Autore Topic: buggy leggera... eccoti servito !!!!  (Letto 7035 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sabatino916

  • Monster Junior
  • **
  • Post: 51
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Mugen eco Xray T3
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #15 il: 15 Settembre 2012, 10:03:20 »
sentito ora il sabatino (vecchio proprietario della mia mugen)e mi ha detto che lui con una 3300 ci faceva tranquillamente 10 minuti di finali e  ne aveva ancora un 30-35%.quindi penso che 12 minuti li fa tutti  :ok:

Ivan ti dico un'altra cosa, ad una gara ho effettuato la finale da 30 minuti con un solo cambio batteria, quindi 12 minuti ci stai alla grande. Ad un mio amico che girava con la stessa combo e batterie mie, avendo una guida più tranquilla della mia, ho cronometrato il tempo ed ha girato x 22 minuti, ovviamente senza tirare forte come in gara.
Mugen eco mamba 2200kw hyperion

lupin147

  • Visitatore
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #16 il: 15 Settembre 2012, 10:09:38 »
sentito ora il sabatino (vecchio proprietario della mia mugen)e mi ha detto che lui con una 3300 ci faceva tranquillamente 10 minuti di finali e  ne aveva ancora un 30-35%.quindi penso che 12 minuti li fa tutti  :ok:

Ivan ti dico un'altra cosa, ad una gara ho effettuato la finale da 30 minuti con un solo cambio batteria, quindi 12 minuti ci stai alla grande. Ad un mio amico che girava con la stessa combo e batterie mie, avendo una guida più tranquilla della mia, ho cronometrato il tempo ed ha girato x 22 minuti, ovviamente senza tirare forte come in gara.
ottimo sabatino,grazie per il tuo intervento  :baciobacio: :baciobacio: :baciobacio: :baciobacio: :baciobacio:

lupin147

  • Visitatore
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #17 il: 15 Settembre 2012, 10:15:21 »
azzzzz.ero convinto di averti risposto pure sull'ottimo risultato ottenuto da questo bel (dimagrimento)  :ok: :ok: grande massimo  ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap:: ::clap::

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #18 il: 15 Settembre 2012, 13:02:26 »
 
  Lupin io sono convinto che tu faccia 12 minuti, ma sono altresì certo che la tua macchinina non pesa 5300g.
 
  Allora ripeto il concetto
 
  Lupin gira con 6S il che significa 22.2V ergo si gioca circa 366W
  Trombe gira con 3S il che significa 11.1V ergo si gioca circa 190W

   se Trombe a 3S assorbe circa la tua stessa corrente ovviamente fa circa gli stessi tempi di durata, (minuto più ma mettiamo nche 2 minuti più) però girando a 3S e sviluppando quindi circa la metà della potenza che sviluppi tu ...... o gira la meta o c'è qualcosa che non torna !!!!!
 
 
Sarebbe come dire che io faccio 14 ore con un pieno di carburante e tu ne fai 15 .... deduzione sarebbe che abbiamo un serbatoio circa uguale, ora:
 se scopriamo che io in 14 ore faccio 1000Km e tu 2000Km io ho una macchina da schifo per quel che riguarda i consumi.
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline marco-73

  • Monster Senior
  • ****
  • Post: 200
  • Sesso: Maschio
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #19 il: 15 Settembre 2012, 15:22:07 »
credo che tutto dipende dal motore che e un 2700 ma cassa piu piccola dei vostri e quindi assorbe meno poi incide anche quanto si impiega sul giro e il percorso  ,certo che una 1/8 a 3s e una gran bella cosa e i costi di gestione e di investimento precipitano

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #20 il: 15 Settembre 2012, 16:20:58 »
Come peso mi pare un buon risultato, le prestazioni con la 3S (che vedo in foto) come sono?
 
perchè se poi per divertirsi un po, bisogna aggiungere altre celle ..... la musica (nel nostro caso il peso) non sarebbe più la stessa
il motore � un 2800 losi con mamba losi a 3s, gi� sperimentato in pista, e ti garantisco che a livello prestazioni va come tutte le altre , in compenso nel misto � uno spettacolo

credo che tutto dipende dal motore che e un 2700 ma cassa piu piccola dei vostri e quindi assorbe meno poi incide anche quanto si impiega sul giro e il percorso  ,certo che una 1/8 a 3s e una gran bella cosa e i costi di gestione e di investimento precipitano

 
Partendo dal presupposto che il mio è un discorso da "interessato" avendo deciso di elettrificare una macchinina nata a scoppio, mi riallaccio alla tua ultima affermazione
 
"certo che una 1/8 a 3s e una gran bella cosa e i costi di gestione e di investimento precipitano"

Se qualcuno e io ci credo è riuscito a fare una 1:8 dal peso si 2800g e assorbendo circa 190W a 3S  riesce a fare 12-13 minuti senza perdere in prestazioni rispetto a chi per fare le stesse cose brucia 366W a 6S la cosa mi interssa,
mi interesserebbe sapere (sempre che si possa)
tipo di motore, tipo di regolatore, ma anche rapporti sui differenziali
 
Io sono di formazione tecnico pratica, quindi se qualcuno mi dice che a quasi a parità di tempo, percorre gli stessi spazi mettendo in gioco il 48% di potenza in meno ...... la cosa mi interessa, eccome se mi interessa.
 
Lupin gira a 6S con un 1350
Trombe gira a 3S con un 2800 
 
Pur sapendo che a vuoto all'albero abbiamo circa lo stesso numero di giri, (1100 giri in più in favore di Trombe) abbiamo due valori di potenza (quindi da tradurre in coppia) quasi uno il doppio dell'altro
 
Se ci fermassimo al numero di giri, monteremmo tranquillamente 2S e 4500giri  a parità di corrente assorbita giocheremmo con meno W e ......... e manderemmo avanti se ci va bene una 1:16 (meglio 1:18)
 
Metà potenza in gioco, non dico metà peso da trainare alle stesse prestazioni ma quasi
 
Se poi io ho preso un abbaglio (nessun problema non sarebbe la prima volta che sbalio i conti in vita mia) o se stiamo parlando di confronti tra macchinine di diversa categoria 1:8 paragonata a 1:10 o peggio 1:16 allora è tutt'altro discorso.
 
     
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #21 il: 15 Settembre 2012, 17:14:38 »
io penso che i risultati non possono essere paragonabili perchè la macchina che ha postato il Trombe è una Losi 810 elettrificata.

Quindi in scala 1:10 un po gonfiata per assomigliare ad una 1:8. da ciò ne deriva che il peso è nettamente inferiore rispetto ad una 1:8, circa 800 - 900 grammi, quindi quasi 1/4 di peso in meno.

Essendo dimensionata diversamente rispetto ad una 1:8 tutte le masse rotanti hanno peso inferiore, quindi meno energia per vincere le inerzie ed un peso totale della macchina nettamente inferiore.

Per questo riesce ad avere prestazioni paragonabile ad una 1/8 ma con motorizzazioni meno esigenti che muovono la macchina con lipo a 3 celle, con tempi in pista paragonabili ad una 1/8.

Con questo voglio dire che l'hardware usato dal Trombe è dimensionato per quella macchina ed è impensabile usarlo su una 1:8 "VERA".

In giro per i vari forum ho seguito con attenzione un ostinato utente che ha voluto tentare la strada delle 3 celle lipo su una 1:8, nonostante tutti gli consigliavano che l'esperimento non poteva andare a buon fine.

Alla fine, dopo cotture di vari motori ed esc e lipo gonfiate come dei palloncini, è mestamente tornato alla base di partenza per le macchine 1:8, costituita dalll'alimentazione a 4s lipo.

« Ultima modifica: 15 Settembre 2012, 17:30:36 da Monster+Drift »

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #22 il: 15 Settembre 2012, 22:02:56 »

Se poi io ho preso un abbaglio (nessun problema non sarebbe la prima volta che sbalio i conti in vita mia) o se stiamo parlando di confronti tra macchinine di diversa categoria 1:8 paragonata a 1:10 o peggio 1:16 allora è tutt'altro discorso.
   

Ecco ... che M+D comincia a dare il "la" alla spiegazione sull'arcano
 
con questo sia ben chiaro  "Trombe non ha mai detto o scritto che si trattava di una 1:8"
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

ca03

  • Visitatore
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #23 il: 15 Settembre 2012, 22:35:44 »
Onestamente non avevo riconosciuto il mezzo, però una losi con peso di 2,7 Kg categoria 1/8 mi sembrava davvero strano. 
Ciò non esclude che una losi 2.0 pronto gara l'ho vista pesare 3,1 Kg che è comunque un bel dimagrimento.

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #24 il: 15 Settembre 2012, 23:52:09 »
E' necessaria una precisazione per un mio errore.

Sono andato a vedere sull sito della Losi e la 810 la danno come 1:8..

in ogni caso, guardando le misure è chiaro che è leggermente più piccola e più leggera della Sorella maggiore 8th 2.0

infatti, lunghezza, 447 mm contro 497;

larghezza, 306 contro 308 mm

passo, 307 contro 327

peso, 2,26 contro 3.34 , entrambe in configurazione scoppio rtr, senza optional di alleggerimento.

Offline trombe

  • Commercianti/Negozi
  • Super Monster
  • *****
  • Post: 640
  • Sesso: Maschio
  • www.rc-rocketracing.com
    • rc-rocketracing
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #25 il: 16 Settembre 2012, 02:56:56 »

Offline trombe

  • Commercianti/Negozi
  • Super Monster
  • *****
  • Post: 640
  • Sesso: Maschio
  • www.rc-rocketracing.com
    • rc-rocketracing
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #26 il: 16 Settembre 2012, 08:19:11 »
ecco il confronto diretto... direi 1/8 in tutto e per tutto..

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #27 il: 16 Settembre 2012, 08:39:54 »
il tuo ragionamento non farebbe una grinza... peccato che non � una 810, che ha un passo inferiore ad un buggy 1/8..
trattasi invece dello schort losi ten sct-e con telaio optional.( oltre al kit tuning ammo torrette ecc..)
sebbene l'sct-e viene considerato 1/10 il telaio � identico al buggy 1/8 e montando puntalino, alettone ecc.. ottieni il mix.
misure identiche a una buggy 1/8 (ho in negozio una losi eu elettrica e le ho confrontate)ma peso nettamente inferiore... il che ti permette di mantenere la motorizzazzione originale dello short che con una lipetta a 3s vola e consuma poco ...  :) :) :)

Nettamente inferiore non è un numero, cosa dicono le pesate dei mezzi ..... magari batterie escluse!!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline trombe

  • Commercianti/Negozi
  • Super Monster
  • *****
  • Post: 640
  • Sesso: Maschio
  • www.rc-rocketracing.com
    • rc-rocketracing
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #28 il: 16 Settembre 2012, 09:18:54 »
il tuo ragionamento non farebbe una grinza... peccato che non � una 810, che ha un passo inferiore ad un buggy 1/8..
trattasi invece dello schort losi ten sct-e con telaio optional.( oltre al kit tuning ammo torrette ecc..)
sebbene l'sct-e viene considerato 1/10 il telaio � identico al buggy 1/8 e montando puntalino, alettone ecc.. ottieni il mix.
misure identiche a una buggy 1/8 (ho in negozio una losi eu elettrica e le ho confrontate)ma peso nettamente inferiore... il che ti permette di mantenere la motorizzazzione originale dello short che con una lipetta a 3s vola e consuma poco ...  :) :) :)

Nettamente inferiore non è un numero, cosa dicono le pesate dei mezzi ..... magari batterie escluse!!!!
3000 la eu  2450 l'altra .. ma il peso senza batterie non ha molto senso, le macchine si pesano in ordine di marcia pronte gara, finale da 10min. eu 3600  l'altra 2800 ... 800 grammi fanno una bella differenza   :giriamo: :giriamo:

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:buggy leggera... eccoti servito !!!!
« Risposta #29 il: 16 Settembre 2012, 11:52:01 »
trattasi invece dello schort losi ten sct-e con telaio optional.( oltre al kit tuning ammo torrette ecc..)
sebbene l'sct-e viene considerato 1/10 il telaio � identico al buggy 1/8 e montando puntalino, alettone ecc.. ottieni il mix.
misure identiche a una buggy 1/8

ecco, ora è tutto più chiaro..

si il telaio dell'sct ha un passo più lungo della 810..

e riesci a conservare un peso light dell'intero progetto..

indubbiamente la resistenza meccanica non sarà quella di una Race Roller..

già con l'SCT gli ingranaggi dei differenziali si macinano in fretta..

proprio per ovviare a questo problema ho sempre pensato di mettere le scatole differenziale della 2.0 sull'SCT..

idea mai realizzata per la cronica mancanza di tempo..

poi ho venduto tutto ed addio a tutto.. :risatissima: :risatissima:

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal