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Venendo al disegno del manuale. Come dicevo quando ho riempito il primo ammortizzatore ho messo olio per essere raso (come nel disegno appunto) poi, vedendo quanto ne usciva, sono stato un po' più basso e mi sono fermato all'inizio della filettatura.
Solitamente si mette quel "di più", tanto poi uscirà alla chiusura, per evitare di aver poco olio e rischiare la presenza di aria nel corpo ammortizzatore.
La procedura che credo la maggior parte di noi segue, prevede di riempire il corpo ammortizzatore e poi attendere ad ammortizzatore aperto che tutta l'aria eventualmente presente nell'ammortizzatore, perché inglobatasi nell'olio al momento del riempimento, fuoriesca
Il tempo di attesa non è poi così beve ..... diciamo anche un'oretta c'è chi li lascia li molto di più chi molto meno, chi si attrezza con strumenti per fare il vuoto e velocizzare il processo (ma insomma bisogna star li ad aspettare finché non si vedono più bollicine né profonde né superficiali)
Se il mezzo fosse mio e facessi fede al manuale direi che li riempirei ipotizzando una procedura di questo tipo
1) Inserimento della prima molla
2) Riempimento corpo ammortizzatore sino all'inizio della filettatura
3) Primo periodo di attesa per la fuoriuscita di aria (io qui almeno 30 minuti li terrei) poi magari è inutile ma sai mai !!!
4) Inserimento stelo completo di seconda molla e tappo già assemblato sullo stelo ma non avvitato sul corpo ammortizzatore
5) Eventuale rabbocco olio sino alla sommità della filettatura
6) Secondo periodo di attesa per la fuoriuscita di aria fino alla completa scomparsa delle bollicine
7) Chiusura del tappo con relativa fuoriuscita dell'olio in eccesso e pulizia del corpo esterno dell'ammortizzatore