Autore Topic: Consigli per una 1:10 che è in arrivo  (Letto 2027 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Consigli per una 1:10 che è in arrivo
« il: 01 Dicembre 2013, 19:57:04 »
 
   E' in arrivo (da risistemare vedremo dove e come) senza combo una Tamiya DF02 
 
   
 
Originariamente (almeno stando al manuale), il mezzo nasce con una motorizzazione brushed un classe 540 questo
 



Le dimensioni dovrebbero essere almeno leggendo sui vari siti che hanno il motore in vendita delle stesse dimensioni di un Mabuchi RS-540 quindi diametro 36mm - lunghezza 50mm che diventano alemno 53mm considerando l'ingombro del cuscinetto posteriore e senza tener conto dell'ulteriore spazio necessario per i terminali (contatti elettrici) posti ovviamente posteriormente


   Siccome personalmente i motori a spazzole (brushed) mi piacciono veramente poco e sicome comunque non ho nulla di adatto nel cassetto avrei pensato di motorizzarlo brushless !!!
   Tanto il mezzo va risistemato, quindi qualche "up" sulla trasmissione magari si fa e ...... così visto che c'è da ballare si balla.

  Ora leggendo sempre su qualche forum americano e non ho letto di qualcuno che gira con il motore brushless 3500Kv XVL Velineon della traxxas  a 3S (e queste mi paiono tante).

queste le caratteristiche

Type: Sensorless brushless
RPM/volt: 3500 (10-turn)
Connection type: TRX 3.5mm bullet connectors
Wire size: 12-gauge Maxx® Cable
Current Ratings: 65A constant; 100A peak/burst
Max RPM: 50,000
Diameter: 36mm (1.42”) (540 size)
Length: 55mm (2.165”)
Weight: 262g (9.24oz)

Voi che ne dite?

io avrei pensato a questo combo,
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__25140__Turnigy_TrackStar_Waterproof_1_10_Brushless_Power_System_3520KV_80A.html

caratteristiche:
Kv: 3520
No. of Poles: 4
Cont Current: 40A
Peak Current: 60A
Max Power (15sec): 660W
Winding: 2D
Resistance: 0.0172ohm
Weight: 205g
Diameter: 36mm
Length: 53mm
Shaft Diameter: 3.175mm

poi ....  siccome il mezzo sempre da manuale e con il 540 a spazzole dovrebbe montare
Pignone 19T
Corona 70T

io con la combo brushless inizieri anche a togliere qualche dente al pignone e useri un pignone 16T o 17T

Voi che dite?
 



Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tltkraw

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 500
  • Sesso: Maschio
Re:Consigli per una 1:10 che è in arrivo
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2013, 21:02:10 »
antonio io avevo provato un motore brushless alimentato a 2s con gli stessi kv su una tamia tl 02, ed il risultato è stato di triturare la prima volta la corona centrale, la seconda il differenziale posteriore, in conclusione almenoche tu non possa modificare o limitare la curva di potenza erogata te lo sconsiglierei.

p.s. questa è stata la mia esperienza su una tl02, magari su questo telaio ti va meglio

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consigli per una 1:10 che è in arrivo
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2013, 21:46:16 »
antonio io avevo provato un motore brushless alimentato a 2s con gli stessi kv su una tamia tl 02, ed il risultato è stato di triturare la prima volta la corona centrale, la seconda il differenziale posteriore, in conclusione almenoche tu non possa modificare o limitare la curva di potenza erogata te lo sconsiglierei.

p.s. questa è stata la mia esperienza su una tl02, magari su questo telaio ti va meglio

   Ricordi i rapporti pignone corona che avevi utilizzato?
 
   Ovvio che è anche questione di coppia, presumibilmente c'è tanta differenza tra quella che eroga il motore brushless rispetto al più povero brushed ...... ma magari con qualche accorgimento si fa, visto che di gente che gira brushless con questo mezzo il web ne trova tanti (anche se poi di informazioni ...... paiono tutti gelosi   :D    :D )
 
  E' che volevo approfittare del Lunedì di saldi !!!!
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

Offline tltkraw

  • Super Monster
  • ******
  • Post: 500
  • Sesso: Maschio
Re:Consigli per una 1:10 che è in arrivo
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2013, 09:15:25 »
Sinceramente i rapporti non me li ricordo proprio,forse erano quelli di scatola.....
La cosa che mi ricordo bene e che alla fine optai per un motore brushead da 17 spire

Offline antonio60

  • ----------------
  • SuperMODERATORE
  • Monster V.I.P
  • *****
  • Post: 16221
  • Sesso: Maschio
  • ----------------
  • I miei modelli: HPI Hellfire - HPI Trophy 3.5 - n.2 Kyosho Inferno MP7.5 - 1 mini rave - 1 Kyosho mini inferno - 1 Elicottero - 22 Aeromodelli - 1 Offshore
Re:Consigli per una 1:10 che è in arrivo
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2013, 09:47:18 »
 
  In ogni caso esiste in vendita la versione brushless, che come uniche differenze porta
 
 1) Coppia di cuscinetti a sfera in tutte le ruote, che vanno a sostituire le boccole in teflon
 2) Albero di trasmissione "in lega"
 
per il resto mi pare sia identica
 
Comunque ho deciso di provare ..... male che vada ritorna brushed   
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 10:00:20 da antonio60 »
Non rispondo a quesiti tecnici via pm e bacheca. Cortesemente utilizzate il forum  :ok:



Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione (Platone)

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal