Autore Topic: come tagliare lastra  (Letto 943 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diaboliko74

  • TEAM RC SARTEANO
  • Con limitazioni
  • Super Monster
  • *
  • Post: 921
  • Sesso: Maschio
  • TEAM RC SARTEANO
  • I miei modelli: LOSI EIGHT-E 2.0 E TRUGGY TERRIER
come tagliare lastra
« il: 12 Febbraio 2012, 17:40:55 »
secondo voi come si taglia la lastra di carbonio e sagomarla? semmai per tagliarla diritta

Offline Iena991

  • Losi 8ight T, TT Eb4S2 rally e poi qualche stradale
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 1770
  • Sesso: Maschio
  • Fiero di far parte del Torino Racing!!
Re:come tagliare lastra
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2012, 18:49:49 »
Seghetto con lama da ferro, che ha i denti più fini rispetto a quella da legno ed evita di delaminare il materiale, meglio un paio, una lima ben affilata, ti sconsiglio il dremel perchè le sfrese si bruciano e poi le polveri vanno in giro, tanto olio di gomito (più è spessa e più ce ne vuole) ed una mascherina per le polveri.
Ti consiglio una volta finito il taglio di ripassare i bordi con della colla cianoacrilica per evitare che il materiale si sfaldi, ti consiglio per sicurezza o un giro abbondante o due normali. Se la lastra in questione è di tipo grezzo (non resinato liscio e lucido, quindi opaco e ruvido sulle 2 facce) di fare una bella spennellata di colla pure li, questo serve a sigillare le porosità del materiale e farlo resistere di più alle "intemperie"
Modellismo? ormai purtroppo conosco solo la parola, ma pensandoci bene effettivamente dovrei riprendere...

Offline diaboliko74

  • TEAM RC SARTEANO
  • Con limitazioni
  • Super Monster
  • *
  • Post: 921
  • Sesso: Maschio
  • TEAM RC SARTEANO
  • I miei modelli: LOSI EIGHT-E 2.0 E TRUGGY TERRIER
Re:come tagliare lastra
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2012, 18:55:38 »
ma secondo te si puo' anche tagliare con la lama de seghetto alternativo

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:come tagliare lastra
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2012, 19:52:31 »
Io per evitare polveri pericolose, la salute prima di tutto, piccoli pezzi (non un telaio intero) li ho sempre segati immersi in acqua.
Se usi un seghetto elettrico, devi avere qualcuno che ti coli acqua sul pezzo.
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

Offline bermodel

  • HMSE
  • Super Monster
  • *
  • Post: 1338
  • Sesso: Maschio
  • NON MI BASTA MAI!
Re:come tagliare lastra
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2012, 19:58:28 »
 :azn:
Partiamo dal presupposto che una lastra di carbonio non si deve sfaldare durante il taglio e tanto meno fondere,se questo accade significa che hai un prodotto di scarsa qualità,significa o che la resina non ha avuto la corretta catalisi oppure che il prodotto non sia stato fatto in sotto vuoto con i giusti cicli di cottura per ottenere il giusto indurimento,se tu prendi una lastra fatta nel modo giusto e una fatta magari senza sotto vuoto e le batti si sente nettamente che producono un suono diverso dovuto alla loro differente durezza,una lastra  corretta deve suonare come fosse un pezzo di acciaio.
Dopo questa premessa passiamo al taglio,và fatto con utensili pluri taglienti ad alta velocità,seghetto alternativo con lama per metalli,quindi dentatura numerosa con denti piccoli,flex con disco da taglio sottile,per la finitura carta vetrata su nastro oppure mole in carta vetrata....si ottengono buoni risultati ma serve anche una buona manualità,se vai vedere sul mio post SI INIZIA LA COSTRUZIONE DEL PROTOTIPO tutto il carbonio che vedi è stato tagliato e rifinito nei modi che ti ho detto

 :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:

Offline Cebrox

  • HMSE
  • Monster V.I.P
  • *
  • Post: 2563
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Traxxas E-Maxx Traxxas Summit Traxxas Stampede?
Re:come tagliare lastra
« Risposta #5 il: 12 Febbraio 2012, 20:29:01 »
Con il seghetto alternativo non devi esagerare con i giri perche alla fine lo bruci... L'ideale sarebbe un seghetto in diamante, ma l'unica volta che ne ho visto uno era in Ungheria... Tagliava il carbonio che sembrava fosse di carta!!! Quindi, seghetto alternativo, lama per acciaio, aspirapolvere e pochi giri! Per la finiture penso che i consigli di bermodel siano da seguire come una bibbia!  :)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:come tagliare lastra
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2012, 20:32:38 »
In ogni caso, occhiali, mascherina e guanti.
Le fibre del carbonio sono pericolose, e se si lavora a mani nude, poi pungono un pò come la fibra di vetro.

 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline nitronny

  • Vice-Presidente Torino Racing
  • Monster V.I.P
  • *******
  • Post: 3634
  • Sesso: Maschio
  • TORINO RACING
Re:come tagliare lastra
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2012, 21:14:58 »
io mando tutto ad una ditta che conosco che hanno il taglio ad acqua in 3D con file di autocad e via........ :yeah: :yeah: :yeah:

Offline diaboliko74

  • TEAM RC SARTEANO
  • Con limitazioni
  • Super Monster
  • *
  • Post: 921
  • Sesso: Maschio
  • TEAM RC SARTEANO
  • I miei modelli: LOSI EIGHT-E 2.0 E TRUGGY TERRIER
Re:come tagliare lastra
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2012, 09:23:45 »
ho sentito dire che alcune persone leggendo su forum che usano il traforo elettrico ad acqua che ne pensate voi

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:come tagliare lastra
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2012, 11:56:00 »
Allora, va bene qualunque lama, che sia rotante o alternativa, a denti fini.
Poi devi tenere bagnato il carbonio, per evitare il disperdersi delle polveri.
 :wforum:
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline TheJumper

  • "A volte è meglio tacere e fare la figura dell'ignorante, piuttosto che scrivere e togliere ogni dubbio!"
  • Big Monster
  • *****
  • Post: 305
  • Sesso: Maschio
  • "L'importante è saltare!"
Re:come tagliare lastra
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2012, 13:39:56 »
Io per evitare polveri pericolose, la salute prima di tutto, piccoli pezzi (non un telaio intero) li ho sempre segati immersi in acqua.
Se usi un seghetto elettrico, devi avere qualcuno che ti coli acqua sul pezzo.
Fratellino allora sono promosso?
SUMMIT - E REVO - SLASH - CEN - TAMIYA - 2 LRP - 3 AXIAL - SAVAGE - LOSI 1.0 - 2.0 - EU - E - PARROT
http://www.youtube.com/user/1000Dives

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal