Autore Topic: Body Homemade 1:8  (Letto 2250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stenoxp

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 8
  • I miei modelli: Kyosho inferno GT2
Body Homemade 1:8
« il: 04 Novembre 2013, 00:17:02 »
Salve a tutti,
da un po di tempo stò progettando e pian piano realizzando quella che è una mia fissazione, realizzare una scocca termoformata homemade , dopo vari tentativi sono riuscito a creare un master decente  dal quale ne ricaverò un'altro scomponibile in 3 parti per la termoformatura.
Dovrò infatti fare un controstampo in gomma siliconica dove, tramite vetroresina, ricaverò il master da dividere, per ora mi sono procurato il necessario per questa prima fase ossia:

5 kg di RTV (gomma siliconica da colata) del quale ne userò una piccola parte
10 Kg di plastilina che userò per avvolgere il master da me costruito per uno spessore di circa 15mm
Spray ceroso distaccante 2x400ml
cera distaccante liquida da dare eventualmente a pennello
resina poliuretanica bicomponente e "stoffa" per vetroresina
bombola poliuretano espanso
Cassa in lamellare di pioppo tagliata al laser CNC.

La misura del master è circa 650x350x170mm.













L'idea è di coprire il master con del celophan poi creare uno strato di plastilina di circa 15mm sopra questo e iniettare della schiuma poliretanica nello spazio rimanente tra cassa in pioppo e plastilina ovviamente avendo cura di mettere del distaccante sulla cassa e sulla plastilina dato che il poliuretano si attacca come la colla.
Una volta asciugato il poliuretano smonterò la cassa ed estrarrò il master che dopo averlo ripulito dalla plastilina lo reinserirò nella cassa per colare la gomma siliconica che andrà a colmare il vuoto creato dalla plastilina, in questo modo avrò un controstampo composto in larga parte da poliuretano che costa una fesseria e da 15mm circa di gomma siliconica che costa un botto ::coltello::.

Su questo controstampo realizzerò un'altro master in vetroresina per controllare eventuali incongruenze e porvi rimedio prima della termoformatura, infatti lavorando su di un unico pezzo si va decisamente meglio ;)
Questo master in vetroresina verrà poi suddiviso in 3 parti e rinforzato per la termoformatura che, dati i forti sottosquadra, sarebbe impensabile con un'unico pezzo perché non si estrarrebbe la scocca.

Altra via sarebbe creare nel controstampo un master in materiale "sacrificabile" come il gesso ma ci sarebbe il problema di renderlo cavo per praticare i fori nei punti rientranti della scocca come le prese d'aria sul cofano o quelle posteriori, ma non servirebbe farlo in più parti perché una volta termoformata la carrozza si può rompere ed estrarlo comodamente.
Ma sarei costretto a fare sempre un nuovo master in gesso per ogni carrozza prodotta.......vedremo poi dove cadrà la scelta.

Offline agile79

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 899
  • Sesso: Maschio
  • giu tutto e fuori i cavalli
  • I miei modelli: blackmamba & axial exo >Sanwa MT4 // savage xs & feneché>DX4C
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2013, 06:49:01 »
complimentoni per il lavorone, ma non si vedono le foto
MANDI FANTAT

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2013, 15:55:24 »
Buongiorno Stenoxp, sono molto curioso di vedere come va a finire questo progetto. Ti posso consigliare imageshack per caricare le foto, così non avrai problemi a farci vedere i tuoi progressi. :ok:

 ::welcome:: Wfam
Una Agata è per sempre!

Offline stenoxp

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 8
  • I miei modelli: Kyosho inferno GT2
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2013, 02:08:13 »
Siccome non so come modificare il post con le immagini le reinserisco con l'aggiunta delle ultime fasi di lavorazione :ok:














ho ricoperto il master, dopo adeguata spruzzata di distaccante, con ben 10kg di plastilina :azz:
successivamente ho spruzzato del distaccante anche sul modello plastilinato e ho steso a pennello della cera distaccante su tutto l'interno dello scatolato quindi ho praticato 2 fori da 4mm in corrispondenza del muso e del posteriore  del modello e ho iniettato un'intera bombola di poliuretano espanso avendo cura di tappare i 2 fori con 2 viti da 5mm.
Spero le cose vadano come spero e non si formino indesiderate sacche d'aria....... ::), in teoria l'aria ed il poliuretano eccdente dovrebbero uscire dai fori fatti sui pezzi inclinati sopra il master.........speriamo bene.








Secondo voi quanto dovrei aspettare per provare a smontare lo scatolato? Io pensavo 4 giorni ma non so se sono sufficienti.

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2013, 10:22:21 »
Che io sappia il poliuretano si asciuga velocemente ::fufi::

Ps: mi sarei aspettato una scocca da Monster :botte:

Domandona: ma la plastilina la puoi riciclare?
Una Agata è per sempre!

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2013, 21:16:05 »
perdona la domanda idiota, a che pro la plastilina ed il poliuretano?
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2013, 22:32:21 »
perdona la domanda idiota, a che pro la plastilina ed il poliuretano?

 Credo, ma aspettiamo "stenoxp" che gli serva per riuscire a togliere la sagoma del modello dalla plastilina, senza deformare la plastilina stessa.
 
 In altre parole, secondo me, ora ha bisogno di produrre di uno stampo negativo, la plastilina sulla macchina fa al caso ma,
 come togliere la sagoma senza deformare la plastilina ?
 
Ha iniettato il poliuretano che espandendosi
 
1) Presserà anche meglio di quanto abbia  fatto con le mani, la plastilina sulla sagoma del modello
2) Gli permetterà di avere un qualcosa di abbastanza rigido intorno alla plastilina all'interno della quale (se il distaccante avrà lavorato bene) tolta la sagoma si dovrebbe avere nei minimi dettagli lo stampo negativo
 
Ammesso che io abbia capito cosa sta facendo, aggiungerei che mi preoccupa l'estrazione del modello, sia a livello delle fiancate, sia a livello della parte bassa dell'anteriore (diciamo dal paraurti in giù) sul posteriore non so perchè non mi pare di vedere foto
 
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline stenoxp

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 8
  • I miei modelli: Kyosho inferno GT2
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2013, 09:58:51 »
Ho provato a smontare lo scatolato e dopo non poche difficoltà ho estratto il poliuretano ma il risultato non è soddisfacente, dovrò rifare il tutto ma ora so dove correggere il tiro.









Prossimamente posterò altre imv.

Offline stenoxp

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 8
  • I miei modelli: Kyosho inferno GT2
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2013, 10:23:53 »
perdona la domanda idiota, a che pro la plastilina ed il poliuretano?

 Credo, ma aspettiamo "stenoxp" che gli serva per riuscire a togliere la sagoma del modello dalla plastilina, senza deformare la plastilina stessa.
 
 In altre parole, secondo me, ora ha bisogno di produrre di uno stampo negativo, la plastilina sulla macchina fa al caso ma,
 come togliere la sagoma senza deformare la plastilina ?
 
Ha iniettato il poliuretano che espandendosi
 
1) Presserà anche meglio di quanto abbia  fatto con le mani, la plastilina sulla sagoma del modello
2) Gli permetterà di avere un qualcosa di abbastanza rigido intorno alla plastilina all'interno della quale (se il distaccante avrà lavorato bene) tolta la sagoma si dovrebbe avere nei minimi dettagli lo stampo negativo
 
Ammesso che io abbia capito cosa sta facendo, aggiungerei che mi preoccupa l'estrazione del modello, sia a livello delle fiancate, sia a livello della parte bassa dell'anteriore (diciamo dal paraurti in giù) sul posteriore non so perchè non mi pare di vedere foto
 
 
 
 


Allora,
la plastilina serve solo per creare uno "spazio" per colare successivamente la gomma siliconica, mentre il poliuretano farà solo da base solida per la gomma siliconica una volta capovolto lo stampo.

Forse con un' img. si capisce meglio ;)





In questa immagine in verde c'è quello che sarà lo strato della gomma siliconica ma è un processo di lavorazione successivo, ora anche lo strato verde è composto da plastilina che ad asciugamento ultimato del poliuretano verrà completamente rimossa tranne la parte di rialzo sotto al master.
Spero che le idee ora siano più chiare :yeah:

Offline stenoxp

  • Baby Monster
  • *
  • Post: 8
  • I miei modelli: Kyosho inferno GT2
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2013, 10:28:47 »
Che io sappia il poliuretano si asciuga velocemente ::fufi::

Ps: mi sarei aspettato una scocca da Monster :botte:

Domandona: ma la plastilina la puoi riciclare?

In effetti avresti anche ragione ::sorryyyy::
ma il WIP potrebbe sicuramente interessare anche voi "Mostruosi" :)
per la plastilina...si è riciclabile praticamente all'infinito basta avere l'accortezza di non sporcarla troppo con polveri o altro, è un prodotto validissimo per prototipare, non asciuga e non cede .

Offline N4rd

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5168
  • Sesso: Maschio
  • PlatiN4rd a rapporto!
  • I miei modelli: Hot Bodies D819RS TommyGarage - E-Revo 2.0 TommyGarage - Traxxas Jato TommyGarage - Savage X brushless
Re:Body Homemade 1:8
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2013, 16:54:16 »
ehmmmmm pensavo.....
e se ti mando la scocca di un e-revo?  ::fufi:: 

 :risatissima: :risatissima:


 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal