Autore Topic: BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....  (Letto 6338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moncici

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3321
  • Sesso: Femmina
  • I miei modelli: tacco 13
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #30 il: 13 Settembre 2012, 14:29:05 »
 ::clap:: si arancione che è il mio colore preferito  :laugh:

ho provato ad essere seria ma mi annoiavo troppo

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #31 il: 13 Settembre 2012, 14:37:48 »
il glorioso TUBERO non c'è più   :lacrimone:   :lacrimone:   :lacrimone:   :lacrimone:

dopo 3 gite di quelle giuste ha iniziato a battere il motore,credo le bielle,FORSE l'ho spremuto troppo.....avevo trovato un motore di TDM850 seconda serie da sostituire al suo...poi l'interesse è cessato ed è finito smantellato,MA ho conservato tutti i pezzi modificati  ::pazzissimo:

Quindi di lui restano le foto fatte all'epoca ......   ::sacerdote2::   ::sacerdote2::   ::sacerdote2::






Offline Orientale

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 5378
  • Sesso: Maschio
    • MonsterTruck.it
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #32 il: 13 Settembre 2012, 14:57:02 »
R.I.P. ::sacerdote:: :lacrimone:

Offline Cuccurux

  • Il Cuccu
  • Fondatore / Tech-Admin
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 4471
  • Sesso: Maschio
    • http://www.ats-srl.it
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #33 il: 13 Settembre 2012, 16:56:18 »
Ascolta, Berto......
io ho un vecchio Bravo con albero Mazzuchelli, 13-13 e Polini 60.
Se mi procuro le frecce della Brutale me lo trasformi in un'esatta replica MV AGUSTA (incluso il motore, ovviamente....)?


 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Come gli altri, resto senza parole di fronte alle tue Opere......

 :cincin:

Il Cuccu
 

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #34 il: 13 Settembre 2012, 19:23:56 »
Ascolta, Berto......
io ho un vecchio Bravo con albero Mazzuchelli, 13-13 e Polini 60.
Se mi procuro le frecce della Brutale me lo trasformi in un'esatta replica MV AGUSTA (incluso il motore, ovviamente....)?


 :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

Come gli altri, resto senza parole di fronte alle tue Opere......

 :cincin:

Il Cuccu

 
Per quello che chiedi tu il Berto non basta .....
 
devi andare a Roma e chiedere all'inquilino di "Piazza S. Pietro" se per caso il suo "Principale" possa provare a far qualcosa  :laugh:   :laugh:   :laugh: 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #35 il: 13 Settembre 2012, 21:54:19 »
Caro Berto sono senza parole...son rimasto anch'io a bocca aperta.... :congratulazioni:  :congratulazioni:  :congratulazioni:

Offline smanettone1977

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 1640
  • Sesso: Maschio
  • Nel dubbio...accelera!
  • I miei modelli: Di tutto un pò...
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #36 il: 14 Settembre 2012, 14:52:01 »
Eccolo il famoso tubero di cui mi avevi parlato! Come divertirsi alla grande spendendo poco! Peccato che ora non c'è più... Mi sarebbe piaciuto provarla! E quei due spettacolari dischi la' davanti promettevano molto bene!!!
Il lavoro sul forcellone poi e'gioielleria!

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #37 il: 09 Dicembre 2012, 01:19:38 »
 :azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn:


Ciao a tutti,come promesso ad antonio60 ,vi faccio vedere un lavoretto che ho fatto nel 2003 e questa è la sezione giusta dove pubblicarlo in quanto non è inerente al modellismo ma penso che potrà attirare l'attenzione di qualcuno di voi... :dentone:   :dentone:   :dentone:


Nel lontano 1991 mio papà ha acquistato un Nissan Primera SLX 1600 benzina,ottima macchina ma con un piccolo difetto,era l'ultimo modello a carburatore elettronico che tramite termo resistenze e un immensità di tubi e depressori ,abbinati ai dati della sonda Lambda, correggevano la carburazione nelle diverse situazioni.
Da nuova il consumo era molto basso,per un veicolo di quegli anni a carburatore,attorno al 6% ma con il passare dei chilometri sono iniziati i primi problemi con la sonda,si bruciava e veniva sostituita in garanzia,purtroppo il problema si è presentato più volte e comportava un aumento deciso dei consumi,praticamente il doppio,si superava il 10%.
Intanto gli anni passavano ed essendo famiglia di motociclisti la macchina si usava poco e mio papà non ci dava troppo peso,in più abbiamo la Slovenia a due passi e la benzina costava veramente poco,e nel 2002 ha deciso,più per sfizio e poi per i consumi,di cambiare macchina,lui la voleva rottamare e quindi l'ho portata in una proprietà privata,trasferita l'assicurazione sulla macchina nuova e le scimmie hanno iniziato a fare il resto....la macchina aveva 120.000 Km e in condizioni perfette,mi piangeva il cuore buttarla ma dovevo risolvere il problema del consumo.
Premetto che di macchine non ne capisco nulla perchè è un genere che proprio non mi interessa ma davanti alla necessità bisogna adeguarsi,dopo aver capito come si apre il cofano  :risatissima:   :dentone:  ho iniziato a studiare il funzionamento di quel carburatore che sembrava un ragno a 400 zampe,tubi,depressori,elettro valvole,viti....tutto e di più,quando il quadro generale è stato chiaro si sono aperte le porte del mio magazzino  ::pazzissimo: ::pazzissimo: ::pazzissimo: e la ricerca ha avuto inizio   :idiota:   :idiota:   :idiota:


Ho trovato questo.....



Una batteria di carburatori di un vecchio Suzuki GSX750 16valvole raffreddato ad aria con venturi da 34mm







Dopo aver smontato il sistema di alimentazione originale e letteralmente buttato nel cestino tutto quello che non serviva al mio scopo,garantisco che era moltissima roba,ho iniziato a prendere un pò di misure per capire l'entità del lavoro da fare per trovare una nuova casa a quei carburatori di Suzuki...   ::sekkione::   ::sekkione::   ::sekkione::



Ecco cosa è uscito dalla mia testa....




ho usato materiali semplici da trovare e facili da lavorore...tutto in ferro pieno....già disponibile in officina e dopo fresa,tornio,saldatrice e trapano questo è stato il risultato....




Ho dovuto ricreare anche gli attacchi per la presa di pressione del servo freno e il passaggio acqua per il riscaldamento in abitacolo








A questo punto dovevo creare una scatola filtro adeguata a questo tipo di carburatore,stiamo parlando di un carburatore a depressione,quando si accelera si va ad agire sulla farfalla ma a monte di questa c'è una ghigliottina che viene azionata dalla differenza di pressione tra venturi e scatola filtro,questo avviene per mezzo di una membrana,questo comporta la necessità di avere una scatola filtro,airbox,in grado di generare la pressione necessaria per far sollevare la ghigliottina,senza questa il carburatore sarebbe irregolare e lento a salire di giri.

Ed ecco il parente stretto del Nautilus di Nemo.....




Anche qui ho cercato la strada più veloce e semplice per realizzare il tutto



Il tubo rotondo in alto con la vite che esce è l'ingrasso del aria al quale verrà applicata la scatola filtro ORIGINALE,con relativo filtro aria originale,che una volta terminato il lavoro coprirà tutto senza far capire cosa si trova sotto





E questo è il lavoro finito....

















Queste sono alcune foto del collettore messo sul motore,purtroppo non ho altre foto....











Una volta montato il tutto non potevo sapere se il mio lavoro sarebbe stato efficace come speravo quindi non potevo rischiare di fare l'assicurazione e poi ritrovarmi con una macchina che non funziona,ho chiamato un mio amico meccanico di macchine che ha portato la sua targa prova per il primo test sulla macchina,si è accesa con mezzo giro di motore,ho fatto guidare lui per avere un parere da chi fa,e guida,solo macchine....appena partiti,in centro città,mi ha guardato con viso stupito e mi ha detto " ma cosa gli hai fatto per farla andare così !!!!! ".
Risultato stupefacente,erogazione dolcissima,nessuna incertezza,nessun vuoto,meglio di un iniezione di macchina,a detta sua,a questo punto ho fatto partire l'assicurazione....
Con questi carburatori ho fatto 100.000 km in 4 anni,nessun problema,mai puliti ne revisionati,la macchina in autostrada consumava il 5,5% e il Km indicava 215Kmh,non consumando il 5,5%  :dentone:,il motore prendeva giri molto più velocemente di prima ed a 8800 RPM iniziavano a sfarfallare le valvole....
Quando sono ritornato ad abitare a Trieste 2 macchine erano inutili quindi ho rottamato il Nissan che iniziava a sentire il peso degli anni,era il 2007 ed aveva 225000 Km,in 16 anni oltre alla modifica dei carburatori la macchina ha avuto bisogno di 3 batterie,un servo freno,un alternatore,due cambi pastiglie freno e una volta i dischi anteriori....TUTTO il resto era originale....tutto
Naturalmente quando l'ho portata in demolizione ho smontato collettore carburatori e scatola filtro e li ho riposti nel magazzino da dove erano usciti 4 anni prima....   ::alberoamore::



Spero che non vi siate annoiati 


                                                                                                WMT

Offline Monster+Drift

  • My LOSI 8TH = My Girlfriend; My Mugen = My Wife!!
  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 10861
  • Sesso: Maschio
  • Staff Roma Racing
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #38 il: 09 Dicembre 2012, 01:34:33 »
Mi sa che devo affittare un furgone e venire su a Trieste..

M piacerebbe molto che tu mettessi mano alle mie piccole..

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=17493.0

specia alla Gsxr... la più giovane.. ;D ;D

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #39 il: 09 Dicembre 2012, 01:42:17 »
Mi sa che devo affittare un furgone e venire su a Trieste..

M piacerebbe molto che tu mettessi mano alle mie piccole..

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=17493.0

specia alla Gsxr... la più giovane.. ;D ;D


Complimenti...non ti sapevo in possesso di un parco moto del genere,io ho iniziato la mia vita lavorativa proprio con quei modelli....   :yeah: :yeah: :yeah:

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #40 il: 09 Dicembre 2012, 10:50:25 »
Mi sa che devo affittare un furgone e venire su a Trieste..

M piacerebbe molto che tu mettessi mano alle mie piccole..

http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=17493.0

specia alla Gsxr... la più giovane.. ;D ;D

Mi sa che su a Trieste dobbiamo organizzare veramente qualcosa ....... "bermodel" ci nasconde troppo  :botte:   :botte:   :botte:
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16222
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #41 il: 09 Dicembre 2012, 10:53:20 »
:azn: :azn: :azn: :azn: :azn: :azn:

.......
Nel lontano 1991 mio papà ha acquistato un Nissan Primera SLX 1600 benzina,ottima macchina ma con un piccolo difetto,era l'ultimo modello a carburatore elettronico che tramite termo resistenze e un immensità di tubi e depressori ,abbinati ai dati della sonda Lambda, correggevano la carburazione nelle diverse situazioni.
.........

Spero che non vi siate annoiati 


                                                                                                WMT

 
Annoiati !!!!!!!!!!!
 
Quella non è meccanica e pura gioielleria!!!!
 
Bravissimo e complimenti !!!!
 
Qui mi sa che molti (io primo fra tutti), devono ritirarsi in buon ordine e tornare a giocare con i cavallucci a dondolo  :D   :D   :D 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline axlst2

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 13126
  • Sesso: Maschio
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #42 il: 09 Dicembre 2012, 16:02:11 »
Berto i miei complimenti, ho letto tutto con molto interesse e devo dire che ancora una volta hai dimostrato di essere un GRANDE.
Altro che annoiati, a noi questo interessa e come  :laugh:


..........tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai........

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2564
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #43 il: 09 Dicembre 2012, 17:11:54 »
Questa e' pura maestria! E meno male che non ci capisci molto di macchine... E pensare che oggi per far consumare poco fanno motori 2 cilindri 900cc turbo con alla fine 80 Cv... E tu vai a modificare un 1600 che poi consumava meno del 1.3 diesel della Corsa di mia moglie!!! Veramente complimenti Berto! E complimenti pure a tua moglie che ti lascia tutto questo tempo da dedicare alle tue elaborazioni per poi deliziare noi!  ;)

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:BERMODEL il mio modellismo... ma non solo....
« Risposta #44 il: 09 Dicembre 2012, 17:49:51 »
Questa e' pura maestria! E meno male che non ci capisci molto di macchine... E pensare che oggi per far consumare poco fanno motori 2 cilindri 900cc turbo con alla fine 80 Cv... E tu vai a modificare un 1600 che poi consumava meno del 1.3 diesel della Corsa di mia moglie!!! Veramente complimenti Berto! E complimenti pure a tua moglie che ti lascia tutto questo tempo da dedicare alle tue elaborazioni per poi deliziare noi!  ;)

Lei l'ho conosciuta dopo aver fatto la macchina.....ora ho moooolto meno tempo  ::coltello::   ::coltello::



                                                                                        Wmt

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal