Salve a tutti,
da un po di tempo stò progettando e pian piano realizzando quella che è una mia fissazione, realizzare una scocca termoformata homemade , dopo vari tentativi sono riuscito a creare un master decente dal quale ne ricaverò un'altro scomponibile in 3 parti per la termoformatura.
Dovrò infatti fare un controstampo in gomma siliconica dove, tramite vetroresina, ricaverò il master da dividere, per ora mi sono procurato il necessario per questa prima fase ossia:
5 kg di RTV (gomma siliconica da colata) del quale ne userò una piccola parte
10 Kg di plastilina che userò per avvolgere il master da me costruito per uno spessore di circa 15mm
Spray ceroso distaccante 2x400ml
cera distaccante liquida da dare eventualmente a pennello
resina poliuretanica bicomponente e "stoffa" per vetroresina
bombola poliuretano espanso
Cassa in lamellare di pioppo tagliata al laser CNC.
La misura del master è circa 650x350x170mm.
L'idea è di coprire il master con del celophan poi creare uno strato di plastilina di circa 15mm sopra questo e iniettare della schiuma poliretanica nello spazio rimanente tra cassa in pioppo e plastilina ovviamente avendo cura di mettere del distaccante sulla cassa e sulla plastilina dato che il poliuretano si attacca come la colla.
Una volta asciugato il poliuretano smonterò la cassa ed estrarrò il master che dopo averlo ripulito dalla plastilina lo reinserirò nella cassa per colare la gomma siliconica che andrà a colmare il vuoto creato dalla plastilina, in questo modo avrò un controstampo composto in larga parte da poliuretano che costa una fesseria e da 15mm circa di gomma siliconica che costa un botto
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Su questo controstampo realizzerò un'altro master in vetroresina per controllare eventuali incongruenze e porvi rimedio prima della termoformatura, infatti lavorando su di un unico pezzo si va decisamente meglio
Questo master in vetroresina verrà poi suddiviso in 3 parti e rinforzato per la termoformatura che, dati i forti sottosquadra, sarebbe impensabile con un'unico pezzo perché non si estrarrebbe la scocca.
Altra via sarebbe creare nel controstampo un master in materiale "sacrificabile" come il gesso ma ci sarebbe il problema di renderlo cavo per praticare i fori nei punti rientranti della scocca come le prese d'aria sul cofano o quelle posteriori, ma non servirebbe farlo in più parti perché una volta termoformata la carrozza si può rompere ed estrarlo comodamente.
Ma sarei costretto a fare sempre un nuovo master in gesso per ogni carrozza prodotta.......vedremo poi dove cadrà la scelta.