Autore Topic: Una nonnina della mia generazione - consigli aiuti per setup -  (Letto 4522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Ciao ragazzi, leggendo negli ultimi giorni i post di quelle fantastiche Macchinine vintage mi sono ricordato di una buggy rimediata qualche settimana fa ( il precedente possessore voleva disfarsene  :'(  ).  Il mezzo è finito così nel mio garage in attesa di fare una fine migliore...
Se non ho capito male i mezzi citati nei precedenti post risalgono a degli anni dove io manco c'ero, mentre la buggy rimediata in casa Det credo risalga a una decina di anni fa (Non sto dando a nessuno del vecchio  :laugh: :laugh: :laugh: )
Il mezzo é una Thunder tiger "Mirage V" si presenta con giusto un pochino di polvere  :facepalm: , qualche pezzo mancante e i differenziali che non girano a meraviglia..Beh forse ci sono tante altre problematiche  :D ......é inutlie dire che la scimmia non è tardata ad arrivare, soprattutto al Papi (Antonio60) il quale è gia carico e pronto a far luccicare il mezzo.......
Magari qualcuno lo ha posseduto e può darci consigli o chiunque vuol dir la sua sul mezzo si faccia avanti che ho molto da imparare :) :)
Ecco il mezzo  :azn:
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 09:47:22 da antonio60 »
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2014, 20:59:38 »
 
    :facepalm:    Siccome non ho proprio altro da fare   :D    :D    :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Det97

  • HMSE
  • Big Monster
  • *
  • Post: 393
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Ho perso il conto...
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2014, 14:26:50 »
Abbiamo smontato il differenziale centrale, aperto e pulito tutto da un grasso che era così affezionato ai satelliti che non volova andarsene, alla fine però grazie anche al Fulcron è tutto tornato a brillare  :yeah:
Ora però avrei bisogno di qualche consiglio su come settare questi diferenziali, che tipi di oli posso mettere sui tre differenziali ?
qualcuno per caso ha posseduto il mezzo oppure ha un po di esperienza con questi mezzi ??
Intanto posto la foto del diff. smontato  :)
Tutti hanno i sogni in un cassetto ......i miei stanno in un hangar !

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #3 il: 26 Gennaio 2014, 15:35:18 »
 :azn: nei torsen ci và il grasso niente olio...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2014, 17:54:27 »
:azn: nei torsen ci và il grasso niente olio...

non son per niente convinto che sia un "Torsen", opterei più per un "differenziali ad ingranaggi a denti dritti" !!
 
poi magari mi sbaglio, ......
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2014, 21:06:46 »
:azn: nei torsen ci và il grasso niente olio...

Thorsen??? dove???
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2014, 22:42:08 »
i torsen son questi

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2014, 22:46:18 »
:azn: nei torsen ci và il grasso niente olio...

Thorsen??? dove???

Bad tu che ci metteresti dento quei differenziali a denti dritti ?
 
A me il grasso piace poco, non so non mi ispira, io andrei di 30.000 o di 50.000  sia nel differenziale centrale che che in quelli anteriori/posteriori che (almeno da mauale) dovrebbero essere sempre a denti dritti
 
 
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Badlucifer

  • Il tempo ha sempre dato tutte le risposte...... anche quelle a voi scomode
  • Amministratore
  • Monster V.I.P
  • ******
  • Post: 10579
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Troppi e in continua evoluzione!!
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2014, 22:50:20 »
Io un grasso così duro non lo metterei, a meno di non volere dei pali rigidi, ma le casse hanno un OR che le sigilla e non fa uscire l'olio?
Whatsupp e Facebook sono la ROVINA del modellismo ma sono una miniera d'oro per i trafficoni i cantinari e i truffatori

Offline Mulinex

  • Big Monster
  • *****
  • Post: 299
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: Losi 5ive-T Tommygarage edition - HPI Baja 5b Flux - MTA4 S28/50 - Savage Flux HP - Mugen MBX6r EU Spec - Mugen MBX6eco - TF2 -
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2014, 23:16:14 »
scusate ragazzi ma x me è sempre lo stesso sistema ma con i denti storti...

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2014, 23:33:10 »
 
No nessun "OR"
 
L'uso di oli così densi lo immaginavo perchè leggendo un po in giro informazioni su questi differenziali, mi pare di capire he la coppia conica, per questione di strisciamenti tra i denti dei 2 ingranaggi in presa, dissipa molta più energia di una trasmissione a denti dritti, quindi il differenziale a denti dritti è meno sensibile alle variazioni di densità dell'olio per cui si fanno grandi gradini di viscosità per apprezzare differenze sensibili.

Sempre leggendo in giro mi è parso di capire che solitamente chi li usava (per me è la prima volta) consigliava di andare duro da 30000 a salire, in considerazione anche del fatto che i differenziale a denti dritti stringono meno di quelli a denti conici e stringono ancora meno a caldo.
 
Le cosa che mi trattengono dal sostituirli
1) Se uno restaura/recupera un mezzo con magari 10-15 anni di vita ..... deve farlo nel rispetto del progetto originario 
2) L'usura di un differenziale a denti dritti è hotevolmente inferiore di quella di un differenziale a coppie coniche ...
 
 
La tua osservazione sulla presenza dell'OR però mi pare di capire dove voglia andare a parare ......
se non c'è OR l'olio per denso che sia tenderà a fuoriuscire ..... quindi sono quasi obbligato al grasso
 
Ma se così fosse ...... che grasso?
 
 
 
 ::oooooops::
io di grasso conosco
1) quello commestibile !!! :D    :D     :D
2) quella figura che c'è nello specchio quando mi avvicino io  :okkio:   :okkio:   :okkio:     


 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #11 il: 26 Gennaio 2014, 23:37:06 »
scusate ragazzi ma x me è sempre lo stesso sistema ma con i denti storti...

No (leggendo è tutto il pomeriggio che leggo visto che qualcuno ha rooto due eliche del quadricottero) è il principio di funzionamento che fa del "torsen" un differenziale di tipo particolare
 
Quel differenziale è definito appunto a "denti dritti" e non ha nulla a che vedere col "Torsen"
...... almeno questo è quello che capito
 
 
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una nonnina della mia generazione - consigli aiuti per setup -
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2014, 09:51:14 »
 
    Per completezza di informazone quando ho pulito il differenziale all'interno c'era una poltiglia (grasso) di colore verdastro !!!
 
 
    Leggendo un po in giro pare che tutti consiglino del grasso al "bisolfuro di molibdeno" che ne dite?
 
   Altroconsiglio, come con l'olio devo riempire la cassa del differenziale sino a coprire i satelliti o devo solo ingrassare gli ingranaggi?
 
 
   
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline Hero_NFS

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 942
  • Sesso: Maschio
  • I miei modelli: MBX6 Eco, 3racing F109 (TT MT4 G3, CSO One in vendita)
Re:Una nonnina della mia generazione
« Risposta #13 il: 27 Gennaio 2014, 10:36:49 »
scusate ragazzi ma x me è sempre lo stesso sistema ma con i denti storti...
sono proprio l'inclinazione dei denti a fare un torsen quello che è!
infatti ce ne sono diversi con diverse inclinazioni, e cambia appunto la durezza del diff
se ha i denti dritti non è più un torsen

antonio io metterei il grasso... per rimanere fedeli a restauro, visto che una volta si usava così! e amen
quello nero va benone

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Una nonnina della mia generazione - consigli aiuti per setup -
« Risposta #14 il: 27 Gennaio 2014, 11:28:44 »
Grazie HERO, ma secondo te riempio la cassa o ne basta una buona dose sugli ingranaggi

Leggo che il grasso al bisolfuro di molibdeno e molto aggrappante e non tende ad esere allontanao dalla forza centrifuga

 ::oooooops::
Non discutiamo però della forza centrifuga .... :D   :D
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal