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Area Tecnica MonsterTruck.it => Monster Truck Elettrici => Topic aperto da: Al3 - 13 Agosto 2015, 18:05:03

Titolo: nuovo problema
Inserito da: Al3 - 13 Agosto 2015, 18:05:03
Ciao a tutti, sono di nuovo qua con un altro problema. Oggi ero in pista, dopo un salto, quindi all'atterraggio, vado per accelerare e niente...sostituisco la batteria pensando fosse alla frutta. Accorgendomi innanzitutto che il mio regolatore non fa più i 3 "bip", però 4 lampeggi verdi li fa e la sua ventolina interna gira benissimo. La ricevente rimane accesa di rosso, le temperature erano nella norma dato che ci tenevo tranquillamente la mano sopra, appena caldi. Ho provato ad invertire i 2 canali, sterzava con l'acceleratore, ma Cmq non funzionava il motore con lo sterzo. Quindi non dovrebbe essere la ricevente giusto? Altra prova fatta, bypassare l'interruttore del regolatore e...stessa solfa. Il regolatore avrà si e no una ventina di scariche. Mi sto demoralizzando perché ce n'è sempre una, inoltre non riesco a risolvere questo problema.....mi hanno detto che i regolatori sono da cambiare ogni stagione perché si consumano. Spero non sia così  :shocked:
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 13 Agosto 2015, 18:06:39
Regolatore hobbyWing 150A
Motore mamba monster 2200kv
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 13 Agosto 2015, 20:20:44
Prova seguendo il manuale del regolatore a rifare la calibrazione TX-ESC

Mi raccomando trim della radio a zero e controlla anche EPA  sulla radio prima di fare i setaggi


Mi ricordi che radio e che ricevente hai
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 13 Agosto 2015, 20:27:39
Ciao
...

Mi sto demoralizzando perché ce n'è sempre una, inoltre non riesco a risolvere questo problema.....mi hanno detto che i regolatori sono da cambiare ogni stagione perché si consumano. Spero non sia così  :shocked:

Fatti dire dove li butta .... o se non li ha buttati magari fatteli regalare così fa largo in cassetta
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: agile79 - 13 Agosto 2015, 20:38:36
i regolatori si cambian ad ogni stagione.... Mai sentita, io cio fatto piu stagioni con un regolatore e gli ho cambiati solo oer provarne altri piu performani.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 13 Agosto 2015, 20:42:21
Non ho il manuale del regolatore, se per calibrazione intendi il binding, l'ho provato a rifare seguendo una procedura online ma non è cambiato nulla. Mi auguro vivamente che non sia il regolatore visto la poca vita che ha. Scusa l'ignoranza, cos'è l'epa? I subtrim sono tutti a zero, invece se vado su "travel" ci sono le percentuali gas, sterzo ecc. Quelle vanno a zero o non c'entra nulla? Non ho abbastanza esperienza/conoscenza per conoscere queste cose purtroppo. Come radio ho una spektrum dx3r con la sua relativa ricevente. Domanda: in media quanta vita ha un esc? Può essere dipeso dalla dissaldatura della volta scorsa? Preciso che dopo saldato ci ho fatto 3 scariche, oggi alla fine della quarta è successo questo problema.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 13 Agosto 2015, 20:44:04
i regolatori si cambian ad ogni stagione.... Mai sentita, io cio fatto piu stagioni con un regolatore e gli ho cambiati solo oer provarne altri piu performani.
Meno male perché mi aveva sconcertato questa cosa, mi è stato detto da dei signori che fanno gare li dove sono iscritto io in pista.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 13 Agosto 2015, 20:52:26
Il manuale del regolatore lo trovi anche online

Se non lo trovi te lo do io in formato elettronico ma stasera quando sono connesso con il PC

i paranetri dello sterzo puoi tenerli come vuoi ma quelli del gas devono essere azzerati sulla radio

E torno a chiedere di che sistema radio stiamo parlando
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 13 Agosto 2015, 20:55:08
Capito, mi faresti una cortesia, così sono sicuro di fare la procedura giusta. Per la radio l'ho scritto, una spektrum dx3r con la sua ricevente (praticamente è quella che aveva babbal)
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 14 Agosto 2015, 00:48:57


Ecco il manuale del ESC hobbywing 150A

E una procedura in italiano standard per i regolatori HobbyWing

Leggi bene con attenzione la procedura e seguendo il manual della radio si certo che:

"il valore "EPA /ATV" del canale del gas al "100%", e disabilitare la funzione "ABS" freno del vostro trasmettitore"


P.S.
Ma tu sei venuto a Quassolo con babbal e quando avete provato il mezzo avevate  messo la protezione sulla ventola dell'ESC che praticamente era come non avere la ventola stessa? 
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 09:21:38
Si esatto, sono io. Difatti arrivato a casa ho provveduto ad inserire le rondelle tra protezione e ventola. Adesso provo a seguire questa procedura e speriamo bene. Tra l'altro ieri sera leggevo su internet che non è il regolatore che emette i bip, bensì il regolatore li fa emettere al motore. Detta così, potrebbe essere partito il motore?
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 10:21:15
Dunque, sarò io che sono impedito ma non riesco a fare la giusta procedura. Provo a spiegarmi: sulla procedura riporta di premete il tasto "set" e non lasciarlo finché il regolatore non inizia a lampeggiare di rosso. Il mio non lampeggia mai rosso, bensì continuando a tenere il tasto premuto lampeggia 1 volta di verde, pausa, 2 volte di verde,  pausa, 3 volte di verde, pausa, 4 volte di verde, pausa, poi ricomincia di nuovo così.....all'infinito. Se invece io rilascio il tastino, non succede nulla. Come devo procedere???
Inoltre sulla radio trovo s/r 97% e subito sotto s/r override 100%. Non sono riuscito a capire cosa sia. Verificando tutte le impostazioni della radio non trovo epa/atv fa nessuna parte. Non c'è qualche Chat immediata per scrivere, sennò non ne arrivo più a capo. Grazie
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 10:31:04
Inoltre ho fatto caso ora che il manuale è per l'ezrun 150A, il mio è uno xerun 150A, magari poi non cambia nulla...
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 14 Agosto 2015, 10:56:19
Credo siano uguali ma appena posso controllo
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 14 Agosto 2015, 11:03:19
Noo avevo letto i commenti sopra

1) si ovviamente i beep li emette fisicamente il motore (facendo vibrare l'albero) ma è sempre il regolatore che pilota ....
2) la procedura di setup la esegui correttamente?
- tutto spento
- accendi la radio
- premi il tasto set e tenendo premuto accendi il regolatore
- appena lampeggia rilasci il tasto set
- ecc. ecc.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 11:20:08
Si, il problema è che non lampeggia di rosso come dice il manuale, ho guardato anche un video su YouTube, effettivamente il tipo fa proprio così, con la differenza che il suo regolatore, dopo azionato l'interruttore suona dopo qualche secondo e lampeggia. Il mio manco a morire. Questo perché in qualche modo non rileva il motore oppure perché il regolatore è andato? Non ho neanche altri componenti da provare...
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 14 Agosto 2015, 12:05:14
Del motore in quella fase non so se gli frega molto al regolatore .... ripeto non so

Domandina ma le batterie sono cariche?
Non è che per caso sta vedendo una tensione bassa e va in protezione

Per i parametri della radio non so aiutarti non essendo un profondo conoscitore di quella marca
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 12:15:23
Le batterie avranno una ventina di scariche l'una all'incirca. Sono cariche, verificato anche con lipo tester il voltaggio. L'unica cosa che ho notato ma non penso possa centrare è che le prime 3 celle sono a 4.16/4.18 mentre la quarta è sempre più alta 4.26/4.28. Cmq il regolatore le rileva tutte e 4 dati i suoi 4 lampeggi verdi all'accensione.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 14 Agosto 2015, 13:39:38

Hai la scheda di programmazione del regolatore?
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 13:42:30
No
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 14 Agosto 2015, 20:07:34
..... mi spiace ma non so cosa consigliarti e io adesso sono un po troppo lontano!!!
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 21:03:19
Allora sono proprio a posto  ???
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: SAPONETTA - 14 Agosto 2015, 21:08:34
ciao l'unica cosa che mi viene in mente e che se effettivamente fai la procedura corretta di calibrazione l'ultima cosa che e possibile e che il tastino on off sia rotto nel senso che effettivamente i tastini della hobbywing sono un po delicati a detta di tanti pero come gia detto dal amico antonio fai bene la procedura di settaggio perche se usi una lipo 4s i beep devono essere 4 e non 3  :okkio: :okkio: :okkio:
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 21:21:39
Dunque, io ho detto 3 bip perché non ci ho mai fatto caso quanti fossero, sicuramente erano 4 prima. Adesso non bippa più, però fa quattro flash verdi, quindi riconosce 4 celle. Per il tastino, l'on/off non è un problema perché l'ho bypassato saldando insieme il cavetto nero ed il cavetto rosso. Così appena collego la batteria si accende, pur avendo ancora il tastino set funzionante. Preciso che la macchina era già in queste condizioni quando è stata effettuata tale modifica. Adesso ho aperto completamente l'esc come suggeritomi da babbal, il quale raccontandogli che il problema si è manifestato all'atterraggio da un salto mi ha consigliato di vedere che non si fosse dissaldato internamente qualche microcomponente. Perché Cmq al regolatore la corrente arriva ma non arriva al motore. Mi sembra tutto a posto da quel che posso vedere/capire.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 14 Agosto 2015, 23:18:07
Domandina ma ti fai aiutare da qualcuno per accendere esc inserendo lo spinotto mentre tieni premuto il tasto set? Perché se fai tutto da solo è facile che molli il tasto set prima di accendere
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 14 Agosto 2015, 23:28:52
Assolutamente, è più difficile a dirsi che a farsi. Inoltre le prime prove che ho effettuato, il tastino era ancora come uscito di fabbrica. Lunedì lo mando a far controllare, poi aggiornerò il post appena avró notizie, cosicché dovesse capitare a qualcun'altro...
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: ca03 - 15 Agosto 2015, 00:21:25
Ciao. Tutto corretto quanto sopra scritto e lo quoto. Prova a cambiare la spinetta del filo che attacca il regolatore alla ricevente. Te lo consiglio perchè a me è capitata una cosa simile,  nel senso che il regolatore sembrava impazzito. A volte andava a volte no, oppure il motore smettava di andare all'improvviso, in poche parole ne faceva di tutti i colori.

Anche se sembra apposto la spinetta puo avere dei problemi, le mia sembrava perfetta ed inceve cambiandola ho risolto tutti i problemi.
Ormai hai fatto mille prove, io un tentativo lo farei visto che è molto economico e veloce.

Dimenticavo, prima di cambiare la spinetta prova a rifare tutta la procedura di calibrazione spegnendo il WI-FI se eventualmente l'hai in casa. Anche questo in rari casi ha dato dei problemi.
Ciao.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 15 Agosto 2015, 00:37:20
L'ho pensata come cosa, difatti mentre controllavo qua e la, lo facevo anche muovendo la spinetta per vedere se c'era qualche falso contatto. È Cmq una prova che si può fare effettivamente dato il basso costo e la semplicità. Grazie del consiglio
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 15 Agosto 2015, 00:49:16

Altra prova da 4 soldi che pui fare è:  staccare la spinetta del ESC dal canale del gas e collegarla al canale dello sterzo, metti il trim dello sterzo a zero e rifai tutta la procedura di calibrazione quindi

- spegni tutto
- accendi la TX
- accendi il regolatore tenendo premuto il tasto set

ricordando però che se il led inizia a lampeggiare di rosso e vuoi procedere alla calibrazione  devi muovere il volantino e non il grilletto.


Se così calibrasse, le soluzioni sono:

a) Hai i parametri della radio sul canale del gas non impostati correttamete
b) Hai sulla TX il canale del gas che è morto
c) Hai sulla RX il canale del gas che è morto

Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 15 Agosto 2015, 01:03:53
I parametri li ho controllati con babbal telefonicamente e mi ha confermato che erano ok, per la ricevente abbiamo fatto un paio di prove invertendo i canali e dalla radio riuscivo a sterzare con il l'acceleratore/freno, quindi ricevente esclusa direi. Non sapevo potesse partire un canale della radio, domani faró ancora questa prova...vediamo un po'. Anche se continuo a chiedermi: fosse il canale partito, perché non bippa nulla all'accensione? Dal mio modesto punto di vista dovrebbe bippare il regolatore, ma io non dovrei riuscire a calibrare per via del canale gas della radio andato a farsi benedire...sbaglio qualcosa nel ragionamento?
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 15 Agosto 2015, 01:21:22

Se avete invertito i canali gas-sterzo e sterzavi con il Gas allora la TX è OK

Ma nelle prove avete cercato di fare la calibrazione avendo il regolatore sul canale dello sterzo ?

Il problema del regolatore è che i programmatori degli ESC si mettono dalla parte della sicurezza e ragionano così:

Se al momento dell'accensione del regolatore il segnale che giunge dalla RX (e quindi dalla TX) non da la certezza che il gas sia a zero ... il regolatore va in protezione (o dovrebbe andarci) e da li non si schioda sino a che i parametri non sono corretti

Se ci pensi su una macchinina al più parte e si schianta (magari sulle gambe di qualcuno) ma insomma partendo da ferma non è che poi vada tanto veloce e comunque puoi buttare le mani per fermarla, ma pensa cosa succede se invece fosse l'elica di un aereo e l'utente avesse la faccia li vicino o peggio ancora le pale di un elicottero ..... ci sarebbe da farsi male sul serio !!!!



Per l'altra questione, cioè quello poi che può "partire" su un'elettronica ..... be su un'elettronica può partire di tutto da un singolo componente che ne pregiudica l'intero funzionamento ad uno o più componenti che ne pregiudicano solo una parte.

Esempi banali,

a) il grilletto del canale del gas ma anche il volantino eettronicamente sono due potenziometri (due resistenze variabi) se una delle due si "cuoce/ossida/rompe" la TX non rileva più il suo movimento, tutto il resto funziona ma il risultato è che tu hai una TX che non fa il suo dovere. 

b) la TX spedisce alla RX i dati codificati e concatenati dei vari canali secondo un ben preciso standard (protocollo se vogliamo essere più precisi), la RX li riceve li elabora e invia sulle spinette relative i segnali corretti, ma se per un morivo o per un'altro salta un pezzo di elettronica (o solo una dissaldatura sulla spinetta) di un canale ..... eccoti servita una RX che si accende e "in parte funziona pure"


Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 15 Agosto 2015, 01:26:22
Accidenti, detta così sembra un'impresa arrivare alla soluzione...domani effettuo la prova se il signor regolatore me lo permette. Intanto vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 15 Agosto 2015, 01:26:59
Mi son mangiato un pezzo di frase quindi aggiungo la arte in rosso  ::fufi::    ::fufi::


.....

Il problema del regolatore è che i programmatori degli ESC si mettono dalla parte della sicurezza e ragionano così:

Se al momento dell'accensione del regolatore il segnale che giunge dalla RX (e quindi dalla TX) non da la certezza che il gas sia a zero ... il regolatore va in protezione (o dovrebbe andarci) e da li non si schioda sino a che i parametri non sono corretti e purtroppo assenza di segnale (fai il caso di radio spenta) non significa gas a zero !!!.
Cioè per dirla elettronicamente parlando, il segnale di grilletto del gas in posizione neutrale non è un segnale nullo !!!


.......


Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 15 Agosto 2015, 01:28:53
Accidenti, detta così sembra un'impresa arrivare alla soluzione...domani effettuo la prova se il signor regolatore me lo permette. Intanto vi ringrazio per il tempo che mi state dedicando.

No non è un'impresa anzi sicuramente sarà una fesseria che in questo momento sta sfuggendo o magari poi è realmente ESC andato ma io non mi sento di essere così pessimista.

 
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 15 Agosto 2015, 01:37:06
Faccio ancora volentieri queste prove, finché c'è speranza sono contento, lunedì in mattinata vado a spedire a tommygarage per un controllo, approfitto per ringraziare "N4rd" che mi ha aiutato non poco fino ad oggi sopportandomi  :okkio:
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 19 Agosto 2015, 22:25:35
Aggiorno il post con le brutte notizie di tommygarage, il regolatore è partito, si è bruciato un componente. Inoltre il mio mamba monster 2200kv non va bene su di un truggy, dato il maggior peso, dimensioni ruote ecc...mi è stato consigliato (dato anche il mio budget) uno xerun 1800kv, ho visto delle combo già composte con lo stesso regolatore che mi è appena partito, motore da 1800kv e program card. Punterò su quello. Il danno al regolatore, compresa la volta scorsa che si è dissaldato il cavo del negativo, è dovuto alla NON configurazione ad installazione regolatore, quindi il regolatore mandava correnti inesatte.  Adesso non ricordo le giuste parole cmq il succo è questo!!!
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 19 Agosto 2015, 23:44:38
Pensa te che lo stesso motore che hai montato tu lo montano di serie sul Savage Flux e sul Revo, che pesano ben di più di un truggy.....
 :-X
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 19 Agosto 2015, 23:51:31
Se hai un parere ti prego di esporlo, sono sul forum apposta. Più pareri ri sentono meglio è...
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 20 Agosto 2015, 00:47:05
...... 

Inoltre il mio mamba monster 2200kv non va bene su di un truggy

......

Che ci possa essere qualcosa che si addice meglio al tuo modello può anche essere vero, ma che quel motore non possa stare su un truggy specie se da cazzeggio non mi trova affatto convinto

Se si fanno le dovute prove e si rapporta correttamente secondo me quel motore può far bene il suo mestriere sul tuo truggy, poi vedi tu

Ma il regolatore (che ha un componente andato) non è riparabile con poco?

Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 00:52:56
Da quel che ho capito no. Se poi per qualche motivo a me sconosciuto si potesse riparare,  sarei immensamente felice.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 00:55:29
Il componente in questione è quello piccolo nero indicato dalla chiave. Approfitto per dire che per quel che ho "conosciuto" Tommaso, mi pare una brava e soprattutto seria persona.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 20 Agosto 2015, 01:23:15
Il componente in questione è quello piccolo nero indicato dalla chiave. Approfitto per dire che per quel che ho "conosciuto" Tommaso, mi pare una brava e soprattutto seria persona.

Guardo la foto ma non capisco quale sia in componente "andato"
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 20 Agosto 2015, 01:25:06

Ora ho capito ..... ma riesci a leggere quello che c'è scritto sopra?
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 02:23:34
Quando mi torna il pezzo indietro ti dico. Adesso non è qui con me.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 20 Agosto 2015, 10:09:08
Se capiamo che componente è (la forma purtroppo dice poco e non ho schemi di quel regilatore) e Tommaso decidesse di non sostituirlo lui ..... io se vuoi la prova a cambiarti il componente la posso fare
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 10:26:27
Beh...rotto per rotto...perché no. Ti ringrazio!!! Appena ce l'ho tra le mani vedo di capire cos'è. :graz:
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 12:05:17
Antonio, ho trovato una tua vecchia discussione (2012), proprio sulla combo da me citata, solo che non sò com'è andata a finire, l'hai acquistata? Se si, pareri/consigli in merito contando che verrebbe montata su un truggy?
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 20 Agosto 2015, 12:23:35
Metti il link della discussione cosi capisco bene di che combo parliamo e che ti dico tutto
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 12:41:55
http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34820.0 (http://www.monstertruck.it/forum/index.php?topic=34820.0)
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 20 Agosto 2015, 13:52:53

Alla fine sull'hellfire vecchoi truggy di casa HPI ho optato per

ESC Hobbywing XeRun Blue  150A  sensored/sensorless
MOTORE  sensored SD4274    2000Kv Blue

Giro con batterie 4S e il regolatore è settato così


1) Running-Mode .......... Avanti/Indietro con freno
2) Drag Brake Force ...... 0%
3) Cut-Off Threshold ..... 3.2V/Cella
4) Start Mode (Punch) .... Level1
5) Brake Force ........... 75%
6) Reverse Force ......... 25%
7) Inizial Brake Force ... 0%
8) Neutral Range ......... 12% (che al pilota trema il dito)
9) Timing ................ 15° 
10) Over Heat ............ Abilitata
11) Motor Rotation ....... Counter Clockwise
12) LiPo Cells ........... 4S

I pignoni dei differenziali anteriori e posteriori non sono gli originali da 10T ma sono dei pignoni adattati e sono da 11T
quindi giro sostanzalmente con:

  Differenziale anteriore/posteriore
corona 42T pignone 11T 
  Differenziale centrale corona 52T pignone 15T   
 

Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 14:17:42
Non mi sono chiari tutti i punti cosa siano cmq grazie per la risposta. Io lo lo metterei sul mio truggy (Ant./post. 46/10) e (centr. 46/14 o volendo 46/15), inoltre nel kit mi pare di aver capito che forniscano 2 pignoni (13T/14T). Tornando ot, è possibile che su quel componente non ci sia scritto nulla? Dovesse essere così, non sarebbe riparabile?
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 20 Agosto 2015, 14:34:46
Se hai un parere ti prego di esporlo, sono sul forum apposta. Più pareri ri sentono meglio è...

Nulla di che, quel motore va più che bene sul tuo modello... anzi va benone
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 20 Agosto 2015, 19:19:30
Non mi sono chiari tutti i punti cosa siano cmq grazie per la risposta. Io lo lo metterei sul mio truggy (Ant./post. 46/10) e (centr. 46/14 o volendo 46/15), inoltre nel kit mi pare di aver capito che forniscano 2 pignoni (13T/14T). Tornando ot, è possibile che su quel componente non ci sia scritto nulla? Dovesse essere così, non sarebbe riparabile?

Iniziamo dai rapporti

secondo me monti il 15T al centrale, fai due minuti misuri le temperature e ti regoli .....
nel senso che se il motore o esc fossero molto caldi o se la differenza di temperatura tra esc e motore tendesse ad essere notevole ti vermi e decidi cosa fare con il pignone. Quando si fanno queste prove in cassetta occorre avere sempre pignoni con 1-2-3 denti in più e pignoni con 1-2-3 denti in meno rispetto al pignone con il quale si inizia (o almeno a me così hanno insegnata), saranno poi le temperature a dire qual'è la configurazione per quel mezzo e aggiungo su quella pista, poi cambiando pista si potrebbe anche verificare lanecessità di agire sul pignone

Per il cmponente, difficile che non ci sia proprio scritto nulla ..... sempre che il cmponente non sia esploso ma possiamo sempre vedere di trovarne uno uguale e funzionante e vedere di ricavarne la sigla 
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 19:32:25
Dunque, ho appena effettuato l'ordine della combo xerun 150A 1800kv, perché ho pensato che visto che ci andrà minimo 2 settimane, fino ad 1 mese per ricevere il materiale, se il mio non si può sistemare ed effettuavo l'ordine più avanti passava poi troppo tempo, diversamente se il mio si potesse riparare (cosa che spero), mi rimarrebbe poi la combo come scorta per qualunque evenienza. Al momento di pignoni ho nuovi un 14T ed un 15T, poi nel kit appena acquistato ci dovrebbero essere un 13T ed un 19T. Faró poi tutte le prove del caso. Temperature a parte, non c'è una teoria sul quale adottare? Giusto per rendersi conto data la vasta possibilità di rapportatura.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Cebrox - 20 Agosto 2015, 19:59:06
Da profano... Non sono pochi 1800Kv?


Cebrox
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 20:04:57
Mi è stato consigliato, per il fatto che un truggy pesa circa 4 kg >, e un motore con meno kv sviluppa meno gira ma ha più coppia, spingendo così con più facilità il peso del truggy.....
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Cebrox - 20 Agosto 2015, 20:51:10
Mi è stato consigliato, per il fatto che un truggy pesa circa 4 kg >, e un motore con meno kv sviluppa meno gira ma ha più coppia, spingendo così con più facilità il peso del truggy.....

Il ragionamento fila... Solo che sui monster 1/8 da 5Kg usiamo in genere motori da 2200Kv e fatichiamo a tenere tutte e 4 le ruote a terra perche' impennano... Io ho preso una combo usata con motore da 2200Kv da un utente che la aveva su una Buggy... A detta sua la combo era troppo potente per un buggy. Ma ripeto, di truggy non ci capisco molto!


Cebrox
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 20 Agosto 2015, 21:06:34
La mia avendo pur un'accelerazione bruciante non si impennava, se non di un paio di cm per via della ripartizione della coppia che genera il differenziale centrale, adesso non sò se per i monster è diverso, però anche nei video noto che impennano non solo in partenza, addirittura anche in velocità. Probabilmente il problema dei kv non è che il motore non ce la faccia, ma che affatica troppo il regolatore che alla lunga tira gli ultimi. Adesso ovviamente io sto scrivendo un po' per informazioni raccolte qua e la sul web, un po' per consigli ricevuti.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 21 Agosto 2015, 00:11:01
Da profano... Non sono pochi 1800Kv?


Cebrox
Pochi... Pochini.... Molto pochi
Ma pazienza oramai l'ha comprato
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 21 Agosto 2015, 00:27:19
Soprattutto per me che sono un neofita, mi piacerebbe sapere, sono pochi per quale motivo? In termini pratici in cosa noterei differenza tra il mamba monster 2200kv e lo xerun 1800kv? Il regolatore rimarrebbe il medesimo. Inoltre bad, è il secondo commento tuo, spero di ricevere una risposta almeno a questo, visto che al primo commento ti ho chiesto delucidazioni e non le ho ricevute. Ti ringrazio
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: ca03 - 21 Agosto 2015, 00:32:56
Ciao. Te lo dice la parola stessa. Mamba "Monster".  Il produttore consiglia il  regolatore 150A e motore 2200kv proprio per i monster. Quindi considerato che largo circa un monster pesa quanto un truggy il motore della mamba è perfetto.

Il 180kv è poco potente, rispetto al  peso/massa di  un truggy.  Inoltre considera che le gomme sono grandi e fanno più presa nel terreno. Per questo serve un motore più potente. Inoltre va ancora più incrisi quando devi frenare per rallentare la massa.
In pratica con  il 1800kv hai sempre un motore sotto sforzo, ovvero temperature più alte, usura del rotore ed inevitabile accorciamento della vita del motore.
Però come ti hanno detto, ormai l'hai comprato e tanto vale che  lo usi!!!!
Ciao.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 21 Agosto 2015, 00:44:52
Soprattutto per me che sono un neofita, mi piacerebbe sapere, sono pochi per quale motivo? In termini pratici in cosa noterei differenza tra il mamba monster 2200kv e lo xerun 1800kv? Il regolatore rimarrebbe il medesimo. Inoltre bad, è il secondo commento tuo, spero di ricevere una risposta almeno a questo, visto che al primo commento ti ho chiesto delucidazioni e non le ho ricevute. Ti ringrazio
Tra un 2200 castle e uno xerun 1800 noterai una bella differenza in termini di potenza e allungo, devi anche considerare la qualità costruttiva dei motori, non solo i loro kv, e tu in mano hai uno tra i motori migliori sul mercato.
Dire che un 2200 non è adatto ad un truggy è una cavolata bella e buona, così come il fatto che "affatichi" il regolatore, per quello ci sono i settaggi dell'esc.
Come già scritto un 1800 sarà corto e poco potente, ma dato che oramai l'hai già comprato pazienza oramai il danno è fatto
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 21 Agosto 2015, 00:52:59
Non mi sono chiari dei punti, per alcuni con meno kv nuovi masse più pesante con minor fatica, secondo altri è l'inverso. Il mio mamba monster non lo butto certo, ce lo avró ancora, però mi sorge spontanea questa domanda: perché mi è stato detto di acquistare proprio un 1800kv perché per un truggy un 2200kv non va bene, per il fatto che fa tanti giri e ha roba coppia, quindi faticherebbe a spostare una massa di 4kg rispetto a muoverne magari solo 3. Io penso che su alcune cose non ci può essere una visione soggettiva, perché sicuramente ci sono dei calcoli per rapportare tutto in armonia, piuttosto che avere benefici da una parte, sacrificandone un'altra. Adesso mi trovo come ogni volta con ancora più confusione di quando sono partito, chiedo a destra e a manca per non fare scelte sbagliate ma sembra una maledizione.....
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 21 Agosto 2015, 01:00:59
Soprattutto per me che sono un neofita, mi piacerebbe sapere, sono pochi per quale motivo? In termini pratici in cosa noterei differenza tra il mamba monster 2200kv e lo xerun 1800kv? Il regolatore rimarrebbe il medesimo. Inoltre bad, è il secondo commento tuo, spero di ricevere una risposta almeno a questo, visto che al primo commento ti ho chiesto delucidazioni e non le ho ricevute. Ti ringrazio
Tra un 2200 castle e uno xerun 1800 noterai una bella differenza in termini di potenza e allungo, devi anche considerare la qualità costruttiva dei motori, non solo i loro kv, e tu in mano hai uno tra i motori migliori sul mercato.
Dire che un 2200 non è adatto ad un truggy è una cavolata bella e buona, così come il fatto che "affatichi" il regolatore, per quello ci sono i settaggi dell'esc.
Come già scritto un 1800 sarà corto e poco potente, ma dato che oramai l'hai già comprato pazienza oramai il danno è fatto
Ma il tutto non è compensabile aumentando la dentatura del pignone? Se il "problema" rimarrebbe l'allungo non mi preoccupa più di tanto, se si può migliorare ben venga, diversamente va bene lo stesso. Io ho solo una cosa che mi tormenta, voglio affidabilità e componenti duraturi, mi ci devo divertire nel tempo libero, non voglio farci gare.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 21 Agosto 2015, 01:08:37
Io di motori per 1/8 ne ho provati decine e decine, senza mai far troppi calcoli e supposizioni, ma affidandomi al buonsenso a al termometro... già dai tempi in cui monster e buggy elettrici ancora li dovevano inventare e si convertivano lavorando di lima e fresa.
Sono arrivato alla conclusione che per un buggy/truggy il compromesso migliore sia 2000/2200kv a seconda del motore da impiegare, dalla sua qualità costruttiva e dal suo rendimento.....
Di esc ne ho sempre bruciati pochi, al 99% per colpa mia
E mi pare che nemmeno gli ingegneri traxxas/HPI/castle siano gli ultimi arrivati se montano motori da 2200kv su modelli che arrivano a 6kg di peso alimentabili fino a 6S.
Trai le tue conclusioni, e vedi tu... aumentando o diminuendo il rapporto si va a sollecitare diversamente un motore, e un 1800 xerun non ti renderà mai nemmeno lontanamente come un 2200 castle... e questo te lo posso garantire e firmare
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 21 Agosto 2015, 01:21:07
Sicuramente monterò il nuovo motore, se mai per qualche motivo un giorno dovesse andare a farsi benedire, cosa che spero proprio di no, rimetterò il mio buon mamba monster. Sicuramente dopo i primi test che effettuerò, posterò le mie modeste valutazioni riscontrando le differenze da me notate. Non ho cmq ricevuto risposta alle mie domande:

- non è compensabile la mancanza in allungo lavorando sul pignone?
- secondo la tua tesi, sarebbe un problema relativo alle sole prestazioni.          oppure ci va di mezzo anche l'affidabilità, perché se scalda tanto ok, io intendo trovando il compromesso per buone temperature di esercizio.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 21 Agosto 2015, 01:46:23

- non è compensabile la mancanza in allungo lavorando sul pignone?
- secondo la tua tesi, sarebbe un problema relativo alle sole prestazioni.          oppure ci va di mezzo anche l'affidabilità, perché se scalda tanto ok, io intendo trovando il compromesso per buone temperature di esercizio.

-No, non è compensabile lavorando sul pignone, senza scaldare troppo il motore, alla fine a 4S sono quasi 6000RPM di differenza alla fine dei giochi

-le prestazioni sono relative nel tuo caso, ma potevi comprare solo l'esc risparmiando i soldi del motore (ottimo) che avevi già.
Alla fine hai comprato un motore peggiore di quello che hai già, meno potente e che farà andar più piano il tuo modello, di conseguenza per arrivare a parità di prestazioni del 2200 l'affidabilità andrà a farsi benedire


Ribadisco il fatto che i settaggi dell'esc non sono da trascurare..... e di sicuro un 2200 non affatica troppo l'esc
 :facepalm:
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 21 Agosto 2015, 02:08:02
Cosa intendi per "potenza", perché i kv sono i giri che un motore è in grado di raggiungere in linea teorica, personalmente la coppia è la parte interessante di un motore, un motore avendo tanti giri, per forza di cose deve avere più coppia ai medi/alti regimi, immaginiamo di spostare 4kg da fermo, seguendo la logica, fatica di più un motore 2200kv piuttosto che un 1800kv. Può essere vagamente un esempio una persona su di una bicicletta, mettendo una marcia più leggera, a parità di giri/pedalate hai si meno velocità, ma sei in grado di spostare il tuo peso con molta meno fatica, lasciando invece una marcia "dura" ottieni l'effetto contrario. Precisiamo che non voglio fare il professore, anche perché sennò non ero qui a chiedere consiglio a tutti. Solamente alcuni pensieri non li condivido per quanto li rispetto.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: ca03 - 21 Agosto 2015, 09:11:09
È giusto non condividere le idee degli altri, l'importante è farlo con educazione. A differenza di altri neofiti almeno sei molto educato.
Purtroppo è cosi il 1800 non va bene perché semplicemente lo dicono le case costruttrici Ti hanno consigliato male.
Hai poca potenza e poca coppia tutto qua.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Cebrox - 21 Agosto 2015, 10:11:54
La coppia anche ci sarà... È l'allungo che mancherà e la coppia a disposizione non potra sopperire a questa mancanza... Diciamo che un 1800kv va bene su un monster che farà scalate... Ma se hai un mamba, credo che lo pogresti collevare al nuovo regolatore e nza troppi problemi! Poi il motore lo rivendi!


Cebrox
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 21 Agosto 2015, 10:36:09
Per potenza non intendo certo i kv, mi pare ovvio
In ogni caso vai avanti con le tue convinzioni e fai come credi ma ti posso garantire (e non solo io) che il castle ha coppia da vendere ed è in grado di spostare un truggy senza problemi.
E ti ripeto che nemmeno gli ingegneri che ho menzionato nel post precedente non hanno scelto quel motore a caso
Buon divertimento
 :wforum:
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 21 Agosto 2015, 11:04:36
Guarda, non sono le MIE convinzioni, io provo a ragionare in maniera razionale e logica, le teorie rimangono tali se non sono supportate dai fatti, quindi dati tecnici, la soggettività conta poco, perché a una persona può sembrare un mostro con un 1800kv, ad un'altra abituata magari a motori ben più potenti, può sembrare ridicolo. Sono in cerca di affidabilità prima di qualsiasi prestazione, piuttosto preferisco andare meno, pazienza. Per il momento, gare non ne faccio e cerco di accontentarmi, visto che si, con il mamba va da paura, peccato che ogni uscita succedeva qualcosa, quindi qualcosa che non va ci dev'essere, e si stava parlando di componenti con si e no 20 scariche. Cambieranno anche gli assorbimenti presumo, tra un 1800 ed un 2200kv, può avere inciso? Concludo dicendo, a modello ultimato faró le mie dovute prove e potrò farmi un'idea sensata siccome ho tutti e 2 i motori con lo stesso truggy e lo stesso regolatore. Se passa il messaggio che io abbia le mie convinzioni e da li non mi schiodo, posso assicurare che non è così. Ho tantissime incertezze, soprattutto sempre la paura di fare la scelta sbagliata. Sono stato consigliato da un professionista e voglio dargli fiducia, questo non vuol dire che non posso sentire altri pareri, quelli mi fanno sempre piacere.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 21 Agosto 2015, 11:39:59
Allora bisogna mandare una mail a castle traxxas e HPI spiegandogli che non hanno capito nulla....,
Ripeto buon divertimento
 :wforum:
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Cebrox - 21 Agosto 2015, 11:49:58
Io credo che Al3 stia solo argomentando  la sua scelta... Probabilmente è stato consigliato un motore sbagliato, pace! Sbagliando si impara! Se in ece si rivelerà la scelta giusta, ne sapremo una in piu. Per il fatto che con la combo MMM abbia avuto problemi, questo sarebbe un argomento da approffondire! È sicuramente una fra le migliori combo che si possa prendere come qualità!


Cebrox
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 21 Agosto 2015, 12:25:14
Grazie per la comprensione. Dovesse non rivelarsi la scelta giusta, sicuramente aggiornerò il post evidenziandone gli eventuali "difetti". Non sono assolutamente presuntuoso, se ho sbagliato nella scelta lo diró, soprattutto per il prossimo che come me avrà questi dubbi e dovesse capitare in questo topic, avrà una testimonianza in più. Cosa che purtroppo non ho trovato io in giro per il web, o meglio, venti dicono "x" e venti dicono "y", quindi siamo al punto di partenza.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 25 Agosto 2015, 18:29:30
Antonio, sono rientrato in possesso del mio esc, come da te richiesto ti dico cosa leggo sul componente: "GC3G", inoltre quando il regolatore viene acceso, quel componente ed un altro vicino diventano caldi. Ti alleggo la foto, sperando che per metterla non devo scendere troppo con la qualità della stessa. Ti aggiungo anche la foto del componente a fianco che però non riporta diciture.
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Badlucifer - 25 Agosto 2015, 19:27:28
Non sto a rileggere, di che esc stiamo parlando?
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Cebrox - 25 Agosto 2015, 19:49:45
Hobbywing 150A se non erro accoppiato al Mamba 2200Kv...


Cebrox
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: antonio60 - 25 Agosto 2015, 23:23:10
Antonio, sono rientrato in possesso del mio esc, come da te richiesto ti dico cosa leggo sul componente: "GC3G", inoltre quando il regolatore viene acceso, quel componente ed un altro vicino diventano caldi. Ti alleggo la foto, sperando che per metterla non devo scendere troppo con la qualità della stessa. Ti aggiungo anche la foto del componente a fianco che però non riporta diciture.

Vediamo cosa trovo ...... sti componenti smd son micidiali !!!!
Titolo: Re:nuovo problema
Inserito da: Al3 - 27 Agosto 2015, 23:02:11
Esatto cebrox, Antonio grazie infinitamente per la disponibilità!!!!!
(Scusate se ho risposto in ritardo ma non avevo ricevuto le notifiche in tempo reale ma ben 2 giorni dopo)
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