Autore Topic: Gatto delle nevi  (Letto 11120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #45 il: 02 Novembre 2011, 13:56:33 »
:azn: ragazzi la mia scimmia e' scatenata ::ball:: ::ball::
allora dopo aver pensato alla costruzione del gatto delle nevi ho pensato alla motorizzazione e avevo optato per un elettrico (ancora da definire), poi ho trovato i cingoli e allo stesso tempo ho pensato di cambiare la motorizzazione con una a scoppio (motore mta4+scatola cambio cen nemesis). adesso che ho i cingoli sotto mano mi viene da pensare....non e' che forse la bestia mi viene a pesare un po' tantino???? se la appoggio sulla neve fresca mi sprofonda e non la trovo piu' ::fp::
e allora ecco qua una nuova sfida/proposta....ho in arrivo per il mio mta4 questo kit:
motore...http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__17698__XK4082_1500KV_Brushless_Inrunner.html
esc.........http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10370__Hobby_King_150A_High_performance_Brushless_Car_ESC.html
avevo pensato per l'inverno di spostarla sul gatto.....che ne dite???????

rubicon..il peso non credo sia un problema in quanto i cingoli evitano che il mezzo sprofondi nella neve in quanto la superficie di contatto è di molto maggiore rispetto a quella delle normali ruote!! comunque non credo debba passare molto tempo per provare... :) basta poggiare tutti i componenti dello scoppio sul telaio...io ti consiglio di concentrarti appunto su questo per poi passare alla motorizzazione!! ;)
facci sapere e buon lavoro!!  :yeah:

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #46 il: 02 Novembre 2011, 23:26:19 »
caxx...o mi sono bloccato!!! consigli di qua e idee di la' e non so come motorizzarlo..... :facepalm:
sara' meglio dormirci sopra...la notte porta consiglo...
appena decido vi tengo informati.... :wforum:

Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #47 il: 03 Novembre 2011, 00:50:55 »
mi sa che prendo spunto dalla tua e abbandono i cingoli del kyosho blizzard...anche perchè ho un amico meccanico!!!

ma perchè vuoi complicarti la vita se hai già quelli veri?

caxx...o mi sono bloccato!!! consigli di qua e idee di la' e non so come motorizzarlo..... :facepalm:
sara' meglio dormirci sopra...la notte porta consiglo...
appena decido vi tengo informati.... :wforum:

se vuoi il mio parere la motorizzazione è l'ultima cosa a cui pensare tanto montare l'uno o l'altro è la stessa cosa...
al max cambierebbe se decidessi di seguire la strada del motore per cingolo...

adesso fossi in te mi concentrerei sulla trasmissione che secondo me sarà tutt'altro che semplice specialmente trasmettere il moto alla parte lisca delle cingie...

per esempio per le pulegge io farei riferimento alla uni
http://www.calderini.it/hycald/calderini_51_mtc_pier/htm/Cinghie.pdf

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #48 il: 05 Novembre 2011, 17:49:02 »
mi sa che prendo spunto dalla tua e abbandono i cingoli del kyosho blizzard...anche perchè ho un amico meccanico!!!

ma perchè vuoi complicarti la vita se hai già quelli veri?

caxx...o mi sono bloccato!!! consigli di qua e idee di la' e non so come motorizzarlo..... :facepalm:
sara' meglio dormirci sopra...la notte porta consiglo...
appena decido vi tengo informati.... :wforum:

se vuoi il mio parere la motorizzazione è l'ultima cosa a cui pensare tanto montare l'uno o l'altro è la stessa cosa...
al max cambierebbe se decidessi di seguire la strada del motore per cingolo...

adesso fossi in te mi concentrerei sulla trasmissione che secondo me sarà tutt'altro che semplice specialmente trasmettere il moto alla parte lisca delle cingie...

per esempio per le pulegge io farei riferimento alla uni
http://www.calderini.it/hycald/calderini_51_mtc_pier/htm/Cinghie.pdf

esatto!!! quoto giungia!!
c'è qualche novità??

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #49 il: 05 Novembre 2011, 18:57:25 »
 :azn: niente novita'.... :facepalm:
le puleggie monto quelle in foto (foto con cinghia e puleggia) magari non si capisce troppo bene ma appena le monto e le modifico vi faccio vedere meglio!!!
per la trasmissione sto valutando perche cambia se monto il motore a scoppio, se monto un solo motore elettrico o se monto due motori ,uno per cingolo. cambia inoltre dal voltaggio delle eventuali batterie....

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #50 il: 05 Novembre 2011, 21:32:45 »
:azn: niente novita'.... :facepalm:
le puleggie monto quelle in foto (foto con cinghia e puleggia) magari non si capisce troppo bene ma appena le monto e le modifico vi faccio vedere meglio!!!
per la trasmissione sto valutando perche cambia se monto il motore a scoppio, se monto un solo motore elettrico o se monto due motori ,uno per cingolo. cambia inoltre dal voltaggio delle eventuali batterie....

capito!!
però guarda che a livello di costruzione cambia poco montare un motore a scoppio o uno elettrico...la trasmissione è la stessa ed identica!! ;)
diverso invece è il discorso nel caso in cui volessi montare due motori elettrici, uno per cingolo!! ;)
hai gia le ruote direttrici?

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #51 il: 05 Novembre 2011, 22:24:28 »
 :azn: :azn: buona sera ragazzi,leggevo i vostri consigli e commenti,vorrei esprimere alcune mie considerazioni,e pareri,personali  ;)


Guingia-91 dice che la motorizzazione è l'ultimo pensiero,secondo me è la prima cosa da focalizzare,come bisogna anche aver chiaro l'uso del mezzo che si vuol fare,naturalmente più aumenta la potenza del o dei motori,che siano elettrici o scoppio,maggiore dovrà essere la resistenza del cingolo come maggiori saranno le sollecitazione che questo avrà. Naturalmente se io voglio usare il cingolato per uso tranquillo,tipo trial,non avrò bisogno di un cingolo che resista a forti strappi ed accelerazioni,che aumentano anche in funzione del peso.

rubicon ha fatto un bel lavoro con le pulegge ma non trovo molto azzeccato farle lavorare sulla parte liscia per la trazione,puoi generare il giusto attrito per non farle scivolare precaricando con una molla la puleggia in modo da evitare slittamenti ma cosi aumenti moltissimo le perdite di potenza e poi se si bagnano aumenta di molto la possibilità di slittamenti,le puoi usare nel modo corretto,con la dentatura interna,trovi già le pulegge dentate in alluminio con tutte le dentature che vuoi,e poi sulla cinghia applichi degli inserti per aumentare la presa sulla neve...
come spunto guarda questo video

how I made my tracks

mentre questo è il modello che vorrei riprodurre ma con un signor motore a scoppio... ::pazzissimo:

Ripsaw RC UGV - fast tracked vehicle



Offline Guingia-91

  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 2025
  • Sesso: Maschio
  • Calma, Testardaggine e Precisione Maniacale
  • I miei modelli: hpi Savage 3.5 - Traxxas Summit - Anderson Model M5 1/5 EP motocross - e-Sky Lama V4
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #52 il: 06 Novembre 2011, 00:52:24 »
sono daccordo non mi sono espresso bene la scelta del motore è molto importante...

ma secondo me adesso deve prima capire come fare a trasmetter potenza alle cinghie perchè se anche fa tutto il resto e le cinglie slittano è finita...

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #53 il: 06 Novembre 2011, 01:32:37 »
sono daccordo non mi sono espresso bene la scelta del motore è molto importante...

ma secondo me adesso deve prima capire come fare a trasmetter potenza alle cinghie perchè se anche fa tutto il resto e le cinglie slittano è finita...

esattamente!!!era proprio questo che intendevo!!! ;)

Offline andrea racing

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 366
  • Sesso: Maschio
  • "Simplify and add lightness" Colin Chapman
  • I miei modelli: [>>>VENDO<<] Materiale 1:10 - 1:8 - 1:5
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #54 il: 05 Febbraio 2012, 00:23:58 »
Come procediamo?!?
 :)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal