Autore Topic: Sabbiatura, pallinatura by Murgeu  (Letto 4831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2013, 22:16:55 »
Se l'ossido d'alluminio fosse veramente dannoso per il materilae stesso in commercio non troveremmo nessun oggetto in alluminio, eppure molte moto hanno particolari in alluminio non anodizzati, cerchi, leveraggi, leve, molti oggetti di uso comune idem..la lista è lunga!
Questo discorso vale nel breve periodo, perchè è logico che se si lascia qualsiasi oggetto di qualsiasi materiale se pur nobile esposto alle intemperie per decenni, il suo declino è inevitabile!

Per lo più esistono anche delle applicazioni stesse dell'alluminio, basti guardare l'alluminatura, che non è altro che un rivestimento superificiale che si applica in vari modi a vari materiali proprio per dare loro protezione..eppure è proprio il suo ossido a proteggere il tutto.

Per l'aspetto estetico sui barilotti, è stata puramente una scelta soggettiva del proprietario, che non trovando un abbinamento tra il colore precendete dei pezzi e il resto dei componenti del mezzo ha preferito averli neutri.


Nessuno ha mai detto che l'ossido di allumino è dannoso per il materiale,si stà parlando di un trattamento estetico quindi si valuta il risultato finale non il prodotto usato.
In merito al alluminio naturale sulle moto mi dispiace ma ti sbagli di grosso,solo i carter motore,se non verniciati,sono lasciati senza protettivo,il resto è trattato,anche i telai a vista che ti sembrano in alluminio hanno un trattamento color alluminio oppure,nel caso dei telai Honda serie CBR e altre,hanno una vernice trasparente industriale,che non sono mai riuscito a riprodurre visto che riesce a rimanere attaccata anche su superfici lisce senza carteggiatura.
Mi dici solo se tu per ossido di alluminio intendi il corindone...così ti spiego ancora un paio di cose....sempre se lo vuoi...




                                                                                        WMT

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2013, 22:24:05 »
mi ha anticipato Berto sulla risposta    Wmt Wfam

Si adopero anche il corindone, sia bruno che bianco








                                                                                           WMT
[/quote]

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2013, 22:25:53 »
mi ha anticipato Berto sulla risposta    Wmt Wfam

Si adopero anche il corindone, sia bruno che bianco








                                                                                           WMT
[/quote]


Vorrei sapere se quello che hai usato per i barilotti è corindone....



                                                                                        WMT

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2013, 22:28:00 »
Si Ber, sono quì per imparare  :cincin:

Non ho detto che i telai sono in alluminio vivo però..o no?

L'aspetto estetico fino a prova contraria è soggettivo  ;)

Si Ber ho usato il bianco

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2013, 22:48:58 »
Si Ber, sono quì per imparare  :cincin:

Non ho detto che i telai sono in alluminio vivo però..o no?

L'aspetto estetico fino a prova contraria è soggettivo  ;)

Si Ber ho usato il bianco


OK....allora visto che si parla di trattamenti estetici è giusto spiegare tutto,io non metto in dubbio che il risultato sia bello e particolare,ti vorrei solo dire cosa comporta una superficie trattata in questo modo.
Quando tu fai una sabbiatura con corindone la superficie trattata,guardata al microscopio,si presenta rivestita di micro abrasioni,ideali per una successiva verniciatura perchè garantiscono un ottimo ancoraggio.
Quando tu fai una pallinatura,io uso micro sfere di vetro da 5 micron,la superficie,sempre al microscopio,si presenta come una distesa di micro conche,per intenderci come la superficie di una pallina da golf,a suo modo liscia e senza spigoli,da questo si ottiene l'effetto che ti dicevo prima di lucentezza.Questo è solo il lato estetico,in realtà pallinando tu vai a comprimere la superficie eliminando tutti gli spigoli e appianando tutte le abrasioni,in questo modo elimini tutti gli eventuali inneschi di rotture che si possono generare sugli spigoli vivi,oltre a questo la densità superficiale del materiale aumenta a causa della compressione e si ottiene un lieve indurimento superficiale.
La sabbiatura si presenta opaca perche piena di abrasioni e la pallinatura si presenta lucente perche la superficie non presenta graffi,se tu sporchi nello stesso modo,una bella ditata sporca unta e nera, due pezzi trattati diversamente vedrai che una volta lavati il pezzo pallinato ritornerà quasi identico mentre quello sabbiato avrà il segno di dove c'era lo sporco,questo perchè lo sporco entra in profondità nelle micro abrasioni ed è difficile rimuoverlo totalmente mentre sulla pallinatura,trovando una superficie senza spigoli o abrasioni,lo sporco viene rimosso totalmente.
Tutto quì...non dico che è nociva,non dico che è brutta....dico solo che il suo bel aspetto è destinato a durare poco,una perdita di miscela,una spruzzata di CRC,un lavaggio con qualche detergente più aggressivo e il risultato iniziale è compromesso.


 :cincin: :cincin: :cincin:




                                                                                        WMT

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2013, 23:06:08 »
Leggendo queste parole mi è uscito il sorriso!

Ber sò benissimo cosa comporta l'effetto di una sabbiatura o di una pallinatura sull'aspetto macroscopico del materiale "diciamo che l'infarinatura all'università me l'hanno data  :cincin:", ma ribadisco che l'aspetto estetico è puramente soggettivo quindi mi sembra inutile continuare a ribadire meglio la pallinatura alla sabbiatura quando alla fine ciò che conta è solo il risultato finale che vuole il tra " cliente!

Se a me piace una superficie opaca devo per forza di cose andare di sabbiatura, perchè se pur utilizzo una grana in polvere molto fine che possa anche ridurre la rugosità superficiale al limite dell'abrasivo-superifice, ottengo l'aspetto cromatico che a me piace.

Se andassi di pallinatura, come ho spiegato al tel a Smanettone, non avrei ottenuto quel risultato, perchè "microbombradando" come si dice in gergo la supeficie, l'aspetto finale non sarebbe stato quello ottenuto, ma un effetto lucido e liscio che non cercavo!

Per quanto riguarda gli effetti favorevoli sul miglioramento delle caratteristiche meccaniche ne potremo parlare per mesi, anche perchè parlare di sollecitazioni sopratutto per fatica su un barilotto "su cui vale la pena intervenire con la pallinatura" mi pare molto eccessivo e oneroso dal punto di vista dell'uso che se ne fà, posso capire su un pistone dove la pallinatura in certi casi è vitale sia per la vita del componente che per le prestazioni ma quì siamo già ad alti livelli dove la pallinatura non è più manuale ma controllata ed 'è già un altro mondo!

Diciamo che tutti i nostri commenti sono serviti per dire che:

- sabbiatura = effetto opaco
- pallinatura = effetto lucido

 :cincin:

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2013, 23:14:51 »
Leggendo queste parole mi è uscito il sorriso!

Ber sò benissimo cosa comporta l'effetto di una sabbiatura o di una pallinatura sull'aspetto macroscopico del materiale "diciamo che l'infarinatura all'università me l'hanno data  :cincin:", ma ribadisco che l'aspetto estetico è puramente soggettivo quindi mi sembra inutile continuare a ribadire meglio la pallinatura alla sabbiatura quando alla fine ciò che conta è solo il risultato finale che vuole il tra " cliente!

Se a me piace una superficie opaca devo per forza di cose andare di sabbiatura, perchè se pur utilizzo una grana in polvere molto fine che possa anche ridurre la rugosità superficiale al limite dell'abrasivo-superifice, ottengo l'aspetto cromatico che a me piace.

Se andassi di pallinatura, come ho spiegato al tel a Smanettone, non avrei ottenuto quel risultato, perchè "microbombradando" come si dice in gergo la supeficie, l'aspetto finale non sarebbe stato quello ottenuto, ma un effetto lucido e liscio che non cercavo!

Per quanto riguarda gli effetti favorevoli sul miglioramento delle caratteristiche meccaniche ne potremo parlare per mesi, anche perchè parlare di sollecitazioni sopratutto per fatica su un barilotto "su cui vale la pena intervenire con la pallinatura" mi pare molto eccessivo e oneroso dal punto di vista dell'uso che se ne fà, posso capire su un pistone dove la pallinatura in certi casi è vitale sia per la vita del componente che per le prestazioni ma quì siamo già ad alti livelli dove la pallinatura non è più manuale ma controllata ed 'è già un altro mondo!

Diciamo che tutti i nostri commenti sono serviti per dire che:

- sabbiatura = effetto opaco
- pallinatura = effetto lucido

 :cincin:


Mi fa molto piacere che sorridi,io sono ignorante,non ho avuto la fortuna di fare scuole e tanto meno l'università,quello che so l'ho imparando lavorando e ti assicuro che non capisco ancora niente.




                                                                                        WMT

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #22 il: 25 Marzo 2013, 23:22:13 »

Mi fa molto piacere che sorridi,io sono ignorante,non ho avuto la fortuna di fare scuole e tanto meno l'università,quello che so l'ho imparando lavorando e ti assicuro che non capisco ancora niente.





Ber non vorrei che mi avessi frainteso, ci mancherebbe! Non sono sicuramente il tipo.
Ho scritto che ho sorriso perchè alla fine ho concordato su quello che hai detto in questo messaggio finale e appunto per questo non riuscivo a venire a capo del tram tram iniziale al topic!
 :cincin:

L'ignoranza fà parte di ognuno di noi  :cincin: :cincin: :cincin: C'è sempre da imparare ovunque e da chiunque!

PS. Comunque dato che anchio elaboro termiche, poi quasi quasi se ti và potremmo scambiarci pareri anche su quello  ;)

Offline Revos

  • Monstertruck per sempre
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 8591
  • Sesso: Maschio
  • Vice Presidente del Roma Racing
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #23 il: 27 Marzo 2013, 22:30:29 »
io sono più ignorante di tutti  :laugh: :laugh: ...però si stava discutendo pure sul fatto che i materiali ( in questo caso l'alluminio) trattati, sia  pallinati che sabbiati, siano soggetti a ossidazione, quindi "deteriorabili" più velocemente...   su questo non abbiamo trovato un'accordo  :-X  :shocked:   

in poche parole:  a parte l'estetica, voi fareste questo ai vostri "pezzi" di modelli o moto che siano?   :(  ...io no.... preferisco una bella mano di trasparente epossidico,  magari opaco...  ma cmqe "protetto"   ( anche dalle malattie sessualmente trasmissibili  :risatissima: :risatissima:)


Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #24 il: 28 Marzo 2013, 07:12:43 »
Tutto ciò detto prima  è una proprietà tipica dell'alluminio detta autopassivazione. Nonostante ciò la protezione che deriva dalla sua ossidazione superficiale, se viene a mancare innesca una corrosione perfida con pori e caverne. L'unico motivo per il quale viene utilizzato in meccanica è legato alla sua leggerezza e la facilità ad estruderlo ed anodizzarlo, facilitando la produzione di particolari estetici. ::sekkione::

Nel nostro caso, se il pezzo non è sottoposto a particolare stress, via libera a sabbiatura o pallinatura... mi piacerebbe che il grande Murgeu si dedicasse anche all'anodizzazione, allora si che avrei un bel pò di cosette da dargli ::drooool:::
Una Agata è per sempre!

Offline murgeu

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 4334
  • Sesso: Maschio
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #25 il: 28 Marzo 2013, 08:00:08 »
Revos, non sai quanti pezzi di moto mi sono passati per le mani, logicamente con soddisfazione dle cliente e sopratutto senza inconvenienti futuri visto che comqunue sono persone che conosco bene di cui sò vita e mircaoli, idem io, sui miei restauri è quasi d'obbligo..

Babbal, non mettermi la pulce nell'orecchio  :cincin:

Offline babbal

  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 8422
  • Sesso: Maschio
  • Torino Racing
  • I miei modelli: Losi E-LST2 Tommygarage (TG) Ed., Losi Mini LST2 Brushless, Asso B4.1, Mugen MBX6 Eco, LRP 1/14 Shark LWB, Crawler Stick 1/8 Unlimited
Re:Sabbiatura, pallinatura by Murgeu
« Risposta #26 il: 28 Marzo 2013, 08:03:15 »
Tranquillo, ho anche una moto!
Una Agata è per sempre!

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal