Autore Topic: Gatto delle nevi  (Letto 11117 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #30 il: 26 Ottobre 2011, 15:32:48 »
da qualche parte su ebay ho trovato i cingoli del kyosho blizzard a meno di 35euri.....l'idea da una parte mi garba anche perche' ho visto anch'io sul tubo vari blizzard con motore brushless ma dall'altra non mi convincono al 100x100....
ho trovato un grossista che potrebbe darmi una mano, forse domani gli faccio visita :evil: ieri ho girovagato dalle mie parti presso rivenditori di ricambi auto/moto/trattori e macchine utensili ma nessuno e' stato in grado di aiutarmi ::ball:: ::ball::
per bermodel...sul tubo ho visto uno che aveva costruito un prototipo con cingoli e motore zenoah ma.....visto come vanno i tuoi motori penso che lo svernici ancora in rodaggio!! :giriamo: :giriamo:

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #31 il: 26 Ottobre 2011, 17:54:15 »
da qualche parte su ebay ho trovato i cingoli del kyosho blizzard a meno di 35euri.....l'idea da una parte mi garba anche perche' ho visto anch'io sul tubo vari blizzard con motore brushless ma dall'altra non mi convincono al 100x100....
ho trovato un grossista che potrebbe darmi una mano, forse domani gli faccio visita :evil: ieri ho girovagato dalle mie parti presso rivenditori di ricambi auto/moto/trattori e macchine utensili ma nessuno e' stato in grado di aiutarmi ::ball:: ::ball::
per bermodel...sul tubo ho visto uno che aveva costruito un prototipo con cingoli e motore zenoah ma.....visto come vanno i tuoi motori penso che lo svernici ancora in rodaggio!! :giriamo: :giriamo:

benissimo rubicon!!
veramente molto interessante!!
potresti postare qualche link per i cingoli del blizzard che hai trovato? mi faresti un grosso favore!!!  :bacino:
inoltre per il grossista...ti dovrebbe procurare i cingoli del blizzard? se si posso prenderlo anche io uno?  :oooops:

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2011, 18:19:47 »
ciao in questi giorni ho letto pagine e pagine di gatti delle nevi e cingoli ma non riesco a trovare il link dove li ho visti!!! se trovo qualcosa ti faccio sapere!!!
il grossista non tratta modellismo ma articoli per la meccanica tra cui cinghie dentate e puleggie

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2011, 18:28:44 »
Guardate questo....un gran bel lavoro :-\ :-\ :-\


Homemade RC tracked robot

Offline Nikka93

  • Vecchia leva di MT.it
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 18069
  • Sesso: Maschio
    • www.f1ita.it
  • I miei modelli: Xray X1 '18 | Tamiya TRF102 | Tamiya F104 X1 | Yokomo YD2
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2011, 19:07:06 »
Guardate questo....un gran bel lavoro :-\ :-\ :-\


Homemade RC tracked robot

... ma è ecologico...  ;D ;D

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2011, 19:50:50 »
Guardate questo....un gran bel lavoro :-\ :-\ :-\


Homemade RC tracked robot

... ma è ecologico...  ;D ;D

 :D :D :D
eh si..è ecologico..comunque quel sistema è molto interessante!! ;)

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #36 il: 27 Ottobre 2011, 19:12:49 »
guardate un po' cos'ho portato a casa di bello oggi!!!! :-\ :-\ :-\




Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #37 il: 27 Ottobre 2011, 20:34:57 »
guardate un po' cos'ho portato a casa di bello oggi!!!! :-\ :-\ :-\





 :-\ :-\ :-\
azz rubicon!! belle!!!! ma perchè non ci dici di più?
prezzo, dimensioni, ecc ecc.. comunque forse quel cingolo ha le striscette un po basse per la neve...considera inoltre che non è uno scherzo tenere in tensione quella cinghia!!
ma nulla di irrisolvibile!! ;)
complimenti!! ripeto...dicci di più!!!  :evil:

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #38 il: 27 Ottobre 2011, 20:55:24 »
 :azn: allora le cinghie le ho comprate oggi dal grossista, costo 48 euri tutte e due! fanno 4 centimetri di larghezza e 800 millimetri di perimetro, dunque con il cerchio da me precedentemente costruito dal diametro di 85 millimetri ho piu' o meno un interasse di 266.5 millimetri, l'ideale par un 1/10 con motorizzazione orientata verso il 4.6 dell'mta4!!!! :-\ :-\
il cerchio e' in alluminio costruito in stile bedlock causa scimmia precedente...lo devo leggermente modificare nelle due flangie che faranno da guida per il gingolo.
avevo visto altre cinghie con denti maggiorati ma, oltre al costo, lo spessore diventava piu' importante e dunque piu' gravoso per peso e conseguente sforzo del motore!!! lo provero' cosi' ma sono sempre in tempo per avvitare dei profili ad "u" per avere piu' grip!!! ::fuma:: ::fuma::
a dimenticavo....dal grossista le cinghie si trovano larghe 300 millimetri  :-\ :-\ poi si decide la larghezza e lui le taglia alla misura voluta!!!  :e che:

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #39 il: 27 Ottobre 2011, 21:14:17 »
:azn: allora le cinghie le ho comprate oggi dal grossista, costo 48 euri tutte e due! fanno 4 centimetri di larghezza e 800 millimetri di perimetro, dunque con il cerchio da me precedentemente costruito dal diametro di 85 millimetri ho piu' o meno un interasse di 266.5 millimetri, l'ideale par un 1/10 con motorizzazione orientata verso il 4.6 dell'mta4!!!! :-\ :-\
il cerchio e' in alluminio costruito in stile bedlock causa scimmia precedente...lo devo leggermente modificare nelle due flangie che faranno da guida per il gingolo.
avevo visto altre cinghie con denti maggiorati ma, oltre al costo, lo spessore diventava piu' importante e dunque piu' gravoso per peso e conseguente sforzo del motore!!! lo provero' cosi' ma sono sempre in tempo per avvitare dei profili ad "u" per avere piu' grip!!! ::fuma:: ::fuma::
a dimenticavo....dal grossista le cinghie si trovano larghe 300 millimetri  :-\ :-\ poi si decide la larghezza e lui le taglia alla misura voluta!!!  :e che:

interessantissimo il taglio della cinghia..è molto comodo..anche perchè si può scegliere a proprio piacimento la larghezza!!!
in effetti si..volendo puoi anche montare dei profili ad U!! ;)
ottima idea!! ;) mi sa che prendo spunto dalla tua e abbandono i cingoli del kyosho blizzard...anche perchè ho un amico meccanico!!! ;)
dovrei solo trovare delle cinghie adatte!!

una cosa molto importante è la tensione alla quale lavorano..se è troppo elevata potresti provocare uno sforzo maggiore alla frizione del motore!!
comunque sia il .28 che monta l'mta4 è molto potente..quindi dovrebbe andare più che bene!! ;)

come hai lavorato la ruota madre? con tornio e fresa?

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #40 il: 27 Ottobre 2011, 21:44:36 »
tornio, tutto tornio fori e dentini compresi....quando si e' a contatto 8 ore al giorno con il cnc la fantasia non ha piu' limiti!!!
per la tensione della cinghia pensavo ad un supporto regolabile
comunque tu devi vedere anche la reperibilita' del mareriale, potresti trovare anche i cingoli del blizzard a pochi soldi e, da quel che ho visto, sembra tengano anche con i motori brushless

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #41 il: 27 Ottobre 2011, 21:55:43 »
potete provare a farlo come quello dei carri armati

Offline giuseppez88

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 1194
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MTA4 s.28
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #42 il: 27 Ottobre 2011, 22:45:37 »
potete provare a farlo come quello dei carri armati

è molto complicato costruire un cingolo come quello... ci vorrebbe tanto lavoro..ma proprio tanto...
nel caso in cui volessi comprarli come quelli dei carri armati non ti li consiglio perchè da quanto ne so sono un po troppo stretti..e quelli di metallo costano un botto!! ;)

tornio, tutto tornio fori e dentini compresi....quando si e' a contatto 8 ore al giorno con il cnc la fantasia non ha piu' limiti!!!
per la tensione della cinghia pensavo ad un supporto regolabile
comunque tu devi vedere anche la reperibilita' del mareriale, potresti trovare anche i cingoli del blizzard a pochi soldi e, da quel che ho visto, sembra tengano anche con i motori brushless

per quanto riguarda la tensione della cinghia il supporto deve essere per forza regolabile!!! ;)
inoltre ti consiglio di rendere mobili le ruote direttrici!! ;)
comunque il tornio cnc è una macchina stupenda..l'ho usata a scuola qualche volta!!

dimenticavo..per caso sai dove posso prendere i cingoli del blizzard a buon prezzo??  :graz:

Offline bebox

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 997
  • Sesso: Maschio
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #43 il: 27 Ottobre 2011, 22:58:50 »
un'asta basculante con una molla bella precaricata penso non costi così tanto

Offline rubicon

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1018
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: mta4 elettrificato, 8ight-t 2.0 elettrificato, traxxas stampede 2wd, baja 5t in lavoro, 1/5 Genius xr
Re:Gatto delle nevi
« Risposta #44 il: 30 Ottobre 2011, 19:30:48 »
 :azn: ragazzi la mia scimmia e' scatenata ::ball:: ::ball::
allora dopo aver pensato alla costruzione del gatto delle nevi ho pensato alla motorizzazione e avevo optato per un elettrico (ancora da definire), poi ho trovato i cingoli e allo stesso tempo ho pensato di cambiare la motorizzazione con una a scoppio (motore mta4+scatola cambio cen nemesis). adesso che ho i cingoli sotto mano mi viene da pensare....non e' che forse la bestia mi viene a pesare un po' tantino???? se la appoggio sulla neve fresca mi sprofonda e non la trovo piu' ::fp::
e allora ecco qua una nuova sfida/proposta....ho in arrivo per il mio mta4 questo kit:
motore...http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__17698__XK4082_1500KV_Brushless_Inrunner.html
esc.........http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__10370__Hobby_King_150A_High_performance_Brushless_Car_ESC.html
avevo pensato per l'inverno di spostarla sul gatto.....che ne dite???????

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal