poi se uno vuol provare accrocchi vari tipo la combo velineon dello slash ed altre vie di mezzo che portano solo a spendere di più perchè a mettere dell'elettronica che non è consona succede che si spende due volte..una buona combo può durare anni se trattata con intelligenza e visto l'aumento costante dei prezzi è un'investimento a lungo temine..
io il regolatore tekin non l'ho mai avuto,ma ne sento sempre parlar bene(dei motori non posso lamentarmi..anzi!magari per i buggy che son sempre al limite potrà capitare un qualche rotore scollato,ma per un utilizzo "summitesco" vedo dura arrivare a scollare un rotore)
per mè l'ideale sarebbe una combo tekin sensored con motore truggy ed i kv scegli in base alle esigenze:
un 1350 lo prendi se hai bisogno di infinita coppia e voglia di pochi giri(ed hai un range di utilizzo dai 2 s fino ai 6s lipo)poi ci sono
1550 e 1700 che son una via di mezzo (se usi spesso le 4s direi che il 1700 sarebbe la scelta azzeccata)
il 2000 è già più votato alla velocità(ha una coppia accettabile,ma per un summit sarebbe meglio stare sui1700)
il 2250 è esagerato come velocità:è un succhia lipo e le stressa per benino e scalda..
vedi te..o stai sui 1350 per avere una scelta infinita di varianti di lipo(dalle2 alle6s) e per avere velocità allunghi i rapporti(avendo semopre molta coppia)oppure stai su vie di mezzo tipo 1550 o 1700kv..io ti consiglierei il 1700kv ad occhi chiusi..
riporto solo la mia esperienza:ho avuto ed ho ancora il 1350 , il 1700 ed il 2250..pur adorando il 1350 che a6s è comunque favoloso direi che nel tuo caso il 1700 è perfetto..poi voi sguazzare nello sporco e bagnato?prendi la cover dusty e morta lì..
oppure l'altra vera alternativa è la combo mamba monster2 col 2200kv castle l'elettronica è waterproof e perdi un pò di precisione e freno motore rispetto al titan,ma migliori tutto il resto..per cazzeggio và benissimo..ma nessuno poi ti vieta di saldare i connettori da 6,5 mm al titan e quando hai voglia di avere un summit che và come l'originale rimonti il titan(bastano10 minuti)ed hai la miglioria d'un regolatore col cut off,le lipo si scaricano in maniera equa e consuma un pelino meno..io come reali alternative dìvedo queste..
i motori hobbywing hanno la metà esatta della coppia dei tekin,i robitronic sono osceni(provati entrambi)
prova a fidarti ed investi i tuoi soldi in una delle due proposte 
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 02 Marzo 2014, 21:51:22
allora,i tekin hanno più coppia dei "normali" brushless
partendo dal presupposto che non ho capito se questo ha sensori o no
http://www.ebay.it/itm/350805944425?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/350805944425?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)
potrebbe andare bene sul regolatore della hw che ho comprato?e' lungo 71mm,se non ha i sensori lo prendo
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: france - 02 Marzo 2014, 22:03:48
scusate...ho postato un 1900kv appunto perchè mi dite che hanno più coppia questi motori e mi sembra anche abbastanza lungo,sennò comincio a cercare un 1700kv senza sensori
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 03 Marzo 2014, 05:06:23
ho provato ad usare tekin con esc hobbywing con scarsi risultati.coi sensori non funziona a dovere :badbad:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 03 Marzo 2014, 05:18:59
tt2367 è il codice dei nuovi motori tekin truggy da 1700..il codice del vecchio 1700kv non lo ricordo(i nuovi motori gen2han la cassa nera mentre i vecchio come i miei han la cassa rossa come quello che hai postato)
quel motore che hai ilnkato è lungo 71 mm quindi è versione buggy..il 1700 versione truggy è lungo 77 mm
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 03 Marzo 2014, 16:15:40
Ti ringrazio di tutto cuore Generale, hai fatto una bella recensione per i motori sul Summit! Era quello che volevo leggere! Alla fin fine il casino sta' solo nel Waterproof! La dustyCover protegge si, ma si puo' immergere il Summit come con la combo originale? A parte questo si potrebbero trarre alcune conclusioni: Il regolatore mamba max pro' e' debole per il summit... Il MMM WP invece e' la scelta ideale e piu' logica essendo WP, gestisce i motori a spazzole e i Brushless, entrambi WP. Solo che NON e' sensored quindi le doti di arrampicata vanno un po' a farsi benedire... Mettere un motore con pochi Kv, ma ugualmente non si comportera' mai come un sensored... Quindi Motore sensored, magari come da te suggerito da 1700Kv, a 4S che son le batterie con il miglior rapporto qualita'/prezzo/prestazioni, ed un bel regolatore sensored in grado di reggere il tutto, forse proprio il Tekin! Si spende un po' ma forse ne vale la pena... Quindi o si va di MMM con motore che ci pare a noi e la possibilita' di usare il Titan (o un Dewalt), o una combo sensored Tekin e dustycover all'occorrenza! Ma come mai i Tekin hanno tanta coppia in piu' dei rivali?

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 03 Marzo 2014, 20:38:07
allora..con la dusty cover non sò se riesci ad immergere completamente il summit,di sicuro la neve la tiene senza problemi dato che sabato l'ho usata sul summit appunto sulla neve..
la domanda principale è:ogni volta che usi il summit lo immergi competamente?lo bagni ed infanghi ogni santo giorno?oppure è il classico pensiero che facciamo tutti ovvero"ho il mezzo che può sguazzare nel fango ed ora mi vado a divertire ad inzozzarlo"poi dopo la terza volta che lo fai ti dici:cavolo ma per un 10 minuti di infngata totoale devo diventare idio.a 3/4 ore per rimetterlo in sesto?son sicuro che dopo3o4volte che lo fai ti passa la voglia del fango..(credimi son stato combattuto a tirar fuori il summit pure sulla neve:il freddo rammollisce le lipo,gela le mani e riempie di neve il mezzo che è tutto da asciugare e sistemare ::ball::almeno un'oretta di lavoro..)
comunque ammettiamo che tu ti prefiggi che il tuo scopo è inzozzarlo e lavarlo nei fiumi fino ad arriugginire ogni singola vite:allora per esser sicuro prendi il mamba 2 wp che così se hai voglia di far due sleghi ti metti sù un motorazzo tipo castle 2200(oppure se hai voglia di provare potresti comunque provare ad usare il mamba 1700kv senza attaccare i sensori dato che non li ha)teoricamente pur senza sensori non dovrebbe cavarsela poi così male(al massimo perdi in sensibilità alle piccole aperture del gas ed in partenza..anzi,se non hai fretta potrei provare come và poi te lo dico..però aspetto il bel tempo)
se poi tu mi dici che sei un perfezionista che usa il summit per vere arrampicate e vuo la massima precisione nell'erogazione direi combo tekin senza dubbio(oppure un mmpro castle ma con bec esterno)
perchè i tekin han più coppia?bisognerebbe chiederlo a loro :laugh:io non son un'esperto,son solo uno che ha fatto varie prove per trovare la motorizzazione che a mio avviso è quella definitiva..
con la combo xerun sensored da 1800kv scalando mi trovavo in certi momenti che il summit mi tornava indietro perchè non ce la faceva più a superare la salita :shocked:certo con le ridotte và ovunque..ma poi mi son detto:perchè devo diventare pazzo perchè il motore sforza e quando non ce la fà molla la presa in salita per poi arretrare :fuori:quando con un tekin 1700 posso salire agevolmente pure ad 1 km/h senza alcun sforzo ed addirittura con rapporti pure più lunghi?
un'altra coperta corta potrebbe esser un motore 6 poli che ha moolta coppia però pochissimo allungo(provato quello di hobbyking trakstar ed m'è venuta la pelle d'oca:và di più il titan a momenti non ricordo quanti kv aveva ma credo sui2350!)
devi capire cosa pretendi dal summit:

-se lo vuoi usare per girare in fango ed altro senza avere pretese di avere una erogazione da maniaco magari il mamba 2 wp con un tekin 1700 truggy cassa lunga potrebbe fare al caso tuo

-se lo vuoi usare nell'acqua/fango e non cerchi maggiori prestazioni mamba monster 2 con motore titan

-se lo vuoi usare come un e-revo mamba 2 con castle 2200kv o 2560 kv tanta velocità o coppia a seconda della scelta,con rapporti corti avrai comunque un'apprezzabile precisione in scalata(ma non aspettarti la luna..devi lavorare di ditino con moolta precisione ed alla lunga è stressante se sei un maniaco)

-se vuoi un mezzo molto preciso nell'erogazione,con moolta più potenza e coppia del summit,ma con la medesima precisione di erogazione allora combo tekin 1700 truggy(pure tekin come castle regge pure i brushed quindi se vorrai potrai usare il titan potrai farlo)
sarebbe la combo definitiva..unico neo il fatto che non non è waterproof(rimediabile con dusty motors cover)

ecco questo è ciò che penso..robitronic platinum evitali come la peste ti prego..magari per altri mezzi son ffavolosi..ma per summit evita..
spero di aver creato ancor più confusione :laugh: :laugh:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 03 Marzo 2014, 22:53:59
Ovviamente che ora ho piu' confusione di prima! Ma son felice, almeno mi sto facendo delle idee! A me basterebbe se il summit andasse come l'E-Maxx brushed... Per l'acqua sino ad ora a parte qualche pozzanghera, non ho mai immerso nessun mio mezzo, ma sapere che si puo', e' una gran figata... E' quello il brutto, migliori magari le prestazioni, ma perdi una caratteristica che rende il mezzo particolare, che poi magari ti pensi che lo hai reso imperfetto rispetto a prima! Io comunque non ho fretta, e se hai la possibilita' di provare il Castle 1700, io son qui appolaiato al forum ad attendere il tuo parere!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 04 Marzo 2014, 06:49:18
Quando ho scritto che mi piacerebbe se il Summit andasse come l'E-Maxx brushed  intendevo come velocità di punta! Vorrei però che conservasse le sue doti di scalatore!


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 14 Marzo 2014, 19:09:14
Ecco, in altra sede ho trovato il fratello del primo link postato da France:
http://www.yuki-model.de/BRUSHLESS-DRIVES/FOR-RC-CARS/YAKUZA-1-8/YAKUZA-BOSS-1-8-M7-Combo-160A-1-750KV-sensored-waterproof.htm?shop=cn_en&SessionId=&a=article&ProdNr=4108011&t=4&c=157&p=157 (http://www.yuki-model.de/BRUSHLESS-DRIVES/FOR-RC-CARS/YAKUZA-1-8/YAKUZA-BOSS-1-8-M7-Combo-160A-1-750KV-sensored-waterproof.htm?shop=cn_en&SessionId=&a=article&ProdNr=4108011&t=4&c=157&p=157)
Ora sappiamo che i sensori e l'acqua non vanno daccordo... Ma e' pur sempre una combo a sensori, resistente agli spruzzi, 160A di potenza continua, non so, forse sarebbe una buona alternativa, magari con la Dusty Cover tanto per aver una sicurezza in piu'... Se non ricordo male il Mambone WP ha "solo" 120A di potenza. Non so, forse che la combo sensored Tekin sia migliore di questa a parita di caratteristiche... Ho troppa confusione in testa! Devo fare un uscita seria e vedere di cosa e' veramente capace il Summit e se fa' quello che voglio... Ma so gia' che non va veloce e non sgomma come l'E-Maxx! Ed e' quello che vorrei, ma senza intaccare le sue doti da scalatore...

Cebrox, sempre piu' confuso!
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: marco1991 - 14 Marzo 2014, 19:38:46
cebrox fidati che con 2 lipo ti diverti da matti sul summit certo non è come un e revo ma non va piano!
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 16 Marzo 2014, 14:06:11
Sono sempre piu' convinto che i Kv giusti siano i 1700... Regolatore o il Mamba WP o il Tekin... Quest' ultimo non e' WP ma supporta in piu' i motori sensored... Quindi alla fine mi sa' che se optero' per un Brushless, sara' una di queste 2 marche a meno che non inventino qualche cosa di nuovo nel frattempo!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 22 Marzo 2014, 15:25:52
Volevo solo tenervi aggiornati sulle mie pippe mentali e sui miei dubbi riguardo al motore brushless da mettere eventualmente su un Summit! Tengo conto che vorrei che ill Summit raggiunga i 45Km/h di velocita di punta (30 miglia) come l'E-Maxx brushed di serie, ma non voglio che perda le sue doti di arrampicatore! Penso che il motore giusto sia a 1700Kv, Brushless sia sensored che sensorless... HO DECISO che non lo immergero' in acqua, perche se l'acqua ha da entrare nel motore, non mi importa dei cuscinetti, ma del fatto che il "ferro" avvolto dalle spire inizi a buttar ruggine... Questo poi no! Quindi Dusty cover! Ora i regolatori son diventati 3! Mamba Max Wp, Tekin e Mamba Pro! Mi sembra che tutti e 3 supportino anche i motori Brushed oltre ai Brushless Sensored/Sensorless. Il Max e' quello piu' "povero", il Pro' ha tutte le regolazioni immaginabili ma mi sembra sia il meno potente, mentre il Tekin e' quello piu' potente! Insomma un casino nella mia testa che sembra una baruffa fra gatti! (non so se la metafora rende l'idea...) Ora VERAMENTE non so che cominazioni fare... Mi manca il dato di come si comporta un motore brushless sensorless con il cogging... Il mio uso NON E' quello di far trial agonistico, ma solo scampagnate su terreni misti, fiumi, pietre boschi, ecc ma con la possibilita di far due sgommate ogni tanto! Motore Tekin o Castle? Regolatore Tekin o Castle? E fra i Castle il Max o il Pro? Ho sentito troppe campane che dicevano che la loro combo e' la migliore, e la Tekin mi sembra una ottima scelta, ma la Castle non mi sembra una marca di serie "B"... Possibile che non sia adatta al Summit?


Cebrox con baruffa di gatti in testa!
 :laugh:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 23 Marzo 2014, 02:48:35
E chi lo dice che la combo Castle (o similare) non va bene per fare scampagnate??
 ::fufi:: ::fufi::
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 23 Marzo 2014, 10:05:16
E chi lo dice che la combo Castle (o similare) non va bene per fare scampagnate??
 ::fufi:: ::fufi::
Mai pensato! Infatti se lo avessi pensato non la avrei nemmeno presa in considerazione! Solo che mi dispiace che da parte della Castle non facciano un po' di marketing e facciano un Esc da 150A come la concorrenza... Il Max oramai ha i suoi anni sul groppone e molti Esc cinesi oramai gli danno filo da torcere! Il Pro, se ho capito bene, e' ancora meno potente del Max, che pero' e' super programmabile in tutto! Perche' ho scelto questi 3 Esc? Perche tutti hanno la possibilita' di gestire ANCHE motori brushed. Il Max e' l'unico impermeabile (nel caso vada in acqua con un Brushed (e non con un brushless)), ma e' anche l'unico che non supporta i sensori come il Pro o il Tekin. Poi dovrei capire se mi basta un 1700Kv sensorless o e' meglio che sia sensored e morta li! Poi, motore sensorless, Castle o Tekin? E per il Sensored? Esiste un Sensored Castle? Un fatto e' sicuro, se aumento il pignone sul Titan, qualcosa prima o poi svampa!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 24 Marzo 2014, 07:06:10
Con il PRO usavo tranquillamente un tekin sensored a 4S sul Revo da trial, problemi di potenza non ne ha proprio.
 :cincin:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 24 Marzo 2014, 16:22:25
France, ci sono novita' con la "Prova" che dovevi fare? Ancora non so cosa hai preso e come si comporta! Dai, dai che sono curioso! Uffa! Ancora non so che prendere, ma sono sempre piu' propenso verso la kombo Tekin sensored, tanto i Kv sono quelli, se devo fare scampagnate e scalate rulle rocce, tanto vale che il motore sia a sensori! Poi se posso usare l'ESC anche con il Titan, benvenga! Pace per il Waterproof, ma ho gia detto che prenderei la dusty cover, quindi a meno che non lo immerga completamente, sono al sicuro... Aspetto di fare una uscita in Val Rosandra con un amico per capire BENE cosa mi serve sul Summit!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 25 Marzo 2014, 21:57:46
Forse forse che sono arrivato a una conclusione...
http://www.amain.com/product_info.php/cPath/1_221_1355/products_id/263940/n/Tekin-RX8-GEN2-Redline-T8-GEN2-1-8th-Scale-Truggy-Brushless-ESC-Motor-Combo-1700kV (http://www.amain.com/product_info.php/cPath/1_221_1355/products_id/263940/n/Tekin-RX8-GEN2-Redline-T8-GEN2-1-8th-Scale-Truggy-Brushless-ESC-Motor-Combo-1700kV)
Ma basteranno quei 220A continui che da fuori l'esc a far muovere il Summit?  :risatissima:  :risatissima:  :risatissima:
Beh, il bec interno e' bello potente, e' sensored e 1700Kv, insomma e' tutto quello che mi servirebbe! Ora bisogna a cercare il prezzo piu' basso! Eh, se ora fossi negli USA, lo avrei gia' preso! Ho letto pero' sul sito Traxxas di uno che ha messo questa combo con i rapporti originali e ci ha girato 3 minuti prima che andasse in protezione... Non e' che per andare a 4S bisogna poi mettere una corona con 28 denti al posto della originale da 14?


Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: antonio60 - 26 Marzo 2014, 09:37:36
 
220A a 3S .... significa una potenza elettrica di P = V * I = 2442 W  ma siamo sicuri che siano valori "continui" e non di picco per pochi millisecondi ?
Cebrox, secondo me per girare a 4S sicuramente bisognerà rapportare diversamente visto l'aumento di tensione e quindi l'aumento del numero di giri (che magari comporterà anche una diminuzione della coppia) però avresti a parità di potenza elettrica assorbita (sempre che siano veri quei 2442W) anche una diminuzione della corrente
 
I = P /V =  165A  valore di corrente anche questo da non sottovalutare.
 
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 26 Marzo 2014, 15:56:05
Uff, che risposte Antonio! A me bastava sapere solo se e' una combo buona! Sono sicuro che quei 220A non sono prprio reali, ma io sono allocco e ci casco in questi giochi di marketing! Fra le caratteristiche di questo ESC che mi interessano sono la possibilita' di gestire anche i motori brushed, il bec interno potente (7A dichiarati), supporta motori sensored/sensorless... Chissa, magari quel motore rende anche meglio con un Mamba Max PRO, e non e' il meglio per il Summit come Kv... I dubbi sono ancora tanti, chissa' se saro' capace di fugarli con il vostro aiuto!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 26 Marzo 2014, 21:34:42
cebrox comprati questa benedetta combo tekin 1700kv truggy ed il sistema per settare l'esc e ti levi i mille dubbi.. :P
ovviamente i dati sono gonfiati ma certamente è un buon esc.buonissimo anzi,come rapporti gli originali son maledettamente corti:ti ci vorrà una corona da 54 denti e magari provi col pignone originale in base a come ti trovi come rapportature,sennò puoi aumentare pure il pignone..vedrai che il summit ti sorriderà..eddài che aspetti che ti facciamo la colletta :)?
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 26 Marzo 2014, 22:39:20
Beh, Generale, una colletta sicuramente aiuterebbe visto quanto costa sta combo! Comunque dici che addirittura dovrei andare su una corona da 54? Io preferirei giocare solo con il pignone! Comunque ora sono dubbioso... Se voglio girare a 4S, Avere coppia e non superare i 45Km/h, forse invece di un 1700Kv dovrei optare per un 1500Kv? Se devo rapportare piu' lungo dell'origiale, non ha senso che lo faccio rapportato come un Revo!

Cebrox dubbioso...
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 27 Marzo 2014, 02:57:41
Io ho letto in giro pareri contrastanti su questa combo, e sinceramente non ce li spenderei tutti quei soldi.
 ::fufi::
Ho letto di chi sul buggy l'ha fritta, e un buggy pesa 3,5kg
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 27 Marzo 2014, 08:36:40
allora prenditi un mambino pro e se hai dei servi molto potenti monti un bec esterno(altrimenti se hai servi originali non ci son problemi)e compri solo il motore..ps giocare col pignone quando si ha una corona da 68 non è così facole:hai poco margine!penso che al massimo come pignone potresti arrivare con quella corona a non più di 18 denti e credimi saresti ancora corto per un motore del genere..(anche se dipende un pò dai gusti..)comunque parlando di cifre dagli usa tempo fà un mambino pro lo comprai a 75 € contro i 150€ dell'europa,quindi anche nel caso ti beccassi dogana il risparmio ci sarebbe comunque..
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: chiccoo - 27 Marzo 2014, 09:09:06
Se può essere utile io (grazie soprattutto ai consigli del Generale), monto un tekin 1350kv (Truggy) con ESC Mamba Max Pro e mi trovo veramente benissimo.  :yeah:
La cosa che più mi colpisce è la capacità di sapersi adattare all'utilizzo che ne faccio, per esempio ora ho preparato il summit per la gara di Novegro con rapportatura (corta rispetto al solito, ma comunque piu lunga di quella originale), lo utilizzo a 4s e la precisione che mi da è notevole, posso muovermi come una lumaca senza il minimo scatto e senza problemi di coppia anche in salitone.
Poi quando voglio trasformare il summit in mezzo da cazzeggio, metto come rapportatura (pignone da 23 e corona da 50), per il modulo 32 dovrebbero essere i rapporti più lunghi che si possono installare e vi assicuro che la velocità per il summit diventa notevole.
Dopo di che quando voglio esagerare uso sempre gli stessi rapporti di sopra ma alimentandolo a 6s e a quel punto fa paura  :) :)
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 27 Marzo 2014, 10:58:00
Ho letto anche io di un motore (o regolatore) Tekin svampato su un Summit... Ma perche rapportato troppo corto! Ora cerchero' di spegare cosa mi piacerebbe ottenere dal mio Summit! Lo uso solo per cavoleggio, quindi niente trial, niente piste, niente cambio di corone/pignoni ina+ base all'uso che sto per fare... Non vorrei cambiare corona se non strettamente necessario! E' molto piu' semplice cambiare pignone... Vorrei che il Summit raggiungesse i 45-50Km/h di velocita' di punta, senza perdere le sue doti da scalatore e la coppia che si ritrova! Se prendo un motore da 1700Kv e lo devo rapportare lungo per non svamparlo e raggiungere cosi i 70Km/h, non ho capito nulla... Abbasso a 1500Kv? Riesco a rapportarlo in modo da raggiungere la velocita' desiderata a 4S senza svamapre niente, riuscendo a fare scalate nei boschi semplicemente mettendo le ridotte e senza cambiare corone/pignoni? Chiedo troppo? Se la soluzione fosse quella Mamba Monster/ Dewalt, a me va bene! Del Tekin RX8 gen2 mi piace che ha un Bec bello potente, ma se il resto lascia a desiderare, meglio andare sul sicuro in casa Castle! Comunque sino ad ora ho capito che i motori Tekin a sensori sono buoni motori, che gli ESC Castle sono buoni ESC, che e' meglio usare una dusty cover per gli spruzzi, che il Summit di serie e' un buon mezzo ma e' lento, e non so piu' cos'altro ancora! Ho sempre piu' casino in testa... Per fortuna non ho fretta di cambiare motorizzazione!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 27 Marzo 2014, 15:24:33
Mai sentito di un Esc che svampa per la rapportatura corta....
 ::fufi::
Quando facevo le gare di trial usavo un Tekin 1350 e un mamba pro, ma prima di tutto tu devi decidere che ci vuoi fare con il summit
Se non fai gare e devi sono cazzeggiare non ha senso spendere una carriola di soldi per una combo.
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 27 Marzo 2014, 16:02:29
Mai sentito di un Esc che svampa per la rapportatura corta....
 ::fufi::
Quando facevo le gare di trial usavo un Tekin 1350 e un mamba pro, ma prima di tutto tu devi decidere che ci vuoi fare con il summit
Se non fai gare e devi sono cazzeggiare non ha senso spendere una carriola di soldi per una combo.
Grazie Bad per le risposte! Comunque ho scritto su cosa ci voglio fare... Ca22eggio puro, nulla di impegnativo, qualche scalata fra rocce e boschi, ma vorrei che riuscisse a esser un po' piu' veloce! Non ho voglia di spendere follie, ma se la combo "giusta" costa mi tocchera' spendere, anche se preferirei di no! Sono aperto a qualsiasi possibilita'!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 27 Marzo 2014, 17:10:52
Mai sentito di un Esc che svampa per la rapportatura corta....
 ::fufi::
Quando facevo le gare di trial usavo un Tekin 1350 e un mamba pro, ma prima di tutto tu devi decidere che ci vuoi fare con il summit
Se non fai gare e devi sono cazzeggiare non ha senso spendere una carriola di soldi per una combo.
Forse ho letto male ed e' solo andato in protezione dopo 3 minuti... Comunque rimane il problema, di che rapporto usa re su un Summit con ruote da 180mm e con quanti Kv... Sarebbe bello fare una tabella tipo un 1700 tira bene un 21/68, mentre un 1500 tira un 19/68 ecc... Ripeto, uso ca22eggio con scalate nei boschi, guadi di qualche fiume, scalate fra le pietre, ecc... Nessun trial, nessuna pista, scalata del summit + velocita' dell'E-Maxx a spazzole, nulla piu'!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 27 Marzo 2014, 18:21:38
Beh e maxx brushed e summit han la medesima esc..il titan del summit ha più coppia dei 2 motori sempre titan 550 quindi la differenza di velocità tra i due mezzi la fà la rapportatura interna della tranny voluta logicamente più corta nel summit. .e fin qui ci siamo..una volta per curiosità provai la combo del summit sull erevo e ci rimasi male per la velocità che ottenni:andava fortissimo! Solo che scaldava ovviamente da matti,quindi se a te interessa solo un pò di velocità allunghi il rapporto e metti una superventola su motore ed esc e appena inizia la salita la fai con le ridotte..oppure scegli una diversa combinazione di regolatori e motori..se monti per esempio lasciando il pignone di serie una corona da 65 invece di 68 non è che rischi più di tanto..comunque se lo han rapportato così di scatola un motivo ci sarà
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 27 Marzo 2014, 22:02:52
Ho visto su Youtube dei Summit con le solite motorizzazioni dai 1900Kv ai 2250Kv sia sensored che sensorless e con rapporti piu' lunghi di quelli originali. Devo dire che in molti casi si arrampicavano molto bene e pure alle bassissime velocita' erano molto fluidi! A sto punto veramente non so' piu' cosa pensare! Fra una combo Dewalt/MonsterMax e una MMM, ci sara' una via di mezzo? MaxPro e Tekin sensored? Quanti Kv senza dover esagerare con l'allungo dei rapporti? Diciamo che se optassi per il 1350Kv come chiccoo che rapporti dovrei mettere per non friggere il motore nelle sparate a tutto gas (rapporti non troppo corti) e non perdere nelle scalate (rapporto troppo lungo)? Il tutto alimentato a 4S ovviamente!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 28 Marzo 2014, 05:33:32
Mmmmhhhhh...........
 :facepalm:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 28 Marzo 2014, 06:54:39
Mmmmhhhhh...........
 :facepalm:
Cosa ho detto Bad? Voglio forse troppo o l'impossibile? Che se è così allora lo tengo originale e magari metto solo un Dewalt su tanto per migliorarlo di una virgola e se proprio và bene un ESC Mamba Max...

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: general lee - 28 Marzo 2014, 07:02:46
Io ormai ci rinuncio..tienilo così il summit ;).. :e che:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: rubicon - 28 Marzo 2014, 08:17:08
Cebrox ma io dico (forse una caxxata), sei un frasatore, troverai un oretta di tempo per lavorare un pezzetto di alluminio.....
trovi un sistema di montare due (2) Dewalt, spedì una cippa e ti arrampichi dove vuoi....sempre che tu non voglia a tutti i costi un brushless....
secondo me se lo rapporti un filo piu' lungo dell'originale riesci a spuntare i voluti 45/50Km/h e con le ridotte ti traina anche te....
della serie poca spesa tanta resa e sei anche soddisfatto di esserti creato qualcosa da te!!
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 28 Marzo 2014, 08:59:31
Scusate se sono così pigna e duro di comprendonio... Generale ti prego di non mollare e di aiutarmi a capire! Se hai una ricetta sarò felice di valutarla! Se devo tenermi i motori a spazzole e magari montarne 2 come siggerito da Rubicon allora dovrò intervenire anche sull'elettronica in modo sostanzioso! Se vado di brushless preferirei un motore sensored. Ora la mia domanda è solo quanti Kv e che rapporto usare! Se prendo come checcoo un 1350Kv poi come lo dovrei rapportare per non bruciare il motorillo mentre sgommo a tutta manetta?17/68? 19/68? 21/68? E poi il regolatore, sto RX8 meglio evitarlo? Perché se la soluzione è il Max Pro ne ho già trovato uno nuovo negli usa a 75 euro!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 28 Marzo 2014, 16:15:01
Forse e dico forse sto iniziando a capire cosa mi volete dire... Il motore Brushless ha tanta, ma taaanta coppia in piu' di un brushed, quindi anche se rapportato piu' lungo rispetto ad un brushed, riuscira' a tirare ugualmente il mezzo in egual misura come un brushed rapportato piu' corto! Ho capito bene?

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 29 Marzo 2014, 04:44:15
Forse e dico forse sto iniziando a capire cosa mi volete dire... Il motore Brushless ha tanta, ma taaanta coppia in piu' di un brushed, quindi anche se rapportato piu' lungo rispetto ad un brushed, riuscira' a tirare ugualmente il mezzo in egual misura come un brushed rapportato piu' corto! Ho capito bene?

Cebrox
Allora partendo dal presupposto che in ogni caso una combo BL avrà più potenza di una brushed, ti ripeto che prima di preoccuparti di rapporti Esc motori e chincaglierie varie dovresti capire che ci vorresti fare con il summit.
Poi se ne riparlerà, adesso sono tutti castelli in aria
Ti sparo un semplice esempio.

Una combo Tekin su un summit usato per caxxeggio sarebbe sprecata, così come forse una MMM, e così come sarebbero INUTILI i sensori, e il discorso da affrontare, in ogni caso bisogna partire da una cosa fondamentale che ancora non ci hai detto.
Che ci vuoi fare con il summit??

Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 29 Marzo 2014, 08:56:06
Bad grazie per la pazienza! Io questa passione la vedo come un passatempo, uno sfogo, un modo per non pensare ai problemi almeno per qualche oretta ogni tanto... Cosa ci voglio fare con il Summit? Tutto e niente... Cioe', il mezzo cosi com'e' mi va bene, posso andare nei boschi a far scalate, qualche giro in campagna e affrontare qualsiasi percorso fuoristradisctico alla sua portata. Unica cosa che mi manca sul Summit e' un po' di velocita! E siccome se tengo la combo originale e allungo solo i rapporti so gia' che non andra' bene dato che quella combo e' calibrata per una certa velocita' per un certo peso e per un certo terreno! Se allungo i rapporti il motore inizera' a scaldare come un forno e non avra' piu' la coppia necessaria a scalare come fa' ora... Che soluzioni ho? Mettere un motore piu' potente che riesca a tirare un rapporto piu' lungo e mettere un regolatore che riesca a dar abbastanza corrente al motore. Come voglio usare il Summit? Proprio per il ca22e99io. Avere un mezzo per farci un po' di tutto senza dover portarsi dietro tanti mezzi e senza dover star li a cambiare rapporti ogni 5 minuti durante una uscita... Non so, spero di essermi spiegato...
 ???
Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 29 Marzo 2014, 14:55:20
Si ti sei spiegato e ti sei dato anche tutte le risposte
 :e che:
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 29 Marzo 2014, 15:16:43
Quindi vado di Dewalt com Mamba max e rapporto piu' lungo? E' solo che nel topic http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=35983.0 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=35983.0) mi si consigliava forse un brushless piuttosto che un Dewalt... Ora che cerco il brushless piu' adatto mi sembra di capire che sarebbe meglio restare sull' idea iniziale... Sono confuso... Ad ogni modo ora mi e' chiaro che e' meglio salire di "S" o di "celle" per avere un buon rendimento, ma io ho solo batterie a 2S e mi secherebbe spender soldi per delle 3S... Questo era uno dei miei limiti... Poi seguendo questa logica dovrei prender un motore con pochi Kv e allungare il rapporto, ma questo dovrebbe venir allungato di molto per evitare di "cuocere" il motore in fuorigiri causa rapporto corto... Di conseguenza il motore non tirerebbe in fuoristrada come con un rapporto corto... Mi rendo conto solo ora di che delicato equilibrio abbiano raggiunto alla Traxxas montando il Titan 775... E' per questo motivo che "per ora" rimarro' in Stand-By e guardero' l'evolversi delle cose attorno a me per quanto riguarda il brushless sul summit... Magari provo a mettergli il MMM destinato all'E-Maxx tanto per vedere cosa succede... Magari se trovo un Mamba Max a buon prezzo e pure un Dewalt, l'esperimento lo faccio per sfizio... Bad, se quando torni dagli usa il Mambone e' ancora disponibile magari ne riparliamo... Intanto grazie per la pazienza e per le info che mi avete dato, ne faro' sicuramente tesoro!

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 29 Marzo 2014, 15:24:12
Il mamba è disponibile adesso e lo sarà quando torno, ancora non lo metto sul mercatino perché non sarei in grado di gestire una normale vendita da qua.
In ogni caso io il Dewalt non lo monterei per vari motivi, ma se ora hai deciso di aspettare se ne riparlerà.
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 29 Marzo 2014, 16:03:54
Grazie Bad! Comunque mi piacerebbe sapere perche non lo monteresti un Dewalt, ogni informazione per me e' utile! Per ora sicuramente non cambiero' combo, devo ancora capire cosa il Summit sa' fare, se mi basta, e seno, cosa voglia che sia in grado di fare! Magari oltre al Mamba mi vendi anche un "alimentatore definitivo"!  ;)

Cebrox
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Badlucifer - 30 Marzo 2014, 04:26:11
Come ti avevo già risposto tempo fa sul post del motore dewalt, alla fine andrai a spendere due volte, meglio puntare direttamente su una combo BL e spendere una volta sola.
Anche gli esc Xerun non sono male, ne ho provati un paio e ne sono rimasto soddisfatto, ora appena ritornerò a casa dovrò tirare il collo per bene ad un paio di Toro.
Per l'alimentatore no problem.
 Wmt
Titolo: Re:motorizzare il summit
Inserito da: Cebrox - 30 Marzo 2014, 09:24:37
Bad, ti voglio bene!  Wfam
Se verrai a Trieste per parlare con Berto io verro' li per parlare con te!

Cebrox
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